Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
alki alki Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: May 2012
Predefinito consiglio scheda x uno nuovo - 02-05-2012, 05:17 PM

consiglio scheda x uno nuovo


ciao a tutti del forum, sono nuovo e vi chiedo aiuto per sviluppare una scheda di allenamento da fare a casa. Vi do un po' di dati per farvi un'idea della mia situazione:

ho 30 anni sono 170cm x 68kg, cinque anni fa decisi di cominciare a fare esercizio per conto mio al fine di sviluppare un po' di muscoli; il mio obiettivo in generale, adesso come allora, è avere un corpo tonico con dei buoni pettorali, ventre piatto e addominali un po' definiti. Fino adesso ho portato avanti per comodità un programma che consiste quasi esclusivamente di flessioni (ok, piegamenti su braccia) e sit-ups su base quotidiana, nel senso che in questi 5 anni praticamente tutti i giorni ho perseverato con tali esercizi. Praticamente nel corso degli anni sono arrivato a fare 400 flessioni e addominali al giorno conditi saltuariamente con un po' di cardio (salto corda principalmente) e sollevamenti alla sbarra.
So che come tipo e modalità di allenamento può sembrare superfluo, inutile, mal organizzato, controproducente….ecc. ma di fatto ho sempre ottenuto grossomodo i risultati che speravo: pettorali decentemente sviluppati e definiti e buoni addominali. Adesso però desidererei riorganizzare il tutto, visto che con questa routine ormai (vista l'età credo) fatico ad avere risultati apprezzabili come un tempo. I miei obiettivi sono sempre quelli sopracitati, ma vorrei aggiungere, in minima parte, una cura marginale anche al resto del corpo come schiena e gambe magari, soprattutto intendo questa volta sviluppare un piano più sensato con esercizi più mirati e considerando la scansione di questi nella settimana tenendo conto dei giusto tempi di recupero (cosa che non ho mai fatto prima).
A tale scopo mi sono procurato dei manubri e panca (inclinata) per addominali. In seguito alle mie ricerche online ho individuati i seguenti esercizi che penso possano fare a caso mio:

ADDOMINALI:
crunch, sit up twist, cozza

TORACE:
croci con manubri, distensioni con manubri, piegamenti su braccia, trazioni con manubri

BRACCIA:
flessioni con manubri

SCHIENA:
shrug, rematore a una mano

SPALLE:
distensione e alzate laterali con manubri

GAMBE:
squat e stacchi con manubri, calf raise

CARDIO:
salto corda, corsa



Ribadisco che vorrei principalmente restare focalizzato sulle zone torace e addominali. Per quanto riguarda l'alimentazione penso di avere una sufficiente attenzione a quello che mangio, sia da questo punto di vista che da quello dell'attività fisica comunque non ho intenzione di diventare un body-builder quindi il tipo di approccio che ho alla cosa è abbastanza "light" ma ho comunque molta costanza.
Gradirei dunque se poteste suggerirmi altri esercizi se pensate sia il caso, ma soprattutto ho bisogno che mi consigliate come e in che quantità dilazionare gli esercizi nel corso della settimana, insomma se potete aiutarmi a sviluppare una scheda. Inoltre non so davvero quante ripetizioni è opportuno fare e con che quantità di peso. Ho notato che con 10 kg per braccio e 10 ripetizioni di croci qualcosa già sento (il giorno dopo soprattutto) ma non è un carico pesante come aspettavo.

Ok credo di essermi dilungato anche troppo per ora. Grazie per l'attenzione e aspetto le vostre risposte.


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0