Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Sistemi di accumulo e di intensificazione - 04-08-2007, 06:44 AM

Sistemi di accumulo e di intensificazione


Se ne parla spesso,ma raramente si arriva ad un punto d'accordo.

Vorrei sapere dai piu'esperti(Ado,Undertaker etc...)cosa si intende con questa fraseologia,potendo corrispondere essi a 2 meso diversi che credo potrebbero svolgersi nell'ambito dello stesso macrociclo.

Inoltre se possibile allegate degli esempi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 06-08-2007, 12:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Se ne parla spesso,ma raramente si arriva ad un punto d'accordo.

Vorrei sapere dai piu'esperti(Ado,Undertaker etc...)cosa si intende con questa fraseologia,potendo corrispondere essi a 2 meso diversi che credo potrebbero svolgersi nell'ambito dello stesso macrociclo.

Inoltre se possibile allegate degli esempi.
Parto dalla premessa - che può sembrare presuntuosa, ma che assolutamente non lo è - che quando acquisisco nuove informazioni o definizioni o procedure, cerco sempre di "rielaborare i concetti" secondo le mie esigenze (o di quelle dei miei allievi) al fine di migliorarle (ovviamente non è poi detto che ci riesca... ) e ottimizzarle; ciò mi porta spesso a dicostarmi dal "significato ortodosso" di un termine o a rivedere in maniera consistente una certa metodologia, ma onestamente non me ne frega più di tanto... a me (ed ai miei allievi) interessano i risultati e non la definizione esatta di un termine o l'applicazione "banale" di un metodo!

- Andando al dunque... il termine INTENSIFICAZIONE - per come penso di aver capito - deriva dal concetto di intensità derivante dalla pesistica o dalla preparazione atletica: intensità = % di carico utilizzato...
Come si ottiene ciò? Essenzialmente applicando metodi che consentono di utilizzare un "maggiore" (ovviamente rispetto al corrispondente ciclo di intensificazione) carico sugli attrezzi...
E qui entra un gioco un primo problema sull'ortodossa definizione di tale protocollo di lavoro; una procedura (ad esempio un 5 x 5) che può essere di intensificazione per un bodybuilder potrebbe essere di accumulo per un powerlifter che normalmente utilizza % di carico carichi maggiori.

- di contro il termine ACCUMULO si riferisce ad un protocollo di lavoro mirato ad un volume di allenamento maggiore e ad una conseguente riduzione dell'intensità... quindi più serie (ovviamente rispetto al corrispondente ciclo di accumulo), più buffer, più ripetizioni...
- questi mesocicli diversi, non possono, MA DEVONO svolgersi nell'ambito di uno stesso macrociclo... anzi una loro "alternanza" può costituire l'ossatura di un macrociclo...

- per quanto riguarda gli esempi, in qualche zone del forum ho allegato dei file ...

Ultima Modifica di Undertaker : 06-08-2007 12:17 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 06-08-2007, 12:18 PM


Ti ringrazio Francesco.
Quindi ad es. in una semplice programmazione base si potrebbe fare un macrociclo composto da 3 mesocicli:

forza
accumulo
intensificazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Predefinito 06-08-2007, 12:23 PM


Si, quella che descrivi è un "classico"... ma forse (per un macrociclo di 6-8 mesi) dovrai fare 2 ondate ... personalmente - e qui entra il gioco di come utilizzo IO i programmi indipendentemente dall'ortodossia - preferisco cominciare l'anno con il ciclo di accumulo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 10-08-2007, 02:21 AM


Grazie Francesco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Undertaker Undertaker Non in Linea
Francesco Currò
 
Messaggi: 872
Data registrazione: May 2005
Thumbs up 10-08-2007, 09:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Grazie Francesco.
Di niente...
Bye.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0