Il forum ha un impostazione PL oriented e questo,spesso, fa si che si pensi che panca/stacco/squat = tutti diventano grossi ma non è sempre così.
Chi di voi è iscritto su altri forum? basta seguire un altro famoso forum italiano (o anche il principale di oltreoceano) per capire che tantissimi NATURAL crescono anche con altro rispetto a 3 big +trazioni e dip (discorso da non fare per i primissimi periodi di allenamento)
Il mio pensiero è:
- La forza è fondamentale, ma mai trascurare i complementari
- Le tecniche intensive non sono la peste; anche nel BB natural sono estremamente utili
- Se un fondamentale (in particolare parlo della panca) non da feeling pur utilizzando una tecnica corretta provare a cambiarlo invece di intestardirsi non sembra così insensato
- Se io faccio 120 di massimale di panca e pinco pallino fa 140 non è detto che il suo petto sia per forza più grande del mio (perchè magari, pur utilizzando una buona tecnica che è la base, la mia struttura fa si che deltoidi e petto rubino un pò di lavoro al petto)
- Bisogna ciclizzare sempre dando spazio a periodi di forza e periodi a più alte reps
- Io conosco diversi ragazzi ben messi (sempre nel limite natural, più o meno dotati) che non sanno neanche cosè un MAV, un ciclo russo o una tripla dinamica...questo per dire che,come sempre,vale la soggettività
just my 2 cents