Bodybuilding d'elite
Ciao a tutti. Mi sono chiesto una cosa. E' evidente a tutti di come i culturisti professionisti eseguano gli esercizi senza badare troppo alla tecnica di esecuzione, come è possibile vedere da diversi video su youtube. Voi direte con le bombe che curino la tecnica o meno poco cambia. Ma è realmente così? Dopo tutto si dovrebbe comunque migliorare il reclutamento neuromuscolare tenendo una tecnica buona.
Perchè non si può neanche dire danno gli strannoni a ogni ripetizione perchè sono invasati...non credo che a certi livelli si possa pensare a questo. Inoltre molti si affidano a preparatori (vedi Charles Glass) ritenuti dei veri e propri guru...ma mi chiedo le conoscenze da avere nel campo differiscono di molto se si parla di bombati fino all'osso e natural? nel senso la preparazione di Glass nell'ambito allenamento sta in che cosa? |
Nessun parere?
|
Parti dal presupposto che non so se quello che si vede nei video è tutta la verità o facciano anche allenamenti più tecnici.
Però quello che penso è che con il doping non raggiungi il tuo limite genetico, quello lo fa un natural. Con il doping lo superi, difatti se vedi le masse e le forme dei pro hanno ben poco a che vedere con le forme di un uomo ipertrofico "normale". Evidentemente per superare questo limite e raggiungere certe forme diventa ininfluente la tecnica, potrebbe aiutare, ma imparare e allenarsi tecnici richiede molta attenzione e concentrazione, quindi se non è necessario per loro tanto vale escluderla. Senza contare che il doping rimescola le carte in tavola, da natural so di cosa ho bisogno per crescere e come mi devo allenare, ma siamo sicuri che imbottito di tutto un po' queste necessità non cambino radicalmente? |
In merito a questo argomento è interessante il tread di ieri dove Dean ha spiegato quali stimoli producono quali risposte e in che modo.
Cmq banalizzando serve uno stimolo. In un natural è molto importante la capacità di reclutamento per aumentare l'entità dello stimolo quindi => controllo del peso, controllo del muscolo, rom completo, esplosività etc. In un dopato parte di queste stimolazioni/informazioni per l'organismo arrivano via siringa, quindi basta molto meno, o detta in modo meno di parte secondo me serve una stimolazione con caratteristiche differenti per ottimizzare i risultati. |
Ho chiesto perchè un mio amico, atleta ifbb, dice che a quei livelli l'abilità del preparatore non sta tanto nell'allenamento, che più o meno è sempre quello, ma soprattutto nel centrare alla perfezione dosi e periodi degli anabolizzanti e dieta.
|
Direi che ha un che di vero quello che dice.
Sbagliare dosi e tempistiche ti manda tutto a monte in vista di un evento. |
preparotori come yates, sarchev e altri sono molto preparati, molte tecniche sono ottime e non è vero che si allenano male.
quando vedi i video di cutler, coleman, branch warren e altri non mi sembra che si allenino male anzi fst-7. dogg crapp e altri sono nati per atleti di livello avanzato. arnold anche si allenava perfettamente, anzi molte volte si inventano esercizi poi diventati famosi. addirittura a livello di bodybuilder americani c'era differenza tra quelli della costa est ed ovest. |
Per farti un esempio il 90% di loro fa panca piana con presa falsa. Poi non ho detto che quei metodi non funzionano. Io parlavo proprio di tecniche di esecuzione.
|
varia da atleta ad atleta e da esercizio ad esercizio: esecuzioni che per noi sono parziali a volte sono dettate solamente da un rom funzionale all'isolamento del muscolo target o da una diversa mobilità articolare dovuta alle masse importanti.
Cosa da non sottovalutare è la capacità propriocettiva della maggior parte degli atleti d'elite che è data si dall'esperienza, ma anche da altri fattori quali la pratica nel posing: una maggiore propriocezione porta ad una migliorata capacità di reclutamento delle MU. un buon preparatore è prima di tutto un buon nutrizionista, in secondo luogo un buon osservatore che sa vedere le risposte del corpo agli stimoli, alla dieta, all'integrazione. |
Però quello che penso è che con il doping non raggiungi il tuo limite genetico, quello lo fa un natural.
![]() |
Ma nessuno dice il contrario! Pensare di raggiungerlo con la chimica è da idioti! SE e dico SE in maiuscolo, uno decide di intraprendere quella strada per le più svariate ragioni, lo dovrebbe fare per andare oltre...per arrivare dove non arriverebbe e non per fare meno fatica!!!
Ovviamente il mio è un discorso ipotetico dato che il doping è illegale e quindi non ci poniamo il problema :D |
Quote:
Quote:
Mi avevi fatto prender paura, ti sta bene. |
nick name "Quote"
:D |
Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:41 PM. |
Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013