Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Kristine Kristine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jan 2016
Thumbs up Yeah! - 15-01-2016, 01:35 AM




Ragazzi, grazie, super confortante leggere le vostre risposte!!!

Ecco, quello che vedete nelle (bruttissime) foto e' quanto ho a disposizione ...e, si, ci sono anche i dischi
Lo spazio e' piccolino, e' vero, infatti di regola non dovrebbero allenarsi più di tre persone per volta...io andrò ad orari assurdi, quindi credo non avrò troppa compagnia E' molto positivo avere a disposizione uno spazio del genere, soprattutto in un posto sperduto come questo...hanno davvero fatto una bella cosa!

Cerco di spiegarmi meglio su quello che e' il lavoro che mi piacerebbe fare, punti di partenza ed obiettivi.

Comincio con il dire che l'obiettivo del lavoro che vorrei fare e' principalmente estetico, il resto verra' di conseguenza
Parto da un fisico non problematico, sono la classica ragazza piuttosto alta e molto magra (1.70x56 kg, peso a dir la verita' molto per mio aspetto "secchino" ), di quelle che "starebbero bene con qualche kg in più", non so se rendo l'idea...
Il "prendere peso" a suon di pastasciutta e' per me sostanzialmente impossibile, il mio metabolismo annienta qualunque cosa in men che non si dica, inoltre, non e' quello il tipo di peso che vorrei...ambisco ad un aumento di massa "sano", non ad un accumulo di trippa

I punti da ragionare, e che anche nelle mie esperienze di palestra passate sono stati il mio cruccio, sono i seguenti:

- dal torace in giu' sono piuttosto "nerboruta", troppo magra per i miei gusti, vorrei aumentare massa, soprattutto a livello di glutei e gambe.
- dal torace in su sono una mozzarella...avendo le spalle piuttosto larghe rispetto ai fianchi, non vorrei aumentare troppo di massa nella parte superiore del corpo o rischierei di accentuare la sproporzione. Punto più ad una maggiore definizione in questa zona.

Non so se quanto vi ho descritto possa essere sufficiente a farvi un'idea...resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli!!
Sono davvero davvero davvero ansiosa di iniziare


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
lele92 lele92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 85
Data registrazione: Oct 2015
Età: 31
Predefinito 15-01-2016, 10:25 AM


Quote:
Originariamente inviato da Kristine Visualizza Messaggio


Ragazzi, grazie, super confortante leggere le vostre risposte!!!

Ecco, quello che vedete nelle (bruttissime) foto e' quanto ho a disposizione ...e, si, ci sono anche i dischi
Lo spazio e' piccolino, e' vero, infatti di regola non dovrebbero allenarsi più di tre persone per volta...io andrò ad orari assurdi, quindi credo non avrò troppa compagnia E' molto positivo avere a disposizione uno spazio del genere, soprattutto in un posto sperduto come questo...hanno davvero fatto una bella cosa!

Cerco di spiegarmi meglio su quello che e' il lavoro che mi piacerebbe fare, punti di partenza ed obiettivi.

Comincio con il dire che l'obiettivo del lavoro che vorrei fare e' principalmente estetico, il resto verra' di conseguenza
Parto da un fisico non problematico, sono la classica ragazza piuttosto alta e molto magra (1.70x56 kg, peso a dir la verita' molto per mio aspetto "secchino" ), di quelle che "starebbero bene con qualche kg in più", non so se rendo l'idea...
Il "prendere peso" a suon di pastasciutta e' per me sostanzialmente impossibile, il mio metabolismo annienta qualunque cosa in men che non si dica, inoltre, non e' quello il tipo di peso che vorrei...ambisco ad un aumento di massa "sano", non ad un accumulo di trippa

I punti da ragionare, e che anche nelle mie esperienze di palestra passate sono stati il mio cruccio, sono i seguenti:

- dal torace in giu' sono piuttosto "nerboruta", troppo magra per i miei gusti, vorrei aumentare massa, soprattutto a livello di glutei e gambe.
- dal torace in su sono una mozzarella...avendo le spalle piuttosto larghe rispetto ai fianchi, non vorrei aumentare troppo di massa nella parte superiore del corpo o rischierei di accentuare la sproporzione. Punto più ad una maggiore definizione in questa zona.

Non so se quanto vi ho descritto possa essere sufficiente a farvi un'idea...resto in attesa dei vostri preziosissimi consigli!!
Sono davvero davvero davvero ansiosa di iniziare
Squat!!!!!!!!!!!!

E surplus calorico eheh

Scherzi a parte,gli esercizi fondamentali che ti abbiamo detto vanno benissimo,prima di fare un programma comunque inizierei a provare le esecuzioni(se guardi il mio diario e da novembre che provo gli stacchi e sono ancora sbagliati,ma io non sono normale xD)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 15-01-2016, 11:03 AM


Squat e blubber

Per quanto riguarda gli esercizi hai una minima idea di cosa siano squat, stacco ecc. o non hai mai fatto pesi quindi parti proprio da zero?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Kristine Kristine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jan 2016
Predefinito 15-01-2016, 02:28 PM


...gli squat li ricordo come un incubo, una fatica pazzesca

Dunque, non e' la prima volta che mi avvicino ai pesi, in passato, ma parlo di diverso tempo fa, feci un paio di anni di palestra, a tratti pure piuttosto intensiva.

Ergo, gli esercizi che mi citate, a parte alcuni, sono cose che ho avuto occasione di fare. Certo, ora che ci penso la mia ultima esperienza risale a oltre 10 anni fa, per cui necessito assolutamente di ripasso!!!
Per di più, al tempo, avevo un trainer che mi seguiva passo passo, e questo mi ha portato a non costruire mai una "responsabilità" rispetto ai miei allenamenti...lui diceva, io facevo
Per questo ora mi appare "tutto nuovo"...e più leggo su questo forum, più mi accorgo di quanto non so...

Condivido appieno che io debba rivedere e riprovare tutto, ne ho bisogno. Guardero' assolutamente il diario di lele92, grazie!

Dove e come mi consigliate di iniziare dunque?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,436
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 15-01-2016, 03:45 PM


Ciao Kristine, credo che il diario di Osaki faccia al caso tuo.

In bocca al lupo!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
lele92 lele92 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 85
Data registrazione: Oct 2015
Età: 31
Predefinito 15-01-2016, 04:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Kristine, credo che il diario di Osaki faccia al caso tuo.

In bocca al lupo!
Ti consiglio di guardare i tutorial al di panca Squat e stacchi innanzitutto,e poi provarli filmandoti dalle angolazioni più opportune
Vedrai,sono gli esercizi che danno più soddisfazione

Ps:inizia anche a pensare all alimentazione,calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero ad esempio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-01-2016, 08:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Ciao Kristine, credo che il diario di Osaki faccia al caso tuo.
+1

Osaki ha uno stacco buono, uno squat piu' che discreto, ed una Military Press che sara' presto a livello degli altri due.
Se arrivi a copiare le sue esecuzioni, e' gia' un ottimo inizio.

Buona serata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Kristine Kristine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jan 2016
Predefinito 16-01-2016, 01:16 AM


Grande, ottimo
Sto guardando i vari diari e tanto mi torna alla mente...sono sempre più ansiosa di iniziare

Vi faccio una domanda molto specifica: come mi consigliereste di iniziare praticamente parlando? Intendo, una volta varcata la soglia della palestra minimal () il primo giorno, da dove inizio, cosa faccio poi e come concludo?

Lo so che e' una domanda che a molti apparirà assolutamente idiota, ma credetemi, per quanto ora grazie ai vostri suggerimenti mi orienti un tantino in più, sono ancora decisamente in alto mare per quanto concerne l'"ebbene cosa faccio adesso?"

Parlando di alimentazione, poi, si salvi chi può. Mangio davvero pochissimo. Alle volte un the al mattino e un piatto di pasta alla sera...lo so, mi merito decisamente una sgridata, devo piantarla di raccontarmi la favola del "non ho avuto tempo". So bene quanto sia importante, al di la' dell'allenamento. Quindi, massima determinazione anche su questo. Comincio a leggermi il forum Nutrizione.

Attendo come sempre fiduciosa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 16-01-2016, 08:46 AM


Quote:
Originariamente inviato da Kristine Visualizza Messaggio
Mangio davvero pochissimo.
Quindi non aumenti di peso perche' non mangi, non perche' hai un metabolismo eccessivo, come pensi. Ma tranquilla, e' cosi' per tutti quelli che sono convinti di non poter aumentare di peso; una volta che cominciano a mangiare sul serio, il peso aumenta eccome.

Per il primo giorno di palestra:

- 10 minuti di riscaldamento bando, come vuoi tu: mobilita', cyclette, vogatore, star jumps, yoga, quello che vuoi. Basta che il tuo battito cardiaco si alzi di un pochino, e tu ti senta abbastanza sciolta da piegare la schiena in avanti.

- stacco. Sbarra per terra, un disco piccolo per parte, afferri la sbarra e ti stendi dritta in piedi. Cerca di tenere la sbarra ad una ventina di cm. di altezza da terra (Osaki, come hai visto, mette due step). Arriva ad un peso che senti appena appena appena impegnativo, ma niente di piu'. Stai prudentissima e leggera.

- Military Press; vedi di nuovo i video di Osaki. Idem come sopra per i pesi.

- Se fai dei video, e' una gran cosa.

- Warm-down, doccia e stop.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Kristine Kristine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jan 2016
Predefinito 16-01-2016, 03:45 PM


Ottimo, vado oggi pomeriggio!

Quante serie/ripetizioni dovrei fare di ogni esercizio?

Warm down..tipo? :roll eyes: (rieccola, e' lei...l'ignoranza )


Pensavo, ora che ho un "programma" per il primo giorno, forse dovrei spostare la discussione altrove ed iniziare un diario, mi sembra più appropriato che proseguirla qui...giusto?

Apriro' anche una nuova discussione nella sezione "Medicina e farmacologia" ...ho un quesito rispetto all'allenamento dei pettorali dopo mastoplastica additiva...spero sia quella la sezione giusta

Per quanto riguarda la questione alimentazione, e' parzialmente vero che io non prenda peso per l'esigua quantità di pappa...mi spiego:
senza ombra di dubbio questo e' verissimo per quanto concerne l'ultimo anno/anno e mezzo, in cui ho davvero mangiato ai minimi storici. Tuttavia, io sono sempre stata molto magra, fin da bimba, anche in periodi in cui all'opposto, mangiavo a fogna (quando studiavo era quello il mio stile ) Tuttalpiu' mi si sballavano gli esami del sangue (colesterolo, trigliceridi, annessi e connessi...con successiva dieta forzata da parte del medico, ho familiarità con diabete e malattie cardiovascolari, per cui devo stare un po' all'occhio se questi valori non vanno bene). L'unica esperienza di aumento di peso (a parte durante i periodi di palestra nei quali ho preso cm e peso senza particolare difficoltà), e' stata a seguito di uno scompenso ormonale non diversamente identificato. Il tutto condito con acne devastante eccetera eccetera. Il tutto e' rientrato, peso incluso (-10 kg) assumendo pillola Diane. Cio' non toglie che, nell'ottica di allenarmi, io debba assolutamente mangiare in modo consono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 16-01-2016, 05:27 PM


La sezione dei diari è Work in Progress, li volendo puoi fare un tutt'uno con l'alimentazione (se poi hai bisogno anche per quello).
Per le eventuali controindicazioni della mastoplastica non so se c'è qualcuno che può aiutarti (ho letto anche la discussione che hai aperto) perché è una cosa molto particolare e strettamente medica.
Un utente però è un medico e magari saprà darti qualche indicazione.
Se sei dubbiosa magari oggi fai tutto tranne la panca piana
Warm down puoi fare stretching
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
Kristine Kristine Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 64
Data registrazione: Jan 2016
Predefinito 18-01-2016, 03:40 PM


Ottimo, sposto la discussione di la' allora!

Grazie mille!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0