Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
IronPaolo IronPaolo Non in Linea
Psycho Lifter
 
Messaggi: 1,687
Data registrazione: Jun 2005
Località: Arezzo
Età: 55
Predefinito Allenamento con laccio emostatico - 13-06-2007, 11:33 PM

Allenamento con laccio emostatico


In un numero di Olympian’s News è stato presentato un metodo di allenamento che prevede l’utilizzo di una compressione alle estremità prossimale degli arti in modo da bloccare il sangue. L’utilizzo di questa pressione abbinato a carichi del 20% del massimale in un dato esercizio sembra creare una condizione ipertrofica abbinata ad un incremento di forza incredibile, inaspettato.

Questo “metodo” mi dà lo spunto per far vedere come vengono gestite certe informazioni nel mondo del bodybuilding.

Intanto, anche io subisco la sindrome NIH (c’è l’articolo nel blog): che sono più furbi di me? Possibile che abbiano inventato una cosa che funzioni e io non me ne sono mai accorto? Ma chi pensano di essere?

Solitamente, di fronte a notizie del genere buona parte della platea parte con critiche di tutti i tipi, regolarmente senza aver letto nulla, uno straccio di nulla e tutto funziona sul sentito dire.

C’è sempre, diciamolo con sincerità, un retrogusto d’invidia alla lettura di cose del genere: tutti noi vorremmo inventare un modo innovativo e definitivo per diventare più forti e più grossi, ed essere ricordati nei secoli a venire nella Storia del Bodybuilding, perciò quando si legge qualcosa del genere PER FORZA non può essere vera, c’è sicuramente un trucco…

Solitamente, poi, è così. Ma “solitamente” non significa però “sempre”, e questo atteggiamento può far perdere un sacco di idee interessanti.

Bene, di solito, con un enorme sforzo devo dire, io mi pongo in condizione di rigetto di tutto quello che so, per “accogliere” le nuove informazioni in maniera più acritica possibile, senza pregiudizi.

Ci provo anche con questo studio.

Prima cosa, documentarsi e leggere la documentazione. Non limitarsi a quello che si legge in italiano, ma, mi spiace, trovare roba alla fonte.

Su Fituncensored era nata una discussione, ma poi il server ha fatto Harakiri e si è persa... comunque, Baiolo ha fornito il link dell’inventore di questa tecnica. Questo è uno degli utilizzi proficui di un forum, la scintilla per ampliare nuove conoscenze.

Il link dove trovare l’origine della storia è la Japan KAATSU Training Society

Io mi sono letto un po’ di questi articoli, riassumo e commento quello che ho letto, non è che invento. Ho cercato di leggere il più possibile e di tradurre e comprendere meglio che potevo. Non fidatevi, dato che non sono di certo pagato per tradurre. Se non vi piace, vocabolario alla mano e pedalare.

The history and future of Kaatsu training

L’ideatore di questa roba si chiama Y.Sato, giapponese. Nel 1966 in occasione del “Buddhist memorial” era seduto in una posizione assurda, le gambe gli sono diventate insensibili e poi ha sperimentato una sensazione come se avesse fatto un allenamento per i polpacci durissimo.

Da lì è nato tutto.

Iniziò a sperimentare, su di se e sicuramente a caso, tanto che alla fine nel 1967 lo ricoverarono al pronto soccorso per una embolia polmonare.

(piccola nota mia… in 22 anni di pesi io all’ospedale non ci sono mai andato per una embolia polmonare, eppure non sono certo un tipo tranquillo: ustioni da pomata in vari punti del corpo anche ai testicoli, sterno incrinato per la panca, quasi mi sono decapitato per uno snatch, rischiato di morire con la maglia della panca, afte e febbre per troppi farmaci risultati dopo cancerogeni e tolti dal mercato, eruzioni cutanee per reazione da farmaci, miorilassamenti eccessivi per troppo decontratturante, ma niente embolie polmonari)

Comunque il tipo continua, insiste contro l’opinione dei dottori. Si rompe le gambe in un incidente ma continua e guarisce prima.

Il nostro amico dice una cosa che secondo me è semplice pubblicità, ma va bene in un articolo introduttivo, l’avrei fatto anche io. Ad un certo punto dice: “4 anni dopo la mia intuizione il manuale di allenamento di base era completato” e mette una sua foto dove si vede un bel culturista (lui), bel braccio carnoso, bel petto. Insomma, uno notevole. Su BW direbbero “natural?”. Però non dice che lui è proprietario di una palestra… perciò KAATSU o non KAATSU questo non è un nerd mezza sega, ma uno che il culo sotto i pesi se l’è di sicuro fatto… Sperimenta anche su alcuni utenti della sua palestra che sono entusiasti.

C’è voluto fino al 1983 per avere un apparecchio con cui applicare la giusta pressione misurabile e controllabile, una specie di collare via via perfezionato e brevettato nel 1994 su cui si imposta la pressione, questo stringe la coscia o il braccio nel modo appropriato, cioè non poco ma nemmeno troppo per avere una ischemia o far partire un trombo, che non è divertente.

Faccio DI NUOVO notare questo aspetto: il nostro Sato ha brevettato un apparecchio apposito, fatto per questa roba, con tanta bella elettronica che permette di monitorare con precisione quello che si fa. Esiste anche una linea di abbigliamento apposita per fare il KAATSU con questi collari cuciti nella tuta.

Perciò, prima cosa: attenzione! Ci vuole l’apparecchietto. Con il laccio emostatico si rischia di farsi male, andare all’ospedale e se non si rimane paralizzati come Bossi sicuramente si prende di bischero dall’elenco dei conoscenti fino agli amici degli amici degli amici. Se volete usare un apparecchio per la pressione con la pompetta o una cintura stile ”Rambo si blocca un’emorragia all’aorta” fatevi una foto. Perchè non ci si sganasci dalle risate dovete guadagnare almeno 70Kg di panca partendo da un massimale di 120Kg.

Il protocollo prevede infatti una “stretta” di un certo tipo al segmento prossimale dell’arto interessato, con una pressione calibrata. Poi si eseguono allenamenti, che so… di squat o di altri esercizi con il 20% dell’1RM e la forza e la massa muscolare crescono. Dico dopo di quanto.

Ma… a che serve questa roba? Intanto, ottenere risultati con questi carichi permette di estendere il protocollo a persone anziane, ospedalizzate, in riabilitazione. Il danno muscolare al 20% dell’1RM è infatti minimo ed è sopportabile da chiunque (infatti ci si può allenare molto di più).

Il KAATSU è studiato anche dalla NASA per prevenire la perdita di calcio e l’atrofia muscolare. In pratica, l’attrezzatura è minima e nello spazio questo di certo è un enorme vantaggio.

Insomma, molto interessante. Non stiamo cioè parlando di fandonie tipo gli steroli vegetali come la Diosgenina (ricordate?) precursori degli steroidi ma che di steroide hanno solo la somiglianza del nome.

Come interessanti sono le cause che genererebbero i guadagni: in pratica la pressione e l’intrappolamento del sangue VENOSO (mi raccomando, non arterioso) provocherebbe il ristagno dei metaboliti di scarto dovuto all’esercizio, con il conseguente innalzamento del GH anche a carichi bassissimi. Aumento di GH, ipertrofia, forza. Poi, se vi interessa, leggete il tutto.

Veniamo ai risultati pratici e quantitativi:

Questo anche se non lo leggete:

Circuit training without external load induces hypertrophy in lower-limb muscles when combined with moderate venous occlusion

E’ uno studio dove si vede che gli effetti del KAATSU con esercizi senza carico è di molto inferiore alle stesse cose fatte anche con il carico. Come commentino mio, se nemmeno si usa il carico, non stiamo nemmeno parlando di pesi, sai che palle…

Lo studio è però importante sempre in ottica di terapia riabilitativa, perchè ricordiamoci sempre che il bodybuilding è studiato in medicina dallo 0.5% delle pubblicazioni mondiali eh… non è che sono tutti lì a voler farci essere enormi per forza. Direi anche giustamente.

Esercizi senza carico a corpo libero non danno risultati. Il carico è troppo basso anche per questa roba

Eight days Kaatsu resistance training improved sprint but not jump performance in collegiate male track and field athletes

Questo studio riguarda degli sprinters che hanno migliorato la velocità sui 30 metri e sul massimale nella pressa rispetto al gruppo di controllo, allenandosi, appunto, con il 20% dell’1RM, 2 volte al giorno per 8 giorni.

Leggete il protocollo per “stringere” l’apparecchio: si parte con 160mmHg nella prima seduta incrementando nelle sedute successive fino a 240mmHg. Spero che leggiate: non si parte da “un po’ largo” per arrivare a “un po’ stretto”.

Lo studio è effettuato con un gruppo di controllo: il gruppo KAATSU si allena su esercizi con il 20% dell’1RM, l’altro no. Entrambi i gruppi però poi si allenano in pista.

Il lavoro è interessante ma qui entra in gioco, a mio avviso personalissimo, l’analisi dei risultati. C’è sicuramente la correlazione trovata fra causa ed effetto. Però va anche letto per bene, senza fare il salto logico tipico di queste ricerche: uno studio è infatti la base per iniziare degli approfondimenti, non la dimostrazione di una tesi.

La leg press è incrementata del 10%, però il livello base era 200Kg, cioè, dài… scarsa. I 30 metri sono decrementati di 1 decimo, ma, perDio, da 4″34 a 4″26 (e sono tempi al centesimo ma manuali). Chiunque abbia un minimo di cognizione di Atletica Leggera sa che 4″26 è 4″3 e fa, come posso dire… cagare. Anzi, il semplice effetto placebo può far questo.

Se leggete, infatti, potete notare che il gruppo di controllo non esegue la procedura magica, mentre quello KAATSU sì. E questi ragazzi sono sicuramente meglio motivati. Chiaro, mica ero lì a vedere, però da 4″3 a 4″2 ci si scende semplicemente con la convinzione, non stiamo parlando di 3″7 eh…

Attenzione anche quando si leggono gli incrementi delle sezioni trasverse dei muscoli o degli arti. Un incremento di area pari a X% determina un incremento della circonferenza di 0.5X%, perciò minore. Poichè si sperimentano guadagni dell’ordine dell’8%, l’incremento è del 4%, cioè se ho una coscia di 60cm mi diventerà di 62cm non 64cm.

Comunque, notevole.

Skeletal muscle size and circulating IGF-1 are increased after two weeks of twice daily Kaatsu resistance training

Qui con metodiche simili si determinano in 2 settimane gli stessi incrementi, ma il campione di riferimento aveva un massimale di squat di 100Kg. Cioè infimo.

Si nota poi che l’incremento di forza e ipertrofia nelle 2 settimane abbia un comportamento asintotico. Cioè l’incremento nella 2° settimana è inferiore a quella nella prima. E poi che succede?

In altre parole, manca la sperimentazione su atleti veramente forti e un effetto a lungo termine. Cioè, dopo 2 mesi come evolvono le variazioni? Come manca un protocollo appropriato per determinare altre pressioni e altri range di %.

Funziona su chi ha, che so… 140Kg di panca e vuole fare 150Kg? O chi ha 40cm di braccio al 7% di grasso? E che succede se invece del 20% metto il 30% o il 50%? Questo, in fondo, è quello che vogliamo sapere.

E su questo non ci sono dati nelle letture di questo sito.

Cio non di meno è molto interessante.

L’ultimo studio è nella bibliografia dell’articolo di ON:

Takarada e coll. “Rapid increase in plasma growth ormone after low intensity resistence exercise with vascular occlusion”. J Apply Physiol, 2002 feb

Non ho il link, andate sul Journal of Applied Physiology e scaricatevelo, dato che è gratuito. Di questo riporto degli estratti, per far capire quello che si trova negli “studi” e che pertanto và mediato.

Nell’articolo è scritto:

secretions of some anabolic hormones have been clearly shown to depend on the prescription of exercise used and are regarded as important in promoting muscular hypertrophy. Kraemer et al. (11–13) have shown that high-intensity exercises for large muscle groups (,80% 1 RM, 10 repetitions 3 ,6 sets), done with an interset interval as short as 1 min, provoke more than a 100-fold increase in the plasma concentration of growth hormone (GH), whereas the same exercises with a much longer interset interval (,3 min) do not.

Cioè per incrementare il GH si devono fare 3-6×10x80% recupero 1′ o meno, perchè in 3 minuti non c’è lo stesso effetto.

Vi torna? Se l’avessi detto io sarei stato impallinato, ma è detto in questo studio. E’ vero? Io un 3×10x80% di squat con 1′ lo faccio solo sotto l’effetto del crack, perciò il mio GH è basso…. mmmmmm

Quale è cioè il campione di riferimento di questi studi? Altrimenti c’è uno “studio scientifico” per tutto… E, più che altro, il campione di riferimento è simile a me?

Comunque, andiamo avanti.

Nello studio si vede che fare il leg extension con il 20% del massimale con un laccio emostatico, questa volta, che blocca la gamba produce un accumulo di metaboliti, perciò un incremento elevato del GH anche senza carichi elevati. In più c’è più attività elettrica perchè si devono attivare più fibre per mantenere il livello di forza.

Buono, no? Niente collari, niente “mmHg”, un laccio emostatico da pochi centesimi.

Bene, ma che dice l’articolo poi? Di solito sono tutti strutturati allo stesso modo: abstract (cioè resoconto sintetico), introduzione, descrizione del metodo, analisi dei risultati, conclusioni. E una parte di queste:

In a practical view, long-term exercise training on the basis of the present methodology would be potentially useful for subjects to whom heavy resistance training cannot be applied

Cioè consigliano questa roba a chi non può usare pesi elevati, ad esempio, agli anziani.

Although the possibility of serious tissue damage was excluded, further
studies are required on fine microdamage in blood vessels and subtle changes in blood flow, both of which may stimulate thrombosis.

Nella mia traduzione fatta con le conoscenze di chi l’inglese lo ha imparato traducendo le canzoni Heavy Metal:

Per quanto sia stata escluso un danno ai tessuti, ci potrebbero essere dei microtraumi nei vasi e cambiamenti nel flusso di sangue che potrebbero causare trombosi, e questo deve essere studiato con ulteriori ricerche

Indeed, we observed in elderly women that low-intensity exercise with vascular occlusion for elbow flexors caused marked muscular hypertrophy
and a concomitant increase in strength (unpublished observations)

Sugli anziani allenarsi così causa ipertrofia. Ma a noi non ci interessa, perchè non siamo anziani e quando lo saremo, faremo il culo a quelli di 20 anni e il laccio emostatico lo fi(beep)mo nel (beep) ai dottori. O no?

Alla luce di tutto questo, non mi pare assolutamente il caso che ci si metta un laccio emostatico ad un braccio ed inizi a fare il curl con 5Kg.

Lo studio è del 2000… Magari nell’altro studio della bibliografia dell’articolo (ma è a pagamento, pagate e io lo traduco) si scopre che Cutler si è allenato così e per questo ha vinto l’Olympia quest’anno, magari no.

Ora applichiamo tutto questo alla nostra palestra. Poichè NESSUNO ha l’apparecchietto e tutti vogliono i miracoli, già vedo schiere di scienziati del ferro che si legano elastici alle cosce per fare lo squat. Poi, come sempre con le cose fatte a caso, i risultati non vengono o sono inferiori alle aspettative.

Ma come ragiona lo scienziato da palestra? Così: “ma se con il 20% ho risultati, io metto il 50%”. Magari funziona, magari no. Perciò alla fine ci si allena con il 100% in rest pause.

Per la pressione della stretta avverrebbe un po’ come gli steroidi, dài… se l’amico è grosso e ne prende 2 di pilloloni, io ne piglio 4 e divento più grosso di lui, dato che come sempre “di più è meglio”. Alla fine ci sarebbero persone che si necrotizzerebbero i tessuti stritolandoseli con le fascette bianche che usa l’FBI come manette.

Come sempre, contestualizzare.

Tenete anche conto che ogni metodo deve seguire quello che io chiamo “principio della strategia perseguibile”: il successo di una metodica è dato anche dalla sua replicabilità nel tempo. Se fare il curl per i bicipiti alle 5 del mattino nudo per la strada cantando la marsigliese porta ad avere 55cm di braccio, sarà anche un buon metodo ma… vale la pena essere rinchiusi con la camicia di contenzione ed essere lo psicopatico con il braccio più grosso della Storia? Cioè, è fattibile un allenamento del genere?

Oppure, una cosa meno stupida, consideriamo la Dieta del Guerriero: in pratica si mangia una sola volta, la sera. Ammettiamo che ci sia chi la segue certosinamente e questa dieta funziona. Ok, probabilmente funzionerebbe per questo tizio una dieta QUALUNQUE, dato che ha la tenacia per seguirla. Perciò, è la dieta o è lui? Se una dieta così riescono a seguirla in 5 sul pianeta per 4 mesi, allora non è una buona dieta.

Tornando al KAATSU: vi ci vedete voi che in palestra vi fasciate e fate il lento avanti con 16-18Kg (cioè il 20% di un massimale di 80Kg o 90Kg)? Ma dài… vi rompereste le palle dopo 1 settimana.

Per il KAATSU applicato alla palestra, non abbiamo informazioni sufficienti per provare. Perciò, a mio avviso, non provare è meglio. Attendere e vedere gli sviluppi. Almeno fino al prossimo miracolo. Che so… allenarsi con una boccia da pesci rossi in testa in cui viene fatto il vuoto, perchè la carenza d’ossigeno favorisce un picco di GH.

Poi, se non mi credete, leggete. E’ tutta roba gratis.

Attenzione sempre alle referenze. Poi, fate voi.

Un’ultima cosa: chi prova e sperimenta “pompaggio”, “vascolarizzazione”, “mi sento bene” o cose simili, si legga la Parabola del Polmone di Recupero. In altre parole, questa roba non vale. Fatelo, misurate le circonferenze muscolari prima e dopo che so… 1 o 2 settimane. Se sono cresciute, funziona, il resto è aria fritta.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
TREBBORY TREBBORY Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 286
Data registrazione: Jan 2007
Età: 40
Predefinito 17-06-2007, 12:04 AM


Domani corro a prendere delle fascette!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
menez menez Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 28
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via Yahoo a menez
Predefinito 17-09-2007, 10:46 PM


probabilmente farà la fine dell'elettrostimolatore.
comunque alcune domande:
che grado di correlazione ci potrà essere tra starsene lì con le fascette e sollevare attivamente invece il carico?
laddove non c'è pieno controllo del mezzo, intendo il carico usato, gli stimoli sono differenti.
la foto del soggetto l'ho vista anch'io è un bb a tutti gli effetti ma non credo che possa aver tirato su un fisico del genere con le pompette.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 21-09-2007, 10:13 PM


Premetto che ovviamente quanto riportato rappresenta solo e soltanto delle opinioni personali.

Gentile Super Paolo,
questa storia del laccio si conosce da anni, quindi quell'articolo non dice nulla di nuovo ...

... anzi Ti dirò di più: ormai siamo MOLTO più avanti! Esistono degli "upgrade" a costo zero (cioè non dobbiamo acquistare niente da nessuno!) e a pericolo zero che funzionano alla grande.
Vedi la foto e soprattutto le spalle di Carmelo che prima che l'incontrassi io erano un suo punto carente...
E aggiungo pure che questi "upgrade" possono essere utilizzati su tutti i muscoli (mentre quell'aggeggio funziona SOLO sugli arti).

...E ovviamente mi fermo qui e non vado a raccontare ulteriori dettagli... ... le "vere" innovazioni che danno "veramente" dei vantaggi (secondo me) NON si pubblicano ... altrimenti perchè i miei allievi dovrebbero pagarmi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-09-2007, 12:37 AM


beh dalla foto sembrerebbero invece il suo punto forte . Credo che con il discorso degli "upgrade" hai incuriosito molti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Anabolic Anabolic Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 408
Data registrazione: Oct 2007
Località: napoli
Invia un messaggio via MSN a Anabolic Invia un messaggio via Skype a Anabolic
Predefinito 23-10-2007, 05:18 PM


anke me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Futuro Futuro Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 247
Data registrazione: Jun 2007
Località: perugia
Predefinito 27-10-2007, 06:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Undertaker Visualizza Messaggio
Premetto che ovviamente quanto riportato rappresenta solo e soltanto delle opinioni personali.

Gentile Super Paolo,
questa storia del laccio si conosce da anni, quindi quell'articolo non dice nulla di nuovo ...

... anzi Ti dirò di più: ormai siamo MOLTO più avanti! Esistono degli "upgrade" a costo zero (cioè non dobbiamo acquistare niente da nessuno!) e a pericolo zero che funzionano alla grande.
Vedi la foto e soprattutto le spalle di Carmelo che prima che l'incontrassi io erano un suo punto carente...
E aggiungo pure che questi "upgrade" possono essere utilizzati su tutti i muscoli (mentre quell'aggeggio funziona SOLO sugli arti).

...E ovviamente mi fermo qui e non vado a raccontare ulteriori dettagli... ... le "vere" innovazioni che danno "veramente" dei vantaggi (secondo me) NON si pubblicano ... altrimenti perchè i miei allievi dovrebbero pagarmi?
e oramai ci devi dire di cosa ti stai riferendo....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 31-10-2007, 11:20 AM


Paolo,

l'idea alla base del Kaatsu la si ritrova anche in altre metodologie, che non necessitano di fascette varie.
Il blocco circolatorio si può ottenere anche in altro modo, con risultati a tutto tondo su vari aspetti neurologici e muscolari.
Contro tanti riscontri scientifici, la mancanza di ossigeno metterebbe fuori gioco le fibre più lente.
Sto raccogliendo dati su un protocollo particolare, e un giorno ve ne rendo partecipi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 31-10-2007, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da eroszag Visualizza Messaggio
Paolo,
......Contro tanti riscontri scientifici, la mancanza di ossigeno metterebbe fuori gioco le fibre più lente.
Sto raccogliendo dati su un protocollo particolare, e un giorno ve ne rendo partecipi.
Quali sono o potrebbero essere i benefici ottenbili dal mettere "fuori gioco" le fibre lente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-10-2007, 04:27 PM


undertaker quanto vuoi ???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
roninja roninja Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 263
Data registrazione: Feb 2008
Località: myanus
Invia un messaggio via MSN a roninja
Predefinito 22-02-2008, 02:53 PM


la storia dei lacci la conoscevo..(anche se non l'ho mai sperimenteta..penso mi sentirei parecchio pirla ad allenarmi con lacci vari..certo seil gioco valesse la candela me ne sbatterei,ma non so..non mi da molta fiducia sta metodica)..per quanto riguarda gli uprade ..non si lancia il sasso e poi si nasconde la mano facciamo le persone serie fino in fondo..in poche parlole..dici tutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 22-02-2008, 09:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da roninja Visualizza Messaggio
...per quanto riguarda gli uprade ..non si lancia il sasso e poi si nasconde la mano facciamo le persone serie fino in fondo..in poche parlole..dici tutto
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0