Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito multifrequenza - 29-09-2013, 11:42 PM

multifrequenza


Ciao raga, quest'anno ho deciso di continuare in multi per migliorare ancora la forza e quindi i carichi, per poi magari passare ad una più incentrata sulla massa per gennaio-febbraio..credo sia la strada migliore per uno che come me ha carichi bassi:
Panca piana 63kg 4*6 non a cedimento
Squat l'ho potuto fare quest anno solo ad agosto, nella palestra di ora non c'è, per questo ho messo la pressa 45º..se non ricordo male facevo 73 kg 4*8 ma le ultime mi sforzavo abbastanza
Stacco lo tolsi perché non sono proprio cazzo di farlo, a volte mi fa male la zona lombare
A*
Pressa 45º 4x6
Leg extension 3x8
Panca piana 4x6
Croci manubri 3x8
Rematore bilanciere 3x8
Alzate laterali 90° 2x12
Curl bilanciere 3x10
abs.
B
Stacchi rumeni 4x4
Leg curl 3x10
Trazioni 4 max.
Pull-down lat machine 3x8
Military Press 3x8
Estensioni dietro la nuca 3*8
Panca stretta 3*10
abs.*


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 30-09-2013, 07:39 AM


Multifrequenza si ma se nonostante scrivi come è difficile commentare
Secondo me poi per una Multifrequenza seria dovresti concentrarti più sugli esercizi fondamentali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 30-09-2013, 09:29 AM


Scusa ma non ho capito la tua prima frase :-/
Comunque posso tranquillamente cambiare gli stacchi rumeni con quelli da terra, mi dovrò pure imparare prima o poi..lo squat non posso proprio farlo, non c'è il rack..potrei mettere il front squat alla multi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-09-2013, 09:42 AM


Ciao,

non fai stacco perche' ti fa male alla zona lombare, ma nella tua scheda c'e' lo stacco rumeno. Non mi pare abbia molto senso.

Concordo poi con l'osservazione di Gundam sull'enfasi da dare ai fondamentali.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 30-09-2013, 10:09 AM


Ciao IlPrincipebrutto, il fatto è che quest'estate (in una palestra diversa) ho sostituito gli stacchi da terra con quelli rumeni e non avevo alcun dolore alla zona lombare. So che non ha molto senso ma davvero, nessun dolore..non voglio attribuire il dolore solo allo stacco, sia chiaro, ma mi viene più semplice l'esecuzione degli stacchi rumeni ..è probabile anche che nella palestra di giù, dove c'è anche il rack, facevo lo squat e i lombari erano più resistenti.. mi manca fare lo squat, ma al massimo potrei fare il front squat al multi. Cambiare palestra non mi va per diversi motivi, sia economici che "sociali"..nella palestra di ora quando c'è il pienone vuol dire che ci sono 5 persone :-D mi alleno davvero bene lì.
Comunque una scheda di soli fondamentali avrei voluto seguirla successivamente, per poi passare all'ultima scheda di multifrequenza, visto che a gennaio-febbraio vorrei iniziarne una incentrata sulla massa.. sarebbe questa qui:

A
Pressa 45° 4/5x6/8
Panca piana 4/5x6/8
Rematore manubrio 3/4x8/10
Curl bilanciere 3x10
abs.

B
Trazioni 4/5x6/8
Lento avanti o Spinte in alto con manubri o Military Press 3/4x8/10
Dip 4/5x6/8
Panca Stretta 3x10
abs.

Ultima Modifica di D.C. : 30-09-2013 10:16 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-09-2013, 11:27 AM


Quote:
Originariamente inviato da D.C. Visualizza Messaggio
ma al massimo potrei fare il front squat al multi.
Consiglio personale: evita.

Lo squat di certo ha un transfer enorme sullo stacco, ma nulla impedisce di allenare quest'ultimo da solo. Se ti fa male la schiena durante lo stacco non e' perche' non fai squat, ma perche' non sai eseguire lo stacco correttamente.
Un video potrebbe aiutare.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 30-09-2013, 12:19 PM


Ti ho scritto del front squat solo perchè me l'avevano consigliato, ma lo provai a suo tempo e sinceramente lo tolsi subito, non mi è mai piaciuto come esercizio facendolo alla multi ovviamente.
Si come ho detto nel primo post lo stacco non sono proprio in grado di farlo, posterò un video allora ma nel frattempo se per 3-4 settimane seguissi questa scheda per poi passare alla seconda che vi ho postato (quella dei fondamentali) dici che va bene? O consigli di iniziare direttamente con la seconda?
PS e scusate l'OT: grazie per le risposte raga..finalmente un forum in cui non ti attaccano per ogni cosa che scrivi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-09-2013, 04:40 PM


Guarda che temo che tu non abbia capito cosa intendeva il Principe, lui non intendeva di evitare il Front squat, ma di evitare in generale il Multipower.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 30-09-2013, 04:52 PM


No non l'avevo capito xD ma il multipower lo uso solo per i polpacci, altrimenti lo evito. .ora ancora di più
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
D.C. D.C. Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 51
Data registrazione: Sep 2012
Predefinito 30-09-2013, 09:46 PM


Mi sono letto qualche altro thread in nota, credo forse siano più per i PL che per i BB ma visto che più forza = più carichi e automaticamente più ipertrofia (con annessa dieta da massa) mi ha interessato e non poco il metodo Bill Starr..solo volevo chiedervi una cosa:
Dite che conviene farlo nonostante non possa fare lo Squat bensì la pressa a 45°?

PS: Scusate se ho infranto il regolamento, l'ho letto ma non ho trovato nulla a riguardo dei doppi post (ma è più probabile che mi sia sfuggito)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0