Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito Miglior esercizio per i pettorali - 17-05-2009, 06:01 AM

Miglior esercizio per i pettorali


Ma sto leggendo una probabile verita', oppure si tratta di una teoria inventata a caso?

Il mondo del body building da attività empirica e tramandata oralmente, è oggi diventato una specie di vetrina tra "titolati illustri" (istruttori pluridiplomati, dottori in scienze motorie, medici a varia specializzazione) dove esibire la trattazione più accademica possibile, per parlare invece di problematiche che con poca, ma giusta conoscenza, potrebbero essere spiegate efficacemente a tutti. Inoltre alle premesse enunciate spesso non segue una coerente applicazione pratica. L'esempio per eccellenza di questa metodica accademica è lo sviluppo dei muscoli pettorali.

Si parte criticando il metodo weider (ormai capro espiatorio del body building!) che prevedeva per l'allenamento del petto addirittura quattro esercizi: panca piana, inclinata, declinata e croci ai cavi. Poi si analizza la struttura anatomica del muscolo e la sua funzionalità. Infine arrivano le rivoluzionarie applicazioni pratiche: schede costituite da croci e distensioni su panca piana e inclinata, più parallele (totale cinque esercizi!) o panca piana con impugnatura larga e panca inclinata con impugnatura stretta, oppure una panca non piana e non inclinata, ma leggermente rialzata!
Vediamo allora di fare il punto della situazione.
I muscoli pettorali sono costituiti dal gran pettorale e dal piccolo pettorale. Il primo, più voluminoso ed esteso, è costituito da tre fasci che si originano dallo sterno, dalla clavicola e dalla guaina del retto addominale. Tutte e tre confluiscono in un unico tendine che si attacca all'omero. Il piccolo pettorale invece si trova nascosto sotto il gran pettorale si origina dalla parete anteriore del torace e si inserisce nella scapola. Questa l'anatomia, ora vediamo la funzionalità. La funzione principale del gran pettorale è quella di addurre medialmente l'omero al busto, mentre il piccolo pettorale entra in azione con l'omero vicino al tronco facendo abbassare le spalla. E adesso la pratica: se quanto sopra è vero, quale potrà mai essere il modo migliore per far lavorare questi pettorali?
Non facendo distensioni su panca piana! Suona come una bestemmia, ma è così.
Nella distensione su panca, l'omero compie una parziale adduzione, quindi il pettorale lavora per meno della metà del suo ROM (range of motion) e il piccolo pettorale, a meno di non avvicinare i gomiti al busto, lavora pochissimo. Se cambiamo impugnatura sul bilanciere, presa larga o stretta, può aumentare lo stiramento nel primo caso e la contrazione finale nel secondo, ma il ROM dell'omero, rimane parziale. Indipendentemente dal risultato di qualsiasi elettromiografia, che misura solo il picco elettrico dello stimolo, ma non la quantità di lavoro, con un ROM ridotto, la quantità di lavoro sarà sempre poca. Se poi chi esegue le distensioni su panca piana, ha le spalle anteriorizzate o il torace piatto, il ROM diminuisce ulteriormente. Quando i body builders del passato, eseguivano diverse serie di panca piana con diverse impugnature, da larghissima a strettissima, empiricamente cercavano di fare qualcosa di giusto: coinvolgere l'adduzione dell'omero sul busto sommando più range parziali possibili!!
esercizio pettoraliParliamo allora delle croci con manubri. Questo esercizio teoricamente appare risolutivo rispetto alla panca, ma in pratica anch'esso ha i suoi limiti. Il ROM è ampio, l'omero compie l'adduzione completa sul busto, ma il carico viene esercitato per poco meno di tre quarti dell'intero movimento. I manubri infatti man mano che si alzano "diminuiscono di peso" per scaricarsi del tutto sulle articolazioni una volta raggiunta la perpendicolare col terreno. Si può ovviare a ciò eseguendo le croci ai cavi. In effetti questa variante pone sotto sforzo i pettorali, per tutto l'arco del movimento, compresa la contrazione finale, che manca del tutto nella panca e nelle croci con manubri. Il problema però sta nel fatto, che a causa della leva svantaggiosa, si creano dei punti di debolezza (polso, gomito) che riducono il carico utilizzabile.
E ora dopo questa doverosa premessa, vi illustrerò il miglior esercizio per i pettorali: lo trovate alla sezione callisthenic di questo sito!
Cosa!!?? Alla fine un semplice esercizio a corpo libero? Niente bilanciere, panche, cavi? Vi avevo detto che le cose possono essere semplici ed efficaci, ed eccovi serviti.
Il callisthenic di cui parlo è il push up ad un braccio su un rialzo.

In questo esercizio il pettorale viene:

* lavorato nel suo range anatomico completo;
* con una tensione di carico costante su tutto l'arco del movimento;
* eliminando le problematiche legate a spalle anteriorizzate o torace piatto;
* con un movimento esplosivo nella fase positiva (altrimenti ci si solleva con difficoltà);
* utilizzo del riflesso miotattico;
* sfruttando un arto per volta (migliore attivazione dei recettori muscolari con contrazione più profonda);
* con un movimento rallentato nella fase negativa (altrimenti ci si "spiaccica" al suolo);
* con un carico pesante (il vostro peso corporeo);
* con un carico ancora più pesante (aumentando l'altezza del rialzo);
* con un carico incredibilmente pesante (ponendo i piedi anch'essi su un rialzo);

Questo è tutto: anatomia, funzionalità-biomeccanica e pratica. Il resto è lavoro per gli audaci, buon allenamento.

Cioe' sta parlando di questo esercizio, come il migliore per sviluppare il pettorale? Possibile che.......... solo questo esercizio sia a rom completo?



Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 17-05-2009, 01:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da luxor Visualizza Messaggio
[b]

In questo esercizio il pettorale viene:

* lavorato nel suo range anatomico completo;
* con una tensione di carico costante su tutto l'arco del movimento; impossibile solo gli esercizi con cammes permettono di avere una tensione più o meno costante su un muscolo
* eliminando le problematiche legate a spalle anteriorizzate o torace piatto;
* con un movimento esplosivo nella fase positiva (altrimenti ci si solleva con difficoltà);
* utilizzo del riflesso miotattico; questo NON permette un miglior sviluppo muscolare
* sfruttando un arto per volta (migliore attivazione dei recettori muscolari con contrazione più profonda);
* con un movimento rallentato nella fase negativa (altrimenti ci si "spiaccica" al suolo);
* con un carico pesante (il vostro peso corporeo); dipende dal livello di forza. per la maggior parte delle persone sarà troppo pesante
* con un carico ancora più pesante (aumentando l'altezza del rialzo);
* con un carico incredibilmente pesante (ponendo i piedi anch'essi su un rialzo);
e se facessimo le spinte su piana con manubri??? o i piegamenti a terra su push ups bar? o la panca con 1 manubrio (1 braccio alla volta)?
mi sembrano tutte opzioni leggermente più fattibili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 17-05-2009, 02:16 PM


La cosa che mi ha stupito e' l'importanza che ha dato a quel singolo esercizio.
Quindi noi tutti che facciamo panca piana-inclinata-declinata con bil. e manubri, parallele, croci ai cavi ecc ecc, sbagliamo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-05-2009, 02:19 PM


ma non puoi paragonare esercizi multiarticolari a esercizi di isolamento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 17-05-2009, 02:38 PM


su di me noto differenza a livello di lavoro del pettorale sia se faccio panca con bilanciere, manubri, hammer, chest press ecc ...

un periodo li facevo monobraccio per provare come sensazione non era male

se devo parlare come metodo migliore per strizzare il pettorale cioe per lavorarlo in maniera completa posso dire che il migliore per adesso è quello che ho consigliato a riddick

gli ultimi esercizi che sto facendo sono piu per l'aumento della massa la forza e' rimasta simile
cerco di stare sempre tra le 6-8 rip in ogni esercizio

questo proposto e' buono solo che con un braccio messo come nella figura e' molto difficile magari aiutarsi di poco co l'altro braccio non sarebbe male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
MOLLOTUTTO MOLLOTUTTO Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,614
Data registrazione: Oct 2008
Età: 41
Predefinito 17-05-2009, 06:35 PM


Quando tempo fa mi allenavo a casa senza pesi,a parte la sbarra,avevo provato questo esercizio.Dicono indispensabile per i saltatori con l'asta,a me cosi come viene riportato non torna affatto,diventa impossibile spingere esplosivamente con un solo braccio e poi atterrare in modo corretto(magari ti rompi pure il muso) Nella stessa pagina ti indica di allenare i bicipiti con un bastone sotto le cosce e sollevarle. Comunque su un rialzo minore (la metà)senti il pettorale aver lavorato bene.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
luxor luxor Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,224
Data registrazione: Oct 2008
Predefinito 17-05-2009, 07:50 PM


Si ma se uno mi viene a dire............senti da domani molla.......panca piana - inclinata - declinata - molla le spinte con manubri, le parallele, le croci ai cavi, pullover ecc ecc......... e allena il petto con...........push up ad un braccio su un rialzo che e' meglio, mi confonde le idee, ecco perche' ho aperto il 3d.
Fossi stato un esperto, gli avrei risposto a modo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 17-05-2009, 09:10 PM


E' un esercizio isolaterale,pliometrico,eseguito in posizione di massimo allungamento:in sostanza viene "sponsorizzato" in questo modo in quanto effettivamente caratterizzato da diverse variazioni che lo rendono diverso dal semplice piegamento a terra...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0