Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito Chiarimento sul consumo calorico nella camminata - 11-01-2013, 04:08 PM

Chiarimento sul consumo calorico nella camminata


Ciao ragazzi, ho un nodo che non riesco a sciogliere:
a fisiologia mi hanno insegnato che il consumo medio di una camminata in piano a 4-5 km/h è di 0,5*km*KG peso.
Ora io domenica lavoro da mediaworld e mi sono messo un contapassi sull'iphone e, in 8 ore circa, mi riporta i seguenti dati:
Tempo: 7:21 ore:min
Chilometri: 5,13 km
Passi: 7029 passi
Velocità media: 0,71 km/h (tenendo conto dei momenti in cui sono fermo)
Calorie: 2037 kCal

Ed ecco che se per il resto sembra ok, le calorie sono TROPPE rispetto al calcoletto che darebbe, con 78 kg di peso, 200 kCal in quasi 8 ore in cui sto sempre in piedi.

Ecco quello che non capisco è questa discrepanza di valori. Il contapassi aumenta le calorie solo quando sente i passi quindi non conta i momenti di fermo; mi chiedo se non centri anche il tempo "di esecuzione".


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-01-2013, 05:10 PM


Secondo te è meglio fidarsi di quello che ti hanno insegnato a fisiologia o di un app dell'iphone?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-01-2013, 05:42 PM


Sono sbagliati entrambi, perchè il tuo "calcoletto" non tiene conto del tempo ma solo di quanti Km fai.

Comunque tra i due risultati rimane quello più veritiero, nonostante credo che il consumo per 8 ore in piedi o camminando sia maggiore di 200 cal.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-01-2013, 05:55 PM


Il calcoletto è giusto se lo usi per calcolare quello per cui è stato pensato, cioè quante calorie si bruciano camminando per una certa distanza

Il punto è che nel suo caso non è la formula che gli serve, perchè quello che presumo voglia sapere è il consumo calorico di una giornata lavorativa da commesso. Partendo dal presupposto che è impossibile saperlo con precisione, anche per il semplice fatto che fare il primo turno del martedì credo sia diverso dal fare il turno pomeridiano del sabato, direi che un lavoro del genere faccia bruciare 100-150kcal/h.
Che non sono poche se pensi che il classico lavoro da ufficio seduto dietro una scrivania fa bruciare un nulla.

I contapassi poi vanno presi con le pinze dato che sostanzialmente contano le oscillazioni di una certa intensità, quindi se stai lavorando potresti attivarlo involontariamente chissà quante volte. Sono abbastanza precisi se li attivi prima di una camminata ma così come l'hai usato è poco attendibile.

Ultima Modifica di PO-OL : 11-01-2013 05:58 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-01-2013, 06:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Sono sbagliati entrambi, perchè il tuo "calcoletto" non tiene conto del tempo ma solo di quanti Km fai.

Comunque tra i due risultati rimane quello più veritiero, nonostante credo che il consumo per 8 ore in piedi o camminando sia maggiore di 200 cal.
Il soggetto sottinteso non era il calcolo, ma risultato, intendevo che erano sbagliati entrambi i risultati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-01-2013, 06:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Il soggetto sottinteso non era il calcolo, ma risultato, intendevo che erano sbagliati entrambi i risultati

E' sbagliato il risultato su quanto consuma nella sua giornata lavorativa ma non il calcolo e il risultato (che gli hanno insegnato a fisiologia) su quanto si consuma camminando tot km.
Il suo errore è considerare i km fatti come il lavoro che svolge, ragionando così un imbianchino non brucerebbe nulla

Il consumo calorico della corsa e della camminata è ininfluente dalla velocità (a meno che non parliamo di scatti brevi) ma dipende solo da distanza percorsa e dal peso. Perchè alla fine le calorie sono la misura dell'energia, nello specifico quella che ti serve per portare tot kg da un punto A ad un punto B.

Se lui dopo il lavoro va a farsi una camminata di 5km e vuole sapere quanto ha bruciato, quel calcolo è corretto.
Se vuole sapere quanto brucia lavorando, è il calcolo che fa che è sbagliato.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-01-2013, 06:19 PM


Non ci capiamo

Il risultato è sbagliato per quello che voleva sapere, era ovvio che x * y era giusto come calcolo, a meno che non ha usato la calcolatrice della apple
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 11-01-2013, 06:26 PM


Mi permetto di dissentire in parte

Il calcolo (cioè la formula) insegnato a fisiologia è corretto perchè da risultati corretti ma è utilizzato in maniera errata per dare un chiarimento riguardo il fenomeno che vuole indagare.

Il calcolo utilizzato dall'app dell'iphone è sbagliato sia perchè da risultati errati sia perchè non va bene per dare una risposta al suo quesito.



Del resto c'è anche un'incongruenza tra cioè che chiede nel titolo e in parte del 3d e ciò che invece si percepisce voglia realmente sapere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
SuperFabio SuperFabio Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 235
Data registrazione: Oct 2010
Località: Udine
Età: 35
Invia un messaggio via Skype a SuperFabio
Predefinito 11-01-2013, 08:23 PM


Grazie delle risposte
Naturalmente so che in questo caso la formulina non è precisa, era solo per trovare da quale delle due parti ci sia la verità
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0