One of Us
|

10-05-2016, 03:50 PM
Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto
Ciao Old Joe,
E qui si arriva a quello che secondo me e' il problema piu' grosso nell'usare un movimento non codificato (a parte il discorso di 'purezza' del gesto): perdi qualsiasi riferimento e qualsiasi possibilita' di confronto delle tue prestazioni.
Il confronto con altri.
Perché il confronto con me stesso c'è...
Tra l'altro, uso una panca che sfioro con i glutei, per evitare di diminuire l'accosciata all'aumentare delle difficoltà.
Sarai sempre in grado di misurare i tuoi progressi in isolamento, ma non potrai mai confrontarli con quelli di altra gente (ammesso che ti interessi).
Osservazione giusta: il confronto con gli altri non mi interessa per niente...
Nota aggiuntiva: lo squat ha un transfer molto elevato verso lo stacco. Quanto di questo transfer rimanga utilizzando un mezzo squat non ne ho idea, ma immagino sia minore.
Questo, nel mio caso, è un problema relativo, nel senso che ho una predisposizione naturale nello stacco (che ho sempre peraltro allenato blandamente)...
La prima volta che ho staccato un bilanciere da terra, a 33 anni, ho fatto 4 ripetizioni con 100 kg, e senza neanche molto sforzo.
Concludendo: puoi certamente usare quell'esercizio, ma non e' uno squat, e non potra' mai darti l'efficacia di uno squat completo.
Ovviamente è vero: ma considera che quando "spingo" (nelle mie possibilità) avverto notevolissimi DOMS ai glutei, quadricipiti e posteriori.
Buona giornata.
|
Ringrazio il Principe per il contributo.
|
|
|