Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NATURALBODY NATURALBODY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Mar 2008
Età: 47
Predefinito Non Solo Squat E Pressa - 01-04-2008, 06:22 PM

Non Solo Squat E Pressa


Salve a tutti, riflettevo su come poter allenare le gambe nel modo piu' efficace e nello stesso tempo meno traumatico per la schiena; considerato che il corpo umano si e' evoluto per arrampicarsi sugli alberi, secondo me si potrebbe sperimentare una macchina con sovraccarichi che sia in grado di simulare "l'arrampicata"; magari appesi ad una sbarra con le gambe che spingono verso il basso un piano che oppone resistenza dovuta al sovraccarico(tipo la torretta per i tricipiti); in questo modo secondo me l'esercizio risulterebbe piu' adatto alle caratteristiche fisiologiche del corpo umano che e' piu' debole nella zona lombare; vorrei una vostra opinione al riguardo grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 01-04-2008, 06:36 PM


scusami, ma io sono un fan sfegatato dello squat...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 02-04-2008, 09:51 AM


in linea di massima non mi è molto chiara la dinamica dell'esercizio che proponi.
Se sei appeso ad una sbarra e spingi un piano verso il basso, ti troverai a fare un overhead squat......ergo, meglio il normale squat

Cmq se non vuoi caricare la zona lombare fai semplicemente la pressa, oppure ho visto delle cinture che permettono di fare squat caricando il peso sul bacino...magari potresti provare qualcosa del genere.

p.s.
chi lo dice che la zona lombare è più debole?!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 02-04-2008, 09:56 AM


mm..forse credo di aver capito lo scenario che immaginavi....
dipende tutto da dove sono appesi i sovraccarichi...nuovamente, l'unico posto possibile per non gravere sulla zona lombare è appenderli al di sotto....con, ad esempio, la cintura che ti dicevo prima.
Quindi, senza sbarra, senza piano, fai semplicemente squat con la cintura suddetta

Ultima Modifica di wrinkle : 02-04-2008 10:01 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
NATURALBODY NATURALBODY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Mar 2008
Età: 47
Predefinito 02-04-2008, 01:46 PM


Dovrebbero progettare un nuovo tipo di attrezzo che permetta di eseguire l'esercizio per le gambe nel modo in cui l'ho descritto; cioe' una parte fissa dove aggrapparsi e una parte mobile(il piano) caricabile con pesi a piastre (tipo torretta per tricipiti o lat machine) rialzata dove poggiare i piedi per spingere verso il basso. cmq mi sapresti indicare dove acquistare questo tipo di cintura? grazie per il consiglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 02-04-2008, 02:57 PM


in realtà, nonostante abbia visto cinture apposite, credo vada bene una semplice cintura da sovraccarico......

Per l'esecuzione, una variante è spiegata qui, introno a metà pagina
olympian

penso che se provi a chiedere nell'ambito power-lifting avrai informazioni maggiori....
magari è un esercizio ridicolo, non l'ho mai provato e non ne so molto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 03-04-2008, 07:31 PM


io sono dell'avviso ke lo squat se fatto bene nn sia dannoso....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 03-04-2008, 07:53 PM


ma anche supponendo che la zona lombare sia più debole, a maggor ragione bisogna scegliere esercizi che la rinforzano..... non evitarne l'utilizzo.......


altrimenti, rinforzando ulteriormente le gambe, il rischio di infortuneo aumenta...........
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 03-04-2008, 08:13 PM


Mi sembra si cerchi di risolvere un problema che non esiste...lo squat se eseguito correttamente non danneggia la zona lombare ma la rinforza.

Le scimmie si arrampicano sugli alberi,noi siamo un pò diversi...

Sinceramente non proverei a sostituire un esercizio che ha costruito milioni di gambe forti da decenni a questa parte,piuttosto alternarlo con la pressa a 45°,altro esercizio ottimo.

Ultima Modifica di Devilman : 03-04-2008 08:16 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NATURALBODY NATURALBODY Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 39
Data registrazione: Mar 2008
Età: 47
Predefinito 03-04-2008, 09:39 PM


A mio avviso non fare lo squat non significa indebolire la zona lombare che comunque si puo'allenare con esercizi specifici (iperextention con peso in mano al trampolino) quindi si continua a rafforzare la schiena senza il rischio di subire danni ai dischi della colonna che lo squat puo' provocare, se non eseguito con tecnica perfetta, cosa, francamente, un po' difficile se si carica il peso giusto per stimolare la crescita; con questo non voglio disprezzare lo squat, che sicuramente e' un valido esercizio per lo stimolo del testosterone perche coinvolge un po' tutto il corpo; pero' il prezzo da pagare puo' essere alto a lungo andare; secondo me il l'allenamento con i pesi deve essere fatto in un ottica di salvaguardia della struttura ossea oltre che di crescita muscolare; gli affondi ad esempio ma anche la pressa orizzontale sono delle ottime alternative; ciao e grazie a tutti per aver partecipato a questa discossione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
highflyer highflyer Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Aug 2006
Località: in giro
Età: 36
Predefinito 03-04-2008, 09:47 PM


io ripeto ke lo squat fatto bene è l'esercizio base di ogni programma, sia finalizzato alla massa, ke alla forza ke alla prestazione sportiva (sprint, salto,..). se nn si è padroni di una tecnica corretta basta semplicemente affinarla utilizzando carichi leggeri...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 04-04-2008, 10:02 PM


occhio che l'hpx con peso, se fatto male, è dannosissimo perchè genera forze di taglio che lo squat ben fatto si sogna.......

cmq NATURALBODY sbagli...... fare squat con un peso alto non significa farlo con una tecnica scadente.... anzi, per arrivare a gestire pesi elevati è essenziale migliorare la tecnica....
il sovraccarico che genera lo squat sulle ossa e articolazioni non è dannoso anzi è essenziale per rinforzare l'ossattura e i tessuti connettivi. specie a lungo termine...

ovvio bisogna fare le cose per bene e dedicare tempo all'acquisizione di una buona tecnica....
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0