Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito Programmare( periodizzare) 14 mesi - 26-06-2013, 10:58 AM

Programmare( periodizzare) 14 mesi


Domandone
come si potrebbe programmare un periodo così lungo , dopo una lunghissima pausa dai pesi ?
Ok... così non dice nulla
Allora provo ad essere più esplicito :
1) fermo sei mesi ( causa svariati motivi... ma diciamo che le articolazioni.... spalla , ginocchio... anche hanno il loro peso ) ;
2) recuperare uno stato di forma "accettabile" , diciamo in 3/4 mesi;
3) riprovare a fare PL , in maniera più tecnica possibile.... anche sacrificando qualche kg di massimale ( ma senza infortuni o infiammazioni croniche) ;
4 ) provare una gara attrezzata completa ( cercando di fare il massimo dei kg ) .

Attualmente mi sto allenando con uno schema simil HST ( AAA 10/8/6 carichi crescenti ) , passerò ad un ABAB 10/8/6 sempre con carichi crescenti, ma con "buffer" ) e queste sarebbero 7 settimane , poi avrei intenzione di fare un qualcosa di spurio tipo layne norton ( 4 for week) ( 6/8 settimane) seguita da prove massimali , indi una scheda di mia ideazione ( ABCDE 5 per week ) per altre 9 settimane, e con questo si arriva a 22/24 settimane , ne mancano 36 per arrivare alle 60 del macrociclo.... io vorrei impegnarne altre 17 con il ciclo russo completo seguito poi dallo smolov o qualcosa di similare (maxi frequenza per lo squat magari a % più umane) , e dopo ulteriori massimali... sempre cicli distribuiti.... atti a mantenere ( magari migliorare di poco lo status acquisito) .

E' del tutto sballata come idea...o potrebbe essere una base di partenza ?


P.S.

Diciamo che è un tutto un discorso teorico( accademico se me lo concedete) .... in quantoè molto difficile programmare , si vive sempre alla giornata


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 26-06-2013, 12:45 PM


Eviterei di programmare 14 settimane , figuriamoci 14 mesi

Puoi avere un'idea di base su quello che vuoi fare , eviterei smolov/russi o roba similare se vuoi migliorare tecnicamente .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 26-06-2013, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
Eviterei di programmare 14 settimane , figuriamoci 14 mesi

Puoi avere un'idea di base su quello che vuoi fare , eviterei smolov/russi o roba similare se vuoi migliorare tecnicamente .
Grazie per il tuo contributo .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 26-06-2013, 10:43 PM


io ti consiglio di programmare 12 settimane che è un tempo giusto per fare il primo vero test.

4 settimane pro-tecnica usando varianti degli esercizi da gfara e/o modulazione dei tempi di esecuzioni. bisogna un pò capirne ma questa roba è fenomenale se ben usata

4 settimane pre-copmpetitive con buoni volumi sugli es base

4 settimane competitive alla sheiko con test finale

e da qui ti fai un idea su come continuare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-06-2013, 09:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io ti consiglio di programmare 12 settimane che è un tempo giusto per fare il primo vero test.

4 settimane pro-tecnica usando varianti degli esercizi da gfara e/o modulazione dei tempi di esecuzioni. bisogna un pò capirne ma questa roba è fenomenale se ben usata

4 settimane pre-copmpetitive con buoni volumi sugli es base

4 settimane competitive alla sheiko con test finale

e da qui ti fai un idea su come continuare
Ciao Gianlu , Grazie .
Allora se ho ben capito..... questo potrebbe essere l'inizio del macrociclo annuale ( dopo le prime sette settimane di ricondizionamento) e dopo continuare sempre con macrocicli basati sul metodo distribuito ( sheiko et similia) , mentre la mia idea di base , era questa :
lavoro metabolico generale ( 7 settimane) seguita poi da una fase "ipertrofica" ( layne norton ) , seguita poi da una fase ad altissima frequenza 5*week con volumi adeguati, per poi passare appunto al russo ed allo smolov ; questo di getto...... ma devo cmq rifletterci bene , adesso ha tirato fuori qualche testo ( bosco e bompa per intenderci.. e darò una rapida lettura , almeno gli indici ) e magari... dopo.... si ridiscute tutto.

PS .
Ribadisco il concetto..... programmare un ciclo di 14 mesi.. è improponibile praticamente... ma come teoria può essere stimolante....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-06-2013, 01:24 PM


programmare gli allenamebnti è molto soggettivo, io ho il mio metodo e farei più o meno come ti ho scritto.. la tua idea è diversa perchè hai uno stile diverso, non neccessariamente peggiore..

il problema del programmare lungo è che non puoi sapere come reagira agli allenamenti. gia 12 settimane sono tanto tempo, però un idea di come dovresti reagire ce l'hai. andare oltre è una scommessa...

cmq volendo scriverlo dopo le 12 settimane scritte (che nel tuo caso possono essere precedute da un periodo di ricondizionamento generale, che non farei durare più di 4 settimane però) rinizierei da capo un altro macrociclo di 12 settimane, partendo da una fase a megavolume, per poi intensificare, conclusa sempre da un canonico periodo competitivo e test.
e siamo a 7 mesi

il seguito veramente è fantascienza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-06-2013, 02:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
programmare gli allenamebnti è molto soggettivo, io ho il mio metodo e farei più o meno come ti ho scritto.. la tua idea è diversa perchè hai uno stile diverso, non neccessariamente peggiore...
Si tratta di sperimentare .... e purtroppo non c'è nessuna certezza che sia migliore il mio o il tuo.... in quanto non esiste la controprova, diciamo che partendo "sparati" , c'è il rischio che ci si bruci ( perchè non ho un "grande fondo" , quindi volevo provare un approccio graduale )

il problema del programmare lungo è che non puoi sapere come reagira agli allenamenti. gia 12 settimane sono tanto tempo, però un idea di come dovresti reagire ce l'hai. andare oltre è una scommessa...
Concordo in toto e dopo mi spiegherò meglio

cmq volendo scriverlo dopo le 12 settimane scritte (che nel tuo caso possono essere precedute da un periodo di ricondizionamento generale, che non farei durare più di 4 settimane però) rinizierei da capo un altro macrociclo di 12 settimane, partendo da una fase a megavolume, per poi intensificare, conclusa sempre da un canonico periodo competitivo e test.
e siamo a 7 mesi
Vedasi sopra.... 4 settimane di ricondizionamento.... secondo me sono poche ( sempre riferito alla mia persona ) , questo venerdì dovrei finire le prime tre settimane , e poi vorrei seguire questo schema *

il seguito veramente è fantascienza!
Vedremo se mi trasformo in vulcaniano o klingoon

questo è la schema ( di massima che vorrei seguire )
1) tre settimane quasi concluse , senza panca...e senza stacco per non forzare spalla ed anca ;

*2) quattro settimane AB 4*week , con inserimento di panca e stacco
ricondizionamento 2_1.pdf

3) sei settimane layne norton riadattato da me , con progressioni sugli esercizi base...e lavoro dinamico su parziali di esercizi base + lavoro in super serie a scopo ipertrofico e di rinforzo tendineo ;
Layne Norton riadattato.pdf

4) TEST MASSIMALI..

5) nove settimane con uno schema ABCDE , quindi altissima frequenza con inol settimanale intorno al 2 , teoricamente non stressante , ma propedeutico per l'alto volume....
multi frequenza 5 - seconda versione.pdf

6) ramping 531 sulla falsariga del punto 3
ramping 531.pdf

7 ) test massimali...

8) ciclo russo completo , a questo punto penso che potrei affrontarlo...

9) smolov , o qualcosa di simile....

8 e 9 sarebbero una bella botta di volume che poi andrebbero "trasformati" col 10 e l' 11

10 ) ???? ( distribuito)

11) ???? ( distribuito)

1+2 = 7 settimane
3= 6 settimane
4= 1 settimana
5+6+7= 18 settimane
8+9) =18 settimane
totale 50 settimane

ne mancano 10 per arrivare a 60 che sarebbero quelle pre gara .

PS
Ovviamente è sempre un discorso di pura teoria

PPS
mi scuso per la farroginosità e lunghezza del post...ma meno... era impossibile
Files Allegati
Tipo di File: pdf ricondizionamento 2_1.pdf (110.6 KB, 7 visite)
Tipo di File: pdf Layne Norton riadattato.pdf (48.3 KB, 12 visite)
Tipo di File: pdf multi frequenza 5 - seconda versione.pdf (139.0 KB, 8 visite)
Tipo di File: pdf ramping 531.pdf (57.6 KB, 9 visite)

Ultima Modifica di novellino : 27-06-2013 02:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-06-2013, 02:38 PM


ma io lavoro sempre e solo a limite tecnico quindi il ricondizionamento in pratica non esiste se ti basi su questa logica. per quello dicevo che 4 settimane son più che sufficienti, non è che dopo parti in quarta come se fossi al top della preparazione

basta ragionare su max teorici tecnici, volendo sottostimati

io ho un approccio molto diverso quindi non giudico la tua idea di periodizzazione, però io farei diversamente. ragionando molto di più in funzione dello schema motorio negli esercizi
e il programma assume un ruole di livello decisamente meno importante, il cosa conta meno del come

schemi come il ciclo russo et similia non li userei mai su agonisti o aspiranti tali se non in rarissime circostanze, il sovraccarico progressivo l'ho abbandonato da tempo

Ultima Modifica di Gianlu..... : 27-06-2013 02:42 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-06-2013, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
ma io lavoro sempre e solo a limite tecnico quindi il ricondizionamento in pratica non esiste se ti basi su questa logica. per quello dicevo che 4 settimane son più che sufficienti, non è che dopo parti in quarta come se fossi al top della preparazione
Limite tecnico... per uno che si allena da solo.... è essere giudice di se stesso.... e se poi.... la severità prevarica l'indulgenza o viceversa ?
Battute a parte... ho sviluppato tutto quel malloppo , per non inficiare troppo su stabilizzatori , antagonisti etc.... in quanto non ritenendomi un drago dal punto di vista tecnico... meglio andarci cauto.


basta ragionare su max teorici tecnici, volendo sottostimati
grosso modo questo è stato fatto....


io ho un approccio molto diverso quindi non giudico la tua idea di periodizzazione, però io farei diversamente. ragionando molto di più in funzione dello schema motorio negli esercizi
e il programma assume un ruole di livello decisamente meno importante, il cosa conta meno del come
Sicuramente.... tu sei più preparato di me....e l'idea dello schema motorio... è giusta.... ma lo schema motorio... deve essere eseguito..da una "macchina" se la macchina non è "funzionante" lo schema.... funziona ?

schemi come il ciclo russo et similia non li userei mai su agonisti o aspiranti tali se non in rarissime circostanze, il sovraccarico progressivo l'ho abbandonato da tempo
Un russo modificato da TonyMusante , mi fece guadagnare tantissimo sulla panca.....e se tanto..... mi da tanto
Ergo..... come ti regoleresti.... ?

Per gentilezza , ( quando hai tempo e voglia ) posteresti un abbozzo di ciclo ( non su 14 mesi ) ....così.... per rendermi conto.... e lavorarci sopra ?
Grazie .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 27-06-2013, 03:26 PM


io ho notato che se aggiusti lo schema motorio si "aggiustano" anche i problemi della macchina! per usare la tua stessa metafora

so che non è affatto facile se lavori da solo, ma sono assolutamente certo che sia ad ogni modo la strada migliore da provare ad intraprendere

il programma non ha molto senso perchè è assolutamente soggettivo. bisogna vedere quali sono i tuoi problemi (a livello proprio di schema motorio) e programmare in funzione di quello

non ho dubbio che il programma russo di tony ti abbia dato tanto. ma i risultati sul breve termine o medio termine per me sono poco indicativi.. se prendo un principiante e gli faccio fare tutti i giorni massimali per un mese questo mi migliora a livelli impensabili. poi si pianta li o si infortuna dato che avrà creato una marea di compensi per riuscire a migliorare sempre i kg utilizzati

ragiona sempre sul lungo termine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 27-06-2013, 04:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
io ho notato che se aggiusti lo schema motorio si "aggiustano" anche i problemi della macchina! per usare la tua stessa metafora
Ok.... si può fare ... lavorando a % inferiori all'80% si può fare .

so che non è affatto facile se lavori da solo, ma sono assolutamente certo che sia ad ogni modo la strada migliore da provare ad intraprendere
idem


il programma non ha molto senso perchè è assolutamente soggettivo. bisogna vedere quali sono i tuoi problemi (a livello proprio di schema motorio) e programmare in funzione di quello
bhe ... fermo restando il concetto di lavoro tecnico uno schema universale si può sempre fare ....

non ho dubbio che il programma russo di tony ti abbia dato tanto. ma i risultati sul breve termine o medio termine per me sono poco indicativi.. se prendo un principiante e gli faccio fare tutti i giorni massimali per un mese questo mi migliora a livelli impensabili. poi si pianta li o si infortuna dato che avrà creato una marea di compensi per riuscire a migliorare sempre i kg utilizzati
Ti smentisco categoricamente , i programmi di Tony che ho seguito io , erano tutti ad intensità media , tranne qualcuno di stacco ( ma sempre nelle fasi di picco) .
In quanto detta così sembrerebbe che io voglia imputare a terzi... la causa dei miei "problemi", non esiste .... se sbaglio, sbaglio io sempre e cmq ....le responsabilità... non si delegano.


ragiona sempre sul lungo termine
Questo è giustissimo...
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-06-2013, 01:32 AM


sia chiaro non volevo assolutamente criticare i programmi di tony, che oltretutto non conosco (i programmi)!
mi riferivo nello specifico al russo modificato. che se non ho capito male è il ciclo russo. almeno che non sia stato modificato parecchio

mi chiedi un programma template ma ti assicuro che non saprei cosa scrivere, tieni per buona la logica del sottostare ai limiti tecnici e vedrai che i risultati arrivano.

anche il distribuito di sheiko ha mo0lti limiti perchè in molti casi l'80% reale non è assolutamente l'80% che dovrebbe essere. perchè sheiko dice 80% a gente allenata da lui. e ti assicuro che la differenza è tanta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0