Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito Allenamento per mantenersi in forma - 29-11-2011, 06:05 PM

Allenamento per mantenersi in forma


Allora, da qualche mese (giugno) non ho avuto possibilità di frequentare la palestra per via di moltemplici fattori: matrimonio, università, volontariato, lavoro...con conseguenza di perdita di quel poco volume muscolare conquistato...

Attualmente:

168 cm
65,8 kg
massa grassa intorno al 13-15%

All'inizio volevo prepararmi per il rugby ma ho dovuto accantonare quest'idea per via di cose di maggior importanza e da giugno a fine novembre sarò andato 1-2 volte in pale, qualche corsetta (4 Km) dove peraltro scoppiavo verso la fine.
Il punto è che solitamente ho piacere ad allenarmi quando c'è un obiettivo vero, reale (giocare a rugby, ed esempio..) e non fine a se stesso...perchè alla fine anche allenarsi logora senza motivazione ed obiettivi. Visto che francamente un compagno d'allenamento non lo trovo, la palestra è affollata...ecco che certe motivazioni diminuiscono...

Di recente ho partecipato ad un corso di cinema: mi hanno scattato foto e fatto filmati, ma la cosa brutta è che non mi riconoscevo affatto con viso scavato, fisico smilzo...ecc...

Di recente stavo pensando di acquistare pesi usati e dedicarmi a rimettermi in forma per i caxxi miei senza gente che rompe i coglion...integrando il tutto con corsa o nuoto, magari per far qualche sport di squadra per l'anno successivo che mi motivi un pò...

Visto che mi son un pochino rotto anche di fare schede troppo complicate, ho pensato di fare 2/3 volte a settimana una fullbody con multiarticolari a gogo (ho qualche reticenza con lo squat, mentre lo stacco è impraticabile in palestra). Una fullbody incentrata anche sulla potenza che però mi motivi a farla.

SQUAT (o CAMMINATA IN AFFONDO)
PANCA
GIRATA
TRAZIONI AVANTI

All'inizio pensavo di partire in 3x8, e incrementare di una serie ogni 3 week, fra un incremento e l'altro una settimana di recupero attivo, fino a raggiunere 5 serie. Poi passare ad un 3x9 per 3 week e poi ad un 4x9...e così via...fino a riuscire a fare tutti gli esercizi in 5x10reps per 3 week. ed infine cambiare scheda...utilizzando lo stesso peso delle 8 reps..

Diciamo che ci sarebbe un obiettivo di fondo ad ogni scheda.


Pareri?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 29-11-2011, 10:29 PM


ciao call
sicuramente darsi degli obiettivi in termini di progressione di carico (e su POCHI fondamentali) è la strada migliore per essere motivati ed evitare cali.

il tuo schema è semplice ma credo possa funzionare
ho solo qualche dubbio sulle 10 reps di girate ma probabilmente è fattibile anche questo con un pò di adattamento.

un'altra idea potrebbe essere quella di impostare una progressione (settimanale o per seduta di allenamento) usando degli schemi pre-confezionati
1°sett. 6x6
2°sett. 7x5
3°sett. 8x4
4°sett. 9x3
5°sett. ricominci

tentando poi di progredire continuamente nei carichi (magari ti potresti imporre un +3% per ogni seduta)

Ultima Modifica di sOmOja : 29-11-2011 10:31 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 10-12-2011, 02:54 PM


rispondo ora perchè più che altro in questi tempi ho 10000 preoccupazioni, quindi di usare l'unico neurone che ho sempre avuto mi porterebbe al ricovero per stress...

la progressione è bella, ma francamente non saprei nemmeno tanto da dove iniziare, perdipiù ora che ho una totale avversione ad andare in pale, però provo sensazioni strane:

- mi guardo allo specchio e fisicamante non mi piaccio;

- voglio andare in pale e francamante desisto sempre per via di una svogliatezza totale causa troppi eventi stressanti uni/lav/volontariato/matr;

va a finire che provo una sorta di frustazione, e sembra una specie di circolo vizioso, addirittura stavo pure pensando di prendere dei pesi e fare qualcosa in garage con i miei tempi...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-12-2011, 04:38 PM


devi solo iniziare call, quello che provi credo sia piuttosto comune ed è capitato un pò a tutti
una volta ripartito (e visti i primi risultati, oltre ad aver goduto della dose di endorfine) non ti fermi +

inizia anche a casa, fai delle flessioni, addominali, squat a peso corporeo, trazioni appeso alla porta o dove ti pare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0