Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 20-06-2013, 05:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
I bb agonisti natural possono fare quello che fanno perchè hanno una genetica mostruosa. Ovvio che prediligono il lavoro metabolico, ma essendo l'allenamento una variabile secondaria rispetto ad alimentazione e genetica anche qui non si può fare il confronto.
Si su questo sono d'accordo, ma allora i mediamente dotati e gli sfigati per compensare la genetica si dovrebbero dare tutti al PL? no, perché ci sono sempre le vie di mezzo...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#62)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-06-2013, 05:47 PM


Secondo me è sbagliato far distinzione tra allenamento PL e BB.
Non ha senso. L'allenamento ha un obiettivo. Per conseguire tale obiettivo mi alleno in un certo modo, e probabilmente per una persona natural senza particolari doti genetiche il fine ultimo è forza e ipertrofia e "il miglior allenamento" per lui si avvicina alle logiche del metodo distribuito.
Perchè un PL non dovrebbe puntare ad aumentare la sua massa muscolare ma solo la componente neurale? A meno che uno (come Doc) non abbia particolari esigenze a restare sotto un certo peso, a partità del resto più sei grosso e più sei forte, poco ma sicuro.
Il BB è più sporcato dal doping rispetto al PL, anzi si può quasi dire che il BB vero è solo doping, e quello natural è poco natural e comunque composto da atleti che non sono ste gran bovini.
Sicuramente al Bertoletti ne ho visti ben pochi di secchi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#63)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-06-2013, 05:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Secondo me è sbagliato far distinzione tra allenamento PL e BB.
Non ha senso. L'allenamento ha un obiettivo
A me sembra che l'ultima frase cozzi in pieno con la prima..
comunque afellay ti consiglio di lasciar perdere che tanto non se ne verrà mai fuori..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#64)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-06-2013, 05:53 PM


non è vero più sei grosso e piu sei forte non è parametro sicuro
puoi migliorare il volume del petto e delle gambe e avere gli stessi carichi o anche diminuirli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#65)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 20-06-2013, 09:50 PM


beh allora riformulo la domanda.... Se sono nella media, tendente alla scarsa crescita muscolare (come gran parte dei fisici italici)... non mi dopo e non sono un agonista... qual'è la via migliore per fare della sostanza muscolare buona e consistente?

Per me rimane la strada del diventare più forte, con le logiche del metodo distribuito, imparando un movimento, imparando a reclutare ogni mia fibra per spremere il massimo della mia capcità di forza neurale e muscolare, per dare uno stimolo (quello del carico) che non stressi sistemicamente come la ricerca del pompaggio, dell'acido lattico tipicamente da bb. Pompare come una belva da bb, senza la sua genetica e senza il suo doping mi sembra assolutamente privo di senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#66)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-06-2013, 09:55 PM


Ma invece ci può anche stare un po di "pompaggio", sono convinto che nella giusta misura aiuti anche il recupero.
L'importante è che resti una cosa secondaria rispetto al vero allenamento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#67)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 20-06-2013, 09:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ma invece ci può anche stare un po di "pompaggio", sono convinto che nella giusta misura aiuti anche il recupero.
L'importante è che resti una cosa secondaria rispetto al vero allenamento.
beh ma bisogna vedere quanto pompaggio può essere utile! uno o due esercizietti alla settimana su bicipiti o deltoidi e basta però?

ma torniamo alla solita tesi. il lavoro vero lo fanno i fondamentali dove bisogna aumentare la forza!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#68)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-06-2013, 10:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
libo eri sotto peso prima e sei arrivato normo peso è differente, poi calcola l' età
di sicuro ti sarei allenato pure normale
Bè sinceramente ci farebbero la firma in molti ad essere normopeso come ero io allora, ero un hp tirato e con le gambe non grosse.
Cmq sì mi allenavo anche in modo "normale" (potrei fare qualche inciso su questo tuo aggettivo ), era solo per dire che è normalissimo che uno alle prime armi migliori mostruosamente (se ci penso che ho preso-semplificando-circa 1,5kg al mese per un anno intero ci resto male).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#69)
Afellay Afellay Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 703
Data registrazione: Oct 2012
Località: Roma
Età: 38
Predefinito 20-06-2013, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da ilguista333 Visualizza Messaggio
beh allora riformulo la domanda.... Se sono nella media, tendente alla scarsa crescita muscolare (come gran parte dei fisici italici)... non mi dopo e non sono un agonista... qual'è la via migliore per fare della sostanza muscolare buona e consistente?

Per me rimane la strada del diventare più forte, con le logiche del metodo distribuito, imparando un movimento, imparando a reclutare ogni mia fibra per spremere il massimo della mia capcità di forza neurale e muscolare, per dare uno stimolo (quello del carico) che non stressi sistemicamente come la ricerca del pompaggio, dell'acido lattico tipicamente da bb. Pompare come una belva da bb, senza la sua genetica e senza il suo doping mi sembra assolutamente privo di senso.
Secondo me per i primi anni la strada migliore è sicuramente la multifrequenza (con allenamenti da BB e non da PL) finché non si raggiungono carichi elevati e poi eventualmente quando avrai costruito le basi di forza e massa starà a te decidere se continuare l'allenamento in multifrequenza o passare alla monofrequenza in split. Magari a quel punto potrai anche alternare fasi in mono e fasi in multi, ma avrai acquisito la giusta esperienza per saperti gestire.
I migliori compromessi per l'allenamento in multifrequenza nel BB secondo me sono 4:

-ABAB spinta-trazione o upper-lower (x me è la migliore)
-ABA BAB spinta-trazione o upper-lower (se non puoi andare 4xweek in palestra, ma mi piace di meno rispetto a ABAB perché alleni meno frequentemente i muscoli)
-3 full body AAA (old style, come si allenavano i BB pre-doping. Questa mi piace molto, alleni i gruppi 3xweek)
-ABCA BCAB CABC spinta-gambe-trazione (qua la frequenza è ancora minore..)

Poi ci sarebbero anche altre opzioni volendo, ti ho messo quelle che vengono usate più spesso e le migliori secondo me..poi se in alcuni periodi vuoi allenarti 5 o 6 volte a settimana ce ne sono un'infinità di modelli.
Per il pump se vuoi ottenere i massimi risultati dall'allenamento va fatto, punto. E va fatto soprattutto per muscoli come le braccia e i deltoidi.

Ultima Modifica di Afellay : 20-06-2013 10:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#70)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-06-2013, 11:45 PM


perchè si è cosi limitati nel pensare allenamenti bber solo come allenamenti da pompatori.
poi ci sono tanti allenamenti in giro non pl che danno buoni risultati
io in 3 settimane con alimentazione e allenamento ho fatto prendere ad uno classico skinny bastard 1.5kg, non male no?
ora gli ho iniziato a far prendere qualche integratore e gli farò fare 4 settimane belle toste
ma poi dici che non sei mai cresciuto ma non è che la colpa oltre dall' allenamento era anche dell' alimentazione?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#71)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 21-06-2013, 08:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
perchè si è cosi limitati nel pensare allenamenti bber solo come allenamenti da pompatori.
poi ci sono tanti allenamenti in giro non pl che danno buoni risultati
io in 3 settimane con alimentazione e allenamento ho fatto prendere ad uno classico skinny bastard 1.5kg, non male no?
ora gli ho iniziato a far prendere qualche integratore e gli farò fare 4 settimane belle toste
ma poi dici che non sei mai cresciuto ma non è che la colpa oltre dall' allenamento era anche dell' alimentazione?
quali sarebbero gli allenamenti non pl che danno buoni risultati?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#72)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 21-06-2013, 08:54 AM


Qualche esempio?
Doggcrapp
Hst
Layne norton

Ovvio che se squatti 80kg c'è di meglio come un lavoro in 5x5 ma questi programmi sono tutti ottimi e ce ne sono altri

Aggiungo che sul forum di gente grossa che fa SOLO pl non ne ho vista tanta (tutti quelli grossi la base se lo sono fatta con split BB style, e non col distribuito, ovviamente curando SEMPRE l'aumento dei carichi..2 esempi sono Yashiro e Derox )

E poi sto discorso
BB --> DOPED
PL --> NATURAL
mi pare un pò una cavolata...

Il fatto che molti frequentatori di palestre non hanno risultati dipende semplicemente dal fatto che non programmano minimamente le progressioni e non contano le calorie
Per me la chiave è il così detto POWERBODYBUILDING
Rispondi Citando
Vecchio
  (#73)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 21-06-2013, 08:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Qualche esempio?
Doggcrapp
Hst
Layne norton

Ovvio che se squatti 80kg c'è di meglio come un lavoro in 5x5 ma questi programmi sono tutti ottimi e ce ne sono altri

Aggiungo che sul forum di gente grossa che fa SOLO pl non ne ho vista tanta (tutti quelli grossi la base se lo sono fatta con split BB style, e non col distribuito, ovviamente curando SEMPRE l'aumento dei carichi..2 esempi sono Yashiro e Derox )

E poi sto discorso
BB --> DOPED
PL --> NATURAL
mi pare un pò una cavolata...

Il fatto che molti frequentatori di palestre non hanno risultati dipende semplicemente dal fatto che non programmano minimamente le progressioni e non contano le calorie
Per me la chiave è il così detto POWERBODYBUILDING
beh ma quei programmi diventano funzionanti ad alti livelli di forza secondo me. finche uno non alza 1,5bw di panca 2bw di squat e 2,5bw di stacco non hanno senso secondo me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#74)
ilguista333 ilguista333 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 126
Data registrazione: Apr 2013
Età: 33
Predefinito 21-06-2013, 09:02 AM


quello che non mi piace dei programmi bb è il grosso stress sistemico che provocano, e che è altamente nocivo per l'atleta dilettante, natural e scarsamente propenso alla crescita muscolare.

Nel senso, non dico che non funzionino, però per funzionare bisogna essere gia geneticamente portati e avere la testa per questi allenamenti che funzionano solo se spremuti al massimo. Per un corpo che non fa questo di mestiere mi sembrano eccessivamente stressanti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#75)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 21-06-2013, 09:07 AM


Ovvio che un pò di base la devi avere...
Vabbè,ma squattare e spancare 2xweek e staccare almeno una volta per week pensi non causi stress di altro tipo? Tipo SNC e articolazioni?
Un programma ben studiato e utilizzabile da un natural prevede periodi di scarico
Ad esempio come le fasi di blaste e cruise del doggcrapp...

Ultima Modifica di Street : 21-06-2013 09:10 AM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0