Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito Specializzazione Panca e Squat - 19-07-2013, 12:25 AM

Specializzazione Panca e Squat


Salve a tutti come da titolo vorrei un aiuto per capire se la scheda che ho creato potrebbe portarmi a qualcosa. La base è praticamente una specializzazione di Armando qui sul forum.

Programma Alta frequenza
5 gg + 1gg eventuale jolly
ABABA ABABA

A)
Panca 75%/80%x2x10s
Croci su piana 8x10x2s
Squat 75%x2x10s
Rematore x6x6s

B)
Panca 75%/80%x2x10s
Spinte inclinata man 14x10x2s
Squat 75%x2x10s
Trazioni x6x3s

WO Jolly
Lento avanti 70%x3x6s
Stacco 75%-80%x2x6s
Alzate a 90 x10x3s
Alzate laterali su fianco x10x3s
Curl bilanciere x6x3s
Curl inclinata x10x3s

Dite che è fattibile? L'obiettivo sarebbe migliorare la tecnica ed utilizzare carichi che mi permettano di essere esplosivo.

È da buttare? Meglio fare altro? Possibili modifiche? Aspetto consigli.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 08:39 AM


L'80% del carico non ti permette di essere esplosivo, è già un carico che da le sensazioni di un massimale (ho appena finito il russo, li l'80% lo ripeti al vomito).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 19-07-2013, 08:44 AM


La suddivisione degli esercizi è buona, quello che mi lascia più dubbi e quel 75-80% x2 x10serie fisso nei big. Non è sbagliato, sia chiaro, dipende per quanto pensi di farlo, per un periodo breve ci può stare, su un periodo più lungo bisogna ragionare su una ciclizzazione di qualche parametro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 19-07-2013, 09:04 AM


Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, poi passiamo all'analisi.

Il fatto che l'80% non permette di essere esplosivo non credo sia molto vero, infatti spesso ho sentito parlare Ado (scrivere purtroppo ) di lavorare l'esplosività non con carichi "spazzatura" tipo il 60% di stampo Westside (che adoro!). Questo ovviamente per noi principianti-intermedi. (mi ritengo tale in quanto dovrei avere un 1,4 Bw di panca, 1,8 Bw di squat, 2,1 Bw di stacco circa, anche se non l'ho mai tirato come esercizio).

Il mesociclo dovrebbe essere di 2-3:1 (carico:scarico). L'idea era di svilupparci una leggera progressione di carico così:
I micro -> 75%
II micro -> 77,5%
III micro -> 80%
Solo nella panca, mentre invece lo squat fisso al 75%. Oppure consigliate di andare a carico fisso per tutto il mesociclo?

Dopo questo lavoro "tecnico", un classico accumulo+intensificazione. Magari se le esecuzioni lo permetteranno fare quel maxi-volume di Gianlu (modificandolo in parte) che voglio fare da un sacco di tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 19-07-2013, 09:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
.....Dite che è fattibile? L'obiettivo sarebbe migliorare la tecnica ed utilizzare carichi che mi permettano di essere esplosivo.
....
Qualche domanda;la prima per capire il senso di "esplosività" , in che contesto devi essere esplosivo , ovvero questo allenamento a cosa è finalizzato ?
La seconda invece verte sulla durata del ciclo comprese le settimane di scarico (presumo attivo) che hai programmato, inoltre il ciclo come tu hai dichiarato è ABABA e quel giorno jolly allora a cosa serve ?
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 19-07-2013, 10:09 AM


Dal 60% all'80% ci sta una barca di kg. Se però esplosivo lo intendi in logica mav (cioè senza momenti) allora in due ripetizioni ci sta, ma saranno dinamiche, non esplosive. Fai lo scarico quando sei cotto, non programmarlo, sopratutto se non è uno schema collaudato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 19-07-2013, 10:10 AM


Come ho scritto prima è principalmente un lavoro tecnico con % medio-alte. L'esplosività non è per nessuno sport od altro ma semplicemente per una futura applicazione alle alzate fondamentali. (leggasi "Incrementare i carichi").

Principalmente il mio obiettivo è essere un "atleta" in senso generico. Ecco perchè corro, sollevo pesi, faccio pliometria (in alcuni periodi) e se riesco vorrei cominciare il nuoto. Quindi vorrei essere MEDIAMENTE SCARSO in tutto.

Per quanto riguarda la frequenza in caso di inserimento del giorno "jolly".

Lun: A
Mar: B
Mer: A
Gio: B
Ven: A
Sab: Jolly
Dom: Riposo

La domanda circa la durata non l'ho capita. 2 o 3 microcicli (settimanali) seguiti da uno scarico attivo (abbasso la frequenza da 6 a 2-3 wo).

@Cicciodila: certo, dinamiche è il termine più corretto. Per quanto riguarda l'essere cotto non credo sia il caso. Fare una frequenza così elevata potrebbe portarmi ad infiammazioni e problemini che sarebbe meglio evitare.

Ultima Modifica di Fr4nc3sk0 : 19-07-2013 10:13 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 19-07-2013, 10:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Fr4nc3sk0 Visualizza Messaggio
Come ho scritto prima è principalmente un lavoro tecnico con % medio-alte. L'esplosività non è per nessuno sport od altro ma semplicemente per una futura applicazione alle alzate fondamentali. (leggasi "Incrementare i carichi").
Quindi in pratica vuoi essere "esplosivo" per incrementare i carichi ? evidentemente mi sfugge qualcosa.... sarò antiquato.... ma io sapevo che per incrementare i carichi... bisognava essere "forte" .

Principalmente il mio obiettivo è essere un "atleta" in senso generico. Ecco perchè corro, sollevo pesi, faccio pliometria (in alcuni periodi) e se riesco vorrei cominciare il nuoto. Quindi vorrei essere MEDIAMENTE SCARSO in tutto.
Scarso o ottimo.... non mi interessa , io ho chiesto per capire..... cmq è lodevole impegnarsi nello sport....anzi negli sport... infatti per me "l'ATLETA" è simbolizzato o dal decatleta o dai lottatori ( generici)
Per quanto riguarda la frequenza in caso di inserimento del giorno "jolly".


Lun: A
Mar: B
Mer: A
Gio: B
Ven: A
Sab: Jolly
Dom: Riposo

La domanda circa la durata non l'ho capita. 2 o 3 microcicli (settimanali) seguiti da uno scarico attivo (abbasso la frequenza da 6 a 2-3 wo).
ok.... allora poniamola in questi termini... vuoi fare un macrociclo che contenga n mesocicli ( di 2/3 microcicli ) ?

@Cicciodila: certo, dinamiche è il termine più corretto. Per quanto riguarda l'essere cotto non credo sia il caso. Fare una frequenza così elevata potrebbe portarmi ad infiammazioni e problemini che sarebbe meglio evitare.
maggiore è la frequenza di allenamento( usando % di allenamento calibrate per la tua individualità) , minore è il rischio di infortuni e/o infiammazioni .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 19-07-2013, 10:44 AM


Quote:
ok.... allora poniamola in questi termini... vuoi fare un macrociclo che contenga n mesocicli ( di 2/3 microcicli ) ?
Voglio fare un MESOCICLO che contenga 2 o 3 MICROCICLI. Praticamente una "Specializzazione per panca e squat" della durata di 20 giorni circa.
Per poi ricominciare una programmazione magari in 4xweek con un volume maggiore per prendere un pò di massa (sono hp-3 circa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 25-07-2013, 11:54 AM


Rileggendo qualche articolo su aif mi sono imbattuto su un articolo tradotto da Leviatano89 su John Broz. L'ho riletto un paio di volte ed effettivamente non sembra illogico come struttura. Giungendo ad un compromesso tra il programma precedentemente esposto, inserendo una sorta di Mav ed un leggero spunto dall'articolo avevo pensato ad una sorta di ramping con % massime prestabilite peró, in modo da curare BENE la tecnica che a quanto pare non è delle migliori.

Frequenza: più elevata possibile, se riesco tutti i giorni. Alternando A e B. Eventuali sedute doppie con cardio+abs a basso impatto.
Durata: 2-3 settimane.

A)
Panca doppie dal 60% all'80% + 82,5%x1 +85%x1 + 87,5%x1 +90%x1 (circa 2kg di aumento a serie)
Squat doppie dal 60% all'80% +3-5singole con 80%
Trazioni isocinetiche 2xmax 6"ecc.6"conc.

B)
Squat doppie dal 60% all'80% +3-5singole con 80%
Panca doppie dal 60% all'80% +3-5singole con 80%
Stacco 75%x2x8s
Rematore manubrio x10x4s

Di Squat purtroppo non potró fare serie a salire in quanto mi alleneró a casa e non dispongo di abbastanza kg... E non mi sembra il caso di acquistarli per sole tre settimane. Eventualmente potrei incrementare il volume facendo delle triple al posto delle doppie...

Cosa ne dite? Quale dei due schemi potrebbe essere più "performante"?
E soprattutto ha senso tutto ció o potrebbe essere piú utile altro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 12:21 PM


Se sei un principiante come dici (poi bisogna vedere perchè se pesi 100 kg già 1,8 bw di squat come 1,4 di panca può essere considerato buonino , se ne pesi 65 è mediocre) io la farei molti più semplice e mi allenerei molto meno volte alla settimana concentrando di più sulla intensità/densità del lavoro che sulla frequenza settimanale .
L'allenarsi tante volte anche 5/6 volte alla settimana lo vedo più per chi ha carichi importanti per mantenere un tonnellaggio alto e diluire la "fatica" sia fisica che articolare .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 25-07-2013, 12:59 PM


I carichi sono:
Panca 92kg
Squat 130kg
Stacco 130kg (non si capisce il perchè...)
Peso corporeo 65kg.

Avevo puntato sulla frequenza (solo per questo mesociclo) per concentrarmi anche di piu sulla tecnica. Ma magari come dici te un 4xweek potrebbe essere ugualmente utile alla causa... Resto in attesa e nel frattempo dó un'occhiata ad altri programmi ad alta frequenza tipo i norvegesi appena ho tempo. Da domenica/lunedi dovrei cominciare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 25-07-2013, 01:06 PM


Sinceramente farei un 4xweek molto voluminoso su 3gg e il 4° un pò più leggerino . La tecnica si fa lavorando sotto fatica , un 10x2x80% con 130 kg di massimale è più facile di una passeggiata sul lungo mare .
Aveva scritto un proramma veramente carino Santini , che mi sento di consigliare a tutti quelli che abbiano un minimo di occhio tecnico e un compagno di allenamenti , se ti fa piacere in privato te lo passo (si può comunque recuperare in rete)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 25-07-2013, 01:25 PM


Te ne sarei grato. Gli darei volentieri un'occhiata. Altrimenti mi metto all'opera per qualcosa di più voluminoso e molto simile ai lavori che feci all'inizio dell'attivitá con i pesi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 25-07-2013, 01:44 PM


io ho fatto un 5xweek ultimamente ho avuto buoni risultati sono aumentato molto
però secondo me il miglioramento non è stato solo di "forza" ma era neurale
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0