FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   HST - The Aftermath (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/22877-hst-aftermath.html)

BrutalBeast90 29-12-2012 06:11 PM

Lo schema motorio non l'ho dimenticato... Devo solo rispolverarlo, quindi non credo sia necessario un periodo di transizione; ci andrò semplicemente piano all'inizio. :)

Per quanto riguarda la variante di stacco, invece, secondo me quella da te citata è adatta a un atleta più avanzato, che debba curare certe finezze tecniche. Però non escludo nulla a priori.

BrutalBeast90 30-12-2012 12:09 PM

Nessuno ha consigli da darmi? ...Please :D

Aggiungo, per completezza, che nelle settimane di intensificazione vorrei fermarmi a triple o massimo doppie nei fondamentali, perchè sento di dover ancora consolidare i carichi a percentuali minori.

PrisonBreak 30-12-2012 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 394557)
Per quanto riguarda la variante di stacco, invece, secondo me quella da te citata è adatta a un atleta più avanzato, che debba curare certe finezze tecniche. Però non escludo nulla a priori.

Su questo punto permettimi di dissentire, secondo me anzi è molto utile anche ai novizi in quanto ti permette di concentrarti solo sulla parte più critica dell'alzata, imparare a tenere la schiena in partenza e senza sparare subito il culo in alto. Tu provala almeno una volta, se poi non ti piacerà sei libero di odiarmi!:p

Doc 30-12-2012 03:38 PM

Brutal vedi, nel programma di allenamento su cui tu chiedi consiglio mancano le percentuali di carico degli esercizi principali, ed è fondamentale per un giudizio e un consiglio.

BrutalBeast90 30-12-2012 05:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da PrisonBreak (Scrivi 394606)
Su questo punto permettimi di dissentire, secondo me anzi è molto utile anche ai novizi in quanto ti permette di concentrarti solo sulla parte più critica dell'alzata, imparare a tenere la schiena in partenza e senza sparare subito il culo in alto. Tu provala almeno una volta, se poi non ti piacerà sei libero di odiarmi!:p

Il mio difetto principale, quando iniziai lo stacco, era proprio quello che tu descrivi, però dopo un po' di pratica l'avevo praticamente messo a posto... Ci penserò. ;)

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 394623)
Brutal vedi, nel programma di allenamento su cui tu chiedi consiglio mancano le percentuali di carico degli esercizi principali, ed è fondamentale per un giudizio e un consiglio.

Non le ho inserite perchè non faccio massimali da quest'estate, quindi la mia "bussola" sarebbe sempre e comunque il buffer, senza mai andare a cedimento.

Doc 30-12-2012 07:49 PM

Quote:

Originariamente inviato da BrutalBeast90 (Scrivi 394636)

Non le ho inserite perchè non faccio massimali da quest'estate, quindi la mia "bussola" sarebbe sempre e comunque il buffer, senza mai andare a cedimento.

Ma ho capito, però così perde un po' di senso, allora potresti fare un' altro tipo di progressione con un criterio diverso:

fai un 5x5 con carichi a salire (di un 2,5%) fino a cedimento, poi con lo stesso carico con cui hai ceduto fai un 6x4, sali con i carichi fino a cedimento poi fai un 7x3 poi un 8x2 poi un 9x1.

newfit 30-12-2012 08:08 PM

infatti,il discorso di Doc è giustissimo ... :)
oppure a questo punto,se non vuoi farti troppi calcoli e roba varia,non capisco perchè non partire diversamente
tieni tutti i distretti in 2x15 e ogni settimana aumenti un tot peso e diminuisci le rep
quel che posso dirti è che è un buono spunto per l'allenamento ipertrofico...però quando lo provai io alla fine lo rielaborai diversamente..in stile HD per capirci...
nella pratica facevo l'accostamento per ogni esercizio col 50% del carico a 6colpi,e poi eseguivo una serie da 15(ogni settimana scalavo aumentando il peso) rest 40sec e ripetevo a cedimento

BrutalBeast90 31-12-2012 08:53 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 394646)
Ma ho capito, però così perde un po' di senso, allora potresti fare un' altro tipo di progressione con un criterio diverso:

fai un 5x5 con carichi a salire (di un 2,5%) fino a cedimento, poi con lo stesso carico con cui hai ceduto fai un 6x4, sali con i carichi fino a cedimento poi fai un 7x3 poi un 8x2 poi un 9x1.

La tua idea non mi sembra male, ma dovrei incrementare il carico ad ogni allenamento o di settimana in settimana? ...Oppure, semplicemente, potrei seguire la progressione in 5x5 e poi intensificare, in maniera più o meno simile al programma che mi consigliasti (con l'unica differenza che mi fermerei a triple o doppie). :)

Poi magari, quando arriverò a percentuali vicine al max e i pesi saranno più "indicativi" del medesimo, penserò a come diversificare le progressioni.

Quote:

Originariamente inviato da newfit (Scrivi 394648)
tieni tutti i distretti in 2x15 e ogni settimana aumenti un tot peso e diminuisci le rep
quel che posso dirti è che è un buono spunto per l'allenamento ipertrofico...

E' quello che ho fatto fino ad ora, praticamente... :D Quindi volevo cambiare un po', anche se - come dici tu - è un buon metodo per l'ipertrofia. ;)

Doc 31-12-2012 09:11 AM

Io aumenterei il carico di settimana in settimana.

BrutalBeast90 31-12-2012 09:16 AM

Perfetto... Farò così. Ho un'ultima domanda: è bene impostare la medesima progressione su squat/panca e stacco, tenendo conto che non alleno quest'ultimo da un po'? Pensavo semplicemente di andarci piano all'inizio, per riprendere confidenza.

Doc 31-12-2012 10:41 AM

In teoria sarebbe gisto fare la stessa progresione sulle tre alzate, tuttalpiù puoi fare così, sullo stacco consideri "cedimento" il cedimento tecnico, ovvero appena si deteriora l' esecuzione.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013