Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 03:01 PM


alla mia domanda sul perchè quel tipo di suddivisione, oltre a darmi la risposta della maggiore enfasi ormonale, mi ha detto che terminando le 5 serie di un agonista e passando alle 5 dell'antagonista do' il tempo al muscolo di riposare per poi farlo lavorare nuovamente con le serie complementari.è una risposta plausibile o devo rivedere il piano?

altra cosa: mi commentereste anche la suddivisione degli esercizi cosi come ha fatto spike(che tra l'altro ringrazio per la sua disponibilità )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-11-2008, 03:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
alla mia domanda sul perchè quel tipo di suddivisione, oltre a darmi la risposta della maggiore enfasi ormonale, mi ha detto che terminando le 5 serie di un agonista e passando alle 5 dell'antagonista do' il tempo al muscolo di riposare per poi farlo lavorare nuovamente con le serie complementari.è una risposta plausibile o devo rivedere il piano?

altra cosa: mi commentereste anche la suddivisione degli esercizi cosi come ha fatto spike(che tra l'altro ringrazio per la sua disponibilità )
questa sì che è una risposta plausibile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 03:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
qual'è il tuo obbiettivo?
spike ma leg extension per le ginocchia come lo vedi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 03:26 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
spike ma leg extension per le ginocchia come lo vedi?
ti faccio questa domanda perchè nella correzione mi hai messo la leg extension al posto degli affondi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-11-2008, 03:42 PM


te le ho messe perchè ho puntato su monoarticolari di isolamento...tra parentesi gli affondi per i quadricipiti per me non sono il massimo a meno che non si sposti molto indietro il piede ma a quel punto non è che faccia benissimo al ginocchio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 04:36 PM


nemmeno la leg extension è il max per le ginocchia...
leggevo un articolo a tal proposito sulle forze di taglio che potrebbero essere deleterie per il legamento crociato soprattutto utilizzando grossi carichi...

io gli affondi vorrei farli verso dietro che dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-11-2008, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
nemmeno la leg extension è il max per le ginocchia...
leggevo un articolo a tal proposito sulle forze di taglio che potrebbero essere deleterie per il legamento crociato soprattutto utilizzando grossi carichi...

io gli affondi vorrei farli verso dietro che dici?
bravo è vero...però non ti direi mai di fare una cosa che ti fa male
leggi quì
Fa così male un po' di Leg Extension?
capendo il contesto quindi è il secondo esercizio di isolamento...cmq se non ti convince metti la pressa per gli affondi ripeto così tradisci lo spirito della scheda: devi trovare un complementare per i quadricipiti e metti un esercizio in cui la catena posteriore è così determinante?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 11-11-2008, 08:40 AM


vi invito per favore a darmi altri consigli sulla scelta degli esercizi...cosa ne pensate di quelli che ho messo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 11-11-2008, 12:57 PM


spike il pulley è un esercizio base o complementare?

io credo sia un esercizio base mentre la lat machine un complementare...o mi sbaglio??

illuminami!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
malexio malexio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Località: Reggio Emilia
Età: 43
Predefinito 11-11-2008, 01:52 PM


Conosco la scheda.

Ultima Modifica di malexio : 11-11-2008 01:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
malexio malexio Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 18
Data registrazione: Nov 2008
Località: Reggio Emilia
Età: 43
Predefinito 11-11-2008, 01:54 PM


Conosco la scheda. In pratica è la modifica di una scheda presentata ad un corso FIF...
Il lavoro è in JumpSet: fai un esercizio recuperi, passi all'altro, recuperi e torni al primo.
Questo per ottimizzare il recupero facendo lavorare un muscolo e un altro che, di solito, non dovrebbe coinvolgere il primo.
Fatto sta che petto e dorso sono intrarotatori del braccio entrambi, i femorali vengono coinvolti nei maggiori esercizi base per i trici...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 11-11-2008, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da malexio Visualizza Messaggio
Conosco la scheda. In pratica è la modifica di una scheda presentata ad un corso FIF...
Il lavoro è in JumpSet: fai un esercizio recuperi, passi all'altro, recuperi e torni al primo.
Questo per ottimizzare il recupero facendo lavorare un muscolo e un altro che, di solito, non dovrebbe coinvolgere il primo.
Fatto sta che petto e dorso sono intrarotatori del braccio entrambi, i femorali vengono coinvolti nei maggiori esercizi base per i trici...
anche io la conosco ma non mi piace come metodo di allenamento in quanto cmq non si hanno i vantaggi di farla in superserie ...
l'unica cosa positiva e' che frenquentando una palestra normale in orari di punta e' piu facilmente gestibile mentre in superserie devi sperare di trovarla sempre pronta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 11-11-2008, 02:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da malexio Visualizza Messaggio
Conosco la scheda. In pratica è la modifica di una scheda presentata ad un corso FIF...
Il lavoro è in JumpSet: fai un esercizio recuperi, passi all'altro, recuperi e torni al primo.
Questo per ottimizzare il recupero facendo lavorare un muscolo e un altro che, di solito, non dovrebbe coinvolgere il primo.
Fatto sta che petto e dorso sono intrarotatori del braccio entrambi, i femorali vengono coinvolti nei maggiori esercizi base per i trici...
me lo spieghi meglio?

prendiamo l'esempio dell'allenamneto A :
faccio 8 ripetizioni di panca piana, mi riposo 120" e faccio 8 ripetizioni di rematore, riposo altri 120" e passo di nuova a fare stavolta 6 ripetizioni di panca piana...ho capito bene???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-11-2008, 02:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
spike il pulley è un esercizio base o complementare?

io credo sia un esercizio base mentre la lat machine un complementare...o mi sbaglio??

illuminami!
io la divisione non la vedo così netta però ti rispondo quello che penso:
entrambi non sono monoarticolari e non isolano un settore muscolare solo a meno di non farli entrambi a braccia tese (ma sono un altro esercizio a questo punto)

base io non li ho mai cmq considerati nessuno dei due solo perché non li metterei mai da soli e perché c'è di meglio per entrambi: sto parlando di trazioni e rematore

p.s.mi pare di aver visto una scheda per giocatori di rugby in cui l'unico esercizio per la schiena era il pulley...ma si dovrebbe chiedere a devilman, io non ricordo bene

pps se comq dovessi rispondere una delle due direi che sono entrambi esercizi base
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 11-11-2008, 03:36 PM


quindi se entrambi sono esercizi base nella scheda dovremmo inserirne uno complementare....quale???

ah, rematore con bilanciere o rematore con manubri hanno pressapoco la stessa funzionalità? coinvolgono tutti e due il gran dorsale vero?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0