Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito EDT per l'aumento del metabolismo - 05-01-2009, 09:42 PM

EDT per l'aumento del metabolismo


Cosa ne pensate di utilizzare l'EDT come allenamento finalizzato ANCHE all'aumento del metabolismo?
Potrebbe essere un'idea corretta?
Conoscete altri metodi di allenamento più efficaci per questo scopo (non parliamo di lavoro aerobico, questo già lo so)?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 06-01-2009, 11:33 AM


la tua domanda mi ha aperto una voragine
noi quando intendiamo lavora sul metabolismo intendiamo che brucia più grassi anche quando non ci alleniamo ma perchè questo avvine.
cos'è il metabolismo?
è l'insieme delle attività chimiche che avvengono nella cellula, tanto più è attivo il metabolismo tanto più devono avvenire gli scambi.
Ora qualsiasi tipo di stimole esterno che vada ad inficiare l'omeostasi cellulare ha un riscontro metabolico.
ci sono mille modi di fare l'EDT e in ognuno di essi hai un riscontro metabolico, quello più classico lavora molto sulla resistenza alla forza in glicolisi anaerobica. Questo tipo di lavoro ha sicuramente come tutto un riscontro metabolico ma secondo me non così marcato come vogliono farci credere.
c'è un bell'articolo di iron paolo che riguarda l'argomento ti invito a leggerlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 06-01-2009, 11:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da Visione Visualizza Messaggio
la tua domanda mi ha aperto una voragine
noi quando intendiamo lavora sul metabolismo intendiamo che brucia più grassi anche quando non ci alleniamo ma perchè questo avvine.
cos'è il metabolismo?
è l'insieme delle attività chimiche che avvengono nella cellula, tanto più è attivo il metabolismo tanto più devono avvenire gli scambi.
Ora qualsiasi tipo di stimole esterno che vada ad inficiare l'omeostasi cellulare ha un riscontro metabolico.
ci sono mille modi di fare l'EDT e in ognuno di essi hai un riscontro metabolico, quello più classico lavora molto sulla resistenza alla forza in glicolisi anaerobica. Questo tipo di lavoro ha sicuramente come tutto un riscontro metabolico ma secondo me non così marcato come vogliono farci credere.
c'è un bell'articolo di iron paolo che riguarda l'argomento ti invito a leggerlo.
Me lo linki per favore?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 06-01-2009, 11:57 AM


Secondo me la grande differenza nell' aumento del metabolismo in generale la fa la programmazione dell' allenamento...
Come tipi di allenamento che sembrano piu' incentrati allo scopo-anche se è tutto da prendere con il beneficio del dubbio,perchè è l' allenamento in genere che porta ad una velocizzazione del metabolismo...-ci sono oltre all' EDT-il cui concetto alla base è quello di aumentare la "densita'" dell' allenamento-,il 10x10 e sue varianti,nonchè i circuiti con recuperi ridotti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 06-01-2009, 12:05 PM


ottima risposta silver, condivo appieno

il link è questo:
Dangerous Fitness » Blog Archive » Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo?

l'argomento non è l'edt ma il principio è universale quindi si adatta
ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 06-01-2009, 01:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
Secondo me la grande differenza nell' aumento del metabolismo in generale la fa la programmazione dell' allenamento...
Come tipi di allenamento che sembrano piu' incentrati allo scopo-anche se è tutto da prendere con il beneficio del dubbio,perchè è l' allenamento in genere che porta ad una velocizzazione del metabolismo...-ci sono oltre all' EDT-il cui concetto alla base è quello di aumentare la "densita'" dell' allenamento-,il 10x10 e sue varianti,nonchè i circuiti con recuperi ridotti...
Quoto in pieno, in particolare, per i circuiti a bassi recuperi..magari facendo facendo agonisti-antagonisti in SS.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 06-01-2009, 01:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da Visione Visualizza Messaggio
ottima risposta silver, condivo appieno

il link è questo:
Dangerous Fitness » Blog Archive » Dimagrire con l’HIIT perché si alza l’EPOC… ma che sto dicendo?

l'argomento non è l'edt ma il principio è universale quindi si adatta
ciao
Grazie!
L'ho letto, e con interesse, ma non è quello che chiedevo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 06-01-2009, 01:59 PM


scusa allora ho capito male, cosa chiedevi esattamente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 06-01-2009, 02:05 PM


Volevo sapere quale è secondo voi (se esiste) l'allenamento con i pesi che più possa portare ad un innalzamento del metabolismo al fine di bruciare grassi. Io ho proposto l'EDT perchè mi è sembrata una possibilità, ma sono aperto a tutte le soluzioni. Per esempio il circuito a bassi recuperi mi sembra una soluzione corretta, solo che non amo il full-body.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 06-01-2009, 02:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da tigre82 Visualizza Messaggio
Volevo sapere quale è secondo voi (se esiste) l'allenamento con i pesi che più possa portare ad un innalzamento del metabolismo al fine di bruciare grassi. Io ho proposto l'EDT perchè mi è sembrata una possibilità, ma sono aperto a tutte le soluzioni. Per esempio il circuito a bassi recuperi mi sembra una soluzione corretta, solo che non amo il full-body.
Puoi anche fare 2 wo heavy e 2 wo lattacidi, quelli pesanti in antagonisti-agonisti - a mò di split, non full- e quelli lattacidi necessariamente full il tutoto condito da HIT e cardio in fascia...io ho fatto questo l'estate scorsa sullo spunto di un articolo di Thibaudeau "destryonh stubborn fat"...interessante
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Visione Visione Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 38
Data registrazione: Sep 2008
Età: 43
Predefinito 06-01-2009, 02:35 PM


secondo me circuiti e cose simili se bruciano più grassi lo fanno essenzialmente soltanto durante il wo, nel po si verica esattamente quello che scrive iron paolo.
Sull'aumento del metabolismo io l'unica la vedo con un lavoro mirato all'aumento della massa magra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
leopally leopally Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 841
Data registrazione: Apr 2005
Età: 60
Predefinito 06-01-2009, 03:32 PM


Uno stimolo (EDT, CT, ecc.) ha effetti diversi su persone diverse; ne consegue che devi verificarne l'effetto direttamente sul tuo corpo (diario).
Le indicazioni "generali" le hai già (es. aerobico), devi provare quale sistema ti può dare i migliori risultati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 08-01-2009, 01:53 PM


La domanda è di facile risposta.
Primo: Se ti alleni con i pesi in generale e sviluppi più muscolatura, il tuo metabolismo basale si innalza e di conseguenza bruci più calorie a riposo, questo è un effetto sul medio/lungo periodo.
Secondo: qualsiasi attività fisica intensa determina un innalzamento del metabolismo basale nelle ore successive all'allenamento.
In generale più l'allenamento è intenso, più tale aumento metabolico perdura, ma nel contempo aumenta anche lo stress indotto sul nostro organismo con relative conseguenze sul recupero.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
tigre82 tigre82 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 901
Data registrazione: Apr 2005
Località: Lago di Garda
Età: 42
Predefinito 08-01-2009, 05:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
La domanda è di facile risposta.
Primo: Se ti alleni con i pesi in generale e sviluppi più muscolatura, il tuo metabolismo basale si innalza e di conseguenza bruci più calorie a riposo, questo è un effetto sul medio/lungo periodo.
Sono 10 anni che mi alleno con i pesi (diciamo 8, se vogliamo calcolare gli anni "seri") per cui di muscolatura ne ho sviluppata. Ovvio che ne vorrei di più, ma mi sembra che ormai si è raggiunto un limite oltre il quale è difficile andare (parlo in termini di volume). Ecco perchè adesso ricerco più la qualità.
Secondo: qualsiasi attività fisica intensa determina un innalzamento del metabolismo basale nelle ore successive all'allenamento.
Va bene. Ma la mia richiesta era se esistono metodologie di allenamento anaerobiche (ed in particolare con i pesi) più orientate all'innalzamento del metabolismo rispetto ad altre (o se vuoi farla più terra-terra che ti facciano bruciare maggiormente).
In generale più l'allenamento è intenso, più tale aumento metabolico perdura, ma nel contempo aumenta anche lo stress indotto sul nostro organismo con relative conseguenze sul recupero.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 08-01-2009, 08:05 PM


Probabilmente hai difficoltà, perchè il tuo metabolismo lattacido ha preso il sopravvento su un aerobico mal sviluppato.
Il tuo obiettivo è bruciare i grassi? puoi fare due cose:
1) Creare un debito di ossigeno tale che determini una supercompensazione del metabolismo aerobico.
2) Fare allenamenti che migliorino la capacità aerobica.
La mia risposta è ovvia nei contenuti, ma non tanto nella applicazione pratica.
Non basta la semplice corsettina di 30-60 minuti in fascia, quella va bene per un iniziale condizionamento e per un fitness base.
E non è detto che un GVT sia proprio la scelta giusta.
Prendi ad esempio il fisico di un velocista, è praticamente muscoloso e definito, perchè?
Perchè fa, oltre a sedute intense, alti volumi di lavoro a bassa o media intensità. Essenzialmente il dimagrimento lo ottieni con i tempo run estensivi e con i lanci con la palla medica ad altissimo volume.
Puoi provare un mix di corsa intervallata e kettlebell, ma devi in un certo qual modo sacrificare qualcosa in palestra.
Da aggiungere che ovviamente la dieta la fa da padrona, ma va abbinata al tuo metabolismo prevalente.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0