Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito Opinioni su scheda - 06-05-2013, 04:14 AM

Opinioni su scheda


Un amico ha fatto un corso per istrutture fitness, gli ho chiesto di seguirmi spigandogli che mi allenavo a casaccio e mi ha creato una prima scheda per fare forza, in split set su 3 allenamenti settimanali così composta:

STACCO 5X2+LENTO AVANTI 5X2 2' rec.
PULLUPS 3X3+PARALLELE 3X3 2' rec.
SQUAT 2X5+HANGED LEG RAISES 2X5 2' rec.

Questo per 6 settimane, alternando l'ordine nei 3 giorni e modificando le serie ogni settimana, la seconda settimana ci sono gli stessi esercizi, ma variano le reps, ad es.lo stacco invece di essere 5x2 è di 3,3,2,1,1

Sono alto 1,82x84kg, 9% di grasso, mi ha calcolato un fabbisogno di 2400 Kcal quando non mi alleno e 2800 nei giorni di workout.

Boh...sono un po' perplesso, io sto cercando di fare massa e di perdere un po' di grasso da pancia e fianchi per giugno/luglio e non mi sembra l'ideale in questo momento, le calorie mi sembrano tante...tra l'altro sa che mi alleno in casa e che non ho attrezzatura per lo squat, che per fare stacco e subito dopo lento avanti dovrei avere 2 bilancieri carichi e non ho le parallele...non so, l'impressione è che mi abbia dato una schedina standard senza perderci troppo tempo a personalizzarla...opinioni?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-05-2013, 09:05 AM


Chiaramente ti ha messo esercizi che tu non puoi fare per mancanza di attrezzatura. O non vi siete parlati, o non ti e' stato a sentire.

In ogni caso, mi pare inutile discutere di una scheda che comunque non si puo' fare.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 06-05-2013, 10:26 AM


Si vede che, abituato a lavorare nelle palestre, non ci ha pensato.
In ogni caso, se andassi in una palestra come sarebbe la scheda?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-05-2013, 04:51 PM


Come scelta di esercizi, manca la panca, ma non è brutto.

Il numero delle serie x ripetizioni e la progressione dei carichi sono troppo scarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 06-05-2013, 05:07 PM


Gli esercizi sono buoni ma la scheda mi sembra veramente misera...quanto ci metti ad allenarti, 10 minuti? boh aggiungerei un bel po di roba..
1,82x84kg al 9% di grasso allenandoti a casaccio? mmm... scusa ma mi suona strano, se è vero però complimenti. Che carichi hai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 06-05-2013, 05:31 PM


Questa prima scheda è per la forza, in modo da poter lavorare con carichi adeguati nella prossima...se ci sarà

Quote:
Originariamente inviato da Doc
Come scelta di esercizi, manca la panca, ma non è brutto.
Anch'io ho obiettato per la panca, proprio ora che ho preso i dischi nuovi mi ha detto che posso sostituire parallele con panca. La cosa buffa è che la barra per trazioni ce l'ho all'aperto, la panca al primo piano, quindi per fare uno split set panca-pullups dovrei farmi una corsa per le scale...siamo sul comico!


Quote:
Originariamente inviato da Afellay
Gli esercizi sono buoni ma la scheda mi sembra veramente misera...quanto ci metti ad allenarti, 10 minuti? boh aggiungerei un bel po di roba..
1,82x84kg al 9% di grasso allenandoti a casaccio? mmm... scusa ma mi suona strano, se è vero però complimenti. Che carichi hai?
con 2 reps devo lavorare vicino ai massimali, 2-3 reps con due minuti di recupero penso di metterci meno di un'ora a fare tutto. Non che mi dispiaccia, ma sei settimane sono tante, anche perché andiamo a metà giugno, periodo in cui preferirei essere più definito che altro...

Mi sono allenato a casaccio senza seguire nessuna scheda, facendo gli esercizi senza logica, come panca e stacco non ho mai caricato più di 80kg, mai fatto squat e trazioni. Fino a 2 anni fa ero 65kg, ma ricordo che anche a 20 anni ho fatto palestra e ho messo su una ventina di kg in sei mesi, per poi tornare al mio peso nei sei mesi successivi, senza mai curare la dieta.
Tra l'altro devo fare una visita seria perché ho una pancia gonfia da far paura: c'è un filo di grasso, ma essendo gonfio sembro un pancione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 06-05-2013, 10:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da olindolindo Visualizza Messaggio

con 2 reps devo lavorare vicino ai massimali, 2-3 reps con due minuti di recupero penso di metterci meno di un'ora a fare tutto.
Così è sbagliato; mancherebbe volume per chiunque, a maggior ragione per un principiante.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 07-05-2013, 02:55 AM


Quindi, così impostata, ha un volume troppo basso, pur lavorando con carichi alti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-05-2013, 03:11 AM


non è male come allenamento. uscendo dai soliti standard. preso cosi decontestualizzato.

però andrebbe preceduto quantomeno da una fase a maggior volume di lavoro con pesi inferiori, anche e soprattutto per un discorso tecnico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 07-05-2013, 12:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non è male come allenamento. uscendo dai soliti standard. preso cosi decontestualizzato.

però andrebbe preceduto quantomeno da una fase a maggior volume di lavoro con pesi inferiori, anche e soprattutto per un discorso tecnico.
Fa parte di un macrociclo di allenamento in progressione lineare, penso sia partito così perché sapeva che già facevo pesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-05-2013, 12:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non è male come allenamento. uscendo dai soliti standard. preso cosi decontestualizzato.

però andrebbe preceduto quantomeno da una fase a maggior volume di lavoro con pesi inferiori, anche e soprattutto per un discorso tecnico.

Ma certo Gianluca, anche io faccio delle sessioni in cui ho 4x2x90%, però non è la struttura del programma, ma è solo una (piccola) parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 10-05-2013, 07:59 PM


La scheda alla fine è stata modificata con una più "classica" A-B-C con fondamentali e complementari, con 5/6 esercizi per allenamento in 3 serie piramidali inverse.

Ma mi ha detto che è solo provvisoriamente finché non mi organizzo per fare l'altra scheda, fondamentale per il macrociclo

Ma è possibile allenarsi in modo serio anche a casa pur senza avere il rack?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 13-05-2013, 05:25 PM


ma ho scritto qualcosa che non va che nessuno risponde più? Non mi riferisco solo a questo, ma anche all'altro topic
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 13-05-2013, 07:25 PM


Circa l' altro topic non so, però vedi, non è che hai scritto qualcosa di male, ma parti chiedendo di una strana scheda, comunque risposte su quella ti vengono date; poi ad un certo punto scrivi:

Quote:
La scheda alla fine è stata modificata con una più "classica" A-B-C con fondamentali e complementari, con 5/6 esercizi per allenamento in 3 serie piramidali inverse.

Ma mi ha detto che è solo provvisoriamente finché non mi organizzo per fare l'altra scheda, fondamentale per il macrociclo
cosa ti si dovrebbe dire? non era ancora chiaro se la prima scheda fosse una buona idea, cosa ti si dovrebbe dire su questo accenno che fai di questa nuova?

Circa quest' altra cosa che chiedi,
Quote:
Ma è possibile allenarsi in modo serio anche a casa pur senza avere il rack?
come si fa a risponderti? "senza rack" va bene, ma con quale equipaggiamento a disposizione? Io mi sono allenato per anni senza un rack ma con un "portabilanciere" e due cavalletti, però avevo anche due bilancieri, una panca e 300kg di ghisa. Tu con cosa penseresti di allenarti , tolto il Rack?

Domande ipotetiche, poco circostanziate, fatte così, danno la sensazione di perdere tempo a rispondere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
olindolindo olindolindo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 176
Data registrazione: Dec 2012
Predefinito 13-05-2013, 08:10 PM


Per la scheda posso postare la nuova, ma è provvisoria in attesa dell'altra, quindi non so nemmeno io come comportarmi, anche perché in palestra non ci andrò.

Per l'attrezzatura l'avevo appunto scritta nell'altro topic "sono tornato neofita" ho una panca piana, barra per trazioni, 2 manubri, un bilanciere e 140kg di ghisa. Non ho nulla per lo squat, questo intendevo per il rack
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0