Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Ceres99 Ceres99 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Jan 2013
Località: Mantova
Età: 25
Invia un messaggio via Skype a Ceres99
Predefinito Streching e allenamento per Sport - 12-02-2013, 10:39 PM

Streching e allenamento per Sport


Ragazzi mi sono dimenticato di dirvi nel precedente post di 15-20 giorni fa che iniziavo a giocare a baseball nelle squadre giovanili, e mi sono beccato il posto di lanciatore, diciamo che 18metri sono tanti da fare con una palla che deve andare molto veloce, e quindi il muscolo e l'elasicita si sforzano a dismisura, mi servirebbero consigli su:
1)Streching per i muscoli interessati
2)Come abituare il braccio a grossi sforzi per più tempo
3)Poter durare tanto senza distruggermi il braccio come succede ad alcuni che non fanno streching o non allenano il muscolo interessato.
4)Potenziare o allenare il muscolo interessato.
Domanda Esterna:
Con il lancio del giavellotto o vortex che muscoli sfrutta e cosa bisogna allenare?Idem vorrei sapere per il lancio del peso.
In tutti i casi non so quali siano i muscoli interessati, ma penso la spalla più che altro, e nel caso che il braccio mi inizia a fare male vorrei sapere alcuni rimedi grazie ;D
P.s.=Se ho sbagliato sezione ditemelo!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Ceres99 Ceres99 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Jan 2013
Località: Mantova
Età: 25
Invia un messaggio via Skype a Ceres99
Predefinito 27-02-2013, 11:47 PM


UP!
Nessuno Puo Aiutarmi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-02-2013, 01:00 AM


il problema è che le tue domande sono molto sensate ma anche molto ampie e rispondere cosi via forum non è facile

le risposte visto che ti appresti a fare uno sport agonistico dovrebbe dartele un preparatore che ti segue. ma vedendo la situazione attuale ogni giorno capisco che tu possa essere lasciato allo sbando.

cosi su 2 piedi non posso che darti delle risposte banali. allenana tutto il corpo con movimenti multiarticolari ben eseguiti , anche a corpo libero va bene. cercando di bilanciare bene spinta e trazione. non pensare al gesto specifico, ma cerca un equilibrio generale della forza


fai stretching statico per le catene cinetiche principali (anteriore, posteriore e obliqua) + tutti gli esercizi di stretching per la spalla (ne trovi una marea cercando su internet)


per consigli più mirati, sempre che sia possibile darli via forum, mi servirebbero molti dati su di te e sapere dei mezzi di cui disponi per allenarti

se apri un diario con la tua "preparazione fisica" nella sezione work-progress sicuramente potrai avere maggiori consigli

Ultima Modifica di Gianlu..... : 28-02-2013 01:03 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-02-2013, 08:37 AM


In casi di sport con un associazione sportiva mi aspetterei che ci sia qualcuno di competente che vi segue, vi allena e che sappia rispondere alle tue domande.

Poi credo che per il tuo ruolo valga lo stesso problema dei tennisti che allenano il corpo in maniera asimmetrica e necessitano di un piccolo lavoro extra in palestra per allenare il braccio, o il lato, che viene poco usato durante il gioco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Ceres99 Ceres99 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 36
Data registrazione: Jan 2013
Località: Mantova
Età: 25
Invia un messaggio via Skype a Ceres99
Predefinito 28-02-2013, 01:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
il problema è che le tue domande sono molto sensate ma anche molto ampie e rispondere cosi via forum non è facile

le risposte visto che ti appresti a fare uno sport agonistico dovrebbe dartele un preparatore che ti segue. ma vedendo la situazione attuale ogni giorno capisco che tu possa essere lasciato allo sbando.

cosi su 2 piedi non posso che darti delle risposte banali. allenana tutto il corpo con movimenti multiarticolari ben eseguiti , anche a corpo libero va bene. cercando di bilanciare bene spinta e trazione. non pensare al gesto specifico, ma cerca un equilibrio generale della forza


fai stretching statico per le catene cinetiche principali (anteriore, posteriore e obliqua) + tutti gli esercizi di stretching per la spalla (ne trovi una marea cercando su internet)


per consigli più mirati, sempre che sia possibile darli via forum, mi servirebbero molti dati su di te e sapere dei mezzi di cui disponi per allenarti

se apri un diario con la tua "preparazione fisica" nella sezione work-progress sicuramente potrai avere maggiori consigli
Si o qualcuno che mi segue ma mi insegna la tecnica, per gli allenamenti in caso vogliamo migliorare ha detto di farli a parte con un'istruttore(ora mi aiuta solo il padre di un mio amico), ma di questi tempi non posso permettermelo(siamo 6 fratelli ;D) proverò ad aprire un diario dettagliato sul forum(come si fa?)
Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
In casi di sport con un associazione sportiva mi aspetterei che ci sia qualcuno di competente che vi segue, vi allena e che sappia rispondere alle tue domande.

Poi credo che per il tuo ruolo valga lo stesso problema dei tennisti che allenano il corpo in maniera asimmetrica e necessitano di un piccolo lavoro extra in palestra per allenare il braccio, o il lato, che viene poco usato durante il gioco.
Non ho capito bene, faccio gia palestra per spalle, schiena, bicipiti e tricipiti
con il padre di un mio amico che faceva l'istruttore(un paio di volte a settimana non definite), ma non ho capito cosa intendi, dici di allenare le parti che si usano poco in gioco?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 28-02-2013, 02:04 PM


Anche, palestra in aggiunta allo sport la fanno in poche società.

Nel baseball è doppiamente importante perchè oltre a fare potenziamento generale dovresti fare lavori specifici per riequilibrare gli squilibri che il tuo ruolo comporta.
(le braccia lavorano molto diversamente)

Ovviamente il lavoro in palestra per tutto il corpo rimane preponderante, sarebbe solo un aggiunta.
Poi come detto queste cose dovrebbe fartele fare il coach o chi ti segue visto che io di baseball capisco poco nulla

Per il diario aprilo nella sezione "work in progress". E' dove tutti mettono il proprio diario, dagli il titolo che vuoi, metti i tuoi dati, i tuoi obiettivi e di cosa hai bisogno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-02-2013, 05:11 PM


apri il diario, è la cosa migliore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 01-03-2013, 09:55 AM


apri un diario, veramente, ne hai bisogno
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0