FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Indecisione MASSA/DEF/DIMAGRIRE? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/24220-indecisione-massa-def-dimagrire.html)

Doc 11-07-2013 02:55 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 419391)
Io ne conosco qualcuno di questi campioni quarantenni, contraddistinti da umiltà e disciplina rare... tu? ;)
:)

No, no Acid, non pensavo assolutamente a me! (mi piacerebbe ma non sono un campione italiano di nulla) :o
...pensavo ai video di Enrico Bomboletti, che li metteva fino a qualche tempo fa, prima di ritirarsi dalle gare.

EDIT: Davide, la mia risposta è che probabilmente dovrai fare definizione prima o dopo per eliminare quegli inestetismi, ma prima un po' di massa al devi fare se non vuoi diventare uno scheletro.

novellino 11-07-2013 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419395)
massa o normocalorica controllata +10% on e -10%?

dati: 176cm peso 68kg

Seppur hp-8 ho degli inestetismi che mi danno fastidio per esempio il petto cadente e la lieve pancetta.. ufff se qualcuno mi indica solo la strada giusta riesco a combinare qualcosa allenamento e dieta le ho già sistemate dovrei solo regolarmi con le KCAL in base a quello che mi suggerite.
Grazie mille

hp - 8 e vuoi fare normocaloriche a + o - 10% ?????

petto cadente e pancetta pur essendo hp-8 , significa soltanto che non hai tono muscolare.... quindi senza farti troppe seghe mentali nutriti in abbondanza.... ed allenati di conseguenza... multiarticolari , multifrequenza almeno per un paio di mesi..... poi si vedrà .

LiborioAsahi 11-07-2013 03:45 PM

Sì, concordo.
Con un quantitativo maggiore di muscoli gli "inestetismi" risulterebbero molto meno appariscenti.
Senza contare che quando sarai più muscoloso il dimagrimento sarà più efficente.
è l'allenamento quello che farà la differenza.
Al massimo rimarrei in normocalorica mirando a una ricomposizione corporea.

Acid Angel 11-07-2013 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419395)
basta che non vi arrabbiate però

Non confondere un tono assertivo con un tono arrabbiato. Si prova a essere "duri" per far passare un messaggio che darà solo benefici all'utente, che, in questo caso, sei tu. :)

acid tu mi dai una mano?

Certo, di mani te ne do' anche due, ma ti ho chiesto di scrivere in sezione nutrizione, ci sono molti utenti più preparati di me che possono aiutarti, davvero!
Comunque concordo sulla linea di pensiero degli altri, per quanto riguarda la dieta. Normo o lieve ipo mentre nel frattempo fai i pesi e costruisci. Sei magro ma hai poca muscolatura, per questo ti vedi "male" allo specchio.
Ti aspetto in sezione Nutrizione. Ciao ;)


.

IlPrincipebrutto 11-07-2013 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 419447)
Normo o lieve ipo mentre nel frattempo fai i pesi e costruisci.

Ipo?

Acid Angel 11-07-2013 05:33 PM

Ovviamente volevo scrivere IPER ma il mio cervello a sentire di assunzione di tante kcal in automatico ha il rifiuto.

Certo, normo o lieve iper, altrimenti cosa costruisce?
Mi faccio facepalm da sola...

Grazie Principe. :*

IlPrincipebrutto 11-07-2013 05:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da Acid Angel (Scrivi 419456)
Certo, normo o lieve iper, altrimenti cosa costruisce?

E cosa ne so io? Io capisco nulla di questa roba di dieta, e' troppo complicata. Oltre al 'magna' di 'magna e spingi' non sono mai andato.

:-)

davide944 11-07-2013 11:51 PM

Ok raga grazie mille per gli aiuti alla fine quindi va bene impostare un programma alimentare così ?

giorni wo(lun,mar,gio,ven) = dieta leggermente ipercalorica +10%tdee= 2800 kcal circa

giorni off(mer,sab,dom) = dieta normocalorica? 2500 kcal, ovvero uguali al fabbisogno calorico giornaliero


Allenamento:

Per il momento seguo questa scheda fatta dal PT ( da lunedì la sto seguendo)


Lunedì
Petto-bic


panca piana 4x6+2forzate
croci manubri 30* 4x8
Incline chest press 4x8+2forzate
pectoral singola 3x10

curl man 4x8+2forzate
cur bil presa larga 4x10
curl cavo basso 3x6+2forzate

Martedì
gambe


Leg press 45* 4x10
affondi singoli 4x12
stacchi 4x8
leg ext 3x8
leg ext singola 2x12
calf manubrio 4x10

Giovedì
Dorso-tric

Trazioni libere 4xmax
lat mach stretta supina 4x6+2forzate
row singola 4x8+2forzate
pull down al cavo 3x10

push down 4x6+2forzate
french man+panca presa stretta manubri 4x8+max
tric cavo singolo 3x10
dips 2xmax(a cedimento)

Venerdì
Spalle-addome

Lento av.bilancere 4x8+2forzate
alzate laterali(seduto) 4x8
frontali reverse(da seduto) 4x8
extrarotazioni al cavo 3x10

vari addominali di diversi tipi 3 serie ciascuno

Fr4nc3sk0 12-07-2013 12:23 AM

[Modalità acido:ON] Scusa ma i post precedenti con chi abbiamo parlato? [Modalità acido:OFF]

davide944 12-07-2013 12:43 AM

cosa ho sbagliato ?

Fr4nc3sk0 12-07-2013 07:33 AM

Tra multifrequenza assidua e la scheda in monofrequenza con forzate&company c'è una differenza abissale.

IlPrincipebrutto 12-07-2013 09:51 AM

Davide,

giusto per chiarezza:

multifrequenza = fare lo stesso esercizio piu'volte in una settimana (anche tre o quattro).

multiarticolare - esercizio che coinvolge piu' di una articolazione alla volta.


Nella tua scheda ogni esercizio e'ripetuto una volta sola a settimana. E'quindi una scheda monofrequenza.

Inoltre, parecchi esercizi sono monoarticolari, cioe' coinvolgono solo una articolazione (tutti i vari curl, le leg extension eccetera).


La tua e' una classica scheda da palestra, fatta dal classico istruttore da palestra. Non e' colpa tua se e' fatta cosi', e' semplicemente una prassi sbagliata, dovuta al fatto che molti PT in realta' sono meno competenti di quello che dicono di essere.

Inoltre, in un programma di allenamento ci deve essere un criterio per l'incremento progressivo dei carichi, ed il criterio deve essere chiaramente descritto nella scheda.

Ti faccio un esempio di una scheda per principianti (uso la notazione reps x sets).

Allenamento A:

squat 5x3
Military 5x3
Stacco 5x1


Allenamento B:

squat 5x3
Panca 5x3
Trazioni


- Tre allenamenti a settimana, alternando A e B

- Per il primo allenamento, ogni esercizio parte con una serie da cinque a bilanciere scarico. Si aumenta di peso, fino a che l'esecuzione della serie da cinque comincia a rallentare, anche di pochissimo. Quello diventa il peso di riferimento di partenza.

- Ad ogni allenamento successivo, si aumenta il carico di riferimento per ogni esercizio. Per esempio: se la prima volta ho fatto squat con 40Kg, la seconda lo faro' con qualcosa di piu', diciamo 45Kg.

- Ovviamente, prima di ciascuna serie di lavoro, ci si riscalda con serie di avvicinamento.


Vedi la differenza?
- pochi esercizi
- che coinvolgono tutto il corpo
- fatti spesso
- con carico crescente.


E' solo un esempio, ma spero serva a farti capire di cosa stiamo parlando.


Buona giornata.

davide944 12-07-2013 01:09 PM

Ok ho capito la differenza tra monofrequenza/multifrequenza :)
-Ma per quanto tempo dovrei seguirla una multi?

Purtroppo io 9 mesi fa quando mi sono iscritto in palestra il PT mi ha fatt o subito una scheda monofrequenza con le diverse suddivisioni io non sapevo proprio che se uno ha i carichi bassi deve fare esercizi basati sui fondamentali in multi.. :O


Comunque adesso cerco di postare un'allenamento in multifrequenza nella sez allenamento e la relativa dieta (leggera iper +10% giorni on e normocalorica/leggera ipo giorni off) ;)


Grazie a tutti ragazzi siete stati molto gentili ;)

novellino 12-07-2013 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419526)
Ok ho capito la differenza tra monofrequenza/multifrequenza :)
-Ma per quanto tempo dovrei seguirla una multi?

Purtroppo io 9 mesi fa quando mi sono iscritto in palestra il PT mi ha fatt o subito una scheda monofrequenza con le diverse suddivisioni io non sapevo proprio che se uno ha i carichi bassi deve fare esercizi basati sui fondamentali in multi.. :O


Comunque adesso cerco di postare un'allenamento in multifrequenza nella sez allenamento e la relativa dieta (leggera iper +10% giorni on e normocalorica/leggera ipo giorni off) ;)


Grazie a tutti ragazzi siete stati molto gentili ;)

Uno schema multifrequenza puoi seguirlo a vita ( sportiva) , non ha nulla da invidiare alla monofrequenza , anzi :rolleyes:
riguardo... il 10% :
ti faccio due conti al volo.... attualmente sei hp -8, un kg corrisponde a circa 9000 kcal quindi per recuperare i tuoi 8 kg dovresti recuperare circa 72.000 kcal , ammesso e non concesso che tu riesca a a crescere con la tua normo iper al 10% ( sono circa 4800 kcal in più mensili) quanto tempo ci impiegheresti ? 15 mesi !
Considerando uno schema di crescita lineare..ergo che tutto funzioni nel modo giusto....se tu invece usassi uno schema alimentare più semplice senza arzighigoli mangiando un etto di pane/pasta/riso ed un etto di carne( varia ) in più al giorno , avresti un maggior introito giornaliero di circa 500 kcal ; 72.000/500=144 giorni circa 5 mesi....

davide944 12-07-2013 02:15 PM

novellino sono stato 2 ore a scrivere la dieta precisa e ordinata nella relativa sezione seguendo i consigli che mi sono stati dati.. adesso mi dici che non va bene? D:

Dato che ho quegli inestetismi mi hanno consigliato di mettere muscolo che migliorerà la situazione ! ma comunque non salendo a 4000 kcal al giorno.. infatti proprio per quello mi è stato consigliato di fare un +10%tdee giorni WO e -10%tdee giorni OFF/ oppure normokcal giorni OFF...


p.s. non ho capito cosa intendi che devo fare

novellino 12-07-2013 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419530)
novellino sono stato 2 ore a scrivere la dieta precisa e ordinata nella relativa sezione seguendo i consigli che mi sono stati dati.. adesso mi dici che non va bene? D:

Dato che ho quegli inestetismi mi hanno consigliato di mettere muscolo che migliorerà la situazione ! ma comunque non salendo a 4000 kcal al giorno.. infatti proprio per quello mi è stato consigliato di fare un +10%tdee giorni WO e -10%tdee giorni OFF/ oppure normokcal giorni OFF...


p.s. non ho capito cosa intendi che devo fare


io non ho detto che non va bene.... non entro in merito se va bene o meno.... in quanto non sono un medico.
Il mio ragionamento verteva sul 10% :D , se il tuo bilancio calorico è di 2800 kcal , mangia per 3300 kcal.... e allenati (multiarticolari e multi frequenza) , è tutto più semplice... e credo ( concedimi , la presunzione) più efficace .

davide944 12-07-2013 02:50 PM

Lo so cosa intendi dire ma preferisco partire con un surplus calorico basso nei giorni di allenamento poi se non aumento di peso/carichi vedo di aumentare ancora di piu' le kcal in modo "graduale" non ho fretta :D
Per quanto riguarda i giorni OFF va bene secondo te mantenersi sul proprio FCG?

Per quanto riguarda l'allenamento la cosa che mi stupisce è che il mio PT -.- mi faceva sempre fare schede in mono da quando mi ero iscritto non basate sui fondamentali -.-

Infatti se proprio ci tieni a saperlo era da 4-5 mesi che ero in stallo sulla panca piana con un 4x6 fatto con 55kg (che pena perdonami).

Comunque non per andare OFF TOPIC da stamattina sono al pc e mi sono documentato abbastanza sulle schede in multifrequenza e il loro vantaggio nel coinvolgimento di piu' distretti muscolari di tutto il corpo ho provato a stilarne una adesso la posto nella relativa sezione se puoi butta un'occhio ;)

thanks ;)

novellino 12-07-2013 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419536)
Lo so cosa intendi dire ma preferisco partire con un surplus calorico basso nei giorni di allenamento poi se non aumento di peso/carichi vedo di aumentare ancora di piu' le kcal in modo "graduale" non ho fretta :D
Per quanto riguarda i giorni OFF va bene secondo te mantenersi sul proprio FCG?

Per quanto riguarda l'allenamento la cosa che mi stupisce è che il mio PT -.- mi faceva sempre fare schede in mono da quando mi ero iscritto non basate sui fondamentali -.-

Infatti se proprio ci tieni a saperlo era da 4-5 mesi che ero in stallo sulla panca piana con un 4x6 fatto con 55kg (che pena perdonami).

Comunque non per andare OFF TOPIC da stamattina sono al pc e mi sono documentato abbastanza sulle schede in multifrequenza e il loro vantaggio nel coinvolgimento di piu' distretti muscolari di tutto il corpo ho provato a stilarne una adesso la posto nella relativa sezione se puoi butta un'occhio ;)

thanks ;)

uso una metafora "botanica" :
una pianta sopravvive anche con carenza d'acqua e luce , un bel giorno... inizia a piovere , ma è poco... nel contempo... prende anche luce a sufficienza... ma ancora non basta.... poi... ad un tratto , arriva uno che mette un impianto di irrigazione... concima il terreno...ed il tempo( meteorologico) si aggiusta :cool:

Riguardo lo schema di allenamento... puoi usare quello base dei moderatori ( Doc , Somoja e Yashiro) , va più che bene , per uno che è alle prime armi.

Doc 12-07-2013 03:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 419538)

Riguardo lo schema di allenamento... puoi usare quello base dei moderatori ( Doc , Somoja e Yashiro) , va più che bene , per uno che è alle prime armi.

Questi sono i consigli e lo schema per iniziare (bene, si spera :D):

Quote:

Questo post è indirizzato ad atleti principianti o intermedi che desiderino ricevere delle linee guida su come impostare un programma di allenamento sensato e funzionale.

Io a che livello sono?
Premesso che i livelli “principiante\intermedio\avanzato” sono solo delle convenzioni, gli elementi che meglio rappresentano dei parametri affidabili sono l’anzianità di allenamento (con i sovraccarichi) e i carichi sollevati nei principali esercizi multiarticolari. Brutalizzando il discorso...

Sei un novizio (o intermedio) se:
  • Se ti alleni da meno di 2 anni
  • Se non hai mai fatto o non alleni squat, distensioni su panca e stacco o anche uno solo dei tre senza motivo
  • se ti alleni da più di 2 anni ma fai "solo il sopra perché poi gioco a calcetto" o discorsi simili, anche se fai curl con 70Kg
Sei un avanzato se:
  • ti alleni da più di 4-5 anni in modo completo (vedi premesse sopra)
  • riesci a sollevare:
  • 1,5 volte il tuo peso in panca
  • 2 volte il tuo peso nello squat parallelo (cioè con le anche almeno all'altezza del ginocchio nel punto più basso)
  • 2,5 volte il tuo peso nello stacco da terra
I metodi di valutazione devono basarsi sul rapporto di peso corporeo, dato che (per esempio) 100Kg di panca sono un buon risultato per un ragazzo di 90Kg ma sono un'enormità per uno che ne pesa 50. Questi riferimenti tuttavia sono sicuramente falsati su soggetti sovrappeso.

Se non ti riconosci nella descrizione di avanzato questo thread fà al caso tuo. Se, viceversa, sei un atleta avanzato avrai sicuramente bisogno di un allenamento estremamente personalizzato che naturalmente non possiamo riassumere in un unico thread.

Prima un pò di teoria (da leggere e non da saltare...)

Stilare una scheda o programma che si adatti alla perfezione a tutti i soggetti è chiaramente impossibile per via delle numerose differenze individuali. In questo thread proporremo quindi un template di base che non si propone di essere perfetto ma piuttosto di costituire una valida base di partenza verso personalizzazioni future.

Il corpo umano è una macchina incredibile, capace di adattarsi in modo straordinario agli stress subiti.
Qualunque sia l’obiettivo (massa, forza, definizione), l’utilizzo dei sovraccarichi ha lo scopo di fornire uno stress all’organismo al quale questo risponderà con degli adattamenti.

L’allenamento con i pesi così come viene presentato nei film o su alcune riviste “sangue e lacrime” o “distruzione muscolare” non ha fondamento scientifico.

L’allenamento con i sovraccarichi (e non solo) rappresenta uno stress al quale l’organismo risponde sviluppando un’ABILITA’(coordinazione, forza, resistenza,…), della quale l’ipertrofia è solo una manifestazione fenotipica (cioè visibile), derivante degli adattamenti attuati dall’organismo ma non rappresenta una Abilità.

Vi siete mai chiesti come mai alcuni atleti agonisti, pur allenandosi in modo specifico per il proprio sport, senza l’obiettivo dell’ipertrofia, sviluppino fisici assolutamente invidiabili?
La spiegazione è che questi allenano in modo efficace e PROGRAMMATO le abilità sport-specifiche e che queste presentino come “effetto collaterale” un incremento della massa magra.

Per questo motivo quando impostiamo un programma di allenamento dobbiamo avere più chiare possibili le abilità da sviluppare e gli adattamenti che ipotizziamo di ottenere.

Gli strumenti tramite i quali possiamo determinare uno stress sono appunto gli Esercizi eseguiti in allenamento.

Non rientra negli obiettivi di questo thread spiegare approfonditamente perché alcuni esercizi siano preferibili ad altri, ci limitiamo a suggerire di basare il proprio allenamento sui grossi multi articolari, cioè esercizi che utilizzano contemporaneamente più articolazioni e allenanano grosse masse muscolari in un unico tempo, utilizzando il corpo come un insieme e non come un collage di muscoli singoli. Sfatiamo quindi il mito che per avere i bicipiti grossi bisogna allenare solo quelli; la fisiologia umana è molto più complessa e la crescita muscolare è legata anche alla produzione ormonale che non viene intaccata dal flettere un gomito, mentre svolgere multiarticolari crea le condizioni per un reale sviluppo di massa muscolare.

Attraverso l’apprendimento della corretta esecuzione e la progressione nei carichi è possibile guidare il corpo verso quegli adattamenti che infine porteranno ad avere un corpo SOLIDO, MUSCOLOSO e FUNZIONALE.

...E ora la pratica!

Dopo questa noiosa ma doverosa introduzione passiamo alla pratica.
Gli esercizi che proponiamo come base sono:
Squat, Panca, Stacco, Trazioni alla sbarra con eventuale sovraccarico, Military press, Rematore con bilanciere, ma è possibile sostituire alcuni di essi con le varianti corrispondenti.

Una scheda o programma è solo un elenco di esercizi e numeri che si presta a numerose interpretazioni.
La bontà dei risultati ottenuti è strettamente dipendente dalla QUALITA’ del lavoro svolto, in particolare la cura maniacale delle esecuzioni, preferibilmente sotto l’occhio attento di un esperto o, in mancanza di questi, tramite l’auto-correzione e\o effettuando delle riprese durante il workout e postando i video sul forum chiedendo (gentilmente) l’aiuto degli utenti volenterosi che vi dedicheranno gratuitamente parte del proprio tempo libero.
In linea di massima tutti gli esercizi devono essere movimenti dominati: quindi niente slanci, rimbalzi, incurvamenti per portare a casa a tutti i costi la ripetizione tirata alla morte. Questo approccio NON VI SERVE. Può essere utile all'avanzato, perché la sua base di esperienza e tecnica gli permette di gestire queste filosofie di allenamento, mentre voi trarrete vantaggi ben maggiori a concentrarvi su fare un buon lavoro. Pulito, tecnico e impegnativo ma non annichilente.

Agli esercizi base saranno poi associati dei Complementari che hanno il ruolo di completare appunto il lavoro e che dovrebbero essere scelti in base alle carenze specifiche del soggetto. Di norma proprio perché sono complementari non si dovrebbe cercare il Peso. Si carica sui fondamentali se si vuole caricare, i complementari son spesso monoarticolari (cioè impegnano una sola giuntura) quindi delicati; meglio fare un lavoro consistente di serie e ripetizioni piuttosto che caricare come i muli su un esercizietto.

Qui di seguito un Template basato sui concetti sopra esposti.

Quante volte mi devo allenare?
Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.

Come sono fatte le sessioni di allenamento?
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.


Conclusioni
Se siete così disgraziati da aver saltato tutto per leggere direttamente qui, questo è la sintesi della sintesi della sintesi (ma andate a leggervi il resto):
  • in palestra per crescere (in forza, massa, coordinazione) bisogna affidarsi a squat, distensioni su panca e stacco da terra
  • in aiuto ai 3 grandi esercizi vanno poi aggiunti spinte in alto, trazioni alla sbarra, rematore, dip alle parallele
  • il corpo non si allena a pezzetti, si allena tutto. Non pensate di poter avere i braccioni solo allenando le braccia.
  • non serve fare tantissima roba, saltare da una macchina all'altra. Serve poca roba ma fatta bene.
  • La tecnica negli esercizi è importantissima per crescere.
  • L'ego non serve: partite da carichi bassi e quando avrete imparato li alzerete. Fregatevene di chi alza il triplo ma li alza da somaro; non è una gara.
  • costanza, costanza, COSTANZA. Non esiste scheda, allenamento, integratore e nemmeno doping che faccia di voi un atleta in 2 mesi. Perseverate, portate avanti il vostro allenamento sostenibile negli anni e raggiungerete risultati insperati. La fretta NON PAGA!


davide944 12-07-2013 04:40 PM

Grazie mille Doc. Sei molto gentile.
Ma quindi devo seguire questa scheda che mi hai postato? (lun-mer-ven) potrebbe andare bene?
Per quanto tempo?

p.s. la scheda mi piace l'hai fatta te? curiosità xD










A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

B)
Stacco da terra 5x5 Progressione*
Military press
Rematore con bilancere
1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

C)
Panca 5x5 Progressione*
Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20

*Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.

Doc 12-07-2013 06:46 PM

va bene lun mer e ven

la scheda (e tutto il post) l' abbiamo fatta io, Somoja, e Yashiro. Però non è farina del nostro sacco, ma è un compendio dei consigli di Ironpaolo, di Ado Gruzza; e, proprio la scheda, è la prima scheda seria che ho fatto su consiglio di a Gianlu.... (Gianluca Pisano). Quindi è una collaborazione.

davide944 14-07-2013 06:59 PM

Doc grazie per le info ...

Inoltre volevo chiederti che girovagando sul web ho trovato un sacco di schede in multifrequenza e ho trovato anche questa che ne dici può essere migliore di quella che hai postato tu ?

A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10
French Press 3x8
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8

B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
addome

La progressione di cui si parla è questa: 8x3-6x4-5x5-4x6 ed è impostata settimanalmente, il che significa che un mesociclo è così impostato:

settimana 1: 8x3 in entrambe le A dell’allenamento
settimana 2: 6x4 //
settimana 3: 5x5 //
settimana 4: 4x6 //

Nota importante: il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.

Esempio pratico:
1-7 ottobre: 8x3@40kg
8-14 ottobre: 6x4@40kg
15-21ottobre: 5x5@40kg
22-28ottobre: 4x6@40kg
29/10-6novembre: 8x3@45kg

Attenzione: Le trazioni
Per le trazioni l’idea di progressione si basa sempre sul 8x3-6x4-5x5-4x6 ma in modo diverso, qui ci si basa di più sui tempi di recupero. Il ciclo comincia con 8x3 con un recupero di 2 minuti la prima settimana e la seconda settimana questo tempo di recupero si accorcia a 1. La settimana seguente allora si passerà ad un 6x4 con 2 minuti di recupero e così via.
Così facendo il corpo si adeguerà più facilmente al lavoro.
Il lavoro sulle trazioni dura però 2 mesi, il tempo ideale di completare ben 2 cicli di forza su panca e squat. Ecco che allora per comodità un intero MACROCICLO durerà 2 mesi, con all’interno 2 MICROCICLI di panca e squat.

Però una volta arrivato al 4x6 di trazioni come continuo?

Per impostare al meglio il lavoro (che dovrebbe durare un minimo di 4 mesi, anzi ne raccomando la durata a questo periodo) consiglio di cominciare il lavoro sulle trazioni eseguendo quelle a presa stretta supine (palmi verso di noi) per poi passare dopo i 2 mesi a quelle larghe prone.
Vediamo come verrebbe:

1-7 ottobre: 8x3 #2’ trazioni strette supine
8-14 ottobre: 8x3 #1’ tss
15-21ottobre: 6x4 #2’ tss
22-28ottobre: 6x4 #1’ tss
29/10-5novembre: 5x5 #2’ tss
6-12 novembre: 5x5 #1’ tss
13-19novembre: 4x6 # 2’ tss
20-28novembre: 4x6 #1’ tss
29-6dicembre: 8x3 #2’ trazioni larghe prone

Doc 14-07-2013 08:01 PM

Non è una brutta scheda e non è una brutta progressione. Io però vedo alcuni difetti:

1) manca lo stacco che è un esercizio molto importante
2) le trazioni sono un problema (andrebbe introdotto un sistema di sovraccarico)
3) non è così ovvio che quello un carico che tu riesca ad alzare con un 8x3, tu riesca (dopo 4 settimane) ad alzarlo in 4x6
4) per i miei gusti ci sono troppi curl, alzate laterali etc (però questo è un gusto personale)

novellino 14-07-2013 08:10 PM

Eheheh , scopiazzare in altri fora non porta a nulla di buono . quella scheda fa schifo , e una progressione senza % Non vale un bip :D . da questo momento mi tiro fuori . in bocca al lupo !

IlPrincipebrutto 14-07-2013 08:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 419746)
1) mancano lo stacco e la Military, che sono esercizi molto importanti

E diciamola tutta.

:-)

Afellay 14-07-2013 10:29 PM

Questa che hai postato è la scheda di Leviatano89.
I primi cicli di allenamento per un principiante | Leviatano89's PRUDVANGAR

Non capisco perché qua venga giudicata così male..è una buona scheda per iniziare. Esercizi come stacchi e military penso che leviatano li abbia estromessi apposta per dare precedenza a squat e panca..ma volendo si possono anche aggiungere.
Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 419747)
Eheheh , scopiazzare in altri fora non porta a nulla di buono . quella scheda fa schifo , e una progressione senza % Non vale un bip :D . da questo momento mi tiro fuori . in bocca al lupo !

Non è mica obbligatorio lavorare con le percentuali, soprattutto quando si è neofiti! Basta trovare il giusto peso, infatti lui qua dice: "Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3×10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg. Così facendo i primi mesi si lavora con ampio buffer abituando il corpo a pesi elevati e a tecniche corrette, con l’avanzare del ciclo il peso si sentirà sempre di più, ma il miglioramento delle prime 2-3 settimane sarà tale che questo ciclo verrà completato tranquillamente."

IlPrincipebrutto 14-07-2013 10:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da Afellay (Scrivi 419753)
Questa che hai postato è la scheda di Leviatano89...Non capisco perché qua venga giudicata così male..è una buona scheda per iniziare.

Basta che d'ora in poi le domande vengano fatte a Leviatano89, senza far perdere altro tempo da queste parti.

Doc 14-07-2013 11:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da Afellay (Scrivi 419753)

Non capisco perché qua venga giudicata così male..è una buona scheda per iniziare. Esercizi come stacchi e military penso che leviatano li abbia estromessi apposta per dare precedenza a squat e panca..ma volendo si possono anche aggiungere.

Guarda Afellay che io (non sapevo che fosse di Leviatano, che stimo) ho risposto così

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 419746)
Non è una brutta scheda e non è una brutta progressione. Io però vedo alcuni difetti:...


Il discorso però è che ad un certo punto bisogna scegliere una direzione e muoversi in quella, è sbagliato cercare di fare la media dei consigli da 10 fonti diverse.
Mi spiego con un esempio: Due medici possono arrivare ad un risultato positivo per il paziente seguendo due strade completamente diverse, però il paziente deve scegliere quale medico seguire. Se il paziente, invece di scegliere una delle due strade, fa un miscuglio, facilmente questo paziente si farà del male.

... e poi, diciamocelo, io mi stò un po' stufando di questi post in cui sono più le parole dette che gli esercizi fatti.

Quando Gianlu... , qualche anno fa mi ha consigliato la mia prima scheda, non sono stato a discuterne per giorni, l' ho presa e l' ho fatta. Quando Ivano mi ha chiesto se volevo che mi seguisse, mi ha mandato un programma e io il giorno dopo ho cominciato.

Mettiamo anche che un principiante scelga una scheda "non ottimale" da fare per 2 o tre mesi, che cacchio vogliamo che gli succeda? gli si atrofizzano tutti i muscoli? crescerà il 10% in meno di quello che avrebbe potuto crescere? e allora? intanto avrà fatto un po' di esperienza e avrà capito un po di più di se stesso!
... ma dai smettiamola!

E' giusto cercare di capire quale è la strada migliore, ma anche stare a spaccare il capello in quattro quando non si è ancora incominciato ad allenarsi è ridicolo.

Più squat e meno parole! :mad:

Afellay 15-07-2013 12:02 AM

In effetti ci sono troppi utenti che chiedono consigli restando poi fermi sulle loro convinzioni, e alla fine fanno comunque di testa loro.. il problema è che vengono aperti troppi thread inutili che fanno solo perdere tempo agli utenti più esperti.
Comunque davide944 ha chiesto un opinione sulla scheda di Leviatano e gliel'ho data, solo che alcuni commenti mi sembravano un po "cattivi" (vedi quello di Novellino). è una buona scheda secondo me nè più nè meno di quella postata da Doc.

novellino 15-07-2013 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviato da Afellay (Scrivi 419753)
Non capisco perché qua venga giudicata così male..è una buona scheda per iniziare. Esercizi come stacchi e military penso che leviatano li abbia estromessi apposta per dare precedenza a squat e panca..ma volendo si possono anche aggiungere.
ah, allora quindi si possono aggiungere.... strano... credevo la pressa forse più importante dello stacco.... idem per le alzate laterali.... credevo avessero più importanza per i tre fasci del deltoide.....:D

Non è mica obbligatorio lavorare con le percentuali, soprattutto quando si è neofiti! Basta trovare il giusto peso, infatti lui qua dice: "Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3×10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg. Così facendo i primi mesi si lavora con ampio buffer abituando il corpo a pesi elevati e a tecniche corrette, con l’avanzare del ciclo il peso si sentirà sempre di più, ma il miglioramento delle prime 2-3 settimane sarà tale che questo ciclo verrà completato tranquillamente."
giusto anche questo.... le % non servono a nulla , mi faccio un bel 3*10 , aggiungo 10 sottraggo l'ipotenusa , moltiplico per il cateto... ed ho il massimale.... :cool: ottengo il buffer e non solo il tutto è stato propedeutico per l'esame di trigonometria :D

Quote:

Originariamente inviato da Afellay (Scrivi 419764)
In effetti ci sono troppi utenti che chiedono consigli restando poi fermi sulle loro convinzioni, e alla fine fanno comunque di testa loro.. il problema è che vengono aperti troppi thread inutili che fanno solo perdere tempo agli utenti più esperti.
Comunque davide944 ha chiesto un opinione sulla scheda di Leviatano e gliel'ho data, solo che alcuni commenti mi sembravano un po "cattivi" (vedi quello di Novellino). è una buona scheda secondo me nè più nè meno di quella postata da Doc.

"cattivo" , forse era meglio usare "politicamente corretto" :rolleyes:.
Ma sono fatto così , le cose le chiamo col loro nome , non uso eufemismi per definire un concetto....se questo non ti piace non è affar mio... e poi tanto per non smentirmi e appunto essere "cattivo" , personalmente prima di dare giudizi "morali" ed equiparare questo a quello... io farei un bell'esame di coscienza.... mi spiego meglio Afellay:

se non erro tu sei quello che facendo stacco perdi la schiena a carichi submassimali... e correggimi se sbaglio invece di impegnarti a lavorare sulle singole....elimini anche le doppie .
Io leggendo questo... non trovo coerenza , non trovo coerenza poichè... se un individuo non ha ancora afferrato un concetto base come questo( che per migliorare con i carichi sub massimali , si devono allenare i carichi sub massimali) ... non capisco come possa dare giudizi... parlando di progressioni o della priorità di un esercizio, o peggio ancora sul gesto tecnico .
Faccio soltanto una precisazione... nessuno "nasce imparato" , tutti abbiamo delle magagne a livello tecnico , a livello di mobilità articolare etc... ed è proprio per questo... che ad un principiante si consiglia di iniziare dalle basi, se poi quest'ultimo recepisce bene , se non recepisce... pazienza.
In questo 3d ho peccato di incoerenza , poichè avevo scritto che me ne tiravo fuori... , ho scritto queste 4 righe perchè citato... quindi se vuoi continuare questa disamina, apri un 3d dedicato... o tacciami di "cattiveria" in mp :cool:

BrutalBeast90 15-07-2013 10:42 AM

Ciao davide,
intervengo non perchè sia un utente esperto ma perchè ho già svolto quel tipo di progressione... E non mi ha portato a nulla di buono, anzi. I carichi sono quasi regrediti, addirittura, e il motivo è tutto qui:

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 419746)
3) non è così ovvio che quello un carico che tu riesca ad alzare con un 8x3, tu riesca (dopo 4 settimane) ad alzarlo in 4x6

Ergo, come naturale conseguenza, vedrei molto meglio un ciclo costruito al contrario, ovvero partendo da un 4x6 e giungendo gradualmente ad un 8x3. Segue e rispetta maggiormente i principi della fisiologia umana, tali per cui mi sono trovato meglio - riporto un altro esempio della mia esperienza - facendo dei piramidali 6-8-10 piuttosto che 10-8-6; chiaramente il tutto può sempre avere un senso e una logica, se ben contestualizzato, però (in linea di massima) è bene spostarsi dal metabolismo anaerobico alattacido a quello lattacido e non viceversa.

Personalmente modificherei la scheda da te postata in questo modo, dovendo tu aumentare i carichi:

A
Piana (progressione*)
Squat (progressione*)
Affondi 3x10 [Fai gli affondi arretrando, invece che avanzando]
French Press 3x8 [Toglierei la french e metterei un esercizio per i polpacci a scelta]
Alzate laterali 3x12
Alzate laterali 90° 4x8
[Eliminerei le alzate e inserirei un lento seduto con manubri/con bilanciere in piedi + trazioni orizzontali a presa larga o rematore a gomiti larghi con manubri, su panca leggermente inclinata]

B
Trazioni (progressione*)
Panca presa stretta 4x8
Pressa 4x8 [Alternerei stacco e trazioni come primo esercizio a seconda della seduta, scartando la pressa, ma è opinabile; in tal caso però farei una variante di stacco più leggera a settimana, per non sovraccaricare il SNC]
Rematore manubrio 3x8
Curl martello 3x10
[Al posto di rematore e curl allenerei le braccia in toto, con es. come curl con bilanciere angolato o con manubri in piedi + estensioni dietro la testa con manubrio]
addome [Aggiungerei anche gli obliqui]

In questo modo ho ridotto la presenza di es. monoarticolari, non troppo utili specialmente agli inizi, inserendo invece dei multiarticolari sicuramente più proficui (sia dal punto di vista della forza che della massa).

Per quanto concerne le trazioni potresti anche eseguire la progressione da te indicata, ma se parti da una base di forza scarsa ti consiglierei di valutare anche il metodo ladder o di leggerti il famoso articolo di IronPaolo a riguardo.

Per il resto...

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 419760)

E' giusto cercare di capire quale è la strada migliore, ma anche stare a spaccare il capello in quattro quando non si è ancora incominciato ad allenarsi è ridicolo.

Più squat e meno parole! :mad:

...Chapeau, Doc.
Qua siamo sulla falsariga di "Shut up and squat!" :D
E' verissimo che bisogna sapersi auto-analizzare, per capire cosa sia giusto e meglio per se stessi (e secondo me questo fa parte del bagaglio tecnico di ogni atleta che si dedichi seriamente all'allenamento), ma è anche vero che le parole a volte lasciano il tempo che trovano... Dei buoni carichi sollevati con perizia e controllo, invece, sono la prova inconfutabile che ci si sta impegnando, e anche una grossa spinta per l'autostima. :cool:

BrutalBeast90 15-07-2013 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 419784)
Ergo, come naturale conseguenza, vedrei molto meglio un ciclo costruito al contrario, ovvero partendo da un 4x6 e giungendo gradualmente ad un 8x3. Segue e rispetta maggiormente i principi della fisiologia umana, tali per cui mi sono trovato meglio - riporto un altro esempio della mia esperienza - facendo dei piramidali 6-8-10 piuttosto che 10-8-6; chiaramente il tutto può sempre avere un senso e una logica, se ben contestualizzato, però (in linea di massima) è bene spostarsi dal metabolismo anaerobico alattacido a quello lattacido e non viceversa.

Chiedo venia per la mancanza di nesso logico tra i due ragionamenti, dato che parlo prima di una progressione, poi di piramidali e il comune (apparente) denominatore è il passaggio da un lavoro "neurale" ad uno più "metabolico"... Concedetemelo . :)

Il succo del discorso è che cercare un adattamento nei carichi, come diceva Doc, da basse ripetizioni a più alte ripetizioni nel giro di sole 4 settimane, è molto difficile.

Doc 15-07-2013 12:28 PM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 419784)
Qua siamo sulla falsariga di "Shut up and squat!" :D

Io non voglio diventare un sostenitore di questo atteggiamento, lavorare alla morte in modo bovino. E' importante capire perchè si fanno derterminate scelte.

Però:

1) Non si può capire tutto e subito, nel frattempo ci si può persino allenare anche se non si è capito il 100% di quello che c'è da capire (... e chi l' ha mai capito il 100%?)

2) Ultimamante ho proprio la sensazione che molti utenti nuovi (non parlo di Davide) facciano delle grandi dissertazioni per poi allenarsi per meno tempo di quello che è durato il topic, oppure dopo aver distillato la scheda perfetta passino alla prima occasione a usare il foglio prestamento dato in palestra dall' istruttore, oppure ancora passato il periodo estivo si prendono 9 mesi di riposo ecc ecc. Vorrei vedere invece questi utenti lavorare un po' e sbavare sui pesi seriamente, senza troppi sofismi.
Dimostra di avere volontà e impegno, poi studiamo il programma migliore per te...

BrutalBeast90 15-07-2013 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 419798)
Io non voglio diventare un sostenitore di questo atteggiamento, lavorare alla morte in modo bovino. E' importante capire perchè si fanno derterminate scelte.

Infatti non avevo scritto quella frase intendendola così... Ma come un monito ad allenarsi e anche duramente, dopo un bel po' di parole, lavorando sempre e comunque con cognizione di causa.
Se non si sperimenta su se stessi, certi aspetti sono difficili da assimilare e recepire correttamente; questo, perlomeno, è ciò che ho imparato io, nella mia limitata esperienza.

Il "magna e spingi" pronunciato in tono enfatico dal palestratucolo medio... Lo lascerei, per l'appunto, a tale personaggio, se non c'è del buon senso dietro. ;)

davide944 15-07-2013 10:16 PM

Raga non vorrei sembrarvi pesante ma oggi ho seguito la scheda proposta da Doc :

L'allenamento di oggi è stato
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20




Solo che a fine palestra non ero diciamo "distrutto" come lo ero in monofrequenza e neanche sfaticato/stanco .. Bah come mai?

Fr4nc3sk0 15-07-2013 10:34 PM

Perchè ti sei allenato bene probabilmente. Allenandoti in multifrequenza l'intensità percepita (quello che tu chiami essere sfaticato/stanco) deve essere il più contenuta possibile.

Detto in parole povere:
Se oggi ti distruggi in palestra, come fai ad andarci fomani e sollevare X kg in più?

Doc 16-07-2013 08:59 AM

E' l' inizio di un ciclo, se non fisicamente, comunque, dovresti essere stanco per la concentrazione che ci hai messo nell esegure bene l' esercizio.
Purtroppo non abbiamo i video per aiutarti a individuare eventuali punti deboli nell' esecuzione.

IlPrincipebrutto 16-07-2013 09:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419881)
L'allenamento di oggi è stato
A)
Squat 5x5 Progressione*
Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
Trazioni alla sbarra o lat machine
Crunch 3x20


Con che carichi?
cosa serve dire ho fatto 5x5 di squat se non sappiamo che carico hai usato (bilanciere incluso, naturalmente)?

Apri un diario nell'apposita sezione, sara' piu' facile per tutti seguire i tuoi progressi.

E metti i video dei tuoi esercizi.

Buona giornata.

davide944 16-07-2013 12:12 PM

Allora raga ho usato nello squat un peso che mi consenta di completare agevolmente il 5x5 (50kg compreso bilancere) in tutto con esecuzione fatta bene (c'era un tizio grosso che mi guardava e scendevo bene col cu**) farò anche il video ;)

Panca 5x5 ho usato 45kg compreso bilancere (fatte bene anche questo mi ha guardato il tizio) toccando il petto e scendendo lentamente senza scatti per poi salire un pochino piu' veloce, senza cedimento, ovvero ne potevo fare anche altre credo (1-2) , però ho lasciato un ampio margine di "buffer" come suggerito da voi nella scheda.

Trazioni alla sbarra ho fatto quelle strette supine coi palmi delle mani rivolti verso di me anche qui curando l'esecuzione sono riuscito a fare un 4x5 sollevando il mio peso corporeo...


Infine concluso l'allenamento con un bel crunch 3x20 e sotto la doccia!


Però non ero stanco anzi mi è sembrata una passeggiata come se non avessi lavorato bah ?







p.s. adesso apro un bel diario raga seguendo i vostri consigli mi sto dando da fare ;)

IlPrincipebrutto 16-07-2013 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviato da davide944 (Scrivi 419946)
in tutto con esecuzione fatta bene (c'era un tizio grosso che mi guardava e scendevo bene col cu**)

Il tizio grosso e' uno standard universalmente riconosciuto, ed il suo giudizio e' garantito per competenza ed accuratezza.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013