FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Bodybuilding (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/)
-   -   Frequenza ed accoppiamenti musculari per la massa.... (http://www.fituncensored.com/forums/bodybuilding/1914-frequenza-ed-accoppiamenti-musculari-per-la-massa.html)

mikej 06-12-2007 09:11 PM

Frequenza ed accoppiamenti musculari per la massa....
 
Vorrei rivolgervi una domanda, come da titolo, secondo la vostra esperienza sul campo qual'è frequenza è migliore per aumentare la massa? e quali sono gli accoppiamenti che vi hanno dato i migliori risultati?

GundamRX91 07-12-2007 08:57 AM

Per quanto mi riguarda i risultati migliori li ho avuti con allenamenti frequenti (3/4 allenamenti settimanali) con una 3-split, inpostata in modo da riuscire ad allenare ogni gruppo muscolare due volte la settimana (o quasi).

Undertaker 07-12-2007 06:35 PM

Direi che dipende da troppi fattori per "sentenziare" una "regola fissa"...
...la frequenza di allenamento dipende anche dal volume e dall'intensità di allenamento (e sono inversamente proporzionali).
Comunque, a grandi linee, un allenamento (per gruppo muscolare) ogni 4-9 giorni dovrebbe coprire la maggior parte dei casi...

Trokji 07-12-2007 07:27 PM

Ok sono d'accordo con voi ovviamente. Riguardo gli accoppiamenti però prevedendo di fare split e quindi non full body io mi trovo bene facendo spalle dorso bic, gambe, petto. QUesto perché secondo me fare il military press quando si è già stanchi non dà il massimo dei frutti (ma è solo un esempio). E' chiaro però che bisognerebbe analizzare i singoli esercizi, secondo me le schede in cui si scrive "petto" eccetra pensando davvero si allenare solo quei muscoli come davvero l'artista che plasma il marmo sono superate

Undertaker 07-12-2007 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 19852)
Ok sono d'accordo con voi ovviamente. Riguardo gli accoppiamenti però prevedendo di fare split e quindi non full body io mi trovo bene facendo spalle dorso bic, gambe, petto. QUesto perché secondo me fare il military press quando si è già stanchi non dà il massimo dei frutti (ma è solo un esempio). E' chiaro però che bisognerebbe analizzare i singoli esercizi, secondo me le schede in cui si scrive "petto" eccetra pensando davvero si allenare solo quei muscoli come davvero l'artista che plasma il marmo sono superate

Verissimo... le possibili sovrapposizioni tra esercizi "ufficialmente" ;) per muscoli diversi sono spesso notevoli... e da quello che ho notato in tanti anni mi sento di aggiungere che persone diverse risentono di sovrapposizioni diverse... ad esempio su di me, le trazioni alla sbarra "fanno pettorali", mentre altri sentono solo e soltando i dorsali...

silver 07-12-2007 09:41 PM

Tra frequenza,intensita' e volume penso sia preferibile la prima.
Ma tutto va relato agli altri 2.

mikej 07-12-2007 10:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 19859)
Tra frequenza,intensita' e volume penso sia preferibile la prima.
Ma tutto va relato agli altri 2.

Spiegati meglio. Sempre se ti va
:p

Trokji 07-12-2007 10:56 PM

spesso è controproducente partire con l'intensità massima per dover sacrificare pesantemente la frequenza (ed il volume). Ci si uò arrivare ma se si tiene quel parametro fisso si riduce il progresso, meglio arrivarci gradualmente

mikej 08-12-2007 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 19866)
spesso è controproducente partire con l'intensità massima per dover sacrificare pesantemente la frequenza (ed il volume). Ci si uò arrivare ma se si tiene quel parametro fisso si riduce il progresso, meglio arrivarci gradualmente

Tua esperienza o la tua affermazione è correlata da studi? non è una critica ma semplice informazione

Undertaker 08-12-2007 09:50 AM

Quote:

Originariamente inviato da mikej (Scrivi 19878)
Tua esperienza o la tua affermazione è correlata da studi? non è una critica ma semplice informazione

Penso che si riferisca al fatto che "normalmente" (vedi periodizzazioni dell'est europeo) all'inizio della ciclizzazione annuale si privilegiano lavori a + alto volume e con intensità più bassa...

...e ciò vale anche per l'anzianità di allenamento; un principiante "normalmente" non sa generare alte intensità...

Undertaker 08-12-2007 09:53 AM

...e indipendentemente dai maestri dell'est europeo, anche un po' di buonsenso porta alla stessa conclusione: dopo un periodo di completa inattività, penso sia preferibile riadattarsi con un po' di corsa lenta piuttosto che con degli scatti al limite delle proprie possibilità...;)

silver 08-12-2007 10:07 AM

Quoto il discorso in generale fatto da Francesco.

L'intensita' sempre e cmq protratta ammazza i CNS,i sistemi di recupero e metabolici...il volume,se mal calibrato porta ad affaticamento cronico...la frequenza eccessiva anche...ma quest'ultima è strettamente dipendente dall'intensita'che si è usata e dal volume adoperato,nonchè dalla capacita'di recupero personale e indotta.
E'difficile parlare di una sola di queste variabili,poichè sono tutte da considerarsi insieme se si vuol stiliare un programma sensato.

GundamRX91 10-12-2007 09:18 AM

Privilegiando all'inizio il volume e la frequenza di lavoro e' possibile fornire al corpo uno stimolo piu' costante per il guadagno muscolare; successivamente si potranno impostare dei giusti periodi di lavoro incentrato all'intensita' e alla forza.

dome71 21-12-2007 02:22 PM

Quote:

Originariamente inviato da GundamRX91 (Scrivi 19782)
Per quanto mi riguarda i risultati migliori li ho avuti con allenamenti frequenti (3/4 allenamenti settimanali) con una 3-split, inpostata in modo da riuscire ad allenare ogni gruppo muscolare due volte la settimana (o quasi).



Si potrebbe avere un'esempio?

GundamRX91 21-12-2007 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da dome71 (Scrivi 21279)
Si potrebbe avere un'esempio?

Guarda questa e' una scheda che ho seguito per diversi mesi, con buoni risultati (per me ovviamente). Considera poi che mi alleno a casa con pochi mezzi, quindi alcuni esercizi importanti, come lo squat e le trazioni, non ci sono.

Esecuzione sessioni: ABC - BAC - ACB - CAB

Sessione A - petto - bicipiti
A) push up 4x8 ri 1'
B) spinte su panca orizzontale 7x6@9RM te 3.1.1.0 ri 1'30"
C) croci su panca orizzontale 3x8@10RM te 2.1.1.0 ri 1'30"
D) curl manubri 6x6@8RM te 3.0.2.0 ri 1'
E) crunch 3x20 ri 30"

Sessione B - gambe - spalle
A) stacchi GF (1x1@2RM + 1x4@6RM) x 6 ri 2'
B) military press 6x3@5RM te 3.0.1.0 ri 1'
C1) lento avanti manubri 4x6@8RM te 3.1.1.0 ri 1'
C2) croci inverse 3x10@12RM te 3.0.3.0 ri 10
D) russian twist 3x20 ri 30"

Sessione C - dorso - tricipiti
A1) rematore unilaterale 4x6@8RM te 3.0.2.1 ri 1'30"
A2) rematore 90° 4x8@12RM te 3.0.1.1 ri 1'
B) stacchi GsT 4x6@8RM ri 1'
C) dips bench 6x8@BW+10 ri 30"
D) crunch+crunch inverso 3x30 ri 30"


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013