Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
nothing nothing Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito far crescere le gambe solo con lo squat? - 09-02-2012, 11:52 AM

far crescere le gambe solo con lo squat?


salve sono nuovo e vi porgo subito un quesito...io mi alleno con uno schema ABA e alleno le gambe solo con lo squat...vengo dal ultimo mese fatto con un allenamento con serie a salire nel senso che sono partito da un 4x6 tenuto il mese prima e poi nell ultimo mese ogni due sessioni aumentavo una serie..così: 4x6 poi dopo due allenamenti 5x6 ..dopo altri due 6x6...questo lo tenevo in tutti i fondamentali...
ora il problema che le gambe io le alleno solo con lo squat...nel mese a venire cosa posso fare per farle crescere il piu possibile utilizzando solo lo squat?

non chiedetemi perche non posso usare altri attrezzi..perche non li posso usare


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
albynumber01 albynumber01 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 617
Data registrazione: Jan 2009
Predefinito 09-02-2012, 12:04 PM


Stacchi non ne fai?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
nothing nothing Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 09-02-2012, 12:06 PM


si li faccio...stacchi da terra in 4x6...ma no insieme alle gambe
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 09-02-2012, 12:10 PM


Ciao nothing.

Beh, credo che innanzitutto dovresti postare per intero la tua scheda di allenamento, così si può valutare obiettivamente.. (e presentarti magari nella sezione apposita del forum)

Quello che posso dirti, da esperienza personale, è che i maggiori incrementi di massa muscolare nelle gambe li ho visti proprio con lo squat. L'anno scorso usavo la pressa, quando andavo ancora in palestra, e le gambe sembrava fossero in letargo. Perciò, probabilmente, si tratta anche di avere pazienza, che è una delle prime cose da imparare quando ci si allena a scopi ipertrofici.

Ciò non toglie che alcuni buoni complementari multiarticolari, abbinati all'esercizio fondamentale, possano dare risultati migliori che non allenandosi in modo puramente "base".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
nothing nothing Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 09-02-2012, 01:14 PM


si ma io chiedevo che split posso fare...io per le gambe faccio solo lo squat e lo faccio al interno di un ABA quindi a fase alterne lo faccio con recuperi da 3 e 5 giorni...ora volevo qualche consiglio su cosa fare per lo squat... 5x5...4x6...3x10...ecco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 09-02-2012, 02:00 PM


Quello che chiedi dipende dal tuo livello di preparazione e dai tuoi obiettivi. Comunque se posti la scheda per intero sarebbe sicuramente utile per chi volesse aiutarti, perchè dare consigli senza vedere concretamente cosa fai e come lo fai credo abbia poco senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
M.Ivanko M.Ivanko Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,352
Data registrazione: May 2009
Predefinito 09-02-2012, 04:10 PM


Continua a tenere lo squat come esercizio principale ed aggiungi come complementari 4 week di squat avanti, 4 week di affondi, alternandoli, avrai un nuovo stimolo che potrebbe portare a nuova crescita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-02-2012, 06:28 PM


Ciao, sicuramente bisogna sapere la tua scheda, i tuoi obbiettivi, il tuo livello di preparazione ecc.
ma hai mai provato lo Squat a 20rip? io l'ho provato facendo 1x20 poi 2x20 e non oltre perchè già 2set è molto dura. Poi lo alterno a settimane per dare uno scossone.
Inizia con un carico che puoi gestire poi aumenti. Fai un search per maggiori info! ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 10-02-2012, 09:52 AM


posta la scheda per intero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
nothing nothing Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 13-02-2012, 11:12 PM


non so a che serva la scheda visto che si parla di gambe e le posso allenare solo con lo squat...comunque è questa ABA 3 volte a settimana

A
panca piana 5x6
manubri su panca a 45 4x8
trazioni alla sbarra 6xmax
rematore bilanciere 3x8
stacchi da terra 4x6
crunchs
B
lento avanti 5x5
alzate laterali 3x8
alzate frontali 3x8
curl bilanciere 6x6
french press 4x6
squat ? (ultimo mese partendo da un 3x6 e aumentando una serie ogni due allenamenti fino ad arrivare ad un 6x6)

mi alleno da metà ottobre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
BrutalBeast90 BrutalBeast90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 701
Data registrazione: Jan 2012
Località: In sospensione tra la nuda terra e la volta celeste
Età: 33
Predefinito 14-02-2012, 03:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da nothing Visualizza Messaggio
non so a che serva la scheda visto che si parla di gambe e le posso allenare solo con lo squat...comunque è questa ABA 3 volte a settimana

A
panca piana 5x6 (io farei un 4x6)
manubri su panca a 45 4x8 (perchè 45°? Mi sembra troppo sbilanciato a favore delle spalle, meglio 30°)
trazioni alla sbarra 6xmax
rematore bilanciere 3x8
stacchi da terra 4x6 (come n° di serie e ripetizioni invertirei con quello del lento)
crunchs
B
lento avanti 5x5
alzate laterali 3x8
alzate frontali 3x8 (potresti anche toglierle, dato che il delt frontale è già ampiamente sollecitato dal lento, e mettere altro)
curl bilanciere 6x6 (decisamente meglio un 3x8 o 3x10)
french press 4x6 (toglierei e al suo posto inserirei dip tra panche, alle parallele o panca stretta, a tua scelta)
squat ? (ultimo mese partendo da un 3x6 e aumentando una serie ogni due allenamenti fino ad arrivare ad un 6x6)

mi alleno da metà ottobre
C'è parecchia confusione nella tua scheda.. Dovresti rivedere l'ordine di alcuni esercizi e spostarli da una seduta all'altra, ad esempio. Lo squat a fine allenamento è assolutamente controindicato, perchè è un esercizio pesante e va fatto sempre all'inizio. Inoltre sarebbe meglio squat con panca e stacco invece da solo, nella seconda seduta, ma aspettiamo comunque il parere di spike, che è sicuramente più esperto di me.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 15-02-2012, 11:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da nothing Visualizza Messaggio
non so a che serva la scheda visto che si parla di gambe e le posso allenare solo con lo squat...comunque è questa ABA 3 volte a settimana

A
panca piana 5x6
manubri su panca a 45 4x8
trazioni alla sbarra 6xmax
rematore bilanciere 3x8
stacchi da terra 4x6
crunchs
B
lento avanti 5x5
alzate laterali 3x8
alzate frontali 3x8
curl bilanciere 6x6
french press 4x6
squat ? (ultimo mese partendo da un 3x6 e aumentando una serie ogni due allenamenti fino ad arrivare ad un 6x6)

mi alleno da metà ottobre
Ma vedi, che fare gli stacchi non è mica per la schiena o per la parte alta. Anch quelli fanno crescere le gambe. Vedo un po' tanta attenzione agli esercizietti come le alzate frontali (mai visto una persona con il deltoide anteriore più piccolo delle altre porzioni) e poi lo squat lo metti per ultimo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
nothing nothing Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: Feb 2012
Predefinito 15-02-2012, 01:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Ma vedi, che fare gli stacchi non è mica per la schiena o per la parte alta. Anch quelli fanno crescere le gambe. Vedo un po' tanta attenzione agli esercizietti come le alzate frontali (mai visto una persona con il deltoide anteriore più piccolo delle altre porzioni) e poi lo squat lo metti per ultimo?
cosa potrei fare invece delle alzate frontali?.....di solito faccio il lento..le alzate e poi squat e braccia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 15-02-2012, 01:42 PM


io non sono praticissimo con la programmazione ma , farei una cosa del genere :

A
squat 5x5
panca piana 5x6
trazioni alla sbarra 6xmax(si max ovviamente non a cedimento)
panca inclinata manubri 4x8
rematore bilanciere 3x8(credo che tu lo possa togliere facendo già le trazione poi vedi tu)
crunchs

B
stacchi da terra 4x6
military 5x5
alzate laterali 3x8
curl bilanciere 6x6
french press 4x6


Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
navigas navigas Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 50
Data registrazione: Oct 2006
Località: Milano
Età: 48
Predefinito 18-02-2012, 07:05 PM


mantenendo lo schema ABA-BAB
farei due full o due c.d. mezze full.

magari alza il volume sullo squat e sugli stacchi, fatti set da 5 a salire e aggiungi set di deload da 3.... una cosa come il mav.

squat
panca piana
rematore bilancere
curl

stacchi
trazioni alla sbarra
dip alle parallele
military press
panca stretta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0