FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   migliori esercizi per la parte centrale della schiena ??? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/8373-migliori-esercizi-per-la-parte-centrale-della-schiena.html)

greatescape 02-03-2009 01:29 PM

migliori esercizi per la parte centrale della schiena ???

volevo sapere secondo voi quali sono i migliori esercizi per la parte centrale della schiena per creare lo stacco tra la parte dei lombari e la fine del dorso

esercizi a corpo libero o macchine predisposte come le hammer
poi volevo sapere per far uscire fuori quelle specie di tubi che hanno i pro sulla parte centrale della schiena che esercizi erano piu' indicati
insomma sto cercando di dargli spessore ma ancora non riesco ad averla come vorrei anche se la lavoro sia con carichi alti e concentrati che con rip alte

spike 02-03-2009 03:08 PM

rematori per lo stacco fra la parte alta e bassa della schiena centrale

e stacco per i tubi

Mimmolino 02-03-2009 04:17 PM

Mezzi stacchi alla rumena vanno bene? ;-)

greatescape 02-03-2009 09:09 PM

gli esercizi li sto provando tutti ma non ho ancora trovato esercizi che ritengo buoni
gli stacchi li preferisco farli alla fine come sensazione di lavoro
naturalmente caricando meno

sesse1982 02-03-2009 10:31 PM

Ciao Greatescape,

personalmente trovo molto indicata la T-bar per allenare la parte centrale dei dorsali. Puoi alternare 15-6-15-6 reps...caricare parecchio sulle 6 e concentrarti sull'esecuzione nelle serie leggere da 15...
Di solito incastro il triangolo della lat machine sotto il bilanciere e uso quello per una presa piu' simmetrica, altrimenti c'e' anche chi usa gli staps...

Quanto fai di solito di rematore con il bilanciare?
Il peso dovrebbe essere piu' o meno lo stesso...forse un po' di piu'
Fammi sapere come va

Fran

GundamRX91 03-03-2009 08:45 AM

Quote:

Originariamente inviato da Mimmolino (Scrivi 103139)
Mezzi stacchi alla rumena vanno bene? ;-)

quoto alla grande ;)
Anche il goodmorning dovrebbe andare bene.

greatescape 03-03-2009 10:31 AM

ma il good morning non fa i lombari ???
io mi trovavo bene con un bilanciere per la pulley largopiu o meno come le spalle e presa a martello solo che da me non c'e'

sesse1982 03-03-2009 11:16 AM

I mezzi stacchi alla rumena sono piu' per lombari e bicipiti femorali/glutei.
Il Goodmorning e' ancora, piu' adatto per il lombari.

greatescape 03-03-2009 12:37 PM

PULLEY TRAZEYBAR

dicevo questo esercizio ... con questo tipo di sbarra dritta con impugantura parallela mi sono trovato ottimamente peccato che da me manchi la sbarra
come posso variare ???
pensavo a limite farlo a presa singola ma credo non sia la stessa cosa o utilizzare gli straps la parte dei polsi la metto al bilaciere dritto e l'altra me l'arrotolo sulle mani
oggi faro questa prova ...

Gianlu..... 03-03-2009 01:12 PM

quella zona della schiena si sviluppa lavorando in isometria con grossissimi carichi...

quindi stacchi squats e varianti... ottimi gli stacchi da rialzi (o mezzi stacchi) ma regolari non alla rumena che carichi 1/10

great tu dovresti arrivare a fare 250kg di stacco e sui 280-300 di rialzi

sesse1982 03-03-2009 01:44 PM

Gianluca cosa pensi della T-bar per la parte centrale della schiena???

greatescape 03-03-2009 02:14 PM

nella mia palestra ci deve essere la cryptonite :D
come sai i miei carichi sono altri
si lo so che dovrei fare 150 kg di panca 200 di squat e 250 di stacco pero ho altri carichi
mi dovrei allenare meglio
cmq vorrei un esercizio che mi lavori proprio quella parte li e con quel bilanciere c'ero riuscito
ma gli stacchi per costruire sempre max 5 rip ???

Gianlu..... 03-03-2009 03:21 PM

lo so ma se vuoi fare un ulteriore salto di qualità per me devi prima arrivare a carichi degni del tuo peso....

hai un ottimo fisico però è dura fare grossi miglioramenti senza:

a) doping
b) puntare ad aumentare drasticamente la forza (che gia è buona eh)

sono schietto eh:D

una volta che hai raggiunto grossi livelli di forza allora potrai nuovamente fare lavori di rifinitura per modellare il tutto su una struttura base ancora migliore.....

soprattutto per certe zone muscolari... come appunto lo spessore della schiena e le gambe è l'unica strategia...

non parlo di cicli di forza ovvimanete ma di anni di forza....

ovviamente il tutto deve anche divertirti altrimenti il gioco non vale la candela...

-------------

il T-bar, se ho chiaro cos'è esattamente, è un buon rematore ma sempre un rematore.... esercizio molto valido per chi non fa stacco ma ampiamente sostituibile da quest'ultimo..... ovvio poi per un bb di un certo livello, in adeguati periodi, può essere utile.... dipende.....

derox 03-03-2009 08:34 PM

great per migliorare la schiena potresti fare cosi..

stacchi 5x5

mezzi stacchi 4x6

rematore 3x8

li stacchi all'inizio e non alla fine..;)

greatescape 03-03-2009 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 103357)
lo so ma se vuoi fare un ulteriore salto di qualità per me devi prima arrivare a carichi degni del tuo peso....

hai un ottimo fisico però è dura fare grossi miglioramenti senza:

a) doping
b) puntare ad aumentare drasticamente la forza (che gia è buona eh)

sono schietto eh:D

una volta che hai raggiunto grossi livelli di forza allora potrai nuovamente fare lavori di rifinitura per modellare il tutto su una struttura base ancora migliore.....

soprattutto per certe zone muscolari... come appunto lo spessore della schiena e le gambe è l'unica strategia...

non parlo di cicli di forza ovvimanete ma di anni di forza....

ovviamente il tutto deve anche divertirti altrimenti il gioco non vale la candela...

-------------

il T-bar, se ho chiaro cos'è esattamente, è un buon rematore ma sempre un rematore.... esercizio molto valido per chi non fa stacco ma ampiamente sostituibile da quest'ultimo..... ovvio poi per un bb di un certo livello, in adeguati periodi, può essere utile.... dipende.....

si si anche io ho una visione schietta vabbe tiro avanti e vedo come va
provo a inserire gli stacchi in una certa routine
la prox sett modifico l'allenamento e rivedo meglio certe cose se no rischio di andare in stallo e cmq voglio diversificare
oggi mi sono allenato un po male perche' prima di andare in palestra avevo dormito un 'oretta (ero stanchissimo) quasi quasi non mi andava e quindi mi sono allenato scarico all'inizio e mi davano fastidio gomiti e polsi mi sentivo le articolazioni "secche"
cmq in compenso sono riuscito a creare la sbarra che volevo io :D
preso la lat machine ho messo 2 ganci dei cavi ai lati stessa distanza e cosi ho avuto la mia sbarra con impugnatura parallela :D
quando vuoi una cosa ti ingegni :p
Quote:

Originariamente inviato da derox (Scrivi 103409)
great per migliorare la schiena potresti fare cosi..

stacchi 5x5

mezzi stacchi 4x6

rematore 3x8

li stacchi all'inizio e non alla fine..;)

tu ora ti stai allenando cosi ???
non so se mettere i mezzi stacchi dopo gli stacchi se faccio gli stacchi completi dici che possono servire
se dovessi fare un esercizio cosi quasi quasi mi compro i ganci almeno lavoro tutto di dorso con le fasce non mi trovo molto bene

ora mi guardo qualche diario e mi imposto la prossima scheda
grazie :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.