Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dert dert Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 4,972
Data registrazione: May 2005
Località: Frosinone
Età: 37
Predefinito Vademecum per i secchi - 09-06-2007, 03:24 AM

Vademecum per i secchi


piccola guida rapida per i principianti...

CHECKLIST PER IL BORSONE DA PALESTRA
scarpe a suola piatta (tipo superga)
pantaloncini o pantaloni della tuta comodi, non ingombranti e senza fronzoli
maglietta a maniche corte un po' aderente
calze in spugna
asciugamano medio da mettere sugli attrezzi
asciugamanone ruvido post doccia
eventualmente accappatoio
ciabatte
shampoo
bagnoschiuma
deodorante spray
cerotti
ghiaccio spray
benda elastica autoadesiva
maglietta di scorta
calze di scorta
bottiglia da 2lt d'acqua in plastica
eventuale shaker con postw0, in polvere (just add water)
cintura da sollevamento
eventuale cardiofrequenzimetro

COME SCEGLIERE LA PALESTRA requisiti e valutazioni fondamentali- pulizia: e' un requisito fondamentale. docce, attrezzatura, muri, odore etc. sono da controllare.
- macchinari seri: verificare la presenza di supporti per squat libero, disponibilita' di dischi e manubri, panche inclinabili, barre per trazioni etc. - non farsi abbindolare da macchinari ipertecnologici, sono belli da vedere ma utilita' 0.
- serieta' (diffidate dei belloni e di chi vi fa schede chilometriche... e di chi non vi lascia neanche un secondo per aiutare il pirla che sta morendo sotto una panca perche' vi sta raccontando quanto e' bella e figa la palestra - o il tipo che sulla scheda "obiettivi" mette sia "dimagrimento" che "aumento massa")
- prezzo. inutile spendere centinaia di euro in piu' per servizi che utilizzereste 2 volte e bon... tra cui sauna, corsi vari e cazzimma.
- qualita' della clientela (ragazzini rompicazzo, buffoni in canotta, puzzoni etc. non sono una bella pubblicita')
- affollamento
- orari

ETICHETTA DEL PALESTRATO
- curate la vostra igiene personale al 100%.
- usare SEMPRE l'asciugamano sulle zone degli attrezzi che vengono a contatto con voi, anche se siete piu' asciutti del sahara. finito di usare l'attrezzo, passare SEMPRE l'asciugamano anche se sembra non ce sia bisogno.
-utilizzare detergente e pulire con carta assorbente gli attrezzi sui quali sudate.
- non rompete il cazzo alla gente che sta facendo o sta per eseguire una serie, o agli istruttori per farvi chiarire o chiedere consigli futili. avrete tempo piu' tardi o ancor meglio nello spogliatoio per chiedere consigli. i tempi di recupero sono ESSENZIALI e non permettono troppa elasticita'.
- non rompete il cazzo alle donzelle. sono li per allenarsi, e non per farsi sfradiciare le ovaie. stesso discorso di prima, baccagliatele DOPO.
- evitate di emettere urla, sbuffi versi e chiaccherare allegramente. da' molto fastidio e fa perdere il focus a chi si sta allenando.
- non prendete per il culo nessuno, sia esso un 70enne, una vecchia tardona supertruccata, uno evidentemente dopato o quant'altro. rispetto innanzitutto. nella vita ognuno fa le sue scelte e come tali vanno rispettate.
- non guardate con ammirazione chi solleva i pesoni a fianco a voi per bullarsela. e' quello che vogliono, non dategli la soddisfazione. continuate il vostro allenamento imperterriti.
- non cagate chi va in palestra per chiaccherare, e se vi seguono o vi vengono a stressare mentre vi state allenando, gentilmente chiedetegli di lasciarvi in pace "scusami, ma devo fare l'esercizio".
- non caricate piu' di quanto riuscite a sollevare. fareste solo una gran figura di merda, e rischiate grosso.
- non occupate un macchinario piu' del tempo necessario.
- non chiedete "quante serie ti mancano?" 18 volte, se dovete usare un'attrezzo occupato. aspettate o fate un'altro esercizio nel frattempo.
- siate gentili, cordiali e rispettosi. se vi chiedono di spottare qualcuno fatelo, un domani sara' lui a spottare voi. (e spesso a salvarvi le chiappe) siate sempre disponibili.
- i pesi vanno APPOGGIATI e non fatti cadere. stessa cosa per le macchine.
- rimettete sempre tutto come l'avete trovato. scaricate i bilanceri e mettete i manubri al loro posto, a costo di perderci 5 minuti in piu'.
- ultimo e importante: METTETE SEMPRE I FERMI AI BILANCERI. se vi sbilanciate, cade prima il disco dalla parte dove s'e' inclinato, poi il bilancere e l'altro disco viene scagliato a mo' di catapulta in mezzo alla palestra con risultati devastanti.

ATTEGGIAMENTO MENTALE
- la salute viene prima di tutto. esami del sangue, urine e quant'altro devono essere eseguiti almeno ogni 4-6 mesi. un buon check up medico, un ecg e un paio di visite prima di iniziare scongiurano una buona parte di rischi ai quali potreste esporvi.
- roma non e' stata costruita in un giorno. quindi non pretendete dopo un mese di palestra di essere john cena. abbiate costanza, e i risultati non tarderanno ad arrivare.
- nessuno puo' e deve dirvi nulla sui vostri carichi, sul vostro fisico o sul vostro abbigliamento. nessuno nasce spesso, nessuno nasce fortissimo e nessuno ha i soldi per comprarsi i completi della gold's gym. se vi prendono per il culo, fregatevene. un domani riderete voi.
- i tre pilastri: allenarsi bene, mangiare bene e dormire molto. fottetene uno, e vi fotterete i progressi. sulle prime 2 cose questo forum e' il massimo, usate la funzione "search" per cercare cosa puo' interessarvi, leggete a fondo e se dopo averci perso 20 minuti non trovate niente, aprite un post.
- un bel fisico richiede tempo, sacrifici, una dannata costanza, molto sudore e pochi compromessi. se non ci state, siete fuori dal gioco.
- diffidate sempre dei fissati, sorridete ma non date molto peso a cio' che dicono.
- ognuno e' unico, e ognuno si allena soggettivamente. cio' che va bene a me non va bene per un'altro. MAI. filtrate sempre le informazioni che ricevete, e razionalizzate sul fatto che quella persona puo' parlarvi per tornaconto personale, essere in cattiva fede o semplicemente non capire un cazzo e sparar minchiate profuse. nessuno ha la verita' assoluta a questo mondo.
- concentratevi sempre nel vostro allenamento. il ferro e' una specie di religione, la palestra la vostra chiesa e il vostro allenamento la preghiera. non pensate ad altro e SOLLEVATE QUEL FOTTUTO FERRO.
- metteteci sempre il massimo dell'impegno. se non avete voglia di allenarvi, o ve la fate venire (spesso un buon riscaldamento aiuta anche in quel senso) o state a casa. ogni tanto fa anche bene staccare un po'.
- non diventate paranoici. la palestra e tutto cio' che la circonda e' un hobby e una passione, e per quanto forte essa possa essere, non e' la vostra vita ne' voi stessi.
- non vestitevi straaderenti per mostrarvi muscolosi. sembrereste solo ridicoli. la gente si accorgera' comunque che siete messi bene, e con le tipe sfruttate l'effetto sorpresa.
- una persona "grossa" senza un'anima di uguale grandezza equivarrebbe a usare un hangar come garage per una panda.

CONSIGLI UTILI
- non usate guanti guantini e cazzate. limitereste molto lo sviluppo di avambracci e della presa. vi vengono i calli? bene, usate della crema idratante, inumideli con del succo di limone e passateli con una pietra pomice quando diventano troppo spessi.
- non vi serve la cintura, se eseguite correttamente gli esercizi. con quella impedireste lo sviluppo della cintura muscolare naturale (il famoso "core") fatta da addominali, obliqui e in generale la muscolatura lombare. limitatene l'uso il piu' possibile - se un esercizio vi fa male alla schiena, 90 su 100 vuol dire che lo state facendo MALE.
- togliete anelli, orologi, bracciali e piercing.
-acquistate un buon libro sulla tecnica di sollevamento. stuart mc robert ne ha scritto un non male, "tecnica di sollevamento dei pesi".
- studiate, studiate e studiate. non smettete mai di cercare nuove informazioni e punti di vista sull'allenamento o la nutrizione.
- in palestra siete esposti a miliardi di batteri e patologie cutanee. fatevi sempre la doccia dopo esservi allenati, utilizzate sempre le ciabatte, e quando vi asciugate sfregate forte con l'asciugamano ruvido tutta l'epidermide (anche nelle zone poco raggiungibili come il cavo popliteo - il retro del ginocchio- e tra le dita dei piedi) per eliminare la pelle macerata e diminuire drasticamente il rischio di micosi.
- non abbiate paura di provare nuovi esercizi o testare i massimali di tanto in tanto. se un'esercizio non lo fa nessuno non vuol dire che non sia il migliore per voi, o che sia stupido.
- non andate in palestra con la vostra donna, o una con cui ci state provando.
- masticate una chewing gum alla menta durante l'allenamento. aiuta a scaricare la tensione, aumenta l'attenzione e evita l'effetto alito a fogna di calcutta.
- quando siete sufficientemente esperti, abbandonate la scheda precompilata dall'istruttore e createvene una voi. e' decisamente piu' divertente, intrigante e competitivo con voi stessi.
- se avete dolore muscolare dopo esservi allenati, e non vi limita nella vostra attivita' lavorativa evitate di utilizzare antinfiammatori. riducono drasticamente sia il dolore, sia il guadagno di risultati.
- il dolore muscolare postallenamento non e' indice di un'allenamento produttivo. l'aumento dei carichi e delle reps nell'allenamento corrispondente successivo si.
- bevete MOLTA ACQUA. acqua, e non puttanate tipo gatorade.
- allenarsi tutti i giorni e' controproducente. DI PIU' non e' meglio. razionalita'.
- gli integratori non vi servono all'inizio. sono spessissimo specchietti per le allodole. la bacchetta magica o la polvere di pollon non le ha nessuno.
-il peso e' un numero. non c'e' modo migliore e sincero di vedere i propri progressi che farsi delle foto in mutande (davanti, dietro e di fianco) in posizione rilassata con frequenza mensile e paragonarle tra loro.
- il doping fa male ed e' reato, e comunque usarlo prima di aver raggiunto il vostro limite genetico (limite che si raggiunge dopo MOLTISSIMI anni di palestra) e' quanto di piu' stupido uno possa fare. capisco che il richiamo della strada "veloce" sia forte e seducente, ma la vostra salute non vale la bella figura ("bella"... le persone enormi danno fastidio alla vista) in costume. un bel fisico armonico e muscoloso e' facilmente raggiungibile con impegno, intelligenza, dedizione e costanza.

spero di essere stato esauriente... sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma direi che i cardini li ho messi.

buona lettura!

Autore originale Marcolone


Rispondi Citando
 
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0