![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() forza e 8x8Omg.. che la forza e la VOGLIA siano con te.... ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Io ho già fatto in passato: 2 serie di un esercizio fondamentale (o 3) ad intensità elevata, quasi cedimento, recuperi medio-alti (2'00'' io facevo ma forse si può fare di più), ripetizioni medio basse (io facevo 8 ripetizioni ma forse è meglio lavorare su 6 o 5 ripetizioni, vedi te). Topo se di panca hai un 8 RM di 100 kg io usavo dai 95 ai 100 kg per fare questa parte. Poi facevo l'8X8 per 3 esercizi rivolti alla muscolatura chest (puoi rimetterci senza problemi anche la panca stessa), ad esempio inclinata con manubri, panca piana con bilanciere, dips (sulle quali potresti anche pensare di fare basse ripetizioni come per la panca, non è detto..) o aperture con manubri (vedi te, penso si possa fare anche più o meno esercizi). Lo stesso principio lo manterrei per gli altri esercizi fondamentali ed altri gruppi muscolari. In questo modo la forza non la persi, casomai nel corso del tempo aumenta leggermente se ti va bene. Diversamente facendo 8X8 e basta in un mesetto perdi parecchia forza, è inevitabile (e secondo me perdi anche massa muscolare, anche se in proporzione inferiore..). AH con l'8X8 vedo bene anche esercizi cosiddetti inutili, che in un'ottica di pompaggio puoi metterceli (leg extenction, cavi vari..) |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() grazie mille trokji dell'intervento e dell'esperienza riportata ma mi alleno a casa, niente macchine ne cavi ne ahimè panca inclinata...gli esercizi sono un po' costretti. se ti viene in mente altro posta pure...a volume come ti sembra? è fattibile o schianto?...gli abbinamenti ti aggradano? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() secondo me può andare. No non schianti anzi penso volendo potresti anche aggiungere altri esercizi. Comunque non ti aspettare miracoli, ti avverto! ![]() |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() 8x8 originale e' con max 30" di recupero tra le serie con un peso che ti consenta di fare tutto 8x8 dall'inizio alla fine poi se uno vuole fare le varianti puo ma senza stravolgere troppo se no si rischia come diciamo sempre che si fa un esperimento e se non funziona non e' colpa del metodo ![]() |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() grazie kill dell'intervento, ma tu consigli di ripertire le gambe o tagliare proprio? ne parlo quì per non insozzare il tuo diario: addome 8x8 è pura follia perchè ti viend a vomitare? i polpacci o paura che anche i sovraccarico (non ho la pressa) con solo 8 rep non li stanco per niente |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Che significa @75% @80% ecc ecc? ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() |
|
![]() |
(#9)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
le gambe vedi tu ![]() x i polpacci io mi carico uno zaino bello zavorrato e tengo i piedi su di un rialzo... |
|
|
![]() |
(#10)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() magari lo hai scritto però ho letto tutto molto velocemente quindi può essermi sfuggito..cmq: perchè i manubri al posto della panca normale con il bil? io lo schema nn 8X8 lo utilizzerei pure x il lento avanti perchè nn lo squat normale? x il petto fai molto meno rispetto al resto, è una scelta? |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
UncensoredModerator
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ok x i manubri nono..è che 8X8 di lento sono duri duri ![]() ok x lo squat caspita..avevo letto pull up e nn push up hihihi...no cmq..nn so..nn mi convincono molto...mm...io (mia opinione) metterei un esercizio tipo manubri su inclinata (se puoi) e sceglierei uno fra croci e push up. Metterei + addominali (magari in giorni diversi dai 4 che ti alleni), tanto in 5 min son fatti. Questo è quello che farei, poi in ogni caso la scheda va benissimo anche così, quelle sono mie preferenze ecco ![]() |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() ai toccato 2 punti dolenti: la spalla sinistra l'ho infortunata 5 mesi fa avevo problemi con tutti gli esercizi di spinta, ho reinserito nell'ordine panca e lento...qualche problema nell'inclinata (che probabilmente adesso non ho più) però visto che si avvicina la pausa estiva non mi va di rischiare e mi propedeuticizzo (che parolaccia) con i pushup inclinati l'altro problema sono i cruch esco (speriamo) da una brutta pubalgia e questo sarebbe il primo meso in cui reinserisco gli abs e volevo andarci cauto |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() ah ok..allora...direi che così va com'è va + che bene!!! |
|
![]() |