Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 12-11-2012, 10:03 AM


Quote:
Come potrei ripartire, con quale suddivisione fra lavoro aerobico e "pesi", innanzitutto?
Comunque secondo me non si può dissociare questa domanda dalla tua storia. Certo, ti si possono dare alternative a cui magari non hai pensato, però il punto qui non è trovare il miglior schema cardio-pesi per dimagrire ma è trovare il miglior schema che ti permetta di avere costanza.
Il tuo problema non è che sei in stallo e nonostante dieta e allenamento non cali ma è tenere un programma abbastanza a lungo per calare.
Quindi devi trovare tu qualcosa che ti pesi il meno possibile.
Per assurdo, io posso dirti che (sparo) la german body composition è la via migliore in assoluto ma se a te fa c@#@#]e è totalmente inutile per i tuoi scopi

Siccome nonostante tutto non sei una da mezze misure e visto che mi sembri motivata a dare una svolta (il fatto che sia la n-esima volta non è importante) potresti farti un programmino a 360° con dieta-allenamento-riposo()-integrazione per sostenere un po' questa carica. Se poi riesci ad essere costante per 15giorni e a perdere 1kg, la strada poi è in discesa.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-11-2012, 08:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da eraser Visualizza Messaggio
accidenti...
io "minaccio" spesso i miei pazienti di mandarli in un altro studio, ma questo solo per spronarli a dare il massimo.
prova a cercarne un altro, di pt.
forse con il primo non sei stata fortunata.

e in bocca al lupo per tutto !
No no, lui non ha neanche minacciato. Mi ha telefonato per dirmi che la palestra non gli permetteva di fare lezione anche come personal trainer (lui abitualmente tiene il corso di walking, tonificazione ecc...).
Allora ho chiesto alla responsabile, che mi ha confermato che il servizio di PT non era disponibile, perchè sarebbe andato in conflitto con quello degli altri istruttori di sala, che stavano giusto frequentando un corso per iniziare poi a settembre a fare anche lezioni personal.
Peccato che gli istruttori di sala una volta interpellati siano caduti dalle nuvole, e ovviamente a settembre non sia partito nessun servizio di PT...
Insomma, in realtà credo che lui si sia reso conto che tenermi come cliente per un'ora al sabato pomeriggio era più una briga che altro, visto che sarebbe dovuto venire lì apposta per me, e così si è accordato con la tizia della palestra per inventare una scusa che gli permettesse di svignarsela senza essere scortese e fare brutta figura (ormai conosco abbastanza bene gli uomini ...)
Ma l'ho perdonato subito, perchè anche io non ero poi così convinta, e per certi versi è stato meglio così.

Adesso, se volessi provarne un altro dovrei comunque cambiare palestra, e allora in quel caso prima proverei ad allenarmi con i miei due colleghi. Ovviamente è tutta un'altra cosa sotto l'aspetto tecnico, però a me del PT interessava principalmente l'aspetto motivazionale, in pratica cercavo qualcuno che mi "obbligasse" ad allenarmi come diceva lui (cosa per niente facile, ammettiamolo... )

Ultima Modifica di DesperateGymwife : 13-11-2012 09:05 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 182
Data registrazione: Apr 2010
Località: Rimini
Predefinito 13-11-2012, 09:05 AM


quoto al 100% l'ottimo suggerimento di PO-OL.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-11-2012, 09:13 AM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
il nuoto è permesso dalla spalla dolente?
Il nuoto non sarebbe male, in teoria, ma il rottame qui presente non sa nuotare, e come ogni rottame che si rispetti affonda...

Lo so, è vergognoso, ma ho sempre avuto paura dell'acqua e non mi sono mai decisa a imparare. Anche al mare è una fregatura perchè sono stata in posti bellissimi, dove la gente va apposta per snorkeling, immersioni ecc, e io faccio il bagno senza mai osare allontanarmi più di tre metri dalla riva.

Ma devo dire la verità: se non me la sono sentita di imparare quando mi sentivo meglio, fisicamente e mentalmente, adesso che sono così in crisi mi sembra davvero troppo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-11-2012, 09:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Comunque secondo me non si può dissociare questa domanda dalla tua storia. Certo, ti si possono dare alternative a cui magari non hai pensato, però il punto qui non è trovare il miglior schema cardio-pesi per dimagrire ma è trovare il miglior schema che ti permetta di avere costanza.

Verissimo, anzi, sono la prima a dire che l'efficacia oggettiva dell'allenamento è secondaria, almeno in questo momento. Quello che mi preme è non fermarmi, continuare a muovermi un po' anche se ogni volta che ci provo è una delusione vedere che devo calare l'intensità di tutto.

Siccome nonostante tutto non sei una da mezze misure e visto che mi sembri motivata a dare una svolta (il fatto che sia la n-esima volta non è importante) potresti farti un programmino a 360° con dieta-allenamento-riposo()-integrazione per sostenere un po' questa carica. Se poi riesci ad essere costante per 15giorni e a perdere 1kg, la strada poi è in discesa.
In realtà alle mezze misure mi ci devo rassegnare, adesso più di prima.
Per certi versi il difficile consiste anche in quello, perchè quando vedo quanto sono peggiorata il primo impulso sarebbe quello di smettere dopo tre minuti e non riprovare più. Ma poi non credo che sarebbe una vera soluzione, e in fondo non gioverebbe neanche all'umore, quindi meglio fare poco che niente, cercando di non sentirsi una merd@ per questo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-11-2012, 09:50 AM


mezze misure non nel senso che ti devi allenare da ironman ma che devi fare tutto il possibile per sentirti soddisfatta (e con la coscienza a posto)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-11-2012, 10:48 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Il nuoto non sarebbe male, in teoria, ma il rottame qui presente non sa nuotare, e come ogni rottame che si rispetti affonda...

Lo so, è vergognoso, ma ho sempre avuto paura dell'acqua e non mi sono mai decisa a imparare. Anche al mare è una fregatura perchè sono stata in posti bellissimi, dove la gente va apposta per snorkeling, immersioni ecc, e io faccio il bagno senza mai osare allontanarmi più di tre metri dalla riva.

Ma devo dire la verità: se non me la sono sentita di imparare quando mi sentivo meglio, fisicamente e mentalmente, adesso che sono così in crisi mi sembra davvero troppo.
io appoggio l'idea di imparare a nuotare!! e siamo d'accordo che ti farebbe bene
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-11-2012, 11:16 AM


Pagherei per vederti nella vasca dei bambini con maschera pinne e boccaglio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 13-11-2012, 12:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
mezze misure non nel senso che ti devi allenare da ironman ma che devi fare tutto il possibile per sentirti soddisfatta (e con la coscienza a posto)
Esatto, hai capito bene che io vado in palestra soprattutto per quello ...
Il fatto di sentirmi la coscienza a posto sarebbe già un grandissimo risultato per me.

Per la vasca, vorrei però ritrovare anche il salvagente a ranocchia che avevo a cinque anni, mi manca tanto...Anzi, non sarà stata la sua prematura dipartita nel mare di Camerota il trauma che mi ha impedito di imparare a nuotare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 13-11-2012, 12:45 PM


In questi giorni mi sembri motivata dalla rabbia e/o dall'incazzatura più che dall'entusiasmo (che può essere anche più forte).

Per questo ti consigliavo di non perdere tempo e di approfittarne, metti giù uno schemino di allenamento 3-5 x week con cardio e pesi (non è importante quale sia), tira fuori una delle mille diete che avrai dal cassetto che sia ipocalorica ed equilibrata, compra un multivitaminico e w3 (così li prendi prima dei pasti e ti "ricordi" che ti stai facendo il culo) e imponiti di andare a dormire prima delle 23.

Se riesci a cavalcare l'onda, fra 15 giorni noterai dei risultati e anche se questa spinta motivazionale sarà in via di esaurirsi verrà rimpiazzata dall'entusiasmo. Così tiri altri 15 giorni, allora sarà un mese e potrai stabilizzarti sui nuovi ritmi.

Chiaramente non è detto che funzioni, però puoi sempre provare.
Se fai passare questo periodo ti passa l'incazzatura e torni nell'apatia che non ti fa far nulla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 13-11-2012, 02:42 PM


Desp anche io ho praticamente imparato a nuotare quest'estate e poi ci ho preso gusto, alla comunale fanno anche corsi per prinicipianti totali, quindi tutti a livello prossimo allo 0, alla fine è divertente, per ora che sono concentrato sulla tecnica di nuoto e non ho tempo per annoiarmi, e soprattutto se hai problemi alle gambe è l'attività aerobica perfetta, ti metti il pull in mezzo alle gambe e te le scordi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 13-11-2012, 02:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Pagherei per vederti nella vasca dei bambini con maschera pinne e boccaglio
da noi alla piscina comunale da 50 mt c'è gente che nuota tranquillamente con maschera e boccaglio (anche il mio collega con cui vado a pausa pranzo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 13-11-2012, 03:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da thunderstruck Visualizza Messaggio
da noi alla piscina comunale da 50 mt c'è gente che nuota tranquillamente con maschera e boccaglio (anche il mio collega con cui vado a pausa pranzo)
ma forse fanno i corsi di subacquea!

desp buttati nuotare è meravigioso quando ci prendi mano!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
thunderstruck thunderstruck Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 461
Data registrazione: Dec 2010
Località: quattro castella (RE)
Età: 50
Predefinito 13-11-2012, 03:21 PM


dai firmiamo una petizione on-line per obbligare Desp al nuoto
chi ci sta?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
victorsmith victorsmith Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Nov 2012
Predefinito 13-11-2012, 03:34 PM


Ciao

non si smette mai d'imparare quindi prova a vincere la paura e fai un corso di nuoto oltre al GBC

ora non so se è permesso, se sbaglio cancellate tutto ma IMHO hai bisogno di un buon pre workout magari da abbinare con un ottimo termogenico . x intenderci qualcosa che ti dia la carica, rabbia giusta , per affrontare e superare gli ostacoli,causati magari da un momentaneo calo di energia e/o stanchezza. succede a volte anche a me di avere giorni se non settimane di stanchezza causa lavoro, famiglia ecc. ma con la giusta integrazione cambia tutto .

ciao
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0