|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Protocollo di emergenza -
11-01-2009, 06:05 PM
Protocollo di emergenzaInfortunio alla spalla destra.Mese di stop. Nessuna attività che coinvolga questa articolazione. Niente arti marziali. Come posso portare avanti la ricomposizione? Pensavo a uno schema del genere Lun ri mar pesi mer ri gio pesi ven ri sab pesi dom interval Tre sedute di pesi tipo ipertrofia 12x6, 70% buffer con esercizi eventualmente monolaterali. Interval monoseduta 20/25' 1:2. Che ne pensate? thx |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 06:16 PM
Noooo, mannaggia...! Ma come fai con upper b? Se lavori monolateralmente ti ritrovi scompensatissimo tra 1 mese... ? Solo lower? ? Perchè non mandi un pm a Franz per chiedere un parere? A mio vedere devi puntare più sul cardio che sui pesi, non puoi fare 3 vv lower b... Come pensavi di fare pesi tu??? |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 06:35 PM
Ciao Cat! Avevo pensato anch'io in un primo momento di privilegiare il cardio, ma poi ho abbandonato l'idea pensando che avrei intaccato troppa massa. Coi pesi avrei pensato a squat e stacco normali e alcuni complementari monolaterali... Io ero già andato dal fisiatra e avevo già concordato che per il momento avrei mantenuto l'attività, ma se entro questa settimana il dolore non passava avrei dovuto assolutamente e senza indugio fermarmi del tutto, poi da lunedì avrei le terapie di riabilitazione funzionale. In effetti il dolore persiste...e se tiro troppo la corda rischio di cronicizzare... |
|
|
(#4)
|
||
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 06:44 PM
Quote:
Perdona la mia perplessità, ma devo capire come faresti lo squat tenendo il bilanciere con un braccio solo ....e lo...stacco??? ? Vorrei aggiungere che se anche non usi realmente l'articolazione scapolo-omerale , il bilanciere l'andrebbe a infastidire in qualsiasi possibile posizionamento...e le sto pensando tutte..ma non ne trovo di convenienti. Vedo come possibile l'uso di macchine per il lower b, ma altro mi sembra forzato e forzante: rischi di fare male degli esercizi e creare sinergie muscolari improprie, poi devi passare un altro mese a riassestare le catene cinetiche.. Nella mia esperienza, per non volersi fermare un mese a volte si creano problemi per mesi e mesi... Ma lascio la parola a Franz e Armando che sicuramente hanno argomenti più specifici dei miei. |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 06:55 PM
Non è che devo tenere la spalla immobile, ma solo evitare di sforzarla direttamente e/o continuamente. I kata del karate sono da evitare; sacco, colpitori e sparring pure. Esercizi diretti quali panca, rematore, trazioni, lento et similia idem. Ma, credo nulla osti un utilizzo "passivo" dell'articolazione.Quale quello di tenere il bilanciere nello squat o nello stacco... Non posso fermarmi tutto un mese proprio ora... |
|
|
(#6)
|
||
UncensoredModerator
|
11-01-2009, 07:25 PM
Quote:
Difficile parlare senza vedere e provare... Comunque quoterei i suggerimenti di Shura esclusi tutti gli esercizi che riguardano braccia-avambracci e ovviamente spalla e dintorni. |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 07:12 PM
Addome, erettori del rachide delle docce, glutei, quads, posteriori della coscia, adduttori, avabracci. Lavora su questi gruppi con le macchine ( avambracci con manubri o bilanciere ) quindi no stacco e no squat. Per il resto metti aerobica. Userei comunque un alto buffer. Io farei così... |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
11-01-2009, 07:19 PM
Mi alleno a casa... Tutto quello di cui dispongo è: - Bilanciere - Manubri - Tapis roulant - Stepper - Ciclette |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
15-01-2009, 09:09 AM
vel, io però avrei fatto un pensierino ad uno smolov squat assault...ora che sei per forza (e purtroppo) libero da anzie muscolari |
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
15-01-2009, 11:28 AM
Trovo saggio quello che hai fatto. Se tornassi indietro non rifarei le "capriole" che a suo tempo feci per bypassare un infortunio e che mi hanno lasciato un problema semipermanente, per quanto non troppo limitante, di instabilità monopodalica. Nel tempo saprai di aver fatto la cosa giusta |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
15-01-2009, 01:02 PM
Sì...oltretutto con lo sparring a contatto pieno se non do tempo ai tendini di cicatrizzare adeguatamente ce li rimetto al primo allenamento e non andrei molto lontano. Non dubito della correttezza della scelta, ma spero di riuscire a non peggiorare la composizione corporea attuale: ripartire da qui significherebbe spararmi l'ultimo mese o due di cut per arrivare finalmente al traguardo della forma definitiva; tornare indietro di qualche kilo significherebbe invece ricominciare daccapo e non sarebbe mai finita... Comunque sia, il mio piano per evitare la catastrofe è il seguente: A livello alimentare: Resto inizialmente in ipocalorica variando gradualmente la composizione dei pasti a favore dei carboidrati, privilegiando il pranzo piuttosto che la cena, e poi salgo lentamente in normocalorica aumentando SOLO la quota grassi fino al raggiungimento delle calorie stabilite.Il tutto nel giro di due settimane o meno. A livello allenamenti: Stop karate. Mantenimento al minimo: mar-gio-sab: Squat 5x10, 60-70% + cardio 20'(bike o camminata in salita con braccia in appoggio) dom: interval 1:2, 20' (bike) Dopo due settimane aggiungo lo stacco e, condizione permettendo, qualche complementare compatibile; invariata l'attività aerobica. Che ne dite? PS Spike, cosa intendi per smolov squat assault? |
|
|
(#12)
|
|
UncensoredModerator
|
15-01-2009, 01:36 PM
Buono! Per l'alimentazione, ho pubblicato la settimana scorsa un 3d sull'organizzazione spicciola in Nutrizione, nulla di stravolgente ma credo che potrebbe essere di piccolo ulteriore aiuto a non perder le linee guida e a trovare altri trucchi. Appena ho un attimo ti posto un'idea di wkt con bike |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
15-01-2009, 01:39 PM
Grazie! PS Ho letto già il tuo post in Nutrizione e lo trovo ottimo! |
|
|