FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   panca o spinte con manubri ??? (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/2256-panca-o-spinte-con-manubri.html)

greatescape 11-01-2008 04:28 PM

panca o spinte con manubri ???
 
quali sono le differenze tra questi 2 esercizi a livello di costruzione di forza e massa ... potete dirmi le differenze quindi vantaggi e svantaggi
io con i manubri non perdo mai troppa forza se sto fermo e la riacquisto molto velocemente se sto fermo ...
poi mi sembra che con la panca i tricipiti vengano coinvolti di piu

effect 11-01-2008 04:34 PM

Si si, ecco perchè nella nuova scheda ho preferito aggiungere panca piana con manubri, per cercare di acquisire piu massa.

GundamRX91 11-01-2008 05:00 PM

Bhe dai la differenza e' a livello di muscoli coinvolti che, nelle spinte con i manubri, sono maggiormente sollecitati (parlo di muscoli stabilizzatori). Di contro con il bilanciere vengono coinvolti maggiormente i tricipiti (come hai notato) e si puo' sviluppare maggiore forza che non con i manubri (questo perche' le braccia/il petto/le spalle lavorano in sinergia per portare su il bilanciere).
Riguardo la massa, io mi son trovato meglio con i manubri, mentre con il bilanciere ho sempre avuto un po' di problemi, ma credo che sia una cosa soggettiva.

chaba 11-01-2008 07:21 PM

con i manubri inoltre si puo' equilibrare al meglio lo sforzo in quanto ogno braccio va per conto suo.
col bilancere una parte spingerà sempre un po di +...

greatescape 11-01-2008 07:27 PM

ieri una cosa stranissima... ho fatto 4 rip con 2 manubri da 50 kg l'uno ... ho preso 55 .. forse la stanchezza ma non sono riuscito a farne neanche una .. non riuscivo a stabilizzare i polsi ... avevo fatto la panca piana prima piu altre 3 serie di manubri a salire... da me in pale ci sono manubri gia preparati e da 50 salta a 55 credo ero al limite
il mio obiettivo sarà fare 4 rip con 55 kg l'uno

greatescape 12-01-2008 07:47 PM

ehi aggiornarnamento oggi sono riuscito a fare 3 rip con i manubri da 55 kg senza tremori e altro :D
da me sono il max mi devo inventare qualcosa per fare manubri da 60 kg ora voglio riuscire su quel peso .. e sempre di piuuuuu

GiorgioSV 14-01-2008 09:34 AM

Ragazzi...
non vorrei sembrare banale, ma io faccio prima la panca piana e poi le spinte con i manubri, e mi trovo bene.

Faccio male ?

GundamRX91 14-01-2008 10:05 AM

Non e' che fai male, solo che sono, praticamente, lo stesso esercizio di spinta, quindi quasi un doppione. In teoria sarebbe meglio fare un esercizio di spinta (panca piana bilanciere o spinte con manubri) e poi un esercizio complementare come le croci su panca inclinata/declinata/cavi.
Non dimenticare poi l'alternativa molto valida delle parallele ;)

GiorgioSV 14-01-2008 11:02 AM

..infatti faccio anche le croci ;-))

Giorno 1
- panca piana
- spinte ( con panca inclinata )

Giorno 2
- panca inclinata
- croci

greatescape 14-01-2008 11:08 AM

ma quando si scende con i manubri voi li lasciate fermi tipo panca (con bilanciere) o ruotate i polsi di 45° ???
con la rotazione diventa ancora piu differente e si scende di piu e apri maggiormente il petto cosa che con la panca (con bilanciere) non puoi

cmq potresti fare panca piana manubri e panca alta bilanciere ;)

effect 14-01-2008 11:19 AM

Io nella panca piana con i manubri i gomiti nella fase negativa li porto verso giu verticalmente, e nella fase positiva non stendo mai le braccia, lascio i gomiti un po piegati.

GiorgioSV 14-01-2008 11:33 AM

Anche io quando salgo non arrivo a stendere le braccia, ma mantengo i gomiti leggermente piegati, però non tengo i manubri paralleli al petto, ma alla fine ruoto i polsi. Mi sembra che così il movimento è più completo.

GiorgioSV 14-01-2008 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviato da GiorgioSV (Scrivi 24445)
..infatti faccio anche le croci ;-))

Giorno 1
- panca piana
- spinte ( con panca inclinata )

Giorno 2
- panca inclinata
- croci

Ragazzi, Gundam, dite che è meglio fare in entrambi i giorni un esercizio su panca piana e uno su panca inclinata ?
potrei cambiare e fare:

- bilancere panca piana + croci su inclinata
- bilancere panca inclinata + spinte su piana

preferisco tenere come primo l'esercizio con bilancere.

cosa suggerite?

effect 14-01-2008 11:52 AM

Inizia con la panca piana, che sia con manubri o con bilanciere!
poi passi alla panca inclinata per far lavorare di piu la parte alta del petto, e puoi fare le spinte su inclinata con manubri o bilanciere oppure le aperture.

wrinkle 14-01-2008 12:08 PM

Teoricamente, come già detto, le spinte con i manubri hanno un grado di isolamento maggiore.
Se, come ben sappiamo, gli esecizi multiarticolari sono i migliori per la costruzione della massa, ne deduco che, in qualche modo, la p.piana per la massa in generale è la migliore tra le due soluzioni

GundamRX91 15-01-2008 08:05 AM

Quote:

Originariamente inviato da GiorgioSV (Scrivi 24461)
Ragazzi, Gundam, dite che è meglio fare in entrambi i giorni un esercizio su panca piana e uno su panca inclinata ?
potrei cambiare e fare:

- bilancere panca piana + croci su inclinata
- bilancere panca inclinata + spinte su piana

preferisco tenere come primo l'esercizio con bilancere.

cosa suggerite?

L'idea e' ottima e volendo potresti aggiungere un ulteriore variante:

- bilancere panca piana + croci su inclinata
- bilancere panca inclinata + spinte su piana
- bilancere panca declinata + croci su panca piana/parallele

in modo da fornire uno stimolo completo al pettorale.

GundamRX91 15-01-2008 08:07 AM

Quote:

Originariamente inviato da wrinkle (Scrivi 24464)
Teoricamente, come già detto, le spinte con i manubri hanno un grado di isolamento maggiore.
Se, come ben sappiamo, gli esecizi multiarticolari sono i migliori per la costruzione della massa, ne deduco che, in qualche modo, la p.piana per la massa in generale è la migliore tra le due soluzioni

Per la massa in generale e' migliore per il semplice fatto che permette carichi superiori che non usando i singoli manubri.

greatescape 15-01-2008 08:36 AM

da quando sto facendo il petto con i manubri su panca piana il mio petto e' aumentato di volume ... e' vero che nei manubri sono coinvolti meno muscoli, ho trovato varie differenze ... la panca con bilanciere sono coinvolte maggiormente spalle e tricipiti mentre con i manubri facendo la leggera rotazione no ... c'e' da dire pero che quando metto carichi grandi da i 45 in su sento un coinvolgimento maggiore di muscoli (tricipiti in primis)... con 55kg il mio peso limite mi sembra di richiamare qualsiasi muscolo utile per fare quelle 3 rip ...

cmq stavo pensando di utilizzare un metodo del BIIO cioe allenare 2 gg di seguito lo stesso gruppo muscolare facendo magari un gg petto con manubri e il gg dopo con bilanciere .. che ne pensate ???

GundamRX91 15-01-2008 08:59 AM

Due giorni di seguito.... puoi provare, pero' verifica se riesci a "tenere" la stessa intensita', altrimenti ti conviene riposare un giorno e allenarti il successivo, oppure la seconda sessione la fai piu' blanda.

greatescape 15-01-2008 09:17 AM

e' un metodo del biio di tozzi ... si allena lo stesso gruppo muscolare per 2 e addirittura 3 gg di seguito ... lo avevo provato in passato, le foto che ho postato era nel periodo del biio ... naturalmente l'intensita non sara uguale .. anche perche se dai il max il gg prima il gg dopo avrai un po di dolori e anche stanchezza accumulata ...

wrinkle 15-01-2008 09:23 AM

sarebbe quella che tozzi chiama la 'doppia botta', esiste pure la tripla botta, tre giorni consecutivi...

la doppia botta prevede qualcosa come 15 giorni di recupero per ogni gruppo muscolare, mentre la tripla fino a 45....

greatescape 15-01-2008 09:31 AM

dipende da i tempi di recupero personali ... io facevo passare poco piu di una settimana dopo la doppia botta ... nel senso che cmq allenavo gli altri gruppi ... e prima che ritoccavo il petto era passato il tempo detto sopra
sulla tripla i tempi di recupero non sono cosi lunghi .. lo hai letto sul libro ???

GundamRX91 15-01-2008 09:37 AM

Tozzi dice quello che vuole, ma secondo me, dopo 45 giorni di riposo, perdi parte dei guadagni derivanti da un allenamento del genere...

GiorgioSV 17-01-2008 08:55 AM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 24572)
L'idea e' ottima e volendo potresti aggiungere un ulteriore variante:

- bilancere panca piana + croci su inclinata
- bilancere panca inclinata + spinte su piana
- bilancere panca declinata + croci su panca piana/parallele

in modo da fornire uno stimolo completo al pettorale.

Un chiarimento:
che differenza c'è ( di stimolo al petto ) tra panca piana e panca declinata? ( con bilancere o spinte ).

Tenendo l'allenamento al petto due volte a settimana:

- bilancere panca piana + croci su inclinata
- spinte su panca piana+ bilancere inclinata

se nelle spinte 4*8 ne facessi 2 su piana e 2 su declinata ?

Thanks

effect 17-01-2008 09:04 AM

Con la panca declinata lavora maggiormente la parte bassa del pettorale.

GundamRX91 17-01-2008 12:04 PM

Da analisi elettromiografiche, la panca declinata e' quella che recluta il maggior numero di fibre muscolari dei pettorali, quindi un buon motivo per non tralasciarla.

greatescape 17-01-2008 12:11 PM

da me in palestra sono stato il primo a farla .. qualcuno mi ha subito imitato :cool:

cmq da quando ho iniziato a spingere sul serio con i manubri mi sembra che il petto stia incominciando a crescere bene

in pratica mi faccio 2 gg di petto ... uno con manubri l'altro con bilanciere ...poi inizio con fondamentali a piramidali fino a pesi alti i complementari puliti con il giusto peso

sto allenando cosi su tutto il corpo .. facendo esercizi specifici su parti che rispondono meno ... come parte centrale alta schiena

speriamo di aver trovato il tipo di allenamento giusto :rolleyes:

GiorgioSV 17-01-2008 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 25115)
in pratica mi faccio 2 gg di petto ... uno con manubri l'altro con bilanciere ...poi inizio con fondamentali a piramidali fino a pesi alti i complementari puliti con il giusto peso

sto allenando cosi su tutto il corpo .. facendo esercizi specifici su parti che rispondono meno ... come parte centrale alta schiena

Si praticamente sto cercando di fare anche io lo stesso :D :D :confused: :)

@Gundam: allora che faccio: le spinte tutte su declinata o alterno declinata e orizzontale ?

GundamRX91 17-01-2008 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da GiorgioSV (Scrivi 25126)
Si praticamente sto cercando di fare anche io lo stesso :D :D :confused: :)

@Gundam: allora che faccio: le spinte tutte su declinata o alterno declinata e orizzontale ?

Alterna, alterna ;)
Una settimana usi la declinata, la successiva l'orizzontale.

GiorgioSV 17-01-2008 04:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 25137)
Alterna, alterna ;)
Una settimana usi la declinata, la successiva l'orizzontale.


OOK Thanks! :cool:


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013