Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
leverage leverage Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Feb 2012
Località: Vicino Roma
Età: 40
Predefinito Consigli sul crossfit - 19-02-2012, 02:47 PM

Consigli sul crossfit


Ciao a tutti, da ultimo arrivato (dopo la presentazione) eccomi qui per avere una risposta alle mie domande da novellino
In palestra da me ho visto un paio di volte fare Crossfit... e la cose non mi dispiaceva affatto. Parlo da chi non lo conosce minimamente, ma ho visto che era molto vario ed in più le serie venivano fatte con un tempo limite, cercando di stare sempre più sotto quel tempo. L'ho trovato molto vario e perciò volevo avere qualche consiglio da voi qualcuno l'ha mai provato? Se si, per uno che non lo ha mai fatto, è duro l'inizio?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 19-02-2012, 03:04 PM


in attesa che qualcuno ti risponda in modo più dettagliato vatti a vedere gli allenamenti che fanno alla gym jones(non ti linko il sito perché da regolamento non credo si possa fare) per avere un idea del crossfit..

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 20-02-2012, 08:09 PM


comunque volevo aggiungere che secondo me dato che il cross fit si avvale di parte dei sollevamenti olimpici e del power lifting a meno che tu non abbia già un esperienza nella tecnica dello stacco squat clean etc. ti conviene inanzitutto imparare bene appunto la tecnica di quest' ultimi e poi dedicarti al crossfit....
questo è il mio parere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 20-02-2012, 08:19 PM


le routine del crossfit hanno dei nomi femminili, se cerchi su google trovi ogni routine con gli esercizi annessi.
è un allenamento con i pesi con esercizi come in super serie, quindi serve molto fiato
a seconda della palestra oltre al bilanciere e alla sbarra delle trazioni, puoi trovare una palla medica e dei cavi trx
di solito in molte palestre alla sbarrano usano mettere degli elastici, per facilitare le trazioni e farne fare di piu, le trazioni quando si fa crossfit sono diverse da quelle normali, si ondeggia e si da la spinta con il corpo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 21-02-2012, 04:19 PM


Io direi di guardati gente come Maddaloni e la sua crew x farti un idea e rimanere in terra nostrana.

I wod non hanno solo nomi di donne ( quelli sono le girls ) ci sono anke gli hero workout e hanno nomi di uomini o wod con nomi del tutto differenti prendi fight gone bad o filthy fifty. I trx non si usano. Le trazioni sono butterfly o kippin a seconda che si vada sulla quantità o sulla velocità e si usa cmq la spinta di bacino oltre che al resto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 21-02-2012, 04:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da agent zero Visualizza Messaggio
Io direi di guardati gente come Maddaloni e la sua crew x farti un idea e rimanere in terra nostrana.

I wod non hanno solo nomi di donne ( quelli sono le girls ) ci sono anke gli hero workout e hanno nomi di uomini o wod con nomi del tutto differenti prendi fight gone bad o filthy fifty. I trx non si usano. Le trazioni sono butterfly o kippin a seconda che si vada sulla quantità o sulla velocità e si usa cmq la spinta di bacino oltre che al resto.
quoto.. gli allenamenti alla Maddaloni cross gym sono ottimi per farsi un idea.
Io parlavo della gym jones dal momento che è una palestra storica.

Maurizio maddaloni e mark twight(fondatore della gym jones)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 22-02-2012, 04:55 PM


No no ma hai ragione io ho citato Maurizio solo per campanilismo italiano e per la stima nei suoi confronti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
leverage leverage Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Feb 2012
Località: Vicino Roma
Età: 40
Predefinito 24-02-2012, 03:58 PM


Grazie a tutti delle dritte! In effetti nel frattempo ho cercato su google e guardato video su youtube e non è proprio una passeggiata di salute il crossfit. Comunque ho cercato la palestra dove insegna l'istruttore certificato che ho visto nella mia qualche volta e gli ho chiesto informazioni, specificando che non l'ho mai fatto e che gli sport che ho sempre praticato non includono attrezzistica di nessun tipo. Lui mi ha risposto in giornata alla mail e mi ha detto che non è che si inizia subito con programmi massacranti, giustamente bisogna andare per gradi quindi anche una persona che non lo ha mai fatto può avvicinarsi e cominciare man mano a caricare sempre di più fino ad arrivare a serie toste. Settimana prossima ho fissato una lezione di prova, più che altro per parlare con l'istruttore e rendermi conto di persona vi farò sapere... ma intanto grazie dei consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
leverage leverage Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Feb 2012
Località: Vicino Roma
Età: 40
Predefinito 28-02-2012, 11:17 PM


Rieccomi qui ragazzi! Allora, ieri prima sessione di prova di crossfit. Andata molto bene, non ero da solo c'erano anche altre due persone che volevano provare e fare domande prima di decidere di seguire con assiduità. Rimasto senza fiato un paio di volte ma nel complesso mi sono divertito molto e penso di iniziare questo tipo di allenamento.
Un'ultima domanda, ho chiesto all'istruttore che tipo di scarpa potrebbe andare bene e lui mi ha detto che c'è gente che si allena addirittura scalza, dipende molto da persona a persona. Avevo visto le reebok realflex che vengono indicate "per il crossfit", avete altri consigli?
E grazie ancora per tutte le dritte che mi avete dato finora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 28-02-2012, 11:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da leverage Visualizza Messaggio
Rieccomi qui ragazzi! Allora, ieri prima sessione di prova di crossfit. Andata molto bene, non ero da solo c'erano anche altre due persone che volevano provare e fare domande prima di decidere di seguire con assiduità. Rimasto senza fiato un paio di volte ma nel complesso mi sono divertito molto e penso di iniziare questo tipo di allenamento.
Un'ultima domanda, ho chiesto all'istruttore che tipo di scarpa potrebbe andare bene e lui mi ha detto che c'è gente che si allena addirittura scalza, dipende molto da persona a persona. Avevo visto le reebok realflex che vengono indicate "per il crossfit", avete altri consigli?
E grazie ancora per tutte le dritte che mi avete dato finora

sinceramente la scarpa per il crossfit mi sembra un assurdità dato che sai agli inizi.

Che ti ha fatto fare nello specifico l'istruttore????
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Angela83 Angela83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito consigli per me? - 29-02-2012, 07:27 PM


ciao ragazzi! ho visto che qui si raccolgono consigli sul crossfit per novellini...posso inserirmi qui o è meglio che apra un nuovo topic rivolto soprattutto a ragazze? Non ho ancora capito bene di cosa si tratta, semmai mi guardo i video indicati su. Sinceramente non è un'attività che conosco, ma ne ho molto sentito parlare in palestra. Vorrei capire se è necessaria una preparazione atletica specifica.
grazie a chiuunque mi risponderà!

ps scusa leverage, quando dici di essere rimasto senza fiato è un modo di dire o davvero hai avuto problemi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
leverage leverage Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Feb 2012
Località: Vicino Roma
Età: 40
Predefinito 01-03-2012, 03:23 PM


@carlo: non so bene i nomi comunque abbiamo cominciato con il sollevare un manubrio con pesi annessi (mi sembra 5kg e 5kg) 3 serie da 15 -12 e 9. Poi squat sempre 3 serie da 15, 12 e infine 9. Pesi singoli (non il bilancere di prima) sempre tre serie iniziando da 15 la prima e 9 l'ultima. Il tutto intramezzato con una corsetta di 500 metri fra un esercizio ed un altro. Il tutto, cercando di abbassare ad ogni giro il tempo di esecuzione Comunque, tornando al discorso scarpa, cosa mi consigli?

@Angela non è da sentircisi male ma dopo la seconda serie completa cominciavo ad accusare un pochino. Quando cerchi i video su youtube non ti spaventare, ci sono workout che sembrano tostissimi, ci si arriva piano piano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 382
Data registrazione: Jan 2012
Predefinito 01-03-2012, 03:58 PM


Per le scarpe: vendono scarpe fatte apposta, ma credo sia marketing...un conto se il giorno di allenamento fai un wod di non so PL o WL allora è meglio usare scarpe con suola molto rigida...ma se ad esempio fai un wod tipo non so fran helen o simili in cui mischi le carte io usavo una scarpa da ginnastica, buona, ma non specifica.

@angela....inizi a fare crossfit quando proverai il suck...ovvero la sensazione di morte e vomito assieme...fino a quel momento ti stai avvicinando al crossfit
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Angela83 Angela83 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 19
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito paura,,, - 01-03-2012, 09:47 PM


Oh my God!! così mi spaventate!! ora, non per fare una questione di lana caprina... ma le scarpe per fare crossfit sono diverse da quelle per correre???
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,377
Data registrazione: Nov 2011
Località: Bankfurt am main
Età: 35
Predefinito 01-03-2012, 10:03 PM


Quote:
Originariamente inviato da Angela83 Visualizza Messaggio
Oh my God!! così mi spaventate!! ora, non per fare una questione di lana caprina... ma le scarpe per fare crossfit sono diverse da quelle per correre???
Se ti vai a vedere i siti della Gym Jones e della Maddaloni vedrai gente scalza, o con delle scarpe da ginnastica. Le scarpe specifiche come ha detto agent sono nel caso tu debba fare squat pesante per il resto le scarpe specifiche ''da cross fit'' sono fare di un principio sano una moda(con tutti i crismi), sarebbe come dire che esistono le magliette da cross fit. (o le mutande)

Comunque per quel poco che sò il cross fit come dice il nome è un modo di allenarsi sfruttando diverse discipline(power lifting, weight lifting, la corsa, il functional training, etc).

In particolare alla Maddaloni e alla Gym Jones si allenano in modo alquanto ''spartano'' e talvolta gli allenamenti ti portano al limite delle tue capacità, ciò non significa che tu debba sfiancarti dai primi allenamenti.

L' unica cosa che secondo me non ha molto senso, è mettersi a fare cross- fit senza avere una tecnica decente nelle 3 alzate.
Stavo vedendo infatti che nella palestra di Mark wight prima di iniziare gli allenamenti di cross-fit, dedicano del tempo alla tecnica e allo sviluppo dello squat, stacco etc.

Ultima Modifica di carlo88 : 01-03-2012 10:15 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0