Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marco788 Marco788 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito Powerlifting e Prevenzione Ernie Discali - 13-06-2015, 07:52 PM

Powerlifting e Prevenzione Ernie Discali


Ciao a tutti ragazzi! Scrivo qua per avere qualche piccola delucidazione riguardo l'argomento Powerlifting e Ernie Discali. Quali sono gli accorgimenti più giusti per evitare l'insorgenza delle Ernie e parallelamente seguire una carriera amatoriale (dilettantistica) nel Powerlifting?
Corretta Tecnica, esercizi complementari per il core (come il Plank), una visita regolare dall'Osteopata/Chiropratico, stretching (quale in particolare?), o solo tanto tanta fortuna?

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere

Ciao e Buon allenamento a tutti!!!!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-06-2015, 09:28 PM


Tra le cose dette le uniche fondamentali sono la tecnica e lo stretching.
Ma il secondo non credo sia così rilevante per ciò che chiedi, però se lo fai è meglio.
Visite se non sono necessarie se ne possono fare a meno, al massimo ne farei una prima di iniziare giusto per vedere la situazione di partenza, ma se fai già sport e non hai mai avuto problemi posturali o di altra natura puoi evitare anche quella.
Poi qualche manipolazione, massaggio sportivo ecc. possono anche dare benefici, ma dipende sempre dal portafoglio.
Infine i discorsi fortuna e sfortuna li lascerei perdere a priori, altrimenti bisognerebbe scegliere i giorni di allenamento aiutandosi con l'oroscopo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 14-06-2015, 02:16 PM


Anche secondo me la tecnica di esecuzione è fondamentale nella prevenzione di traumi alla colonna vertebrale come pure l'equilibrio muscolare.

Sono di gran lunga molte più le persone inattive, che vanno incontro a degenerazioni dei dischi, rispetto a quelle che praticano sport.

Credo che l'aspetto fondamentale siano le posture che si assumono nel quotidiano e la scelta di eventuali esercizi di allungamento specifici per l'individuo ma soprattutto la consapevolezza di quello che deve essere un corretto allineamento posturale ed esecuzione.

Ho letto che anche un'idratazione insufficiente nel tempo può portare a problemi (essendo il nucleo polposo del disco costituito da quasi il 90% di acqua).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 14-06-2015, 07:51 PM


secondo me (io faccio manipolazioni da medico manuale) le manipolazioni si fanno solo se c'è un disturbo vertebrale (se si parla di manipolazioni vertebrali) che richiede un trattamento, farsi scrocchiare per prevenire le patologie discali non ha alcuna utilità nè evidenza scientifica.

lo stretching della colonna vertebrale può essere lesivo se fatto in modo inadeguato e una colonna ipermobile non è necessariamente una colonna meno infortunata di una normo-mobile o addirittura rigida.

come consiglio generale si potrebbe consigliare di evitare gli esercizi che sovraccaricano la colonna quando questa ha perso la lordosi lombare o peggio ancora quando questa è cifotizzata (curva).
Impara ad utilizzare (potenziare è un termine spesso utilizzato a sproposito) gli stabilizzatori del "core" che non si identificano esclusivamente con gli addominali (anzi, i muscoli superficiali non sono gli stabilizzatori primari).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Marco788 Marco788 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 15-06-2015, 09:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
secondo me (io faccio manipolazioni da medico manuale) le manipolazioni si fanno solo se c'è un disturbo vertebrale (se si parla di manipolazioni vertebrali) che richiede un trattamento, farsi scrocchiare per prevenire le patologie discali non ha alcuna utilità nè evidenza scientifica.

lo stretching della colonna vertebrale può essere lesivo se fatto in modo inadeguato e una colonna ipermobile non è necessariamente una colonna meno infortunata di una normo-mobile o addirittura rigida.

come consiglio generale si potrebbe consigliare di evitare gli esercizi che sovraccaricano la colonna quando questa ha perso la lordosi lombare o peggio ancora quando questa è cifotizzata (curva).
Impara ad utilizzare (potenziare è un termine spesso utilizzato a sproposito) gli stabilizzatori del "core" che non si identificano esclusivamente con gli addominali (anzi, i muscoli superficiali non sono gli stabilizzatori primari).
Stretching lesivo per la colonna quale sarebbe? Esistono esercizi di mobilità sicuri? Come si impara ad utilizzare correttamente gli stabilizzatori del core? I complementari allora non servono?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,841
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 15-06-2015, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da Marco788 Visualizza Messaggio
Come si impara ad utilizzare correttamente gli stabilizzatori del core?
Si impara eseguendo esercizi che ne richiedono l'uso. Stacco, squat, qualsiasi esercizio che richiede di portare una sbarra sopra la testa.
I complementari possono servire ma, come dice il nome, sono un complemento, una aggiunta al lavoro principale, che va fatto con altri esercizi.

Buona giornata.

PS
+1 per tecnica corretta.
Aggiungerei anche: imparare a recuperare bene, cioe' a gestire la stanchezza accumulata nei periodi di allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Marco788 Marco788 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 87
Data registrazione: Mar 2013
Predefinito 15-06-2015, 11:24 AM


Grazie a tutti per le dritte ragazzi! Siete stati molto gentili..... Adesso il quadro mi è più chiaro.... però sono un pò incerto riguardo allo stretching... in giro ci sono tantissimi esercizi però non so quali possono essere sicuri?
posizione del cobra?
posizione in accosciata completa flessione della schiena?
posizioni a squadra al muro?
stretching attivo? tipo eccentriche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 15-06-2015, 11:47 AM


Più che lo stretching della schiena penso sia necessario quello dei femorali. Comunque il discorso stretching penso sia relativo e centri poco con le patologie discali. Poi se si fa la panca con l'arco...
La cosa più importante è, a mio giudizio,:

-Forma corretta, quindi curve naturali della schiena tenute in posizione neutra, ne troppo accentuate nè perse. Qui si apre il capitolo "so come è il mio squat?", se non ci si vede da dietro con una cam o non si ha un compagno d'allenamento che ci naviga perde un po' di senso dire "ma io squatto/stacco bene! Perché mi fa male la schiena?".

-Allenamenti sensati, ci si può allenare in qualsiasi modo, chi tira alla morte, chi fa volumi assurdi, chi pensa di allenarsi ma non lo fa. L'importante è non zompare da un allenamento all'altro, fare schemi molto lontani dal classico modo di allenarsi e piuttosto tirati.

-Evitare di fare gli eroi, 5 kg in più di massimale non cambiano la vita, come non la cambia una ripetizione in più. L'atleta deve essere preparato a quello che gli aspetta. Se si vuole testare un massimale al limite, lo si fa dopo un condizionamento lungo mesi, altrimenti ci si ferma un po' prima. Io ad esempio solo adesso tiro al limite i massimali perché è da un bel po' che riesco ad allenarmi in maniera continua. Prima preferivo fermarmi 5-10 kg prima.

-Recuperare, ricordiamoci che in giro per il mondo c'è gente che ha fatto WR con una seduta di squat a settimana, quindi se potrebbe essere vero che squattare 3 volte la settimana dà di più, è anche vero che può diventare una trappola. Ad ogni seduta va recuperata la precedente in termini di doms alla schiena e piccoli dolori articolari. Ammesse gambe stanche o schiena stanca, ma cum grano salis.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0