Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito allenare la velocità - 24-06-2011, 12:24 AM

allenare la velocità


gioco a football americano, mi piacerebbe migliorare la mia velocità nello scatto...non ho idea di da che parte cominciare però...al momento non mi alleno perchè ho gli esami, ma abitualmente faccio 3 giorni palestra 2 giorni football... nelle ultime partite mi son reso conto che son più lento di quanto vorrei...e mi piacerebbe fare qualcosa...qualche consiglio?
grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 24-06-2011, 01:10 AM


fartlek ripetute in salita, ripetute da 30-40m 80 100-200-300-400-600-1000-2000, corsa sulla sabbia, corsa skippata, andature, balzi, corsa balzata, lavori in palestra tipo squat rumeni, ols.. la velocità migliora allenandosi ogni giorno, la corsa e la velocità è roba seria farla 2, 3 volte a settimana non aiuta a migliorare..lo dice chi ha fatto velocità-mezzofondo per 5 mesi 7 giorni su 7, la componente genetica è fondamentale, ti consiglio di parlarne su noivelocisti.it
Chiedo scusa se ho infranto il regolamento, se così è mi autofrusto con la corda in cuoio jump-rope

Ultima Modifica di shevuzzo : 24-06-2011 01:12 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 24-06-2011, 09:16 AM


Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
fartlek ripetute in salita, ripetute da 30-40m 80 100-200-300-400-600-1000-2000, corsa sulla sabbia, corsa skippata, andature, balzi, corsa balzata, lavori in palestra tipo squat rumeni, ols.. la velocità migliora allenandosi ogni giorno, la corsa e la velocità è roba seria farla 2, 3 volte a settimana non aiuta a migliorare..lo dice chi ha fatto velocità-mezzofondo per 5 mesi 7 giorni su 7, la componente genetica è fondamentale, ti consiglio di parlarne su noivelocisti.it
Chiedo scusa se ho infranto il regolamento, se così è mi autofrusto con la corda in cuoio jump-rope
Quoto,quoto e straquoto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 24-06-2011, 09:45 AM


devi fare solo 3 cose:
-pestare spesso
-pestare bene
-pestare forte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 24-06-2011, 04:15 PM


intendi a football spike? ahaha eh si lo so, ma se fossi più veloce pesterei sicuro più spesso e più forte... però cazzo non ho la possibilità di allenarmi tutti i giorni...questo è un problema...
gioco safety dovrei essere decisamente veloce; grosso son abbastanza grosso (1,88x95kg) e vorrei crescere ancora...però ho perso in velocità e volevo recuperarne un pò

Ultima Modifica di pasto23 : 24-06-2011 04:19 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Fr4nc3sk0 Fr4nc3sk0 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,333
Data registrazione: Sep 2006
Età: 34
Predefinito 24-06-2011, 09:40 PM


Quote:
grosso son abbastanza grosso (1,88x95kg) e vorrei crescere ancora...però ho perso in velocità e volevo recuperarne un pò
A che % di grasso sei? Scusa, ma non puoi sperare di diventare un bisonte e di correre come un ghepardo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 24-06-2011, 11:20 PM


non sono molto magro, attorno al 15-16%, probabilmente al momento anche di più visto che non mi alleno da 2 settimane e sto mangiando alla cazzo causa esami... comunque beh certo hai perfettamente ragione, non mi aspetto di diventare un ghepardo anche perchè non lo sono mai stato... diciamo un bisonte che corre ecco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 25-06-2011, 10:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da pasto23 Visualizza Messaggio
intendi a football spike? ahaha eh si lo so, ma se fossi più veloce pesterei sicuro più spesso e più forte... però cazzo non ho la possibilità di allenarmi tutti i giorni...questo è un problema...
gioco safety dovrei essere decisamente veloce; grosso son abbastanza grosso (1,88x95kg) e vorrei crescere ancora...però ho perso in velocità e volevo recuperarne un pò
non c'èera nessun riferimento al football anche se poi quello che ho scritto vale per quasi qualsiasi qualità.
Per pestare intendevo "colpire con i piedi il terreno"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
pasto23 pasto23 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 319
Data registrazione: Apr 2010
Età: 32
Predefinito 25-06-2011, 11:00 AM


ah ok avevo interpretato male allora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
eroszag eroszag Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 297
Data registrazione: Sep 2005
Età: 47
Predefinito 16-07-2011, 08:01 PM


Ciao Pasto,
mi ero perso la tua domanda...oltre che su noivelocisti ti consiglio anche di andare sul forum di endzone...dove ci sono tante risposte (MIe) al riguardo.
Vediamo nel punto...
Evita la corsa prolungata, evita le ripetute sui 400, la cors asulla sabbia , con le cavigliere e ogni altra cosa che ammazzi la velocità.
Devi imparare a correre, e non puoi certo sprintare tutti i giorni.
Un buon inizio, se già sei cmq allenato, potrebbe essere come segue.
Sett 1)
Lun, riscaldamento con 2 giri di corsetta, poi 30m di glaoppo lat dx e sx, oncrociata dx e sx, indietro e avanati con slancio braccia..
poi a terra 10 15 minuti di mobilità, specie per la colonna e lo psoas, oltre alle braccia.
poi scegli 5-6 andature e le fai un paio di volte su 20m, le dettaglio su entrambi i siti o ci sono tanti video su youtube, skip a, b, gin alte, karaoke e g tese bastano...un paio di allunghi di 30-40m controllati..
Poi semplicemente...pancia a terra, quando vuoi, ti alzi e spingi, senza pensare...guarda 2-3m avanti..corri 10m, fai 1 min di rec, e ripeti 6 volte...poi riposi 5 min, e fai 4x15m...defa es tretch..fine.
Mer: risc solito, poi prendi un bel campo, fai da porta a porta, molto sciolto senza forzare..tipo al 60% dello sforzo o del tempo..in ogni casom, su 100m mettiamo 18 secondi o 19 pe run principiante..recuperi il lato corto di passo, e lo fai 6 volte..riposi 5 minuti..e ripeti...fine secondo allenamento.
Ven: ripeti il lun
Seconda settimana..lune divent amagari 6x10 + 6x20
mer 2x8
ven uguale
Terza lune 4x10, 4x20 4x30..ma alemno2 min tr ale prove e 5 tr ale serie..
Merc 2x8, e introduci qualche balzello a 2 gambe
Ven puoi fare sempre 5x10 e 5x20, ma con partenza da 3 punti o da 2..
Inizia così, e magari uno dei due allenamenti lo fai in salita.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0