FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Scossone muscolare (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/20063-scossone-muscolare.html)

Doc 03-03-2012 08:40 PM

Cerco di darti alcune risposte:

Panca: se decidi che vuoi fare il fermo, ti conviene farlo sempre.
Questa è una panca con fermo fatta da Shade:
Wk 29/07/2011 - YouTube

Squat: non vedo nessuna protezione, se ti viene un crampo rischi di rimanere sotto, attento la salute innanzitutto. Carlo ha ragione, lo squat va fatto sotto il parallelo, che vuole dire che la linea superiore del ginocchio (A) deve essere sopra il punto di incontro tra coscia e bacino (X).


Concordo anche sul fatto che sembra che squatti con una stance piuttosto stretta.

mirsan87 03-03-2012 09:03 PM

L'ho già detto vero che ho sempre da imparare...grazie DoC,nel fermo non capisco se appoggia proprio il bilanciere sul petto o lo tiene appena appena sopra il petto per un secondo

mirsan87 03-03-2012 09:22 PM

IPERTROFIA FUNZIONALE 2012 – Parte 1 – di Ado Gruzza | Accademia Italiana della Forza il mondo del powerlifting m sta attraendo molto di più del classico pompato bodybuilding

Doc 03-03-2012 11:35 PM

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 339036)
L'ho già detto vero che ho sempre da imparare...grazie DoC,nel fermo non capisco se appoggia proprio il bilanciere sul petto o lo tiene appena appena sopra il petto per un secondo

Il bilanciere deve toccare il torace ma non appoggiarsi
(tutti abbiamo da imparare ;))

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 339039)
il mondo del powerlifting m sta attraendo molto di più del classico pompato bodybuilding

L'una cosa non esclude l' altra, anzi; sviluppi grosse masse muscolari proprio con le alzate da PLing con il supporto di qualche complementare

mirsan87 04-03-2012 02:37 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 339051)
Il bilanciere deve toccare il torace ma non appoggiarsi
(tutti abbiamo da imparare ;))


L'una cosa non esclude l' altra, anzi; sviluppi grosse masse muscolari proprio con le alzate da PLing con il supporto di qualche complementare

Quindi mischiando i due stili si ottengono delle grosse masse,quindi la scheda che sto seguendo adesso è una mischiata

Doc 04-03-2012 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 339061)
Quindi mischiando i due stili si ottengono delle grosse masse,quindi la scheda che sto seguendo adesso è una mischiata

Non è una "mischiata", le alzate del Powerlifting non escludono esercizi di supporto, anzi, solo PLer avanzati possono permettersi di allenare solo i tre big.
L' unica differenza sostanziale di metodo è che i complementare non devono essere di intralcio a Squat, Panca e Stacco.
Io mi alleno sulle tre alzate, ma, nelle mie sedute, le trazioni alla sbarra non mancano mai e se ne ho il tempo e la forza, altri complementari ce li metto .

INDIO79 04-03-2012 01:03 PM

Mirsan sei portatore di una sindrome chiamata "sindrome generale di adattamento"
e non esiste una per i pl e una per i bber
i pl hanno una finalità prestativa che ha come consequenza l'aumento della massa muscolare(la causa è la sindrome di adattamentto generale)
i bber hanno finalità estetiche che si possono ottenere solo sfuttando al meglio la sindrome di adattamento generale(attraverso l'aumento prestativo).

mirsan87 04-03-2012 02:38 PM

Bbilder e plifter viaggiano più o meno sulla stessa lunghezza d'onda...ma per un natural qual'è la strada migliore da seguire...comunqu Doc ho capito l'importanza dei tre fondamentali panca,stacco e squat l'ho capita,purtroppo l'ho capita solo negli ultimi 3-4 anni anche se è da quando ne ho 17 che alzo ghisa senza xò studiare bene il mio corpo e i segnali che mandava...m sono sovrallenato,alle prime smagliature dovute all'ingrossamento esultavo...xò ora sono più attratto dalla prestazione,dalla forza e massa credo che sia una conseguenza...adesso diminuirò un pø i carichi e sulla panca eseguirò il fermo,e sulla panca scenderò sotto il parallelo

mirsan87 07-03-2012 11:07 PM

VID 20120306 203748 - YouTube

Và meglio?

carlo88 07-03-2012 11:22 PM

secondo me sei ancora un pò alto; se vedi il disegno che doc ha postato e fai un confronto con il tuo video, il parallelo non lo ''rompi''.
Poi fai delle prove, secondo me, con un peso decisamente più gestibile (ma non troppo).

Doc 08-03-2012 09:53 AM

Carlo ha ragione, non c'è un affondo valido. Purtroppo tra "parallelo" e "sotto il parallelo" c'è tanto lavoro di differenza.

Ricky ha avuto lo stesso problema (se vuoi guardare nel suo diario, il problema con la profondità dello squat comincia qui: http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post298889 )
L' abbiamo risolto partendo a fare squat a corpo libero per sentire la profondità dell affondo, magari con un box solo come riferimento (anche se non è la scelta migliore).

IlPrincipebrutto 08-03-2012 10:01 AM

ciao,

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 340073)
Và meglio?

ti mancano almeno dieci centimetri.
Si puo' avere una ripresa da dietro, per controllare la larghezza delle gambe e delle ginocchia ?

Buona giornata.

Doc 08-03-2012 10:17 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 340135)
ti mancano almeno dieci centimetri.

Delicato come un caterpillar :D

IlPrincipebrutto 08-03-2012 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 340145)
Delicato come un caterpillar :D

Hai ragione. Glielo dico all'inglese allora:

"Caro Mirsan, complimenti per l'impegno e per il tuo squat, che sta facendo progressi. Volendo proprio essere pignoli, se mi consenti, ci sono un paio di dettagli che andrebbero sistemati, ma nulla di importante. Per esempio, giusto per non lasciare nell'osservatore alcun dubbio, sarebbe meglio scendere ancora un pochino di piu' di quanto tu gia' non faccia molto bene. Niente di enorme, diciamo un paio di pollici. Anzi, fossero tre pollici probabilmente sarebbe ancora meglio, ma forse e' l'inquadratura che inganna. Anzi, per essere sicuri io abbasserei di 4-5 pollici, non di piu'. A parte questo, e l'uso della cintura con un peso piuma, il resto va benissimo. Continua cosi' ".

Have a good day.

carlo88 08-03-2012 11:53 AM

:D

novellino 08-03-2012 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 340135)
ciao,
ti mancano almeno dieci centimetri.
Si puo' avere una ripresa da dietro, per controllare la larghezza delle gambe e delle ginocchia ?
Buona giornata.

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 340145)
Delicato come un caterpillar :D

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 340181)
Hai ragione. Glielo dico all'inglese allora:
"Caro Mirsan, complimenti per l'impegno e per il tuo squat, che sta facendo progressi. Volendo proprio essere pignoli, se mi consenti, ci sono un paio di dettagli che andrebbero sistemati, ma nulla di importante. Per esempio, giusto per non lasciare nell'osservatore alcun dubbio, sarebbe meglio scendere ancora un pochino di piu' di quanto tu gia' non faccia molto bene. Niente di enorme, diciamo un paio di pollici. Anzi, fossero tre pollici probabilmente sarebbe ancora meglio, ma forse e' l'inquadratura che inganna. Anzi, per essere sicuri io abbasserei di 4-5 pollici, non di piu'. A parte questo, e l'uso della cintura con un peso piuma, il resto va benissimo. Continua cosi' ".
Have a good day.


ah la delicatezza di Albione..... da 10 siamo arrivati a 12.5 cm :D

IlPrincipebrutto 08-03-2012 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 340185)
ah la delicatezza di Albione...

Se qualcuno ha bisogno, basta chiamare: qui la delicatezza la distribuiamo a badilate.

:-)

novellino 08-03-2012 12:07 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 340191)
Se qualcuno ha bisogno, basta chiamare: qui la delicatezza la distribuiamo a badilate.

:-)

e serve anche a picconate :D

mirsan87 08-03-2012 01:59 PM

[quote=IlPrincipebrutto;340181]Hai ragione. Glielo dico all'inglese allora:

"Caro Mirsan, complimenti per l'impegno e per il tuo squat, che sta facendo progressi. Volendo proprio essere pignoli, se mi consenti, ci sono un paio di dettagli che andrebbero sistemati, ma nulla di importante. Per esempio, giusto per non lasciare nell'osservatore alcun dubbio, sarebbe meglio scendere ancora un pochino di piu' di quanto tu gia' non faccia molto bene. Niente di enorme, diciamo un paio di pollici. Anzi, fossero tre pollici probabilmente sarebbe ancora meglio, ma forse e' l'inquadratura che inganna. Anzi, per essere sicuri io abbasserei di 4-5 pollici, non di piu'. A parte questo, e l'uso della cintura con un peso piuma, il resto va benissimo. Continua cosi' ".

Have a good day.[/QUOTE
Non ho bisognor di delicatezza...e x quanto riguarda l'uso della cintura nonostamte i pesi piuma è dovuto dal fatto che già a lavoro m spacco la schienae,almeno qukando mi alleno vorrei evitare...buona giornata

carlo88 08-03-2012 02:13 PM

non ti offendere; il principe è diretto, e forse un pò rude ma ti ha detto il vero.
Comunque ti conviene provare e riprovare a corpo libero guardandoti allo specchio. Poi a questo punto apri un diario così annoti un percorso che ti potrà essere utile nel futuro.

mirsan87 03-05-2012 03:26 PM

Eccomi ancora qua...eseguo da 16 settimane la scheda postata da doc...ogni 5 cambio i complementari... Sono giunto a questi carichi...io pesavo 78 kg ora ne peso 82...

Panca 5x5x79 kg l"ultima serie è faticosissima
Squat 5x5x91kg in costante miglioramento
Stacco 5x5x79kg miglioramenti cn aumenti di peso ogni settimana
Chin up 4x5
Military 5x5x49 kg...fermo da parecchie settimame
Rematore 4x8x53kg

Nella panca e nella military nn riesco a migliorare..come posso muovermi...vorrei anche qualche tecnica utile da usare nei complementari intipo lo stripping,in vista della definizione

IlPrincipebrutto 03-05-2012 03:32 PM

ciao Mirsan,

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 352860)
Nella panca e nella military nn riesco a migliorare..come posso muovermi...

x la Press (vulgo Military)

- posta un video. Anzi, postane piu' di uno, da un paio di angolazioni diverse.
- Resetta e riparti.
- Usa incrementi piccoli, anche 0.5Kg alla volta. La Press cresce molto lentamente, piu' lenta di tutti gli altri esercizi.
- Prenditi piu' riposo tra una serie e l'altra.
- Mangia !


Nota ulteriore: forza con quello stacco. Se fai 90 Kg di squat, lo stacco dovrebbe essere intorno ai 110Kg. Non esiste avere stacco e panca uguali.


Buona giornata.

Doc 03-05-2012 04:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 352863)

Nota ulteriore: forza con quello stacco. Se fai 90 Kg di squat, lo stacco dovrebbe essere intorno ai 110Kg. Non esiste avere stacco e panca uguali.

Direi che è meglio se metti anche qualche video di Stacco...:D

IlPrincipebrutto 03-05-2012 04:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 352883)
Direi che è meglio se metti anche qualche video di Stacco...:D

Ma lui ha chiesto solo per panca e Press, quindi io mi sono attenuto alla sua richiesta. Non volevo fare il solito caterpillar...

:-)


Buona giornata.

mirsan87 03-05-2012 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 352887)
Ma lui ha chiesto solo per panca e Press, quindi io mi sono attenuto alla sua richiesta. Non volevo fare il solito caterpillar...

:-)


Buona giornata.

Grazie per nn essere stato il solito caterpillar,appena ho un computer davanti csrico i video...comunque per resetta e ricominci cosa significa? Scarico il peso e rieseguo le serie? ... grazie per i consigli...mamgierò anche d più,anche se già adesso mangio oltre la sazietà...ma tecniche da usare nei complementari?

mirsan87 07-05-2012 02:29 PM

Per la definizione dovrei modificare qualcosa nell'allenamento? Tipo portare le sedute settimanali d'allenamento a quattro giorni...o devo solo toccare l'alimentazione..consigli!!! Tempo fà provai il 10x10 nella panca,rematore e curl e m asciugò molto,persi sanche muscolo ma mi definiì molto, oppure dovrei solo aumentare il cardio? Andare a correre aa stomaco vuotto? Xkè ho messo sù un pò di massa ma ho preso anche un pò di pancia

IlPrincipebrutto 07-05-2012 02:49 PM

ciao,

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 352934)
appena ho un computer davanti csrico i video...

allora, possiamo dare un'occhiata a questi video ?

Grazie, buona giornata.

asama000 09-05-2012 08:53 AM

Per quanto io sia molto discontinuo con l'allenamento ho avuto un bel balzo nel military press (da 50kg a 60kg) cercando di apprendere l' handstand al muro. Per i complementari penso che puoi scegliere lo schema con cui ti trovi meglio, ricordandosi che sono complementari appunto e quindi non ci devi impegnare troppe energie. Per la definizione io manterrei comunque un lavoro di forza e casomai aggiungerei un po' di corsa per aumentare le uscite energetiche. Forse ripassare ogni tanto dagli schemi a 10 ripetizioni ti aiuterebbe anche a fissare meglio alcuni aspetti tecnici.

mirsan87 10-05-2012 10:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da asama000 (Scrivi 353819)
Per quanto io sia molto discontinuo con l'allenamento ho avuto un bel balzo nel military press (da 50kg a 60kg) cercando di apprendere l' handstand al muro. Per i complementari penso che puoi scegliere lo schema con cui ti trovi meglio, ricordandosi che sono complementari appunto e quindi non ci devi impegnare troppe energie. Per la definizione io manterrei comunque un lavoro di forza e casomai aggiungerei un po' di corsa per aumentare le uscite energetiche. Forse ripassare ogni tanto dagli schemi a 10 ripetizioni ti aiuterebbe anche a fissare meglio alcuni aspetti tecnici.

Di cosa si tratta? Che tecnica sarebbe l'handstand al muro??? Comunque io il lunedì nella panca farei il 10x10 settando un peso che mi permetta di completare tutte le serie e il venerdi continuerei a fare il 5x5 ...può aver senso? Dovrei vedere cm reagisce il mio corpo a questo stimolo...

mirsan87 10-05-2012 10:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 353494)
ciao,



allora, possiamo dare un'occhiata a questi video ?

Grazie, buona giornata.

Principe perdonami ma x il momento non ho un abbonamento ad internet e utilizzo il cell per rispondere sul forum,e non riesco a caaricare i video sul forum prendendoli dal cell

mirsan87 16-05-2012 01:35 PM

Fin quando non carico i video nessuno risponde? Può avet.senso usare su piana il lunedì il 10x10 e il venerdì il 5x5???

Doc 16-05-2012 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da mirsan87 (Scrivi 355027)
Fin quando non carico i video nessuno risponde? Può avet.senso usare su piana il lunedì il 10x10 e il venerdì il 5x5???

Non è ne una cattiveria ne un ricatto, ma per consigliarti senza dare risposte a caso i video sono fondamentali.

Per rispondere alla tua domanda sul 10x10 su Panca, tutto si può fare, però va contestualizzato, non si può semplicemente introdurre una sessione 10x10 così.
Io non me ne intendo molto di allenamenti ad alte ripetizioni, però l' HST (cerca nel forum) è un modello di allenamento strutturato con basse percentuali e alte ripetizioni.

greatescape 16-05-2012 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 355037)
Non è ne una cattiveria ne un ricatto, ma per consigliarti senza dare risposte a caso i video sono fondamentali.

Per rispondere alla tua domanda sul 10x10 su Panca, tutto si può fare, però va contestualizzato, non si può semplicemente introdurre una sessione 10x10 così.
Io non me ne intendo molto di allenamenti ad alte ripetizioni, però l' HST (cerca nel forum) è un modello di allenamento strutturato con basse percentuali e alte ripetizioni.

solo le prime 4 settimane :D
2 settimane a 15, 2 settimane a 10, poi 2 settimane a 5 e poi altre 2 settimane con tecniche di intensità

Doc 16-05-2012 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da greatescape (Scrivi 355039)
solo le prime 4 settimane :D
2 settimane a 15, 2 settimane a 10, poi 2 settimane a 5 e poi altre 2 settimane con tecniche di intensità

Ma infatti, tutto andrebbe fatto in un contesto.

Mi sembra che esista anche un 8x8 di Gironda (spero di non avere scritto una castroneria :D), ma non ne conosco i principi.

LiborioAsahi 16-05-2012 04:04 PM

Anche il GVT si può prendere in considerazione.
Mi sembra potesse esser svolto sia in 10x10 che 6x6 e vie di mezzo fra questi 2 estremi.
Da quel che ricordo anche Yashiro l'ha fatto.

mirsan87 17-05-2012 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 355037)
Non è ne una cattiveria ne un ricatto, ma per consigliarti senza dare risposte a caso i video sono fondamentali.

Per rispondere alla tua domanda sul 10x10 su Panca, tutto si può fare, però va contestualizzato, non si può semplicemente introdurre una sessione 10x10 così.
Io non me ne intendo molto di allenamenti ad alte ripetizioni, però l' HST (cerca nel forum) è un modello di allenamento strutturato con basse percentuali e alte ripetizioni.

Avevo già caricato dei video in passato su questa discussione...ne caricherò appena avrò nuovamente un abbonamento doc...capisco il tuo discorso comunque...quel programma che diceva.great escape mi ispirava..ho dato un occhio al gvt ed è roba che mi piace...ma da una scheda che.ho come adesso.come dovrei impostarne una,x gvt??? Non ne ho trovati esempi dischede...solo i fondamentali andrebberò in 10x10 e per quanto sarebbe.consigliato usare questa scheda??

Doc 17-05-2012 03:27 PM

Come ti scrivevo in precedenza io non conosco molto questa tipologia di allenamento, ti direi di aprire un topic in allenamento e programmazione intitolato qualcosa tipo: "Consigli per il GTV", con un canovaccio di scheda e vedere che consigli ti danno.

mirsan87 17-05-2012 11:31 PM

Sono ad un bivio...non sò che direzione prendere...continuare con il 5x5 e aumentare i carichi e cambiare ogni4 settimane i complementari oppure provare il gvt???? Quale serve di più x mettere su massa? Potrei comtinuare cn il 5x5 e aggiungere un pò d cardio x pulire la massa...bhu...cn il 5x5 sono migliprato ma lp eseguo da diversi mesi...dovrei stimolare i muscoli diversamemte...umo scossone diverso...consigli perfavore

spike 18-05-2012 10:41 AM

carichi troppo bassi in assoluto. un gvt o qualsiasi programma voluminoso per l'ipertrofia ti darebbe veramente poco

greatescape 18-05-2012 10:49 AM

fai l' ovt allora


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013