Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Endorfinomane Endorfinomane Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Dec 2013
Età: 38
Predefinito Squat + stacco + swing - 04-09-2014, 10:32 PM

Squat + stacco + swing


Salve a tutti,
torno a chiedere consigli, stavolta voglio capire come impostare un allenamento che mi permetta di mantenere almeno i massimali di squat e stacco mentre alleno lo swing col kettlebell con obbiettivi di “endurance” e dato che riguardano entrambi la catena cinetica posteriore immagino debba cambiare qualcosa…
Per le alzate di forza potrei usare schemi a volume basso che comprendano qualche alzata a percentuali elevate(tipo singole al 85-90%)?
Ramping?

Il tutto lo organizzerei così:

Lunedì:
Squat
Altri esercizi
Swing

Mercoledì:
Stacco
Altri esercizi
Swing

Venerdì:
Squat
Altri esercizi
Stacco o variante*
Swing

Sabato:
Swing
Altri esercizi

*Lo stacco va bene allenato anche in mono, lo so, infatti ora lo sto allenando così e vedrò se sono migliorato a breve. Però a livello di divertimento mi piace farlo anche il venerdì, ma se proprio devo lo sacrifico.

Anche col rischio che volendo fare troppa roba alla fine non faccio niente, vorrei provarla una cosa del genere.. sono rimasto stupito da gente che fa swing per decine di minuti, io aerobicamente sono una pippa da troppo tempo ormai..
Il fatto che i miei massimali non siano alti poi mi da qualche possibilità in più di mantenerli.
Altro fattore da considerare: Lo squat lo faccio completo con pausa nel punto basso, lo stacco con la fase negativa lenta anche.

Qualsiasi consiglio è ben accetto.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 06-09-2014, 05:05 PM


Lo schema in generale nn è male, ma scritto così senza percentuali di carico e quant'altro viene difficile poterti dare qualche consiglio...

Per lo stacco va bene allenarlo anche 1sola volta a settimana, starei solo attento allo swing che sarà molto tassante sulla catena cinetica posteriore soprattutto usato per tempi "prolungati"
Personalmente fossi in te partirei con calma e aumenterei la frequenza dopo averci fatto qualche settimana di rodaggio

Ultima Modifica di Shade : 06-09-2014 05:08 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Endorfinomane Endorfinomane Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 35
Data registrazione: Dec 2013
Età: 38
Predefinito 06-09-2014, 08:39 PM


Ciao Shade,
pensavo a schemi che arrivino a singole all’85-90% o doppie all’80-85%, tenendo l’inol attorno all’1. Una programmazione non ce l’ho e non ho idea di come dovrebbe essere. Ho solo pensato di tenere il volume basso perché già ci pensa lo swing… e di lavorare un po’ a livello “nervoso”. Schemi del genere (3x50%, 3x60%, 3x70%, 3x3x80%, 3x1x90%).
Lo swing mi conviene farlo leggerino al venerdì. Oppure tolgo lo swing al venerdì e lascio lo stacco, un esercizio così bello e fondamentale una sola volta a settimana.. mah…
Il rodaggio lo sto facendo già da qualche settimana, così per gioco a fine allenamento. Sarò graduale, cominciando con volume basso e recuperi alti per poi intensificare.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0