Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito Jump Workout - 03-06-2009, 07:05 PM

Jump Workout


Ciaooo vi scrivo perchè sono un giocatore di basket e ho bisogno di un programma per l'estate per migliorare elvazione, velocità ed esplosività. Ora come ora non so cosa fare, sono indeciso su molte cose, ad esempio se iniziare atletica o fare palestra, se prendere integratori o cose simili e sulla periodizzazione degli allenamenti (d'estate mi alleno circa 3-4 volte per 2-3 ore). Che mi consigliate di fare?

Questi sono i miei dati :
età: 18
altezza:177 cm
Peso:66.5 kg
fisico: definito e asiutto

Bene, dovrei avervi detto tutto e se non l'ho fatto chiedetemi quello che volete. Mi metto nelle vostre mani


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 03-06-2009, 10:12 PM


Sai come si fa a saltare? intendo se conosci esattamente la sequenza motoria che ti permette di massimizzare l'elevazione ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 03-06-2009, 11:36 PM


Beh penso di si, gioco a basket da una vita e salto tipo 85-90 cm a due piedi e lo stesso a un piede.
Questo sono io 2 anni fa circa:

Ultima Modifica di teoo315 : 03-06-2009 11:39 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 04-06-2009, 12:25 AM


In pratica tu arrivi con la testa alla rete no?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-06-2009, 09:43 AM


la risposta secca sarebbe di fare entrambe le cose, anche se vista la giovane età la risposta di leopally è più azzaccata. Il saltpo è buono apri bene l'anca, carichi brevemente e sali di bacino però dalla risposta mi sembri "fatto sulla strada" cioè per citare leo non ti hanno spiegato la corretta sequenza motoria del salto.

perciò ti consiglio di andare in un campo di atletica e di affidarti ad uno di quegli allenatori rompicoglioni che ti disegneranno le linee per terra con il gessetto, ti faranno fare 30 volte lo stesso micro movimento e ti spiegheranno 50 volte le stesse cose con parole sempre diverse (è un modo gentile per dirti che sei duro ). Ti farai 2 palle ma sono insegnamenti che valgono una vita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 04-06-2009, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
...perciò ti consiglio di andare in un campo di atletica e di affidarti ad uno di quegli allenatori rompicoglioni che ti disegneranno le linee per terra con il gessetto, ti faranno fare 30 volte lo stesso micro movimento e ti spiegheranno 50 volte le stesse cose con parole sempre diverse (è un modo gentile per dirti che sei duro ). Ti farai 2 palle ma sono insegnamenti che valgono una vita
Amen.

Cmq, il movimento della gamba sinistra non è il massimo e non fai una tripla estensione poco coordinata ... c'è da lavorare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 04-06-2009, 03:10 PM


Quindi secondo voi ho margine di miglioramento? Perchè io pensavo di essere in stallo visto che malgrado gli allenamenti mi sembra sempre li, cm in più cm in meno Atletica la posso fare d'estate vero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 04-06-2009, 03:26 PM


non esistono mica contraddizioni stagionali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 05-06-2009, 03:21 PM


Ok grazie Ma dite che fare atletica mi migliorerà la tecnica di salto anche nella pallacanestro? perchè i movimenti del salto in alto non sono gli stessi della pallacanestro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-06-2009, 03:37 PM


Quote:
Originariamente inviato da teoo315 Visualizza Messaggio
Ok grazie Ma dite che fare atletica mi migliorerà la tecnica di salto anche nella pallacanestro? perchè i movimenti del salto in alto non sono gli stessi della pallacanestro
i principi del salto sono gli stessi...già imparare solo quelli ti farà migliorare di brutto, dopo di che ti basta aggiustare il punto di riferimento (è vero non è una cosa automatica ma è più facile della precedente)...basta che lo fai presente a chi ti segue. Io non so chi trovi all campo di atletica ma in 3 mesi puoi fare tantissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 05-06-2009, 03:58 PM


Ok, mi fido di te, la prossima settimana mi iscrivo Che mi consigli riguardo la frequenza di allenamenti e la dieta, devo seguirne una?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-06-2009, 04:25 PM


per la frequenza parla con l'istruttore...probabilmente non sarà costante, ma comunque parlaci perché farà a modo suo...tu non cominciarglia dire ma vogli ingrossare di quà, non voglio perdere peso sennò non reggo gli sfondamenti, devo aumentare la falcata e la forza, ma questi allenamenti sono noiosi, ma così non mi stanco...digli solo:voglio imparare a saltare per bene, faccio pallacanestro e ogni cm in più dove arrivo per me è una conquista.
consiglio una normocalorica come dieta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
teoo315 teoo315 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 05-06-2009, 04:32 PM


Ultime cose: nei giorni in cui non faccio atletica posso andare ad allenarmi o a giocare a basket normalmente?
devo prendere qualche integratore? (ora prendo vitamine, "vitalmix complex")
mi consigli di aprire un diario nella sezione di questo forum x monitorarmi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-06-2009, 04:44 PM


il diario lo devi aprire primo se lo vuoi e secondo se lo reputi utile per te...io ti leggo volentieri

per quanto riguarda gli integratori glisserei, prima imparerei a mangiare per bene.

Per quanto riguarda le attività colaterai devi chiedere all'istruttore, io credo che non ci siano problemi poiché non avrai grandi carichi di lavoro ma comunque visto che pagherai segui ciò che ti dice...magari non gli frega nulla, magari non vuole che ci vai...magari decidete un giorno a settimana insieme
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 06-06-2009, 10:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da teoo315 Visualizza Messaggio
Ok grazie Ma dite che fare atletica mi migliorerà la tecnica di salto anche nella pallacanestro? perchè i movimenti del salto in alto non sono gli stessi della pallacanestro
L'atletica ti può dare degli schemi motori che puoi utilizzare in maniera appropriata ...lo stacco del fosbury viene usato anche da alcuni giocatori dell'NBA per portare il pallone a canestro e per lo slam dunk ...guardi le partite dell'NBA?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0