Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Allenamento: studi, articoli e post
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito Rich Info Su Allenamento E Cortisolo - 25-05-2009, 05:12 PM

Rich Info Su Allenamento E Cortisolo


Spero di inserire la discussione nella sezione giusta, mi interessa capire se c'è una sorta di linea guida (dall'allenamento all'alimentazione) da consigliare ad una persona che produce molto cortisolo e che quindi ingrassa per questo!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 25-05-2009, 05:22 PM


Ciao, qui trovi qualcosina a riguardo.
Cortisolo... che panza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2009, 05:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
Spero di inserire la discussione nella sezione giusta, mi interessa capire se c'è una sorta di linea guida (dall'allenamento all'alimentazione) da consigliare ad una persona che produce molto cortisolo e che quindi ingrassa per questo!
il problema è diagnosticato ma non patologico? ha anche problemi con il testosterone? se conosci questa persona dove tende a mettere più grasso?

Ultima Modifica di spike : 25-05-2009 05:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 25-05-2009, 05:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
il problema è diagnosticato? se conosci questa persona dove tende a mettere più grasso?
diagnosticato non lo so, mi ha solo detto che il suo ingrassare (a detta del medico di famiglia) dipende dal suo essere tanto ansiosa (ogni modo non piglia alcun medicinale); il grasso lo deposita dall'ombelico in su, quindi stomaco, schiena, braccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 25-05-2009, 05:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da luxor Visualizza Messaggio
Ciao, qui trovi qualcosina a riguardo.
Cortisolo... che panza
Ciao Luxor, grazie per la segnalazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 10:23 AM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
diagnosticato non lo so, mi ha solo detto che il suo ingrassare (a detta del medico di famiglia) dipende dal suo essere tanto ansiosa (ogni modo non piglia alcun medicinale); il grasso lo deposita dall'ombelico in su, quindi stomaco, schiena, braccia
allora partiamo dal presupposto che il problema è il cortisolo (anche se il grasso nelle braccia non mi convince):

il fatto che non prenda medicinali tipo FANS è una cosa buona per il suo stato

la problema principale è soprattutto lo stress...deve combatterlo in qualche modo: psicologo, trovarsi un hobby, cambiare fidanzato o lavoro...tutto fa

deve dormire di più: non so se il problema è di qualità o di quantità ma 8 su 10 ha anche quello di problema

toglierei del tutto il cardio o lo limiterei al massimo come tempo
per dimagrire utilizzare movimenti multiarticolari contro resistenza che innalzano anche il testosterone che è in concorrenza con il cortisolo

proporrei un integrazione di antiossidanti, di omega 3 nei giorni di riposo e di aminoacidi ramificati nei giorni di allenamento pre e postw.o...ci sono anche studi sulla fosfatidilserina come anticortisolo (ma altri potranno esserti più utili)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 26-05-2009, 11:09 AM


[quote=spike;117887]allora partiamo dal presupposto che il problema è il cortisolo (anche se il grasso nelle braccia non mi convince):

il fatto che non prenda medicinali tipo FANS è una cosa buona per il suo stato

la problema principale è soprattutto lo stress...deve combatterlo in qualche modo: psicologo, trovarsi un hobby, cambiare fidanzato o lavoro...tutto fa

deve dormire di più: non so se il problema è di qualità o di quantità ma 8 su 10 ha anche quello di problema

toglierei del tutto il cardio o lo limiterei al massimo come tempo
per dimagrire utilizzare movimenti multiarticolari contro resistenza che innalzano anche il testosterone che è in concorrenza con il cortisolo

proporrei un integrazione di antiossidanti, di omega 3 nei giorni di riposo e di aminoacidi ramificati nei giorni di allenamento pre e postw.o...ci sono anche studi sulla fosfatidilserina come anticortisolo (ma altri potranno esserti più utili)[/QUOTE

Ciao Spike, grazie 1000 per il chiarimento, ho però una domanda: oltre allo squat (che so per certo essere l'esercizio multicarticolare che per eccellenza alza il testosterone), quali altri esercizi sono indicati? (trattasi di una signora di 40 anni, una mia allieva, in sovrappeso di una decina di kg che, credimi, mangia e beve secondo i canoni dell'alimentazione sana ed equilibrata!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 11:18 AM


in condizioni normali ti avrei detto panca stacco, squat, rematore e military e trazioni, visto che è donna e sui 40 aggiusterei il tiro: squat vanno bene tutti in tutte le salse...anche lo stacco va bene...potresti partire da un sumo com un manubrio ad esempio, la panca forse la lascerei (va bene anche una chestppress o spinte con manubri ma non ci battere troppo sulle spinte orizzontali; per il military vai tranquilla magari sempre con i manubri, le donne sono più brave. Con il rematore lo farei con manubri alternato mentre nelle trazioni puoi farla tirare di brutto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 26-05-2009, 11:29 AM


e dire che fino ad oggi sperava di perdere peso solo con l'aeorobica e lo step (seguiva le mie lezioni 3 volte a settimana!)
Senti Spike, il cardio blando ti convince se consigliato x 30 minuti dopo la seduta in sala pesi? (cyclette o tappeto moderati ad es.)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 26-05-2009, 11:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da Samilight Visualizza Messaggio
e dire che fino ad oggi sperava di perdere peso solo con l'aeorobica e lo step (seguiva le mie lezioni 3 volte a settimana!)
Senti Spike, il cardio blando ti convince se consigliato x 30 minuti dopo la seduta in sala pesi? (cyclette o tappeto moderati ad es.)


30 minuti è proprio il massimo del tempo per il cardio....meglio 20 ma non mi fisserei con il blando...un IT se la vedi adatta va benissimo. Quello invece a cui sono contrario è il cardio dopo i pesi...se ha un problema di cortisolo l'attività fisica glielo fa salire dopo un po' e prolungare quindi l'attività fisica aggraverebbe la situazione. Meglio alternare i giorni di pesi con quelli di cardio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Samilight Samilight Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Oct 2008
Età: 48
Predefinito 26-05-2009, 12:08 PM


ooook, thanks Spike, prezioso come sempre
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0