Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito Consigli tipo esercizi su panca multifunzione. - 11-04-2015, 07:32 AM

Consigli tipo esercizi su panca multifunzione.


Buongiorno, sono nuovo di questo forum e spero di avere dei buoni consigli.
Premetto che non so nulla di allenamenti e termini tecnici, ma sono qui per imparare qualcosa.

Ho deciso di iscrivermi perchè ho 33 anni e mi rendo conto che facendo una vita un pò sedentaria il mio fisico ne risente, tant'è che è da un pò di tempo che soffro di dolori cervicali molto fastidiosi.
Qualche anno fa avevo acquistato una panca multifunzione Rovera di cui allego immagine e siccome vorrei riutilizzarla per mantenermi in forma volevo qualche consiglio sul tipo di allenamento che dovrei fare.

Aggiungo che peso circa 75 kg e sono alto circa 178 cm, quello che cerco è un' allenamento che mi consenta di mantenere una certa forma fisica che mi faccia sentire meglio.

Grazie a quanti risponderanno.

http://i.imgur.com/zKKzrc4.jpg



Ultima Modifica di Alee : 11-04-2015 07:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
somatotropo somatotropo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 80
Data registrazione: Jul 2012
Località: empoli
Età: 48
Predefinito 11-04-2015, 08:59 AM


non hai possibilità di usufruire di una palestra ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 11-04-2015, 10:28 AM


Ciao, se avessi potuto lo avrei fatto ma sono senza lavoro e non ho le possibilità economiche al momento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
somatotropo somatotropo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 80
Data registrazione: Jul 2012
Località: empoli
Età: 48
Predefinito 11-04-2015, 11:05 AM


un limite di quell'attrezzatura secondo me riguarda l'allenamento delle gambe...mi sembra che ci si possa fare solo il leg extension! Al massimo puoi fare squat se riesci a caricarti il bilanciere sulle spalle...panca piana e inclinata sono fattibili e credo pure delle trazioni al lat.
Credo possa costituire un buon percorso iniziale, poi verranno fuori i limiti di codesta panca multifunzione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 11-04-2015, 11:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da somatotropo Visualizza Messaggio
un limite di quell'attrezzatura secondo me riguarda l'allenamento delle gambe...mi sembra che ci si possa fare solo il leg extension! Al massimo puoi fare squat se riesci a caricarti il bilanciere sulle spalle...panca piana e inclinata sono fattibili e credo pure delle trazioni al lat.
Credo possa costituire un buon percorso iniziale, poi verranno fuori i limiti di codesta panca multifunzione
Ciao e grazie per la risposta, diciamo che io cerco degli esercizi che mi aiutino a mantenermi in forma rafforzando i muscoli quanto basta ed evitare che mi arruginisca gà a 33 anni!

Per le gambe non ci sono problemi perchè in questo periodo inizio ad usare la bici, ovvio non ci faccio molti km ma la uso costantemente diciamo.

Con questa panca allora cosa potrei fare? mi potresti gentilmente indicare un' esempio di esercizi settimanali? o indicarmi non so qualche link o altro perchè purtroppo i termini tecnici mi sono ancora sconosciuti!

Diciamo che vorrei rinforzare le braccia, le spalle (qualche esercizio per evitare i dolori cervicali) e se possibile gli addominali anche se ora un po di pancetta ce ma non molta!

Grazie.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
somatotropo somatotropo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 80
Data registrazione: Jul 2012
Località: empoli
Età: 48
Predefinito 11-04-2015, 12:02 PM


Be' difficile stilare un programma dettagliato non conoscendo la tua preparazione e il monte dischi della panca.
io partirei con un allenamento giornaliero: panca piana 3x10 lat machine 3x10 press in piedi 3x10....usa questo come partenza...diciamo che sono tre esercizi base che puoi fare con questo attrezzo e che stimolano più muscoli contemporaneamente...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-04-2015, 12:06 PM


Riesci a fare un po' di tutto, anche se quel tondino che regge il piano della panca mi fa paura.
Guarda bene quanti kili regge, se ti alleni con costanza in qualche mese arriverai a sollevare anche 100kg.

Generalmente su questo forum si consiglia un altro tipo di allenamento e un altro tipo di attrezzatura, però puoi benissimo fare panca piana, alta e bassa, lat machine, shoulder press, rematore, curl, panca stretta...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 11-04-2015, 12:30 PM


Grazie a tutti per i consigli, be ora come ora sono totalmente fuori allenamento, molti anni fa andai in palesta e l'allenatore mi aveva detto che avevo il fisico adatto ma poi ho abbandonato!

Come pesi allora ne ho 2 da 15 lbs e 4 da 10, con quali pesi devo iniziare?

Poi quanto dovrebbe durare l'allenamento giornaliero? e le pause tra un' esercizio e l'altro da quanto devono essere? e vano bene 2 giorni a settimana?

Non so quanto peso regge però mi sembra che la marca della panca sia buona (rovera) , comunque in internet ho trovato questo "Peso massimo dell'utilizzatore suggerito 120kg (compreso l'utente)"

Avete da suggerire un link, un video dove poter visionare gli esercizi?

Chiedo scusa per le molte domande e ringrazio tutti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-04-2015, 06:18 PM


Leggere i 3d in rilievo è un buon punto di partenza
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 11-04-2015, 07:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Leggere i 3d in rilievo è un buon punto di partenza
Ci proverò ma sono così tanti gli argomenti! comunque grazie per i consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-04-2015, 12:47 PM


Per filosofia del forum non si danno ne schede ne si fanno diete personalizzate, si aiuta a migliorare quelle proposte.

Oltre ai 3d in rilievo puoi guardare tra i diari degli altri utenti, trovare qualcuno che ha le tue stesse risorse e obiettivi e prendere spunto da li.

Considerando che una scheda ti dura un paio di mesi o al massimo tre, diventare "indipendente" nel costruire l'allenamento va solo a tuo vantaggio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 12-04-2015, 01:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da Alee Visualizza Messaggio
"Peso massimo dell'utilizzatore suggerito 120kg (compreso l'utente)"
Vale a dire che se pesi 80Kg, e fai 40 Kg di panca (un peso davvero modesto, al quale puoi arrivare dopo poche settimane), sei gia' al limite garantito di utilizzo dell'attrezzo. E' un po' scarsino, occhio.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 12-04-2015, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Vale a dire che se pesi 80Kg, e fai 40 Kg di panca (un peso davvero modesto, al quale puoi arrivare dopo poche settimane), sei gia' al limite garantito di utilizzo dell'attrezzo. E' un po' scarsino, occhio.

Buona giornata.
Ciao, bè non credo che andrò oltre il peso che per ora ho a disposizione anche perchè non ho la possibilità di acquistare pesi aggiuntivi ora come ora.

Più che una scheda quello che mi serviva era che tipo di esercizi fare per iniziare visto che sono totalmente arruginito.

Comunque seguirò i vostri consigli e cercherò di leggere gli altri post anche per iniziare a capire i vari termini tecnici a me sconosciuti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-04-2015, 01:40 PM


Leggi tutto, fatti un idea e poi chiedi pure.

Ero da cell e mi è sfuggito quel "particolare", oggettivamente 40 kg sono niente.
Tolta la panca, sinceramente mi sa che ti conviene puntare verso altre tipologie di allenamento magari utilizzando i parchi attrezzati e relegare questa cosa a "passatempo" quando piove.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Alee Alee Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Apr 2015
Predefinito 12-04-2015, 02:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Leggi tutto, fatti un idea e poi chiedi pure.

Ero da cell e mi è sfuggito quel "particolare", oggettivamente 40 kg sono niente.
Tolta la panca, sinceramente mi sa che ti conviene puntare verso altre tipologie di allenamento magari utilizzando i parchi attrezzati e relegare questa cosa a "passatempo" quando piove.
E magari ci fossero parchi attrezzati dalle mie parti!! purtroppo o si va in palestra o nulla. Ma attualmente con i pesi che ho non arrivo neanche a 40 kg perchè 15 lbs mi sembra corrispondano a 6,8 kg + 4 da 10lbs arrivo a circa 26 27 Kg se i miei calcoli sono giusti!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0