Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito superare lo "stallo" nei complementari - 05-12-2008, 11:54 AM

superare lo "stallo" nei complementari


che tecniche bisogna usare per migliorare i propri carichi nei complementari tipo bicipiti e tricipiti e anche spalle ???
ultimamente con l'aumento di peso sono migliorato in quasi tutti gli esercizi come forza (un po la panca rimasta simile mi sembra che dipenda molto dalla qualita del sonno e dalla stanchezza accumulata)
come ci sono delle tecniche di forza per i 3 esercizi principali ci sono anche tecniche di allenamento per aumentare i carichi nei complementari ???

io avevo pensato a mettere cheating in un esercizio magari curl in piedi con bilanciere dritto mettere tempi di recupero di 2 min
mentre per i tricipiti non so se e' meglio panca stretta o parallele con sovraccarico (ora per via del polso meglio se faccio le parallele cmq datemi un opinione)
e spalle avevo pensato a military press o spinte in alto con manubri e dopo alazate monobraccio in piedi

oltre a dare pareri sulle tecniche di allenamento anche per i complementari vale il discorso di allenarli 2 volte a sett almeno ???


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-12-2008, 12:07 PM


great secondo me prima di usare tecniche di intensificazione va bene anche usare l'effetto cascata dai big...faccio un esempio su ciò che hai chiesto per spiegarmi meglio:

se tu riesci ad aumentare la panca ma non le estensioni dietro la testa, trasformi i miglioramenti della panca in miglioramento della panca stretta, poi passi allo skullcrasher o tatepress e infine alle estensioni....le aumenti di sicuro così

per i bicipiti se aumenti i pullup, prima incrementi i chin up, poi la lat inversa, infine alla lat isoli i bicipiti e poi tocca ai curl migliorare non c'è storia...

se poi vuoi partire dal curl per aumentare le trazioni...beh così lo farei solo in caso di infortuni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2008, 12:37 PM


non e' proprio sempre cosi diretta la cosa
anche perche ci sono esercizi come la panca e la sbarra che vanno a interessare piu muscoli non e' detto che se miglioro con la lat inversa miglioro direttamente con il bilanciere
ho notato che se uno migliora nei muscoli "stabilizzatori" migliora anche nei 3 esercizi principe
in pratica a volte basterebbe allenare e migliorare il core per avere un incremento in panca squat stacchi sbarra ma anche se si migliora il core non si migliora direttamente in bicipti e tricipiti
poi migliorare nelle parallele o panca stretta non fa aumentare tipo nella french press
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-12-2008, 02:36 PM


great ma io non ho detto che è diretto anzi...però se aumenti la panca piana...dopo che hai aumentato prova la panca stretta...sarà già un po' migliorata. Tu poi intensifichi la panca stretta e dopo pro0va lo skullcrasher...anche questo sarà un po' migliorato. Intensifica lo skullcrasher e poi prova le estensioni dietro la testa....io non ci credo che non alzi di più...non solo secondo me a questo punto hai margini di miglioramento ulteriori nell'esercizio di isolamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2008, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
great ma io non ho detto che è diretto anzi...però se aumenti la panca piana...dopo che hai aumentato prova la panca stretta...sarà già un po' migliorata. Tu poi intensifichi la panca stretta e dopo pro0va lo skullcrasher...anche questo sarà un po' migliorato. Intensifica lo skullcrasher e poi prova le estensioni dietro la testa....io non ci credo che non alzi di più...non solo secondo me a questo punto hai margini di miglioramento ulteriori nell'esercizio di isolamento
ah cosi allora hai ragione scusa ^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 05-12-2008, 02:56 PM


forse se stalli vuol dire che il tuo corpo non riesce ad adattare???
Rivedi volume, frequenza ed intensità, ciò non vuol dire ridurre ma (ri)organizzare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2008, 03:22 PM


no ultimamente sono migliorato un po
solo che ho visto che e' molto lento e difficile migliorarsi soprattutto nei complementari
cmq sicuramente avro da rivedere certe cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ArmandoVinci ArmandoVinci Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,497
Data registrazione: Feb 2005
Località: Napoli/Roma
Invia un messaggio via MSN a ArmandoVinci Invia un messaggio via Skype a ArmandoVinci
Predefinito 05-12-2008, 04:14 PM


quantifica i miglioramenti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-12-2008, 06:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da ArmandoVinci Visualizza Messaggio
quantifica i miglioramenti...
alora lat machine presa normale 10 kg e anche di piu dipende dai giorni
presa inversa poco miglioramento credo 5 kg
bicipiti 5 kg
tricipiti 5kg o 7.5 kg a sec del'esercizio
squat 10 kg
poi gli altri piu o meno simili
cmq mi sento piu forte il core e su quello qualche esercizio e' migliorato grazie alla migliore compattezza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 47
Predefinito 05-12-2008, 08:32 PM


Essendo un estimatore di McRobert (estimatore non integralista) anche io penso sia il momento di ridurre gli esercizi di isolamento e complementari per concentrarsi sui multiarticolari, che come dici tu è vero che non sempre vanno a lavorare il muscolo specifico perchè in gran parte dipende da quale è l'anello debole della catena però una volta che l'anello debole si è rinforzato torna a lavorare tutta la catena con rinnovata intensità e prima o poi ad esempio nel chin up toccherà anche ai bicipiti lavorare di più!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 05-12-2008, 10:05 PM


difficilmente troverai miglioramento nei mono allenando solo i multi.

vedi quello che dice armando
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-12-2008, 11:02 AM


i tricipiti sono quelli dove ho avuto un grande miglioramento in poco tempo ma perche' sono riuscito ad allenarli in modo diverso dal solito trovando esercizi migliori

cmq credo che uno prima o poi stalli un po altrimenti se migliorasse sempre arriverebbe a fare curl con manubri da 50 kg l'uno (magari )

ora vario un po ... cmq mi alleno 4 volte a settimana 2 volte gli stessi gruppi muscolari tranne le spalle
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
nicodemo nicodemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Dec 2006
Predefinito 06-12-2008, 07:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
i tricipiti sono quelli dove ho avuto un grande miglioramento in poco tempo ma perche' sono riuscito ad allenarli in modo diverso dal solito trovando esercizi migliori

cmq credo che uno prima o poi stalli un po altrimenti se migliorasse sempre arriverebbe a fare curl con manubri da 50 kg l'uno (magari )

ora vario un po ... cmq mi alleno 4 volte a settimana 2 volte gli stessi gruppi muscolari tranne le spalle

Hai provato con una progressione di volume? io in genere con i complementari parto ad es. con un 3x8 e cerco di arrivare con esecuzione pulita e con gli stessi tempi di recupero ad un 5x8-10. In genere poi faccio seguire il carico di volume con uno scarico dello stesso e un contestuale aumento dell'intensità. almeno su di me, maggior volume su un complementare (senza "barare"), si traduce spesso in un incremento della forza massimale, anche se solo in potenza prima di aumentare effettivamente il carico.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0