Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito Carichi per una buona massa (HP+10) - 15-06-2013, 08:20 PM

Carichi per una buona massa (HP+10)


Ciao a tutti, come da titolo, quali sono secondo voi i carichi da raggiungere (squat, panca e stacco) per ottenere una buona massa muscolare di base (quindi non pulita) diciamo sugli HP+10 non puliti?

Bastano i classici 1,5 2 2,5 bw?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-06-2013, 08:36 PM


Bè io sinceramente ho notato che è pieno di soggetti secchi che sono in grado di fare 1,5-2-2,5 bw. Evidentemente non bastano solo squat, panca e stacco..e poi parliamoci chiaro dipende molto dalla genetica.
Il bodybuilder di per se non è forte, lo è in senso assoluto ma non lo è relativamente al suo peso corporeo. Quindi penso che un BB che fa quei carichi sia arrivato sicuramente ad un ottimo sviluppo muscolare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 15-06-2013, 08:51 PM


Secondo me

1,5 2 2,5 bw

sono un buon carico per mettere muscoli, specialmente se si arriva a farli con Hp +10.

Io sono uno dei secchi che (tranne la panca) arriva a farli senza equipaggiamento, ma sono secco perchè non incremento le calorie e voglio rimanere in questo peso, non perchè i carichi non siano abbastanza stimolanti; nel periodo in cui avevo provato a passare dai -66kg ai -74kg, ero aumentato in pochi mesi di 7kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-06-2013, 09:11 PM


Doc il fatto è che lavorando per la forza con un allenamento da PL ci si arriva dopo pochi anni a quei carichi, ma non è la strada migliore per la massa. E poi considera che un BB pesa molto (oltre a non fare allenamenti specifici) quindi è molto più dura raggiungere il traguardo dei 1,5-2-2,5 bw.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 15-06-2013, 09:44 PM


Chiariamo che se alzi quei carichi, alzi quei carichi stop. Solo il fato saprà quanta massa magra aggiungerai, diciamo che alzare quei carichi è propedeutico per diventarlo.
Per quel che riguarda i carichi, 1.5-2-2.5 sono pochi se pesi pochissimo, sono una enormità se pesi 90-100 kg. TI consiglio la lettura di questo articolo THE ULTIMATE STRENGTH TEST: THE AIF TEST | AIF - Accademia Italiana della Forza dovresti stare vicino ad un class I
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-06-2013, 09:53 PM


Esatto, la penso come cicciodila..per cui è chiaro che per un Bodybuilder, per via delle sue masse e quindi del suo peso, quei carichi rappresentano un punto di arrivo e non un obbiettivo minimo da cui partire.
Un esempio: Master Wallace (penso lo conosciate tutti) pesa circa 100kg e fa 150/160 di panca (senza fermo), 200 di squat (sotto il parallelo), 250 di stacco. Esattamente 1,5-2-2,5 bw e a livello di masse è enorme (natural o non natural). è hp+23, dato che è alto 177cm.

Ultima Modifica di Afellay : 15-06-2013 09:56 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 15-06-2013, 10:49 PM


I bb sono grossi?
Avete mai visto una gara di pl? Mai visti in giro per le palestre bb con misure di alcuni atleti italiani (e io mi sono allenato con anche Focherini di fianco).

Wallace è "originale" come il pipetto di silvio secondo me, quindi non conta molto.

Poi le eccezioni ci sono ovunque ma il succo è che se non sei forte non sei grosso. E se non fai esercizi per diventare forte non diventi (più) forte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 15-06-2013, 11:11 PM


I PL sono grossi? non tutti. E poi la maggior parte stanno tutti al 15% di grasso se non di più. Prova a dare un occhiata ai BB che si allenano da natural(?) in offseason e ti metti paura. Perché è chiaro che al 7% di grasso perdi parecchio a livello di volume.
E non mi fare i soliti esempi tipo Gagan o Yashiro, che come loro a livello genetico ce ne sono pochi in giro.
Per l'ultima frase sono d'accordissimo con te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 15-06-2013, 11:17 PM


La regola è questa grosso>forte ma non forte>grosso. Con i dovuti limiti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 16-06-2013, 12:21 AM


infatti.
quindi per esser grosso devi esser forte e se sei forte.non è detto che tu sia grosso.
ed è proprio per quello che ha senso farsi una solida base di forza se si aspira alla grossezza.


cmq un forte piccolo io non l'ho ancora visto (se non per sua scelta come doc appunto)



.s.:non sto dicendo che sei piccolo doc sto dicendo che non sei un armadio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 36
Predefinito 16-06-2013, 09:23 AM


Io sono dell'opinione che da natural (da dopati siamo su altri livelli) creare una buona base con un'allenamento costante dedicato alla forza sui fondamentali e non sia la strada giusta per raggiungere buoni risultati
La progressione dei carichi è fondamentale a mio avviso, poi dietro ci puoi aggiungere quello che vuoi per migliorare l'ipertrofia ma se mancano le fondamenta tutto il resto lascia il tempo che trova...

Ovviamente parlo per esperienza personale e da quando lavoro in maniera costante sui fondamentali (in stile PL) ho fatto notevoli progressi sia dal punto di vista delle masse che della forza ovviamente... (Non saró Yashiro ne Gagan ma nel mio piccolo i risultati si vedono)

Ultima Modifica di Shade : 16-06-2013 09:27 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
dan90 dan90 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Sep 2011
Predefinito 16-06-2013, 10:24 AM


@ shade : di che ti lamenti?? Hai un fisico fantastico per me.. Il migliore del forum a mio avviso e pesi pochissimo.. Se srrivassi sui 90kg per me yashiro lo mangi tu.. Ne sono strasicuro su questo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-06-2013, 10:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
un BB pesa molto (oltre a non fare allenamenti specifici) quindi è molto più dura raggiungere il traguardo dei 1,5-2-2,5 bw.
infatti ho scritto:
Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Secondo me

1,5 2 2,5 bw

sono un buon carico per mettere muscoli, specialmente se si arriva a farli con Hp +10.
Visto che la domanda di Ilguista era:

Quote:
quali sono secondo voi i carichi da raggiungere (squat, panca e stacco) per ottenere una buona massa muscolare
1,5 2 e 2,5 Bw, se un BBer arriva a fare questi carichi ottiene anche un buon sviluppo muscolare.

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
.s.:non sto dicendo che sei piccolo doc sto dicendo che non sei un armadio!
Tranquillo Liborio, ho capito benissimo il senso, sono sicuramente un secco per scelta al momento e non sono un BBer, ma un giorno o l' altro (forse neanche troppo lontano) mi toglierò la soddisfazione di aumentare le calorie e salire almeno verso gli 80 kg (hp +5) e vedere come divento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 16-06-2013, 01:14 PM


Penso che sono stato frainteso..forse sono io ad essermi espresso male.
Io penso che la forza sia la base per diventare grossi, però non è sufficiente diventare forti, perché se lo si fa con doppie o triple è dura mettere carne (apparte rari casi di genetiche eccezionali). Quindi l'obbiettivo è diventare forti allenandosi nel range 5-10 reps nei big, e non solo in panca,squat e stacco ma anche in trazioni, rematori, lento avanti, dip, pressa. In più si aggiungono esercizi di pump con monoarticolari come contorno, che male non fanno di certo..
Certo poi è importante stare in ipercalorica.
Quindi ripeto se non si ha un aumento generale della forza non si va da nessuna parte..ma se si allena la forza con delle triple ci si limita parecchio da quel punto di vista.

@Shade: ho dato un occhiata al tuo diario e non mi sembra proprio che tu ti alleni stile PL..fare panca e squat 2 volte a settimana lo chiami allenarsi stile PL? poi fai anche molti complementari di pump..quindi..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 16-06-2013, 02:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da Afellay Visualizza Messaggio
Penso che sono stato frainteso..forse sono io ad essermi espresso male.
Io penso che la forza sia la base per diventare grossi, però non è sufficiente diventare forti, perché se lo si fa con doppie o triple è dura mettere carne (apparte rari casi di genetiche eccezionali). Quindi l'obbiettivo è diventare forti allenandosi nel range 5-10 reps nei big, e non solo in panca,squat e stacco ma anche in trazioni, rematori, lento avanti, dip, pressa. In più si aggiungono esercizi di pump con monoarticolari come contorno, che male non fanno di certo..
Certo poi è importante stare in ipercalorica.
Quindi ripeto se non si ha un aumento generale della forza non si va da nessuna parte..ma se si allena la forza con delle triple ci si limita parecchio da quel punto di vista.

@Shade: ho dato un occhiata al tuo diario e non mi sembra proprio che tu ti alleni stile PL..fare panca e squat 2 volte a settimana lo chiami allenarsi stile PL? poi fai anche molti complementari di pump..quindi..
quindi mi stai dicendo che un PL PURO, che non ha restrizioni caloriche (mangia a volontà seguendo l'appetito) e si allena semplicemente con squat, stacco e panca e nient'altro, niente pumping, niente croci, niente esercizi ad alte ripetizioni, eccc. ma arriva ad un buon livello di forza come quello dei 1,5 2 2,5.... non sarà grosso?

Cioè senza pumping e alte ripetizioni la massa che da tanto volume non si mette? Mi suona un pò strano... tutti quelli che fanno 200kg di stacco minimo non mi sembrano piccoli tranne rarissime eccezioni!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0