Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FrosT FrosT Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito stacchi da terra - 10-04-2012, 09:51 PM

stacchi da terra


all'incirca un mese fa, dopo aver fatto lo squat alla smith (purtroppo la mia palestra non ha un rack dove poterlo fare libero) mi sono fatto un pò male alla colonna lombare, allorchè mi sono promesso di non fare più squat fino a che non sentissi più dolore, anche se finora ho continuato sempre a sentire un leggero "appesantimento". alcune volte ho fatto un pò di corsa ma roba leggera. Oggi, non sentendo più dolore, ho fatto un pò di stacchi da terra, e subito dopo il 5x5 ecco che mi ritorna più forte di prima il dolore, tanto che non riesco quasi a piegarmi completamente e sento quasi una fitta a livello della parte bassa a dx. Secondo voi, date queste poche informazioni che vi ho fornito, potrò aver compromesso la mia schiena ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 10-04-2012, 10:44 PM


Detto così posso solo azzardare una ipotesi.
Secondo me non hai compromesso nulla in modo permanente.
Ti sei procurato una contrattura o tuttalpiù uno stiramento dei muscoli lombari paravertebrali.

Fai una7-10 giorni di riposo per la schiena, e poi riprendi con gradualità lo Stacco e/o lo Squat, magari mettendo qualche video per valutare se ci sono errori grossolani.

Con gradualità può volere dire anche con il bilanciere scarico nel caso dello Squat.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
FrosT FrosT Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 10-04-2012, 10:52 PM


ma secondo te, è possibile compromettere in modo permanente la schiena con lo stacco o lo squat ? è una cosa che succede spesso ? ma bisogna farli male male però..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-04-2012, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da FrosT Visualizza Messaggio
ma secondo te, è possibile compromettere in modo permanente la schiena con lo stacco o lo squat ? è una cosa che succede spesso ?
Certo che e' possibile. Immagino che mettendocisi di impegno, per rovinare la proria schiena basti tirare su un bimbo un po' cresciuto dal lettino. Ma e' una occorrenza molto rara, perche' di solito anche il piu' stordito ed ottuso degli individui usa un minimo di buon senso quando c'e' da mettere la schiena in tensione.

Tornando al tuo caso, condivido in pieno quello che ti ha detto Doc. Aggiungo che se vuoi ricominciare a fare squat (libero!) e stacchi, sarebbe meglio fare dei video e postarli qui, in modo da assicurare che il movimento sia corretto.
Perche' e' probabile che il tuo infortunio sia dovuto ad una esecuzione scorretta.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 300
Data registrazione: Jun 2007
Località: Roma
Età: 61
Predefinito 11-04-2012, 10:45 AM


Mi riallaccio al tuo primo post e ti do il mio parere per ciò che attiene allo squat e tralasciando, per ora, lo stacco.
Effettuando lo squat alla "multipower" o "Smith machine", a causa della posizione e della traiettoria obbligata, il peso grava molto di più sulla schiena rispetto allo squat libero, poichè non hai la possibilità di scaricare adeguatamente sui bicipiti femorali attraverso una forma di sitting back.
In pratica ti trovi di fronte ad un'alternativa obbligata: o sei in asse e non scendi, oppure hai le gambe poste anteriormente rispetto al busto e il carico incide sulle ultime vertebre lombari.
Quindi, nonostante alcuni istruttori indirizzino erroneamente i neofiti verso la multipower, ti sconsiglio di utilizzare tale macchina per lo squat e, in mancanza di un rack adeguato, di allenare lo squat libero con carico modesto e dunque gestibile pure senza appoggio o di utilizzare la leg press allorchè ci si prefigge carichi più elevati.
Quanto sopra, ovviamente, in attesa di poter svolgere il re degli esercizi - lo squat - in condizioni ottimali.

Ultima Modifica di Tonymusante : 11-04-2012 10:50 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
FrosT FrosT Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito 11-04-2012, 12:34 PM


hai ragione, maledetti i multipower e quando li hanno inventati. pensa che nella mia città su 4 palestre tutte e 4 hanno il multipower e nessuna ha un rack su cui poterlo fare libero..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
_Marco_ _Marco_ Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 12
Data registrazione: Apr 2012
Età: 43
Predefinito 14-04-2012, 11:27 PM


Fossero solo i multipower il problema... io non capisco perche' al posto di panca e panca inclinata fisse non usare un paio di panche regolabili con un paio di rack... Fra l'altro sto pensando un modo per utilizzare la panca inclinata per lo squat
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
while while Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2012
Età: 37
Predefinito 28-05-2012, 09:54 AM


Detto così posso solo azzardare una ipotesi.[IMG]http://****************/g.gif[/IMG]
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0