Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
FrosT FrosT Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Mar 2011
Predefinito Troppi esercizi per muscolo - 19-05-2011, 10:40 PM

Troppi esercizi per muscolo


secondo voi è troppo eseguire 4-5 esercizi per muscolo durante una sessione di workout ?

intendo tipo ad esempio, per i pettorali, panca piana, panca inclinata a 45, croci in alto, croci in basso, chest press

cosa può succedere se si sfinisce così il muscolo ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-05-2011, 12:09 AM


succede che disperdi molte energie su esercizietti di dubbia utilità...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 12:34 AM


E' il solito discorso che viene molte volte tirato fuori nel forum.
Cedimento si o no? Monofrequenza o no? Aggiungere complementari e monoarticolari o no?
Secondo me nel forum si è instaurato una specie di orientamento politico che ha come basi il powerlifting e quasi esclusivamente l'allenamento per la forza.
E' giusto o sbagliato questo approccio?
Questo perchè la maggior parte dei moderatori la pensa in questa maniera ed è per questo che si ha un po' paura ad affrontare o meglio ammettere che la maggior parte degli iscritti al forum esegue allenamenti in monofrequenza con suddivisione per gruppi muscolari, ovvero il classico allenamento stile bb.
Ora non voglio sollevare una discussione di cui se n'è parlato in pagine e pagine del forum, però mi piacerebbe che si discutesse maggiormente su allenamenti diversi dai soliti proposti 5x5, progressioni ecc, nei quali l'acido lattico è considerato peggio di satana. Perchè il bello di questo sport è la varietà degli allenamenti, forse anche per il fatto che non esiste una dimostrazione scientifica e rigorosa. Esistono solo delle BASI scientifiche da cui partire. Ovvio che se uno vuole migliorare la forza generale hai voglia a fargli fare 3x10 di croci ai cavi, ma è anche vero che se uno vuole costruire una buona struttura muscolare non sono sufficienti gli allenamenti con i cariconi a bassi reps a mio avviso. Un esempio è un utente di questo forum, Niko, di cui ho recentemente visto le foto e la discussione che ha seguito.
Non sottovalutiamo quello che c'è oltre l'affascinante mondo del PL.
Invito a leggere il libro di Fabio Zonin.
Ciao e scusate per questo intervento.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-05-2011, 12:50 AM


ma, a parte la monofrequenza che proprio non la concepisco farsi il mazzo anche su più ripetizioni è d'obbligo... allenare la forza prevede molti (di sicuro la maggioranza) di periodi con alti o altissimi volumi di lavoro..

però questi volumi di lavoro devono essere incanalati verso eserczi consistenti, non essendo le energie del corpo infinite, soprattutto in un natural, meglio non sprecarle su esercizietti..

un bel complementare fa sempre bene ma qua stiamo parlando di 5 (5) esercizi per un gruppo muscolare

poi dipende sempre dal livello di riferimento, come ribadisco ogni volta.....l'allenamento di cuttler non è sicuramente il meglio per pincopallino secco.... e viceversa....

ti do ragione cmq sul fatto che si sta instaurando una moda quasi opposta e ossessionata che sembra che se vai a cedimento un giorno muori oppure se fai 2 croci non recuperi per un mese... ci vuole un pò di buon senso

in definitiva cmq chi si fa il culo ottiene sempre risultati. se ci metti anche la testa tanto meglio

Ultima Modifica di Gianlu..... : 20-05-2011 12:52 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 12:57 AM


Risposta intelligente bravo Gianlu.
Comunque ritornando ai 5 esercizi, ci potrebbero anche stare se si allena solo petto e magari con poche serie.
Poi Gianlu questi allenamenti non sono mica tutti stile Cutler eh....
Inoltre io ritengo che sia molto sottovalutata la capacità di recupero da parte del corpo umano che evita il sovrallenamento....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 12:57 AM


Poi sulla momnofrequenza ci sarebbe da discutere
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 20-05-2011, 01:19 AM


sulla monofrequenza dico solo che come tu stesso hai scritto anche secondo me si sottovalutano le capacità di recupero e di adattamento del corpo. quindi un allenamento a settimana per gruppo muscolare è sicuramente non ottimale... sia da un punto di vista performance sia di reclutamento che anche di anabolismo... ci sono pure studi recenti in merito...(ma io diffido degli studi non è certo da questo che nascono le mie parole)

infatti io non credo il problema sia il recuero ma lo sprecare energie che sarebbero meglio sfruttate facendo altre cose..

cioè ti fai 5 esercizi per il petto e magari dopo 2 anni sei ancora a lavorare con 90kg di panca piana... mentre se ti dedichi maggiormente alla panca dopo 2 anni sei a 120 e i risultati saranno differenti...
stesso vale per gli altri esercizi importanti.....
farsi il mazzo è giusto, ma non a discapito della tecnica.. si deve imparare a farsi il mazzo tenendo la tecncia
usare i complemtari è giusto, ma non a discapito del miglioramento nei fondamentali...

io la penso cosi.... se vuoi scrivere meglio la tua visione sono lieto di leggerla..

ho citato cluttler ma non ho la minima idea di come si alleni... e sicuramente non si allena come fa nei mini video promo...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 20-05-2011 01:31 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 20-05-2011, 10:35 AM


Come ti hanno detto gli altri prima di me 5 esercizi possono anche starci, ma in ottica bb o per meglio interderci cedendo per bene ad ogni serie sono proprio tanti. Senza contare poi che trattare i pettorali alla stregua che ne so, di un quadricipite a livello di volume, per me non va nel momento in cui la maggior parte di chi si allena non vanta che un kg di muscolo nell'insieme petto, quindi capisci che il paragone non regge.
Per la questione recupero io non credo che una settimana sia troppo se uno spinge come si deve. Potrebbe essere troppo in un solo caso per me: alleno oggi un gruppo e poi basta per sette giorni durante i quali ho la possibilità di non fare nessuna altra attività che rallenti il recupo, tipo un lavoro manule.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 20-05-2011, 10:43 AM


Ciao Andrew,

non ci crederai ma concordo al 100% sul tuo intervento.
Ho scritto l'ultimo articolo di Olympian's parlando del fatto che nel BB bisogna rivalutare le logiche weideriane in un certo contensto.

Il problema Andrew è che ancora STO ASPETTANDO qualcuno che parli di queste cose con competenza. Perchè tutti e sottolineo tristemente tutti basano la loro scientificità su superstizioni, passaparola o miti metropolitani. Basta vedere che nessuno di questi sa minimamente fare esercizi o progredisce decentemente senza pacchi di steroidi.
Chiaro che tutti si stanno buttando sul metodo distribuito, di razionalizzato non c'è altro. Un po' come il westside per il powerlifting 15 anni fa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 11:15 AM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
Perchè tutti e sottolineo tristemente tutti basano la loro scientificità su superstizioni, passaparola o miti metropolitani.
Questa frase sarebbe da evidenziare.
Comunque per quanto riguarda la monofrequenza, io intendevo che le capacità di recupero del corpo sono sottovalutate se si fanno ,che so, 4 esercizi per il petto tutti a cedimento, una volta a settimana e non se si lavora in multifrequenza non a cedimento. io non so se le mie sensazioni sono corrette o meno, perchè sicuramente sono 10 spanne sotto gli altri per via di competenze, ma ti giuro io ho provato e sto provando ora a lavorare a buffer, ma psicologicamente è devastante, sembrare di non avere lavorato ti fa incazzare, e secondo psicologicamente è un dettaglio da non trascurare per la buona riuscita generale di un allenamento. Forse direte che non lavoro con la testa però i fatti sono questi. Io sono stra d'accordo con il fatto che per aumentare di forza si debba lavorare in questa maniera, ma è anche un po' la scienza che ce lo dice, ma ai fini di un coinvolgimento di tutte le componenti muscolari non la vedo proprio adatta.
Io ora mi sono messo in testa di fare 1 anno di prove, in cui sperimento anche questi allenamenti da voi più volte proposti; alla fine vi darò il mio verdetto, che non sarà certamente la verità assoluta, però darò dei riscontri su come abbia funzionato o meno sul MIO fisico.
Ciao

Ultima Modifica di Andrew : 20-05-2011 11:19 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,856
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-05-2011, 11:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Questa frase sarebbe da evidenziare.
Comunque per quanto riguarda la monofrequenza, io intendevo che le capacità di recupero del corpo sono sottovalutate se si fanno ,che so, 4 esercizi per il petto tutti a cedimento, una volta a settimana e non se si lavora in multifrequenza non a cedimento. io non so se le mie sensazioni sono corrette o meno, perchè sicuramente sono 10 spanne sotto gli altri per via di competenze, ma ti giuro io ho provato e sto provando ora a lavorare a buffer, ma psicologicamente è devastante, sembrare di non avere lavorato ti fa incazzare, e secondo psicologicamente è un dettaglio da non trascurare per la buona riuscita generale di un allenamento. Forse direte che non lavoro con la testa però i fatti sono questi. Io sono stra d'accordo con il fatto che per aumentare di forza si debba lavorare in questa maniera, ma è anche un po' la scienza che ce lo dice, ma ai fini di un coinvolgimento di tutte le componenti muscolari non la vedo proprio adatta.
Io ora mi sono messo in testa di fare 1 anno di prove, in cui sperimento anche questi allenamenti da voi più volte proposti; alla fine vi darò il mio verdetto, che non sarà certamente la verità assoluta, però darò dei riscontri su come abbia funzionato o meno sul MIO fisico.
Ciao

allora vuol dire che non sei completamente soddisfatto dal metodo che utilizzi..altrimenti non proveresti altre strade...


per me invece lavorare a buffer,con il gesso sulle mani e senza sentire i doms il giorno dopo è ottimo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2011, 11:31 AM


Il punto è capire se le altre strade provate sono state effettivamente provate.
Andrew il buffer va anche gestito, altrimenti si rischia di farlo troppo o male (e quindi di lavorare troppo poco). Mai avuto nessuno del vivo che mi abbia detto di avere la sensazione di non aver lavorato abbastanza.

Si possono fare schede senza squat, panca e stacco. Si possono fare schede con stripping, interrotte o cheating. Si possono fare periodi a cedimento...

Però a tutto questo gli va data una casa e non: l'ho visto su una rivista e lo provo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 11:33 AM


No ti sbagli di grosso. Fino ad ora gli allenamenti che ho fatto mi hanno soddisfatto eccome, ma poichè amo questo sport voglio comprenderlo e sperimentarlo fino in fondo. Può essere che facendo allenamenti con buffer abbia risultati migliori, però bisogna provarle su se stessi le cose e non andare alla cieca credendo, come dice ado, in certe leggende, passaparola o superstizioni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 20-05-2011, 11:35 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
Il punto è capire se le altre strade provate sono state effettivamente provate.
Andrew il buffer va anche gestito, altrimenti si rischia di farlo troppo o male (e quindi di lavorare troppo poco). Mai avuto nessuno del vivo che mi abbia detto di avere la sensazione di non aver lavorato abbastanza.

Si possono fare schede senza squat, panca e stacco. Si possono fare schede con stripping, interrotte o cheating. Si possono fare periodi a cedimento...

Però a tutto questo gli va data una casa e non: l'ho visto su una rivista e lo provo.
Beh Spike dedicare 1 anno a questo non mi sembra poco; poi guarda che non sono il classico tipo che si affida a riviste e rimane incantato dai metodi rivoluzionari che esse propongono. Mi piace approfondire e per questo ritengo si debba essere un po' più aperti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 20-05-2011, 11:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Beh Spike dedicare 1 anno a questo non mi sembra poco; poi guarda che non sono il classico tipo che si affida a riviste e rimane incantato dai metodi rivoluzionari che esse propongono. Mi piace approfondire e per questo ritengo si debba essere un po' più aperti
ma io non ho mai scritto che un anno sia poco. Anzi se in 4 mesi non hai risultati (e non sto parlando di forza) stai sbagliando qualcosa.
Io provo tutto e faccio provare tutto, però quando vedo qualcosa di nuovo:
-cerco di ricondurlo a qualcosa di già esistente, o comunque cero di capire come l'autore è arrivato a certe conclusioni
-lo inserisco in un certo contesto e lo applico solo lì
-valuto i pro e i contro e cerco di capire le differenze di risultato rispetto al modello inziale che mi sono fatto
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0