Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 27-11-2012, 10:45 PM


Di solito consigliano di fare 1 fase di accumulo e una di intensificazione, cioè mav e poi vobo, trovi tutto scritto sul sito accademia italiana forza.

Per quello che ti posso dire anche io soffro parzialmente di insonnia, non mi sento di chiamarla cosi, perchè ci metto 30-40 minuti ad addormentarmi, nei quali passo dal pensare a cosa devo fare il giorno dopo, fino al prossimo esame da preparare.
Difatti per questo motivo, dormendo meno ore del necessario mi ritrovo a dormire 1:30 di solito di pomeriggio, cosa che mi toglie tempo. Prima o poi dovrò trovare una soluzione.
Di contro, quando dormo meno non mi alleno peggio, la qualità degli allenamenti dipende dalla fatica accumulata (se faccio serie troppo vicine al cedimento o sfrutto troppo alcuni muscoli stabilizzatori)


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
12°Round 12°Round Non in Linea
Cancellato
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Nov 2012
Età: 38
Predefinito 28-11-2012, 04:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
Dico la mia (magari sbaglio), ma secondo me non ci sono regole scritte sulla pietra, quindi se tu ti trovi bene e vuoi utilizzarlo, chessò, per 8 settimane non penso sia un problema.

Un saluto
Io, che sono straprincipiante, probabilmente potrei utilizzarlo ed ottenere risultati per molto tempo. Invece molti utenti di questo forum che fanno PL o WL ad alti livelli secondo me si adatterebbero prima.
Sarebbe interessante un mav con un diverso numero di ripetizioni ma non so se esiste. Comunque la filosofia dello spingi fin che sei veloce mi piace e credo la utilizzero assai a lungo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
12°Round 12°Round Non in Linea
Cancellato
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Nov 2012
Età: 38
Predefinito 28-11-2012, 04:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da DjBaldux Visualizza Messaggio
Di solito consigliano di fare 1 fase di accumulo e una di intensificazione, cioè mav e poi vobo, trovi tutto scritto sul sito accademia italiana forza.

Per quello che ti posso dire anche io soffro parzialmente di insonnia, non mi sento di chiamarla cosi, perchè ci metto 30-40 minuti ad addormentarmi, nei quali passo dal pensare a cosa devo fare il giorno dopo, fino al prossimo esame da preparare.
Difatti per questo motivo, dormendo meno ore del necessario mi ritrovo a dormire 1:30 di solito di pomeriggio, cosa che mi toglie tempo. Prima o poi dovrò trovare una soluzione.
Di contro, quando dormo meno non mi alleno peggio, la qualità degli allenamenti dipende dalla fatica accumulata (se faccio serie troppo vicine al cedimento o sfrutto troppo alcuni muscoli stabilizzatori)
Fai bene a non chiamarla tale, a me di addormentarmi subito capita solo in periodi in cui fatico tantissimo... tipo 14 ore di lavoro in una cucina d'estate, capitava che poggiavo la testa sul cuscino schioccavo le dita e mi addormentavo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 28-11-2012, 08:44 PM


Quote:
Originariamente inviato da 12°Round Visualizza Messaggio
Sarebbe interessante un mav con un diverso numero di ripetizioni ma non so se esiste.
...e questo chi l'ha detto!?

Quote:
Comunque la filosofia dello spingi fin che sei veloce mi piace e credo la utilizzero assai a lungo.
esatto, il MAV più che un programma fine a se stesso è una filosofia, perchè in un certo qual modo sotto i pesi devi sempre cercare di essere il più veloce e fluido possibile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
12°Round 12°Round Non in Linea
Cancellato
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Nov 2012
Età: 38
Predefinito 29-11-2012, 05:47 PM


E come si struttura? Mo mi hai incuriosito... va bene anche un link.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 29-11-2012, 07:10 PM


Come allenarsi con i pesi? ~ RawTraining.eu

Il mav di base è mav5 +3x3, ma nulla vieta di farlo anche mav3 con 3x2, o 4x2, ho letto anche di gente che ha provato a fare mav2
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-11-2012, 09:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da PrisonBreak Visualizza Messaggio
esatto, il MAV più che un programma fine a se stesso è una filosofia, perchè in un certo qual modo sotto i pesi devi sempre cercare di essere il più veloce e fluido possibile.
Mi pare sia necessaria una avvertenza.
La filosofia funziona se uno ha abbastanza esperienza per:

- eseguire gli esercizi correttamente
- poter valutare con obiettivita' se una alzata e' veloce.

Personalmente, ho i miei dubbi che un principiante soddisfi gia' il solo primo requisito.
A meno che non abbia un istruttore competente che lo segue. E sappiamo quanto siano rari individui del genere.


Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
12°Round 12°Round Non in Linea
Cancellato
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Nov 2012
Età: 38
Predefinito 30-11-2012, 06:56 PM


Ma si sale del 3%, tra un set e l'altro, anche nel Mav3 o 2?

Per quanto riguarda questa "filosofia", ma non è proprio l'ideale per un neofita dato che si evitano i sollevamenti vicini al cedimento dove si perde la tecnica?

Poi io l'istruttore competente, purtroppo, non ce l'ho. Mi alleno in una stanzetta in casa mia e cerco di fare il meglio... mi aiuta certamente il web, miniera di informazioni utili. Non penso sia così grave. Persone che si allenano da sole ce ne sono sempre state e considerata la competenza di certi allenatori che girano nelle palestre ce ne sono ancora di più.
La tecnica degli esercizi non la padroneggio ancora completamente e finchè non migliora quella so che non migliora il resto, per cui l'obbiettivo ora è proprio quello cercando appunto di essere obiettivi.
"Pessimismo della ragione, ottimismo della volontà" dovrei scrivercelo a caratteri cubitali dove mi alleno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
PrisonBreak PrisonBreak Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,067
Data registrazione: Mar 2012
Località: Piacentino D.O.C.
Età: 32
Predefinito 30-11-2012, 07:52 PM


Quello che penso voglia dire Principe (che condivido tra l'altro) è che non essendo consapevoli dell'effettiva velocità delle alzate si rischia di rimanere impantanati sempre sugli stessi pesi. Invece per un neofita è forse meglio utilizzare uno schema fisso, dove se si completano le alzate prefissate si procede altrimenti ci si ferma e si cerca di capire cosa non ha funzionato. Ovviamente senza mai abbandonare la tecnica, ovvio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
DjBaldux DjBaldux Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 295
Data registrazione: Dec 2008
Età: 34
Predefinito 30-11-2012, 11:28 PM


In molti giudicano valida un alzata di mav se non ci sono sticking point. Io cosi l'ho fatto, ovviamente su alcuni esercizi è piu facile valutare, su altri di meno, per esempio nel military press io non riesco ad avere una esecuzione esplosiva, a meno di scendere al di sotto del 65-70%; nelle trazioni bisogna decidere se vanno fatte al mento o alle clavicole, perchè magari se uno le fa alle clavicole, prima che il movimento rallenti puo essere che non arriviamo piu alle clavicole.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0