![]() |
![]() |
|
Allenamento: Periodizzazione e programmazione La teoria, la tecnica, le scuole di pensiero e tutto ciò che occorre per un allenamento proficuo e senza traumi.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Allenamento: Periodizzazione e programmazione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
FIPL Moderator
|
![]() Troppi esercizi per muscolosulla monofrequenza dico solo che come tu stesso hai scritto anche secondo me si sottovalutano le capacità di recupero e di adattamento del corpo. quindi un allenamento a settimana per gruppo muscolare è sicuramente non ottimale... sia da un punto di vista performance sia di reclutamento che anche di anabolismo... ci sono pure studi recenti in merito...(ma io diffido degli studi non è certo da questo che nascono le mie parole) infatti io non credo il problema sia il recuero ma lo sprecare energie che sarebbero meglio sfruttate facendo altre cose.. cioè ti fai 5 esercizi per il petto e magari dopo 2 anni sei ancora a lavorare con 90kg di panca piana... mentre se ti dedichi maggiormente alla panca dopo 2 anni sei a 120 e i risultati saranno differenti... stesso vale per gli altri esercizi importanti..... farsi il mazzo è giusto, ma non a discapito della tecnica.. si deve imparare a farsi il mazzo tenendo la tecncia usare i complemtari è giusto, ma non a discapito del miglioramento nei fondamentali... io la penso cosi.... se vuoi scrivere meglio la tua visione sono lieto di leggerla.. ho citato cluttler ma non ho la minima idea di come si alleni... e sicuramente non si allena come fa nei mini video promo... |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
UncensoredMember
|
![]() Come ti hanno detto gli altri prima di me 5 esercizi possono anche starci, ma in ottica bb o per meglio interderci cedendo per bene ad ogni serie sono proprio tanti. Senza contare poi che trattare i pettorali alla stregua che ne so, di un quadricipite a livello di volume, per me non va nel momento in cui la maggior parte di chi si allena non vanta che un kg di muscolo nell'insieme petto, quindi capisci che il paragone non regge. Per la questione recupero io non credo che una settimana sia troppo se uno spinge come si deve. Potrebbe essere troppo in un solo caso per me: alleno oggi un gruppo e poi basta per sette giorni durante i quali ho la possibilità di non fare nessuna altra attività che rallenti il recupo, tipo un lavoro manule. |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
RealUncensoredMofo
|
![]() |
|
![]() |