FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Allenamento: Periodizzazione e programmazione (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/)
-   -   Gennaio: Rest Pause! Come programmarlo, come affrontarlo? (http://www.fituncensored.com/forums/allenamento-periodizzazione-e-programmazione/19826-gennaio-rest-pause-come-programmarlo-come-affrontarlo.html)

ilsecco 13-12-2011 10:31 PM

Gennaio: Rest Pause! Come programmarlo, come affrontarlo?
 
A partire da gennaio 2012 per circa 6 settimane voglio seguire una programmazione rest pause, sono rimasto affascinato da qualche post letto qui sul forum, è davvero interessante.

Come dovrei programmarla secondo voi lungo 3 sessioni settimanali? con quali esercizi (split multi + supplementari?)?

Ringrazio tutti i quali vorranno partecipare

ilsecco 19-12-2011 04:12 PM

nessuno?!

ilsecco 23-12-2011 03:19 PM

:(

Doc 23-12-2011 03:22 PM

Il rest pause è una tecnica che, se non ne ho capito male il senso, porta l' esercizio a cedimento perchè se hai bisogno di fermarti un istante per proseguire vuol dire che sei al limite, e quindi non permette una buona esecuzione tecnica dell' esercizio.
Non la condivido molto.

INDIO79 23-12-2011 05:23 PM

Ci sono alcune varianti del rest pause
-serie a cedimento 15''/20" di pausa e altre ripetizioni a cedimento
-serie portata a cedimento 15"/20" di pausa + un numero prestabilito di ripetizioni(da1a3max)
-rest pausa/mantini le ripetizioni prima serie target a cedimento poi dalla seconda serie in poi si fanno tante volte il rest pause fino a raggiungere il numero di ripetizioni della prima serie(es.prima serie taget 10rip a cedimento ,seconda serie escono 8 ripetizioni 15"/20" rest pausa poi altre 2,teza serie 4 ripetizioni a cedimento rest pause altre 3 a cedimento rest pause 2 cedimento rest pause 1.)
Una tecnica intensiva sicuramente non idone ad un natural sopratutto per 6 settimane,se hai intenzione di provarla ci puoi fare al massimo una o due settimane,
io l'ho applicato per allenamenti brevi e in monofrequenza.
Se vuoi spremerti un pò provare quella senzazione di sfinimento fisico è una cosa ma se cerchi risultati cambia strada se non sei un dopato.

Street 24-12-2011 12:05 PM

Il metodo Doggcrapp è basato sul restpause...fai un search su google
Non ti dico di applicarlo alla lettera ma magari prendere spunto dall'impostazione che mi sembra ben fatta

ilsecco 24-12-2011 02:54 PM

peso per max 5 rep, ne si eseguono 3, 15 sec di pausa, e poi altre 3 per un totale di 4 serie (12 reps)....io così lo intendo...

INDIO79 24-12-2011 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilsecco (Scrivi 324896)
peso per max 5 rep, ne si eseguono 3, 15 sec di pausa, e poi altre 3 per un totale di 4 serie (12 reps)....io così lo intendo...

In realtà questa è una variante delle serie interrotta,e tutte le 12 rip.vanno conteggiate come una serie,ogni serie dovrebbe essere protratta fino a quando non si è in grado di terminare le ripetizioni prefissate(es.3rest3rest3test3rest2stop 3 minuti e si riparte)
Resta sempre il discorso legato alle tecniche intensive,alto impatto sistemico,difficile da portare a termine di 6 sett.
Non lo consiglierei nemmeno ad un avanzato per 6 settimane,
tu da quale scheda e condizioni vieni?

ilsecco 24-12-2011 03:30 PM

Quote:

Originariamente inviato da INDIO79 (Scrivi 324900)
In realtà questa è una variante delle serie interrotta,e tutte le 12 rip.vanno conteggiate come una serie,ogni serie dovrebbe essere protratta fino a quando non si è in grado di terminare le ripetizioni prefissate(es.3rest3rest3test3rest2stop 3 minuti e si riparte)
Resta sempre il discorso legato alle tecniche intensive,alto impatto sistemico,difficile da portare a termine di 6 sett.
Non lo consiglierei nemmeno ad un avanzato per 6 settimane,
tu da quale scheda e condizioni vieni?

5X5 nel periodo estivo, 6+6 da ottobre a dicembre insieme a 3x8...

Trokji 24-12-2011 03:36 PM

Il rest pause non è necessariamente a cedimento.
Comunque se non lo fai da molto ti consiglio di partire con carichi molto abbordabili ed un programma più che fattibile, purtroppo sbagliare la programmazione e sottovalutare una serie di allenamenti con l'uso di tecniche rest pause è abbastanza facile

ilsecco 24-12-2011 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 324909)
Il rest pause non è necessariamente a cedimento.
Comunque se non lo fai da molto ti consiglio di partire con carichi molto abbordabili ed un programma più che fattibile, purtroppo sbagliare la programmazione e sottovalutare una serie di allenamenti con l'uso di tecniche rest pause è abbastanza facile

sbagliare non mi importa, anzi....ciò che voglio è provare, cosìchè dopo potrò avere una mia opinione del rest pause, che adesso, almeno nella teoria mi piace moltissimo, ed io il cedimento non lo vedo, ho provato per un pò a farla a dicembre con alcuni gruppi ed i risultati sono stati imprevisti...

di sicuro non l'applicherò a tutti i gruppi muscolari, ne a tutti gli esercizi, la stanchezza (non il cedimento) potrebbe essere fatale in alcune esecuzioni di determinati esercizi (vedi squat)...

sOmOja 24-12-2011 04:01 PM

a dire il vero lo vedo appropriato proprio per i grossi big (a patto di mantenere una buona qualità dell'esecuzione)
panca\stacco\squat\lento sono "la morte sua"
volendo si potrebbe utilizzare anche su trazioni e rematore (pendlay)

ilsecco 24-12-2011 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324914)
a dire il vero lo vedo appropriato proprio per i grossi big (a patto di mantenere una buona qualità dell'esecuzione)
panca\stacco\squat\lento sono "la morte sua"
volendo si potrebbe utilizzare anche su trazioni e rematore (pendlay)

quoto tutto tranne che per lo squat, però prima provo e poi vi dirò...

Trokji 24-12-2011 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da ilsecco (Scrivi 324919)
quoto tutto tranne che per lo squat, però prima provo e poi vi dirò...

chissà se dopo questo rest pause riuscirai a spingerti oltre, quest'anno molti avrebbero detto che avresti vinto l'Olympia.. attendiamo fiduciosi

sOmOja 24-12-2011 06:36 PM

lo squat rest pause a 20 reps è una delle str.. idee utilizzate negli allenamenti brevi intensi infrequenti, al di là delle 20 reps in sè, l'esercizio senza dubbio si presta a questo genere di schema
certo ci vuole una certa forma mentis e padronanza del movimento che molti non hanno (ma potrei dire lo stesso di tutti gli altri multiarticolari)

ilsecco 24-12-2011 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Scrivi 324920)
chissà se dopo questo rest pause riuscirai a spingerti oltre, quest'anno molti avrebbero detto che avresti vinto l'Olympia.. attendiamo fiduciosi

non sto partecipando all'arnold classic 2012 per dedicarmi al 100% al Mr.O....

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324940)
lo squat rest pause a 20 reps è una delle str.. idee utilizzate negli allenamenti brevi intensi infrequenti, al di là delle 20 reps in sè, l'esercizio senza dubbio si presta a questo genere di schema
certo ci vuole una certa forma mentis e padronanza del movimento che molti non hanno (ma potrei dire lo stesso di tutti gli altri multiarticolari)

concordo!

sOmOja 24-12-2011 08:38 PM

se ti posso dare un consiglio per utilizzare la tecnica nel modo + intuitivo possibile, applicala inizialmente solo a 1 movimento per gruppo (spinta\tirata\gambe) che inizi con una fase concentrica

es.
spinta: push press (o lento avanti)
tirata: pendlay row
gambe (in realtà catena cinetica post): stacco da terra

es. 2
spinta: panca dai pins (concentrica)
tirata: trazioni alla sbarra
gambe (in realtà catena cinetica post): powerclean

usa un carico tra il 75 e l'80%, 1 rep, 20'' di rest, 1 rep 20''.. fino a fallimento di un'alzata (nello stacco fino al fallimento tecnico)
vista la natura degli esercizi puoi concederti di fallire (o di interrompere una ripetizione troppo pesante) senza alcun problema (cosa che non avverrebbe con esercizi come la panca piana o qualunque altro movimento che inizi dall'eccentrica)

ilsecco 24-12-2011 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324963)
se ti posso dare un consiglio per utilizzare la tecnica nel modo + intuitivo possibile, applicala inizialmente solo a 1 movimento per gruppo (spinta\tirata\gambe) che inizi con una fase concentrica

es.
spinta: push press (o lento avanti)
tirata: pendlay row
gambe (in realtà catena cinetica post): stacco da terra

es. 2
spinta: panca dai pins (concentrica)
tirata: trazioni alla sbarra
gambe (in realtà catena cinetica post): powerclean

usa un carico tra il 75 e l'80%, 1 rep, 20'' di rest, 1 rep 20''.. fino a fallimento di un'alzata (nello stacco fino al fallimento tecnico)
vista la natura degli esercizi puoi concederti di fallire (o di interrompere una ripetizione troppo pesante) senza alcun problema (cosa che non avverrebbe con esercizi come la panca piana o qualunque altro movimento che inizi dall'eccentrica)

ottimo consiglio ;)

ilsecco 02-01-2012 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviato da sOmOja (Scrivi 324963)
se ti posso dare un consiglio per utilizzare la tecnica nel modo + intuitivo possibile, applicala inizialmente solo a 1 movimento per gruppo (spinta\tirata\gambe) che inizi con una fase concentrica

es.
spinta: push press (o lento avanti)
tirata: pendlay row
gambe (in realtà catena cinetica post): stacco da terra

es. 2
spinta: panca dai pins (concentrica)
tirata: trazioni alla sbarra
gambe (in realtà catena cinetica post): powerclean

usa un carico tra il 75 e l'80%, 1 rep, 20'' di rest, 1 rep 20''.. fino a fallimento di un'alzata (nello stacco fino al fallimento tecnico)
vista la natura degli esercizi puoi concederti di fallire (o di interrompere una ripetizione troppo pesante) senza alcun problema (cosa che non avverrebbe con esercizi come la panca piana o qualunque altro movimento che inizi dall'eccentrica)

mi spaventa un pò il pendlay row, essendo un esercizio che non ho mai eseguito, dovendo toccare terra e non avendo a disposizione dischi olimpionici ho paura di dovermi abbassare troppo e non ho dei sostegni da poter utilizzare come spessore...

in ogni caso per adesso ho eseguito il rest con 3 rep e il 65-70% del carico rm, ma arrivando a 4 serie...
ciò che mi proponi tu sono singole alzate sino a cedimento, ciò mi spaventa un pò devo ammetterlo, stare fuori da uno schema preciso non è mia abitudine, vorrei sentire anche il parere di altri.

ti ringrazio infinitamente per il contributo, attendo risposte da te e da gli altri.

grazie


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013