Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito Allenamento fibre rosse - 06-07-2015, 01:08 PM

Allenamento fibre rosse


Ciao a tutti, ho una domanda un po'particolare.
Attualmente mi sto allenando con recuperi di 30 secondi, quindi molto brevi, e sto su 8-10 reps.
Per farvi un esempio, su lat machine (presa singola), faccio 20 kg, con 8 reps, e 30 secondi di recupero.
Secondo voi, è possibile aumentare la forza (da 20 Kg, a 50 kg, per esempio), mantenendomi così basso con il recupero?

Il mio istruttore dice che così facendo si vanno ad allenare le fibre rosse, quindi non posso aumentare ulteriormente il carico.

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 06-07-2015, 01:48 PM


Anche le fibre rosse aumentano di forza..
Quindi,la risposta è si: cerca il sovraccarico progressivo
Ma nessuno può dirti quanto tempo ci vorrà per passare da 20 a 50

Spero che non ti allenerai così in tutti gli esercizi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 06-07-2015, 02:30 PM


Consigli quindi di fare 30 secondi di recupero, ma con reps piú basse (es. 3-5) e carichi piu alti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-07-2015, 03:33 PM


Mmm... Credo che il principio di allenare le fibre rosse in modo classico (sempre che abbia senso) stia nel fare grossi volumi con carichi esigui. Quindi penso sia meglio fare serie lunghe, così raggiungi subito il volume di lavoro prefissato. La progressione puoi pure non farla sul carico, puoi farla anche sul volume.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 06-07-2015, 05:25 PM


Questo è vero...teoricamente, non si dovrebbero allenare comunque le fibre rosse, con il metodo da me descritto? Il recupero è troppo breve per concedere la completa "rigenerazione" delle altre fibre.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 06-07-2015, 06:44 PM


Bah, non penso che il recupero incida sull'ipertrofia della parte contrattile del muscolo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 06-07-2015, 10:46 PM


Okkkk...quindi?
Se le altre fibre non riescono a lavorare in quanto esauste, le rosse dovrebbero essere le prime a contrarsi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 07-07-2015, 09:47 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Per farvi un esempio, su lat machine (presa singola), faccio 20 kg, con 8 reps, e 30 secondi di recupero.
Secondo voi, è possibile aumentare la forza (da 20 Kg, a 50 kg, per esempio), mantenendomi così basso con il recupero?
Secondo me è estremamente improbabile migliorare visibilmente la prestazione con recuperi così scarsi, e in più... non te la prendere, ma... con 20 kg cosa pensi di sviluppare? Secondo me è uno stimolo davvero insufficiente per credere di poter mettere ipertrofia, sia pure relativa alle fibre a contrazione lenta. Forse ti converrebbe utilizzare certe metodiche solo dopo aver raggiunto carichi discreti. Poi fai tu eh... il mio è un suggerimento.

P.s.: la "presa singola" indica un movimento unilaterale?

Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Consigli quindi di fare 30 secondi di recupero, ma con reps piú basse (es. 3-5) e carichi piu alti?
Così facendo, a mio parere, forzeresti di più il SNC senza guadagnarne granchè, a meno di usare parecchio buffer... può avere sicuramente un senso, ma in contesti del tutto differenti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 07-07-2015, 11:46 AM


Le fibre rosse si contraggono per prime, anche se lavori a tre ripetizioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 07-07-2015, 11:56 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fusion© Visualizza Messaggio
Consigli quindi di fare 30 secondi di recupero, ma con reps piú basse (es. 3-5) e carichi piu alti?
Dopo un lavoro multiarticolare pesante farei uno stripping in isolamento..anche lungo

Esempio: alzate laterali 6+6+6+6+6... no rest quindi
Con le prime 2 serie a cedimento cuoci le bianche e le intermedie e con le rimanenti picchi le rosse
A grandi linee ovviamente...
E' la stessa cosa rispetto a quello che fai tu ma useresti più peso
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Fusion© Fusion© Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 360
Data registrazione: Feb 2012
Età: 33
Predefinito 07-07-2015, 05:21 PM


Con quel metodo da me descritto, giungo a sfinimento...non ti credere che abbia ancora energia supplementare...
In ogni caso, giungo a sfinimento, a prescindere che faccia 15 o 5 ripetizioni. Quello che cambia, è il carico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
menez menez Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 28
Data registrazione: Sep 2007
Invia un messaggio via Yahoo a menez
Predefinito 01-08-2015, 04:05 PM


non comprendo veramente l'utilità di un lavoro con sovraccarichi finalizzato al solo intervento delle fibre resistenti. Vi sono molti studi in materia ma valgono per chi si allena per uno sport di natura prevalentemente o esclusivamente resistente, e da questi studi si evince proprio se un lavoro di preparazione con sovraccarichi leggeri>medi protratto nel tempo (serie lunga) possa influire a beneficio poi della prestazione....ma nella maggior parte dei casi ti posso dire che la risposta è negativa o ininfluente. Infatti non a caso è meglio partire dalla Forza intesa come Massimale piuttosto che dalla Forza Resistente. Ma nel tuo caso specifico avrai una buona ragione per fare ciò, è mio modesto pensiero ritenere che questi lavori non conducano di fatto ad alcunchè indipendentemente dalle motivazioni, perchè se cerchi la forza resistente dovresti parlare di percentuali di lavoro riferite alla forza massima espressa per quel movimento. Se parli di ripetizioni, oltre un certo numero i guadagni sono irrilevanti e specifici, significa che se fai lat machine con un carico da oltre 20 reps sarai solamente bravo a fare 20 reps alla lat e...basta.....infatti ogni indice di correlazione con altri esercizi o movimenti (leggi pull/chin ups) sarà veramente scarso.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0