Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 7 giorni dalla gara - 28-05-2012, 02:38 PM

7 giorni dalla gara


Ciao a tutti, dopo aver cercato a ricercato nel web riguardo la ricarica pre gara ecc ecc, non ho trovato post che spiegassero bene questa pratica.
Siccome qui nel forum so che ci sono persone molto molto competenti ed esperte, volevo porre le mie domande per cercare di chiarire e comprendere bene la tecnica del carboload pre contest.
Il maggio ho gareggiato alla selezione Nord Italia FIBBN pesi medi HP+2, il mio preparatore mi ha fatto fare la ricarica pre gara, ma sinceramente sono andato su leggermente più liscio rispetto a prima del carboload, inoltre nel pompaggio pre palco non mi sentivo per nulla pieno, il giorno dopo la gara ero il doppio, svenato e tondo quindi ho ragione di credere che sta ricarica mi ha preso con tempi sbagliati oppure si son commessi degli errori.
Dopo questo preambolo vedo di domandare un pò di cosette.

Come ci si comporta col sodio? Il mio preparatore mi ha fatto scaricare il sodio praticamente tutto l'ultimo mese e mi ha integrato 2 o 3 banane totali tra venerdì e sabato pre gara quindi dubito che ci siano carichi di potassio degni di nota per quel famoso gioco sul bilancio idrico.

Quantità di carbo, 2 gr per kg o di più? quanti giorni prima?
Il mio preparatore mi ha fatto iniziare a ricaricare di mercoledì inizialmente con 100 gr riso per finire al sabato con 1kg di riso e personalmente mi pare proprio eccessivo.

L'acqua come va scaricata?Si smette di bene quanto prima?E quando bisogna ricominciare a bere?Il mio prep mi ha detto stop acqua alle 17 di sabato fino alla gara di domenica, pre gara ore 11 e pose-down ore 18.

Potete darmi delle spiegazioni tecniche in merito dato che capisco il verbo?
Sono un curiosone e un precisino e ci voglio capire bene dato che il potenziale ce l'ho e voglio ottenere il massimo dal mio fisico.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Claudio


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 28-05-2012, 03:12 PM


Io rimarrei tutto inalterato, aggiungerei solo qualche carbo in più il giorno della gara, ma niente ricarica e sodio craving. Il verdetto non cambierà di molto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 28-05-2012, 03:44 PM


Grazie Mimmolino, fondamentalmente è solo per capirci bene e sicuramente con l'esperienza capirò meglio come reagisce il mio corpo.
Il giorno della gara a colazione gallette e miele o marmellata, a 3/4 ore dal pregara introduco il sodio come pompa e durante la giornata riso bianco,una banana, miele o marmellata poi va beh 10 min prima di salire un grappino ihihi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 28-05-2012, 03:51 PM


Il miele e marmellata (fruttosio) andrebbero inseriti solo all'inizio della ricarica, per avere una ricarica più veloce, e non alla fine. Toglierei anche la banana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 28-05-2012, 03:58 PM


a me ha cominciato a farmi toccare qualcosa di dolce e ti parlo di frutta disidratata, nel pomeriggio di sabato.poi la sera alle 21 qualche galletta di miele e niente acqua e alle 24 una fetta di crostata.
Questo è quello che mi ha fatto fare.
Poi parlando con altri atleti esperti di categorie più alte, è venuto fuori che loro non hanno toccato dolce la sera ma solo al mattino della gara e un oretta prima del palco.
Quindi in teoria le gallette col miele andrebbero inserite tipo al sabato mattina cioè all'inizio della ricarica pesante?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-05-2012, 04:52 PM


Ne saprò meno di te, ma la crostata mi sembra un nonsense
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 28-05-2012, 05:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Ne saprò meno di te, ma la crostata mi sembra un nonsense
infatti è lo stesso pensiero che ho fatto io quando mi è stato detto di fare così, ma siccome ero alla prima preparazione seria per una gara seria, mi sono attenuto alle istruzioni.
Per questo che domando a coloro i quali studiano in università o ne sanno sul funzionamento biochimico del corpo o a coloro i quali gareggiano, in modo da imparare a capire meglio, perchè un conto e andare per tentativi senza sapere da dove partire, un conto è tentare dei metodi per capire e affinare il migliore sul proprio corpo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 28-05-2012, 05:53 PM


Crostata, marmellata, riso, si usano spesso nella ricarica pregara. E il chilo di riso anche
Per il sodio, c'è chi lo stacca molto prima, chi un paio di giorni prima. Bisogna provare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 29-05-2012, 10:28 AM


Non fidarsi del proprio preparatore è la cosa più sbagliata che ci sia: il rapporto deve essere di fiducia incondizionata. Detto questo, in una gara FIBBN e con una preparazione quindi che si suppone pulita, staccare il sodio un mese prima è semplicemente senza senzo poichè il nostro corpo, per meccanismi di omeostasi inizierà a trattenerlo. Il discorso può essere parzialmente diverso con altri tipi di preparazioni. Il quanto ricaricare è molto soggettivo e non si può giudicare, ma per un HP+2 senza veicolanti un Kg di riso e cioè circa 800 g di carbo mi paiono una follia. Discorso diverso per il fruttosio che io invece proprio non farei toccare.
Anche l'acqua...mi paiono preparazioni vecchia maniera: io sono per non staccarla mai completamente in modo da non interrompere la diuresi, oltretutto staccarla del tutto, in situazioni estreme, può essere pure molto pericoloso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 29-05-2012, 11:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Non fidarsi del proprio preparatore è la cosa più sbagliata che ci sia: il rapporto deve essere di fiducia incondizionata. Detto questo, in una gara FIBBN e con una preparazione quindi che si suppone pulita, staccare il sodio un mese prima è semplicemente senza senzo poichè il nostro corpo, per meccanismi di omeostasi inizierà a trattenerlo. Il discorso può essere parzialmente diverso con altri tipi di preparazioni. Il quanto ricaricare è molto soggettivo e non si può giudicare, ma per un HP+2 senza veicolanti un Kg di riso e cioè circa 800 g di carbo mi paiono una follia. Discorso diverso per il fruttosio che io invece proprio non farei toccare.
Anche l'acqua...mi paiono preparazioni vecchia maniera: io sono per non staccarla mai completamente in modo da non interrompere la diuresi, oltretutto staccarla del tutto, in situazioni estreme, può essere pure molto pericoloso.
Infatti io ho eseguito alla lettera le istruzioni con la massima fiducia e senza dubbi, ma poi visto il risultato mi pare come dire maturo domandarsi se si è fatta la cosa giusta dopo vari confronti con vari atleti e preparatori.
Ti ringrazio per la completa risposta, ora siccome gareggio il 23 di giugno nuovamente, terrò a mente il discorso sul fruttosio e userò un'altra fonte alto IG per stimolare la ricarica di glicogeno e sinceramente anche io reputo che 1kg di riso sul mio fisico è decisamente troppo ma soprattutto scarsamente assimilabile.
Quindi per capire bene, il giorno pre gara consigliate una riduzione delle quantità di riso e una selezione delle fonti alto IG, poi per quanto riguarda il toccare roba zuccherata la sera pre gara e il mattino della gara mantenere tutto uguale?
Già qualcosa mi pare di aver afferrato, poi sicuramente cercherò di leggere e documentarmi.
Per caso consigliate qualche testo per leggere e apprendere?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 29-05-2012, 11:26 AM


Personalmente ti consiglio di accorciare la ricarica, puntando su tiraggio e durezza muscolare che in HP sono al primo posto come paramentro di giudizio. Puoi iniziare la ricarica con riso o fonti ad alto IG, il giorno della gara io, se non hai problemi di peso, terrei solamente il livello...fonti secche principalmente. La migliore cosa che tu possa fare è comunque affidarti per il futuro, ad una persona più compentente ed aggiornata.

Best wishes.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 29-05-2012, 11:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Personalmente ti consiglio di accorciare la ricarica, puntando su tiraggio e durezza muscolare che in HP sono al primo posto come paramentro di giudizio. Puoi iniziare la ricarica con riso o fonti ad alto IG, il giorno della gara io, se non hai problemi di peso, terrei solamente il livello...fonti secche principalmente. La migliore cosa che tu possa fare è comunque affidarti per il futuro, ad una persona più compentente ed aggiornata.

Best wishes.

Il mio attuale preparatore è molto conosciuto nell'ambiente professionistico, ha sfornato campioni come Galli e molti altri ottimi atleti che hanno vinto competizioni di vario genere sia nazionali che internazionali, ma ho la sensazione che come dici tu il metodo sia un pò antico e che forse la sua grande esperienza sia molto improntata sui professionisti che assumono e non sui natural che fondamentalmente reagiscono molto diversamente.
Questa volta vorrò provare una cosa diversa, tanto la gara che andrò a fare mi servirà solo per fare esperienza sul palco, quindi proverò a seguire il tuo consiglio, magari aprirò un diario così potrò inserire gli aggiornamenti.
Grazie dei consigli, li terrò a mente.
Claudio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 29-05-2012, 11:42 AM


Ma sei seguito da An.Ra. di MI? Conosco molto bene Alex...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 100
Data registrazione: Jul 2009
Età: 42
Predefinito 29-05-2012, 12:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Ma sei seguito da An.Ra. di MI? Conosco molto bene Alex...
Si esatto, mi segue lui
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
menphisdaemon menphisdaemon Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 336
Data registrazione: Nov 2009
Predefinito 29-05-2012, 12:18 PM


Capito. Hai un PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0