Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito Ibrido Potenza Massa Fighter - 13-02-2009, 08:41 AM

Ibrido Potenza Massa Fighter


ciao ragazzi

premetto che è solo una mia fantasia però avendo esperienza nella muay thai e spirito di sperimentare con i pesi ho steso una scheda per la potenza che potrebbe dare una scrollatina alla massa muscolare

che ne pensate?
ps non mi uccidete, non sono presuntuoso volevo solo un parere con critiche costruttive magari motivate per imparare nuove cose

2 sedute week considerando 3-4 sedute nella arte che si pratica

piegamenti braccia pliometrici 2\3 set
Box Jumps 2x5
Bench press 5x5
Squats 5x5
Power Cleans 5x5
Pull Ups 3x10
Over Head Press 5x5


ipotizzando che nei meso successivi si fara

1°6x3nei base
2°5x5-4-3-2-1
3°3x3 aumentando a 4 il lavoro plio e inserendo qualche curl


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-02-2009, 09:12 AM


lascia perdere i meso successivi, non mettere insieme troppe cose.

dov'è la potenza scusa...nei primi due esercizi e basta?

fare massa e potenza insieme non lo vedo direttamente possibile (indirettamente ovvio che si)

inoltre nak devi abituarti che non ha senso scrivere un 5x5 o un 2x5 se non si specifica l'intensità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 13-02-2009, 02:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
lascia perdere i meso successivi, non mettere insieme troppe cose.

dov'è la potenza scusa...nei primi due esercizi e basta?

fare massa e potenza insieme non lo vedo direttamente possibile (indirettamente ovvio che si)

inoltre nak devi abituarti che non ha senso scrivere un 5x5 o un 2x5 se non si specifica l'intensità
appunto so ignorante e sperimento ke intendi dire con indirettamente?
cmq nei plio buffer nessuno
ai 5x5 tirate tirate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-02-2009, 02:56 PM


Quote:
Originariamente inviato da NAK Visualizza Messaggio
appunto so ignorante e sperimento ke intendi dire con indirettamente?
cmq nei plio buffer nessuno
ai 5x5 tirate tirate
vuol dire che io non conosco un ibrido efficiente sia per massa che per potenza...anche se si potrebbe provare uno skinny bastard
magari può intervenire qualcun altro e smentirmi...ma secondo me devi ricercare una delle due...per esempio se sviluppi potenza, o bene o male, un la massa ti viene. Ma puntare a tutte e due boh. In generale non tenere buffer nelle ripetizioni esplosive è sbagliato...quando non ce la fai più il movimento perde potenza proprio la qualità che vuoi allenare

ma un'altra cosa...a un fighter la massa serve? cioè se metti peso non è che finisci nella categoria superiore? non dico di limitare la crescita ma neanche di esaltarla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 13-02-2009, 04:44 PM


ho capito

per massa io intendo non eccessivi volumi ma una base muscolare che dia una certa armonia al fisico(x esempio un ragazzo ke vuole competere nei 60kg, solo ke ne pesa 65 ed ha un rapporto squilibrato massa magra\grassa un po' come sono io ma io sono a parte per adesso voglio aumentare)ma è vero ke la potenza può essere allenata solo tramite specifici esercizi bodyweight?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 13-02-2009, 04:53 PM


no, visto che la potenza di soito la si allena con carichi non certo massimali o submassimali si presta anche agli allenamenti bodyweight, però dire che gli allenamenti contro resistenza non devono essere utilizzati è totalmente sbagliato

nak come tutti gli sport servono un po' di tutte le componenti...l'ideale sarebbe organizzare un macro partendo dall'ipertrofia, passare per la forza e sfociare nella potenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 13-02-2009, 06:27 PM


ho capito io personalmente ora sto facendo massa pura però mi piacerebbe fare un po' di forza e poi potenza, vedremo

di solito nelle lezioni di thai facciamo isometria per la potenza dei pugni tipo:

tutto senza riposo:
30 sec iso braccia e 30sec di diretti a fuoco
45 sec iso braccia e 45 sec di diretti a fuoco
a salire fino a 1 minuto
poi si fa lo stesso con le gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2009, 08:20 AM


se vuoi aumentare la potenza devi lavorare sulla forza continuando ad allenarti nella tua arte marziale non dovresti perdere troppo di velocità
una cosa importante nei combattimenti e' il fiato e la resistenza spero che te l'alleni quella arrivare lucido fino alla fine degli incontri e' importante
per la parte superiore per incrementare la velocita dei colpi potresti fare degli allenamenti di forza esplosiva ma devi seguire un allenamento e non fare tutto insieme devi periodizzare insomma

ora apriamoci gli occhi sui tuoi modelli ... come e' stato detto sono tutti doped la maggior parte quindi se vuoi avere quel fisico ...
poi oltre a quello devi dedicarti completamente alla thay

il fatto e' che tutti noi vorremo avere il fisico che ci piace sempre o essere i piu forti ma poi dobbiamo anche razionalizzare e capire le nostre possibilità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 14-02-2009, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
se vuoi aumentare la potenza devi lavorare sulla forza continuando ad allenarti nella tua arte marziale non dovresti perdere troppo di velocità
una cosa importante nei combattimenti e' il fiato e la resistenza spero che te l'alleni quella arrivare lucido fino alla fine degli incontri e' importante
per la parte superiore per incrementare la velocita dei colpi potresti fare degli allenamenti di forza esplosiva ma devi seguire un allenamento e non fare tutto insieme devi periodizzare insomma

L'ho capito infatti ero curioso su come impostare le cose, per es un allenamento tipo

ora apriamoci gli occhi sui tuoi modelli ... come e' stato detto sono tutti doped la maggior parte quindi se vuoi avere quel fisico ...
poi oltre a quello devi dedicarti completamente alla thay
no ho parlato di me e del mio fisico era per parlare in generale su come aumentare la potenza dei colpi e poi se la maggior parte sono tutti doped stiamo perdendo tutti tempo nelle palestre nella mia accademia molti ragazzi sono così e faticano già a pagarsi il mensile, figurati le bombe

il fatto e' che tutti noi vorremo avere il fisico che ci piace sempre o essere i piu forti ma poi dobbiamo anche razionalizzare e capire le nostre possibilità
beh razionalità o irrazionalità i modelli thai o i fighter sono molto realistici come obiettivi ricorda che c'è gente che aspira a diventare coleman, quello è un problema
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-02-2009, 03:18 PM


non devi essere per forza una massa di muscoli per essere forte guarda fedor di cui parlate tanto non mi sembra che abbia i fisici che vuoi te pero e' molto forte
un allenamento tipo quelli di thai consuma molte energie e anche massa muscolare per questo dicevo io
aspetta gente più esperta per l'allenamento
se fossi in te punterei a migliorare nelle thai
allenati con un full body 2 x week tipo 5x5 su i fondamentali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 14-02-2009, 03:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
non devi essere per forza una massa di muscoli per essere forte guarda fedor di cui parlate tanto non mi sembra che abbia i fisici che vuoi te pero e' molto forte
un allenamento tipo quelli di thai consuma molte energie e anche massa muscolare per questo dicevo io
aspetta gente più esperta per l'allenamento
se fossi in te punterei a migliorare nelle thai
allenati con un full body 2 x week tipo 5x5 su i fondamentali
lo so Great Fedor è massiccio ma niente di che fisicamente ed hai ragione ma lui è un massimo io invece aspirando alla categoria -80kg potrei anche aspirare ad un buon tono

i 5x5 me li hanno consigliati in parecchi però Baiolo mi ha fatto tutt'altro allenamento sinceramente vorrei crescere e crescere ed ora sono arrivato ad 82kg senza panza ad aprile dovrei combattere e stare meno 80kg sono indeciso sul continuare un altro po' con la massa o iniziare ad tagliare un po'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-02-2009, 08:41 AM


nak ritorno a ribadire il tuo post sulle isometrie.

Quelle possono avere del valore ipertrofico e anche di forza, ma di certo non ti aumentano la potenza: nella potenza è fondamentale anche la velocità...le isometrie questa caratteristica non la aumentano (sto parlando sempre di direttamente, ovvio che poi può essere fatto un sistema di trasferimento)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 16-02-2009, 01:18 PM


ho capito quindi il lavoro a corpo libero pliometrico sviluppa la potenza

pensavo che isometria e pliometria agissero entrambe sulla potenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 16-02-2009, 03:07 PM


ma detta così è vera anche perché per aumentare la potenza devi aumentare sia la forza che la velocità, quindi se le isometriche sono utilizzate per massa e forza e poi il tutto viene trasformato in un movimento specifico e veloce va bene...il tutto dipende come viene impostato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 16-02-2009, 06:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
ma detta così è vera anche perché per aumentare la potenza devi aumentare sia la forza che la velocità, quindi se le isometriche sono utilizzate per massa e forza e poi il tutto viene trasformato in un movimento specifico e veloce va bene...il tutto dipende come viene impostato
forza x velocità dice la formula

il movimento specifico è quello ke facciamo noi a thai giusto?
es. isometrica braccia e diretti coi pesetti
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0