Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
stonebarate stonebarate Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 128
Data registrazione: Mar 2009
Località: Sardo
Età: 55
Invia un messaggio via Skype a stonebarate
Predefinito 13-04-2009, 04:57 PM

Domanda: L'importanza dei tempi di Rest


Quote:
Originariamente inviato da Kami Visualizza Messaggio
Facendo una ricerca così, a caso, mi sono imbattuto in alcuni punti interessanti fatti sui tempi di rest:

  • 3' rec o maggiore - Sono ideali per lo sviluppo dei massimali, in quanto si tende a far recuperare del tutto il muscolo.

  • 1'30'' / 2'30'' - Sono ideali per lo sviluppo della forza resistente.

  • 45'' / 90'' - Sono ideali per favorire lo sviluppo muscolare (l'ipertrofia, insomma).

I tempi di recupero vanno in concomitanza con i ritmi d'esecuzione:
  • Esecuzione in 2''

  • Esecuzione dai 2'' ai 3''

  • Esecuzione dai 3'' ai 4''

  • Esecuzione oltre i 4''


Si parla di tempi brevi ovviamente nello sviluppo della forza esplosiva, mentre tempi medio\lunghi per lo sviluppo della resistenza, forza e ipertrofia.


Magari sono considerazioni ovvie, ma son servite a me giusto per fare un pò di chiarezza
Penso sia un approccio corretto. E' solo che accortomi del poco tempo a mia disposizione ho deciso di unire gli esercizi in quel modo.
Chiedo anche a te: può limitarmi ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Kami Kami Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 974
Data registrazione: Feb 2009
Predefinito 13-04-2009, 05:12 PM


Secondo me si può tralasciare tranquillamente questo discorso..

Tanto chi di noi rispetta al 100% tutte le tempistiche?
Altrimenti faremmo allenamenti che durerebbero gli stessi minuti e ore

Io penso che i tempi vadano rispettati se si hanno obbiettivi ben precisi, del tipo: io entro 5 mesi devo rinforzare questo, mettere massa qui e rinforzare la schiena.
Quindi ci si fa una diagnosi guardandosi allo specchio e confrontando magari i massimali o le singole esecuzioni, poi si stila un allenamento e si fa coincidere tutto (acido lattico, recupero muscolare e tutto il resto) in modo che si lavori al 99.9% dell'efficienza..
Ma qui si parla di obbiettivi seri, tipo gare o quant'altro.. Per il resto chissene, sono piccoli stress aggiuntivi anche questi

Io il fine settimana se mi sento bene faccio anche qualcosina tipo: 4 o 5 serie di panca a carico leggermente inferiore del solito, 4 o 5 di military press col solito carico e qualche curl per i bicipiti giusto per rinforzare l'ego
Anche nel riscaldamento alle volte faccio un 2x5 di military leggerissimo
L'unica cosa è il non esagerare, perchè tirarsi troppo può compromettere il seguito.
Io ho carichi ridicoli, perciò mi permetto di sgarrare, anche perchè ho voglia di allenarmi anche in resistenza (per questo faccio qualche serie di richiamo il weekend) o anche perchè mi sento bene e quindi penso di poter spingere di più!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
stonebarate stonebarate Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 128
Data registrazione: Mar 2009
Località: Sardo
Età: 55
Invia un messaggio via Skype a stonebarate
Predefinito 13-04-2009, 04:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma qual'è l'obiettivo??

di certo non il riposarsi


io lo faccio quando ho poco tempo, in pratica unisco 2 esercizi antagonisti in modo da ridurre il recupero complessivo. ma solo coi complementari ovvimanete
come non lo trovi rilassante ?

Volevo solo capire se fosse una consuetudine "stravagante": io lo faccio sia con gli antagonisti che NON (schiena e tricipiti per esempio).
Vi possono essere dei motivi per non farlo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 13-04-2009, 11:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da stonebarate Visualizza Messaggio
come non lo trovi rilassante ?

Volevo solo capire se fosse una consuetudine "stravagante": io lo faccio sia con gli antagonisti che NON (schiena e tricipiti per esempio).
Vi possono essere dei motivi per non farlo?
scusa come fai a recuperare se fai un altro esercizio? ancora ancora se è un antagonista e sono entrambi esercizi poco importanti non si influenzano molto (o meglio si ma te ne freghi). però se l'esercizio primario è importante o se fai due es di spinta alternati si influenzano eccome....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 14-04-2009, 11:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Kami Visualizza Messaggio
Mi sapreste dire cosa cambia tra un tempo di rest ed un altro?
Ossia, l'importanza dei tempi di rest tra una ripetizione ed un'altra.

Non capisco cosa ci sia di diverso tra una serie che prevede 1min di rest e una che ne prevede 1min e 30sec

30 secondi in più possono fare così tanta differenza?
Perchè proprio queste tempistiche e non magari 1 o 2 minuti secchi?


Grazie e scusate l'ignoranza
Più che discutere sulla durata dei tempi di recupero, si dovrebbe discutere sul concetto di fatica e sul fenomeno dell'omestasi dell'ATP ad esso correlato.
I tempi di recupero che si vedono in giro sono derivati da osservazioni fatte su persone normali che praticano attività sportiva "amatoriale" ... mi sembra una perdita di tempo discuterne il significato.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0