Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Sport Estremi - Outdoor Sports
> Arrampicata Sportiva
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ikko ikko Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Aug 2010
Località: parma
Predefinito consigli a novizio - 28-08-2010, 12:24 AM

consigli a novizio


Ciao a tutti,sono nuovo e scrivo per chiedere consiglia riguardo il mio allenamento.Premetto che arrivo da anni di palestra,ma .non mi dava piu stimoli.Finalmente ho deciso di inziare l'arrampicata...ho provato e sono gasattismo.Adesso sto facendo il corso base..ma volevo sapere da voi se è consigliabile continuare ,anche solo 2 volte a settimana, a fare un po di pesi,esercizi base tipo panca,curl...perchè nonostante tutto mi fa fastidio perdere troppa massa.Ora sono 190 per circa 89 kg (ho perso 5/6 kg da maggio) con una bassa percentuale di grasso.Però mi dicono che dovrei scendere a 80 o meno.Effettivamente sono un po pesante per arrampicare ma ho anche una buona forza.Dopo la prima via avevo gli avambracci in fiamme..non avendo tecnica sono salito di pura forza..con il tempo arriverà la tecnica.Penso di poter arrampicare senza problemi 3 volte a settimana..se non ho dolori anche 4/5.
Ho letto un po il forum e mi pare che qualcuno di voi fa anche sedute in palestra.
Aspetto vostri consigli..


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 28-08-2010, 12:50 AM


Ciao Ikko,

Effettivamente 90 kili sono troppi in parete...
In arrampicata è fondamentale avere un rapporto peso/forza il più possibile favorevole: struttura leggera, poco massosa, molto allenamento di forza.
Se guardi in questa stessa sezione trovi in evidenza i fondamenti dell'allenamento; nel diario di Gundam trovi le sue sedute quotidiane, e nella sezione Allenamento del forum trovi un altra discussione proprio inerente l'abbinamento pesi/corpo libero, dove puoi trovare spunti interessanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ikko ikko Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Aug 2010
Località: parma
Predefinito 28-08-2010, 03:33 AM


allora cercherò di perdere qualche kg..ovvio di solo grasso.
l'unica paura e il sovrallenamento.ho ancora gli avambracci indolenziti,forse perchè sono ancora all'inizio.ora guardo le altre discussioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 28-08-2010, 10:08 AM


ciao ikko, benvenuto sul forum

Nell'arrampicata purtroppo la massa muscolare e' un ostacolo, ma solo da un certo livello in poi, quindi non ti preoccupare molto per ora e continua anche ad allenarti con i pesi, senza pero' fare un lavoro specifico (al momento segui una scheda di mantenimento del tono muscolare una o due volte la settimana).
Nel frattempo continua ad arrampicare il piu' possibile su roccia, in modo da imparare al meglio le tecniche di arrampicata (ricerca dell'equilibrio e lateralizzazione principalmente) e soprattutto per farti una base di esperienza che ti servira' in futuro.
Quindi se ti alleni con i pesi 1 o 2 volte la settimana, come arrampicata non farei piu' di 3 sessioni (outdoor o indoor che sia).
Sempre riguardo l'arrampicata cura principalmente la tecnica (equilibrio e propriocezione corporea) evitando di arrampicare solo con le braccia/mani.
Un altro aspetto poi che dovrai controllare, ma solo se davvero l'arrampicata sportiva diventa una vera passione, sara' l'alimentazione in modo da mantenere un peso e una BF costante.

Comunque di carne al fuoco direi che ne hai molta da gestire, ma non ti spaventare e cerca prima di tutto di divertiti mentre arrampichi, poi per qualsiasi cosa chiedi pure

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
ikko ikko Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Aug 2010
Località: parma
Predefinito 06-09-2010, 09:15 PM


grazie dei consigli.per ora di pesi mi limito a un po di panca piana..curl bicipiti..giusto per ricordare ai miei muscoli che esistono..
di arrampicata sto facendo 4 allenamenti a settimana cercando di usare piu tecnica possibile nel limite delle mie conoscenze..purtoppo di allenamenti in roccia per ora niente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Sep 2006
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 02-10-2010, 10:01 AM


Ciao,
il peso nell'arrampicata influisce indubbiamente... anche sei forte, quando arrampichi alla fine sono sempre 90kg che senti, e soprattutto alle tue dita non cambia molto se sei 90kg di muscolo o grasso in quanto sempre 90kg sono (dico a livello di peso non di qualità).
Te lo dice uno che arrampica (anche se da poco) con 85kg x 1.78.
Il fattore molto buono è l'altezza. 1.90 ti facilitano molti movimenti.
Se riesci a perdere (nel tempo) un po' di peso corporeo (magari intorno agli 80kg ) mantenendo la struttura muscolare quanto possibile, sei a cavallo.
Magari inserisci un po' di corsa nei giorni in cui non ti alleni, che oltre ad aumentarti la resistenza, qualche aiuto in più per perdere peso te l dà.
Ovvio che passando dall'allenamento con i pesi dove "Più si è grossi meglio è" all'arrampicata dove " Più si è Efficienti (peso\forza) meglio è" ... non devi di certo farti prendere dalle crisi se vedi magari diminuire le misure delle braccia o vederti più "piccolo"...
Comuqnue all'inizio, principalmente preoccupati della tecnica... tutto il resto verrà da sè.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-10-2010, 08:50 AM


quoto quanto scritto da roccia, soprattutto sulla tecnica

[OT] da quanto arrampichi??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Sep 2006
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 04-10-2010, 10:33 AM


Arrampico su falesia e boulder da aprile scorso.
Da settembre ho cominciato anche ad arrampicare in palestra con trave ecc...
La zona dove sono io è il top per l'arrampicata...a 4km da casa ci sono già più di 200 vie.
Quindi è quasi impossibile, se ti piace, non avvicinarti a questa disciplina anche perchè sono sempre andato in montagna e mi mancava proprio questo.
:-)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 04-10-2010, 11:58 AM


Bene, mi fa piacere che ci sia un altro climber sul forum
Dove stai esattamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Roccia Roccia Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 92
Data registrazione: Sep 2006
Età: 37
Invia un messaggio via MSN a Roccia
Predefinito 04-10-2010, 12:30 PM


Vivo in Ascoli Piceno(Marche).
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0