FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Aerobica: prima o dopo? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/3290-aerobica-prima-o-dopo.html)

Veleno 28-04-2008 10:58 PM

Quote:

Prendiamo intanto 60 e 85% come gli estremi da toccare, tu puoi muoverti oscillando tra i 2 poli.

Ci sono diverse possibilità con cui puoi giocare per variare ulteriormente lo stimolo, un po' come accade per il "fartlek" che è un metodo studiato per migliorare la soglia anaerobica dei runners ma che nelle sue svariate modalità ha proprio la caratteristica di adattarsi al soggetto ed alla sua forma fisica e mentale della singola sessione.

Ti consiglio delle proporzioni brevi, tipo (80primo membro-65secondo membro come riferimento generico)1'-2' o 2'-2'; tieni presente che quando passi dalla fase intensa a quella medio intensa hai circa 30'' molto impegantivi, anche a livello percettivo e non solo sistemico:rimani concentrato.

Un protocollo così organizzato funziona molto bene sulle macchine cardio, ma anche outdoor è gestibile.

Facendo tu arti marziali, hai già "la testa giusta", ti piacerà.
;)
Permettimi un ultimo chiarimento Cat: supponiamo che io opti per un 2'-2'; il tempo di recupero è compreso?
Nel senso: quando passo dall'80% al 60% ad esempio, conto due minuti compreso il "recupero" (della Fc) o dal momento in cui ho effettivamente la Fc al 60%?

Grazie :)

Catwoman 28-04-2008 11:57 PM

Scusa tu, nel cercare di essere veloce forse non sono stata chiara io!
:)

La frequenza più bassa è quella che funge da "recupero" mentre quella più alta è quella in cui avrai il maggior sforzo: se hai 2' a 80%, nei 2' successivi il tuo obiettivo è raggiungere il 60-65%, e chiaramente non avverrà di botto, così come riprendendo velocità per spostarti a 80-85% non otterrai immediamtamente quel valore.

Concentra la tua attenzione sugli intervalli temporali, dandoti come obiettivo la fc, ma rimani fedele a quelli, se opti per un protocollo organizzato.

Più sarai allenato e più avrai velocità superiori che riesci a percorrere con quei valori di fc, sia nel medio che nell'intenso intervallo, più avrai epoc e più ossiderai grassi a riposo nelle ore successive...

;)

A disposizione per dubbi o variabili, volentieri!
:)

Veleno 29-04-2008 10:20 PM

In pratica, se ho capito bene, devo sforzarmi di "accelerare" e "recuperare" la Fc nel minor tempo possibile?

...scusa la tontaggine...:o:p

Catwoman 30-04-2008 01:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da Veleno (Scrivi 43905)
In pratica, se ho capito bene, devo sforzarmi di "accelerare" e "recuperare" la Fc nel minor tempo possibile?

...scusa la tontaggine...:o:p

Macchè tonto!
:)
Sì, in soldoni una cosa del genere!Attieniti al target entro cui fare avvenire tutto: 2' o diversamente se usi un target prefissato.

Veleno 30-04-2008 12:22 PM

Grazie!
Gentilissima.:)

Catwoman 30-04-2008 12:39 PM

;)

è un piacere!

Aspetto curiosa il feedback dopo il primo allenamento!

Veleno 01-05-2008 08:11 PM

Dai un occhiata qui:)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013